+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 210
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    darknight74 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 12:23

    Secondo me è sbagliato che si preveda PER LEGGE la presenza in luoghi pubblici di un qualsiasi simbolo religioso (es: l'arredamento delle scuole prevede per regolamento interno la presenza dei corcefissi), ma è altrettanto nefasto imporre per legge l'assenza degli stessi.
    Beh, ma un regolamento interno non è proprio la SCELTA INDIVIDUALE da parte di un istituto (che valuta a seconda delle circostanze)?

    Quote:

    Poi piccola nota: la Bibbia condanna non l'uso dei simboli (di simboli e segni è piena qualsiasi religione) ma la divinizzazione dei simboli.. gli ebrei sul Sinai si erano costruiti il loro Dio



  2. #27
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    michy79 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 12:41
    darknight74 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 12:23

    Secondo me è sbagliato che si preveda PER LEGGE la presenza in luoghi pubblici di un qualsiasi simbolo religioso (es: l'arredamento delle scuole prevede per regolamento interno la presenza dei corcefissi), ma è altrettanto nefasto imporre per legge l'assenza degli stessi.
    Beh, ma un regolamento interno non è proprio la SCELTA INDIVIDUALE da parte di un istituto (che valuta a seconda delle circostanze)?
    Purtroppo, e lo dico da cattolico, no. Ho scoperto con mio sommo disappunto che sa da una parte la riforma moratti abbia abolito l'obbligo dell'esposizione dei crocefissi nelle classi, dall'altro lo prevede come "dotazione standard" dell'arredamento delle classi . Insomma si fa uscire Gesù dalla porta per farlo rientrare dalla finestra

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    darknight74 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 12:23
    In sintesi.. non mi vado a leggere l'articolo di Avvenire nè quello dell'UUAR perchè non mi va.. e poi gli estratti li odio, se trovo quello integrale bene, se no mi baso su quello che dite voi

    Secondo me è idiota imporre la presenza o l'asenza di simboli religiosi in luoghi pubblici.
    Vogliamo fare come in Francia che non si possono portare crocefissi al collo in classe o veli?
    Secondo me è sbagliato che si preveda PER LEGGE la presenza in luoghi pubblici di un qualsiasi simbolo religioso (es: l'arredamento delle scuole prevede per regolamento interno la presenza dei corcefissi), ma è altrettanto nefasto imporre per legge l'assenza degli stessi.

    Poi piccola nota: la Bibbia condanna non l'uso dei simboli (di simboli e segni è piena qualsiasi religione) ma la divinizzazione dei simboli.. gli ebrei sul Sinai si erano costruiti il loro Dio

    beh, ma il crocifisso non è un simbolo infatti.
    un simbolo, come l'etimologia stessa ci dice, è un qualcosa per sta per qualcos'altro, il crocefisso "sta per" il crocefisso, ergo è un segno.
    la Bibbia condanna qualsiasi raffigurazione di divinità: il crocefisso raffigura Gesù, ergo non è in linea con la Bibbia.

    inoltre, a quanto mi risulta, soltanto i cattolici\ortodossi hanno raffigurazioni di Dio, i protestanti o gli evangelici no.

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Ben Gurion ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 17:05

    inoltre, a quanto mi risulta, soltanto i cattolici\ortodossi hanno raffigurazioni di Dio, i protestanti o gli evangelici no.
    Ne usano di diversi e/o con diversi significati (vedi la Rosa di Lutero, etc).
    Purtroppo non sono molto aggiornato sull'argomento.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Ben Gurion ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 17:05

    beh, ma il crocifisso non è un simbolo infatti.
    un simbolo, come l'etimologia stessa ci dice, è un qualcosa per sta per qualcos'altro, il crocefisso "sta per" il crocefisso, ergo è un segno.
    Direi di no: per un cristiano il crocifisso non rappresenta solo il Cristo morente, ma anche una lunga serie di valori, se non addirittura il cristianesimo in toto.

    Quote:

    la Bibbia condanna qualsiasi raffigurazione di divinità: il crocefisso raffigura Gesù, ergo non è in linea con la Bibbia.
    Ti riferisci a qualche passo in particolare?

  6. #31
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    darknight74 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 12:23
    In sintesi.. non mi vado a leggere l'articolo di Avvenire nè quello dell'UUAR perchè non mi va.. e poi gli estratti li odio, se trovo quello integrale bene, se no mi baso su quello che dite voi

    Secondo me è idiota imporre la presenza o l'asenza di simboli religiosi in luoghi pubblici.
    Vogliamo fare come in Francia che non si possono portare crocefissi al collo in classe o veli?
    Secondo me è sbagliato che si preveda PER LEGGE la presenza in luoghi pubblici di un qualsiasi simbolo religioso (es: l'arredamento delle scuole prevede per regolamento interno la presenza dei corcefissi), ma è altrettanto nefasto imporre per legge l'assenza degli stessi.

    Poi piccola nota: la Bibbia condanna non l'uso dei simboli (di simboli e segni è piena qualsiasi religione) ma la divinizzazione dei simboli.. gli ebrei sul Sinai si erano costruiti il loro Dio


    a me sto fatto che lo stato .. cioè che l' ITALIA, sia LAICA comincia a stare un po' sui marr*** ...

    io sono orgogliosissimo di mio padre, e ancora dipiu' di mio nonno, il mio bisnonno lo ricordo a malapena ma mi raccontano grandi cose di lui... ( che centra?? centra centra ) IO AMO LE MIE ORIGINI e la forza dei miei antenati, la loro storia il loro amore per la famiglia e la pietà cristiana!

    Quei concetti sono stati tramandati anche attraverso le istituzioni, anche perchè IMHO è giusto insegnare i principi della Religione Cattolica in uno stato che nasce Cattolico!

    Poi ovvio non puoi costringere nessuno ad esserlo, come non riuscirai certo a farlo mettendo un crocefisso in un' aula.. è solo un FORTE segno di cio' che siamo ( o che eravamo IYHO ) .. ora se voi non vi riconoscete nel Cattolicesimo il problema è molto piu' serio e capirne le motivazioni potrebbe essere un buon argomento ma prendersela col crocifisso

    conscordo che la Chiesa tenti di farsi portavoce di qualcosa di piu' grande di Lei, ma Cristo e la sua storia non dovrebbero essere disconosciute in questa maniera...

  7. #32
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Quote:
    Poi piccola nota: la Bibbia condanna non l'uso dei simboli (di simboli e segni è piena qualsiasi religione) ma la divinizzazione dei simboli.. gli ebrei sul Sinai si erano costruiti il loro Dio
    Piccola precisazione OT: per i Musulmani la raffigurazione è una eresia; è assolutamente vietata ogni forma di raffigurazione o simbolizzazione del sacro. Mi pare che addirittura gli arabeschi (i decori geometrici privi di significato) nascano proprio da questo espresso divieto. Questo non c'entra nulla con la discussione, era solo una piccola precisazione



    Quote:
    beh, ma il crocifisso non è un simbolo infatti.
    un simbolo, come l'etimologia stessa ci dice, è un qualcosa per sta per qualcos'altro, il crocefisso "sta per" il crocefisso, ergo è un segno.
    Uhm, Gurion, credo che questo sia corretto solo in parte. Il crocifisso è simbolo della compassione e del sacrificio, è simbolo di Dio che si fa uomo ed accoglie il dolore e la meschinità del suo figlio onde indicargli una via per la salvazione: questa via sarebbe "vivere come Cristo", ossia con amore per il prossimo, compassione, sacrificio (anche estremo).
    Il crocifisso è un simbolo.

    Magari per me che sono un ateo il crocifisso è solo un feticcio horror che mostra un povero ebreo torturato ed inchiodato ad una croce. Per un ebreo è un simbolo che può addirittura recare offesa.
    Ma per un cristiano il crocefisso simboleggia TANTE cose.


    Quote:
    la Bibbia condanna qualsiasi raffigurazione di divinità: il crocefisso raffigura Gesù, ergo non è in linea con la Bibbia.
    Non capisco niente di teologia, Ben, ma mi pare di ricordare che Dio sia uno e trino. Padre Figlio e Spirito Santo; è una e tutte e tre le cose assieme e separatamente.
    Gesù |è| Dio.
    Mi pare ci fu un lungo dibattito anticamente, che portò all'apostasia ed allo sterminio di tutta una serie di "eretici" da parte della Chiesa: non entro nei dettagli perché farei brutte figure, ma alla fine ricordo che due concili (verso il 400 e il 600 dc) sancirono che gesù era consustanziale a Dio e che gesù era contemporaneamente divino ed umano.
    Ora io non capisco nulla di teologia, ma mi pare che Gesù in effetti è Dio, è una sua emanazione, è suo figlio, oltre che essere umano.

  8. #33
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:34

    a me sto fatto che lo stato .. cioè che l' ITALIA, sia LAICA comincia a stare un po' sui marr*** ...
    Italia laica, see, magari..

    Quote:

    io sono orgogliosissimo di mio padre, e ancora dipiu' di mio nonno, il mio bisnonno lo ricordo a malapena ma mi raccontano grandi cose di lui... ( che centra?? centra centra ) IO AMO LE MIE ORIGINI e la forza dei miei antenati, la loro storia il loro amore per la famiglia e la pietà cristiana!
    La grandiosità dei nostri antenati non è certo dovuta al cristianesimo, imho.

    Quote:


    Quei concetti sono stati tramandati anche attraverso le istituzioni, anche perchè IMHO è giusto insegnare i principi della Religione Cattolica in uno stato che nasce Cattolico!
    Secondo me no. Ma non pretendo che tu lo condivida. Anche per un islamico è giusto insegnare la sua religione, e così via. Ma è palese che è giusto non interferire, e lasciare che sia la gente ad avvicinarsi o meno alle ideologie che preferisce. Ma sono pochi coloro che non si sentono obbligati a diffondere il proprio credo. E ti dirò, è questo uno dei problemi delle religioni. Credono di essere nel giusto, così tanto dal volersi diffondere, credono di "aiutare gli altri" od addiruttura "migliorare il mondo" in questo modo. Tsk.

    Quote:


    Poi ovvio non puoi costringere nessuno ad esserlo, come non riuscirai certo a farlo mettendo un crocefisso in un' aula.. è solo un FORTE segno di cio' che siamo ( o che eravamo IYHO ) ..
    Il cattolicesimo non influenza le nuove generazioni quanto un tempo, grazie a dio. Quanto è vero che i vecchi politici, le persone che oggi hanno più di 30 o 40 anni hanno ancora questa sorta di orgoglio cristiano, tanto è vero che nei giovani questo sentimento non c'è. Pretendere uno stato laico oggi, forse, è troppo. Troppo presto. Ancora qualche decina d'anni e saremo pronti, spero. Sempre che nel frattempo lo scontro tra le religioni non ci abbia decimato.

    Quote:

    ora se voi non vi riconoscete nel Cattolicesimo il problema è molto piu' serio e capirne le motivazioni potrebbe essere un buon argomento ma prendersela col crocifisso
    Più che un problema è un'ovvietà. Ma bon, è un'altro discorso. Del perchè non dovrebbe starci un crocifisso appeso ai muri pubblici non mi ripeto neanche.

    Quote:

    conscordo che la Chiesa tenti di farsi portavoce di qualcosa di piu' grande di Lei, ma Cristo e la sua storia non dovrebbero essere disconosciute in questa maniera...
    Nessuno che non lo voglia ha niente a che fare col cristianesimo. Non è vero che la nostre leggi, il nostro benessere, ecc, siano dovute al cristianesimo. Semmai è da quando il cristianesimo ha cominciato a perdere potere, qualche secolo fa, che la società è via via diventata più civile, più vivibile. Io non mi metto a parlare male del cristianesimo, ognuno deve credere in ciò che gli pare e non mi pare giusto rovinargli la festa, ma sentirmi dire che io avrei qualcosa a che fare col cristianesimo, che addirittura gli devo qualcosa ecc. sono discorsi che francamente mi fanno sorridere con tutto il rispetto

  9. #34
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:34
    cut
    Mah, le radici culturali del nostro paese voglio proprio sperare che non si esauriscano nel Cristianesimo ( meno che mai nel Cattolicesimo! )

    cmq il punto è un altro;
    togliere il crocifisso da certi luoghi non significa negarne l'importanza o misconoscerne il significato, come spiegavo prima; significa semplicemente restituire a quei luoghi la loro dimensione e funzione più autentica, che non c'entra con tutto ciò di cui il crocifisso si fa carico

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Ph@ntom ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 17:55
    Ben Gurion ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 17:05

    beh, ma il crocifisso non è un simbolo infatti.
    un simbolo, come l'etimologia stessa ci dice, è un qualcosa per sta per qualcos'altro, il crocefisso "sta per" il crocefisso, ergo è un segno.
    Direi di no: per un cristiano il crocifisso non rappresenta solo il Cristo morente, ma anche una lunga serie di valori, se non addirittura il cristianesimo in toto.
    per carità, hai ragione, ma sono significati aggiuntivi...
    per me la famosa foto del marinaio che bacia l'infermiera dopo la guerra può rappresentare l'amore, ma questo non lo fa diventare il simbolo dell'amore...



    Quote:

    Quote:

    la Bibbia condanna qualsiasi raffigurazione di divinità: il crocefisso raffigura Gesù, ergo non è in linea con la Bibbia.
    Ti riferisci a qualche passo in particolare?
    sì, c'è scritto esplicitamente che nonbisogna farsi immagini di quello che c'è sopra ilcielo

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Kanjar ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:36
    Quote:
    Poi piccola nota: la Bibbia condanna non l'uso dei simboli (di simboli e segni è piena qualsiasi religione) ma la divinizzazione dei simboli.. gli ebrei sul Sinai si erano costruiti il loro Dio
    Piccola precisazione OT: per i Musulmani la raffigurazione è una eresia; è assolutamente vietata ogni forma di raffigurazione o simbolizzazione del sacro. Mi pare che addirittura gli arabeschi (i decori geometrici privi di significato) nascano proprio da questo espresso divieto. Questo non c'entra nulla con la discussione, era solo una piccola precisazione



    Quote:
    beh, ma il crocifisso non è un simbolo infatti.
    un simbolo, come l'etimologia stessa ci dice, è un qualcosa per sta per qualcos'altro, il crocefisso "sta per" il crocefisso, ergo è un segno.
    Uhm, Gurion, credo che questo sia corretto solo in parte. Il crocifisso è simbolo della compassione e del sacrificio, è simbolo di Dio che si fa uomo ed accoglie il dolore e la meschinità del suo figlio onde indicargli una via per la salvazione: questa via sarebbe "vivere come Cristo", ossia con amore per il prossimo, compassione, sacrificio (anche estremo).
    Il crocifisso è un simbolo.

    Magari per me che sono un ateo il crocifisso è solo un feticcio horror che mostra un povero ebreo torturato ed inchiodato ad una croce. Per un ebreo è un simbolo che può addirittura recare offesa.
    Ma per un cristiano il crocefisso simboleggia TANTE cose.


    Quote:
    la Bibbia condanna qualsiasi raffigurazione di divinità: il crocefisso raffigura Gesù, ergo non è in linea con la Bibbia.
    Non capisco niente di teologia, Ben, ma mi pare di ricordare che Dio sia uno e trino. Padre Figlio e Spirito Santo; è una e tutte e tre le cose assieme e separatamente.
    Gesù |è| Dio.
    Mi pare ci fu un lungo dibattito anticamente, che portò all'apostasia ed allo sterminio di tutta una serie di "eretici" da parte della Chiesa: non entro nei dettagli perché farei brutte figure, ma alla fine ricordo che due concili (verso il 400 e il 600 dc) sancirono che gesù era consustanziale a Dio e che gesù era contemporaneamente divino ed umano.
    Ora io non capisco nulla di teologia, ma mi pare che Gesù in effetti è Dio, è una sua emanazione, è suo figlio, oltre che essere umano.
    chiamami "Ben", "gurion" mi fa strano
    sulla prima parte horisposto nelpst precedente, sul fatto che Dio sia uno e trino è una cosa che la Chiesa ha stabilito nel concilio di Nicea (cosi mi apre, correggetem se sbaglio), vale solo per voi, per noi è Uno e basta

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Para Noir ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 22:08


    Il cattolicesimo non influenza le nuove generazioni quanto un tempo, grazie a dio. Quanto è vero che i vecchi politici, le persone che oggi hanno più di 30 o 40 anni hanno ancora questa sorta di orgoglio cristiano, tanto è vero che nei giovani questo sentimento non c'è. Pretendere uno stato laico oggi, forse, è troppo. Troppo presto. Ancora qualche decina d'anni e saremo pronti, spero. Sempre che nel frattempo lo scontro tra le religioni non ci abbia decimato.


    mi è semblato di vedele un gatto


  13. #38
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Ben Gurion ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 11:51
    Para Noir ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 22:08


    Il cattolicesimo non influenza le nuove generazioni quanto un tempo, grazie a dio. Quanto è vero che i vecchi politici, le persone che oggi hanno più di 30 o 40 anni hanno ancora questa sorta di orgoglio cristiano, tanto è vero che nei giovani questo sentimento non c'è. Pretendere uno stato laico oggi, forse, è troppo. Troppo presto. Ancora qualche decina d'anni e saremo pronti, spero. Sempre che nel frattempo lo scontro tra le religioni non ci abbia decimato.


    mi è semblato di vedele un gatto



  14. #39

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    JimmyPage ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 23:15
    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:34
    cut
    Mah, le radici culturali del nostro paese voglio proprio sperare che non si esauriscano nel Cristianesimo ( meno che mai nel Cattolicesimo! )

    cmq il punto è un altro;
    togliere il crocifisso da certi luoghi non significa negarne l'importanza o misconoscerne il significato, come spiegavo prima; significa semplicemente restituire a quei luoghi la loro dimensione e funzione più autentica, che non c'entra con tutto ciò di cui il crocifisso si fa carico
    quoto!!

  15. #40
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Ben Gurion ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 11:51

    mi è semblato di vedele un gatto

    Lo scrivo apposta

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Ben Gurion ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 11:49
    Kanjar ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:36
    Quote:
    Poi piccola nota: la Bibbia condanna non l'uso dei simboli (di simboli e segni è piena qualsiasi religione) ma la divinizzazione dei simboli.. gli ebrei sul Sinai si erano costruiti il loro Dio
    Piccola precisazione OT: per i Musulmani la raffigurazione è una eresia; è assolutamente vietata ogni forma di raffigurazione o simbolizzazione del sacro. Mi pare che addirittura gli arabeschi (i decori geometrici privi di significato) nascano proprio da questo espresso divieto. Questo non c'entra nulla con la discussione, era solo una piccola precisazione



    Quote:
    beh, ma il crocifisso non è un simbolo infatti.
    un simbolo, come l'etimologia stessa ci dice, è un qualcosa per sta per qualcos'altro, il crocefisso "sta per" il crocefisso, ergo è un segno.
    Uhm, Gurion, credo che questo sia corretto solo in parte. Il crocifisso è simbolo della compassione e del sacrificio, è simbolo di Dio che si fa uomo ed accoglie il dolore e la meschinità del suo figlio onde indicargli una via per la salvazione: questa via sarebbe "vivere come Cristo", ossia con amore per il prossimo, compassione, sacrificio (anche estremo).
    Il crocifisso è un simbolo.

    Magari per me che sono un ateo il crocifisso è solo un feticcio horror che mostra un povero ebreo torturato ed inchiodato ad una croce. Per un ebreo è un simbolo che può addirittura recare offesa.
    Ma per un cristiano il crocefisso simboleggia TANTE cose.


    Quote:
    la Bibbia condanna qualsiasi raffigurazione di divinità: il crocefisso raffigura Gesù, ergo non è in linea con la Bibbia.
    Non capisco niente di teologia, Ben, ma mi pare di ricordare che Dio sia uno e trino. Padre Figlio e Spirito Santo; è una e tutte e tre le cose assieme e separatamente.
    Gesù |è| Dio.
    Mi pare ci fu un lungo dibattito anticamente, che portò all'apostasia ed allo sterminio di tutta una serie di "eretici" da parte della Chiesa: non entro nei dettagli perché farei brutte figure, ma alla fine ricordo che due concili (verso il 400 e il 600 dc) sancirono che gesù era consustanziale a Dio e che gesù era contemporaneamente divino ed umano.
    Ora io non capisco nulla di teologia, ma mi pare che Gesù in effetti è Dio, è una sua emanazione, è suo figlio, oltre che essere umano.
    chiamami "Ben", "gurion" mi fa strano
    sulla prima parte horisposto nelpst precedente, sul fatto che Dio sia uno e trino è una cosa che la Chiesa ha stabilito nel concilio di Nicea (cosi mi apre, correggetem se sbaglio), vale solo per voi, per noi è Uno e basta
    Beh questo è noto, ma qui si sta parlando della visione cattolica del cristianesimo, e come tale la risposta di Kanjar deve essere considerata...

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    che religione macabra...noi non ci facciamo caso, ma se un alieno arrivasse e ci vedesse venerare un cadavere inchiodato a una croce ci troverebbe un bel po' di cattivo gusto

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    TAFKAno2003 ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 15:41
    che religione macabra...noi non ci facciamo caso, ma se un alieno arrivasse e ci vedesse venerare un cadavere inchiodato a una croce ci troverebbe un bel po' di cattivo gusto
    Magari se gli dicessimo perché quell'uomo è morto in croce cambierebbe idea...

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    michy79 ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 16:53
    TAFKAno2003 ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 15:41
    che religione macabra...noi non ci facciamo caso, ma se un alieno arrivasse e ci vedesse venerare un cadavere inchiodato a una croce ci troverebbe un bel po' di cattivo gusto
    Magari se gli dicessimo perché quell'uomo è morto in croce cambierebbe idea...
    forse sì
    comunque scherzavo..fino a un certo punto però..io da piccolo avevo paura di un crocifisso che avevo in casa

  20. #45
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Deus ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 13:53
    Ben Gurion ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 11:49

    chiamami "Ben", "gurion" mi fa strano
    sulla prima parte horisposto nelpst precedente, sul fatto che Dio sia uno e trino è una cosa che la Chiesa ha stabilito nel concilio di Nicea (cosi mi apre, correggetem se sbaglio), vale solo per voi, per noi è Uno e basta
    Beh questo è noto, ma qui si sta parlando della visione cattolica del cristianesimo, e come tale la risposta di Kanjar deve essere considerata...
    Quoto Deus e, caro Ben, rimango sempre della mia opinione. Chiarifico: stavo parlando del punto di vista cristiano. Per altro accostare "Kanjar" a "Cristiano" è un qualcosa di estremamente antitetico: un ossimoro di tale potenza da poter liberare energia sufficiente all'annientamento dell'Universo

  21. #46
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Anche questo topic potrebbe essere usato in futuro per lo stesso argomento

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Para Noir ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 00:27
    Anche questo topic potrebbe essere usato in futuro per lo stesso argomento

    uppato eh? I segnali dell'apocafud




    oops, mi aspetta S&T...

  23. #48
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Para Noir ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 00:27
    Anche questo topic potrebbe essere usato in futuro per lo stesso argomento
    Ottimo...concordo ( strano )

  24. #49
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Para Noir ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 10:40
    Lo so che lo saprete già tutti. Comunque non ho nemmeno io voglia di parlarne, sono tutte cose dette e stradette. Ma vi lascio lo stesso il commento di Avvenire. Lascio anche il commento dell'Uaar che mi trova d'accordo, io è meglio che non commenti

    http://uaar.it/news/index.php?entry=entr y060217-162828

    Fa quasi tenerezza. Come se vedi un bimbo che gli si è rotto un giochino in mano. E non si raccapezza. Non sa più come funziona quel che prima filava così liscio. Sì, fa quasi tenerezza veder lo smarrimento che ha invaso i delicati sensi di taluni commentatori alla sentenza con cui il Consiglio di Stato ha stabilito che ci sono motivi sufficienti poiché il crocefisso resti esposto nelle aule e nei luoghi pubblici. Quella sentenza li ha gettati in confusione. Si erano costruiti un bello schemino: da una parte stavano gli oscuri difensori di macabri simboli religiosi e dall’altro gli uomini liberi, laici, illuminati e pure un poco luminosi. Era chiaro dove stava il bene e il male, il moderno e l’antimoderno, il religioso e il laico. Avevano messo a punto e ben smerciato sui loro media e strumenti di persuasione questo semplice marchingegno ideologico per cui il crocefisso è fardello di un’epoca oscura da cui dobbiamo affrancarci e un bel muro vuoto è segno di libertà e di rispetto. [...] E si son confusi loro i pensieri. Gesù non faceva più coppia con religione, divisione e oscurità, ma con laicità e convivenza. E il crocefisso non faceva più coppia con i simboli di una religione come un’altra, ma è richiamo alle cose più importanti che ci tengono insieme. Ma come, il crocefisso non è un simbolo religioso e perciò da tener nascosto? O non lo si dovrebbe esibire in compagnia di tutti i simboli a parimerito? Che so, portando in aula pure dei menhir, dei cilindri girevoli, dei totem, delle mucche sacre o fulmini o quant’altro, in un caravanserraglio religioso “democratico” e folkloristico? [...] Ai rintronati da una sentenza piena di semplice buon senso e di quasi ovvio senso della storia, noi umilmente suggeriamo due pensierini per uscire dalla paralisi. Il primo: forse non è un caso che il cristianesimo abbia sempre affermato di non essere una religione. A un autentico laico dovrebbe interessare che il cristianesimo sia un movimento di uomini e una grandiosa avventura di individui, di popoli, di istituzioni, di arte, che si fonda non su un tentativo religioso, ma su un avvenimento storico. Gesù, appunto. Il quale non è né un santone, né un profeta, né un re, ed ebbe anzi i capi religiosi contro. Il secondo: potrebbe essere, questa diatriba, un’occasione per mettere a tema chi è Gesù detto il Cristo, al di là di quel che già tutti presumiamo di sapere di Lui. Non dovrebbe dispiacere ai cosiddetti laici il fatto che si possa discutere di un fatto storico e delle sue caratteristiche. Perché l’ignoranza e la censura, specie l’autocensura, sono anticamera della confusione e della guerra. Ci state?

    Il testo integrale dell’editoriale di Davide Rondoni è stato pubblicato sul sito di Avvenire

    Su queste basi ovviamente no. Per un ateo (ma anche per qualunque non cristiano) Gesù Cristo “era”, non "è". Sul ‘fatto storico’ si potrebbe discutere: ma certamente i Vangeli sono tutto fuorché una testimonianza ‘storica’ probatoria. Andrebbe poi ricordato a Rondoni che il termine ‘religione’, nel significato corrente, l’hanno inventato proprio i cristiani: prima, tra i romani, aveva un significato largamente diverso. Infine, saremo pure ‘rintronati e smarriti’, ma ancora abbastanza svegli da distinguere lontano un miglio l’arroganza del potere...
    sono totalmente d'accordo con rondoni.
    ma che fastidio vi dano i crocefissi? io ho chiesto a tutti i musulmani che ci sono a scuola da me se gli da fastidio e mi hanno detto tutti di no. anzi mi hanno ricordato che gesù è uno dei loro profeti più importanti.
    nonostante questo, rode questa faccenda eh? chissà cos'è sta moda di odiare tutto ciò che è religioso. mah.

    per te: e che significat ogli davano i romani? spiega: religione a casa mia vuol dire "che lega": la religione lega l'uomo all'esistenza. Lega l'uomo a dio. Lega l'anima all'uomo. ce significato davano i romani alla religione? Immagino che se in latino vuol dire "che lega" i romani gli desseo proprio quel significato... o loro erano forse illuminati? e di che "romani" parli, quale periodo? l'impero romano d'occidente o oriente? quali secoli? pagani o cristiani?

    eh si amico le parole sono facili da dire quando dietro non c'è niente!

  25. #50
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Crocifisso, non fate i finti tonti

    Ben Gurion ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 11:45
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 17:55]
    Ben Gurion ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 17:05

    beh, ma il crocifisso non è un simbolo infatti.
    un simbolo, come l'etimologia stessa ci dice, è un qualcosa per sta per qualcos'altro, il crocefisso "sta per" il crocefisso, ergo è un segno.
    Direi di no: per un cristiano il crocifisso non rappresenta solo il Cristo morente, ma anche una lunga serie di valori, se non addirittura il cristianesimo in toto.
    per carità, hai ragione, ma sono significati aggiuntivi...
    per me la famosa foto del marinaio che bacia l'infermiera dopo la guerra può rappresentare l'amore, ma questo non lo fa diventare il simbolo dell'amore...



    Quote:

    Quote:

    la Bibbia condanna qualsiasi raffigurazione di divinità: il crocefisso raffigura Gesù, ergo non è in linea con la Bibbia.
    Ti riferisci a qualche passo in particolare?
    sì, c'è scritto esplicitamente che nonbisogna farsi immagini di quello che c'è sopra ilcielo
    non è che ti confondi col corano?
    io la bibbia nn l'ho letta, cavolo è lunga. cmq se ti può consolare il crocefisso non è affatto un'immagine di qualcosa che sta nel cielo, è l'immagine di quello che è stato gesù. è l'immagine della passione del cristo per la salvezza della nostra anima.

    direi che nn fa una piega. il giorno in cui ci sarà un vecchio con la barba con scritto "JHWH" appeso nelle classi ti darò ragione

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato