+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44

Discussione: Vista...

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Grazie, piuttosto chiaro

    Beh, a naso direi che la home premium è più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi domestici. Peccato per l'assenza della Shadow Copy, che sembra una buona cosa.

    Però a quanto ho capito in questo topic, della stessa versione (ad esempio della home premium) ce ne sono diverse con differenti prezzi?



    E per quanto riguarda il supporto a 64bit, in alcuni posti ho letto che si compra solo a 32, e poi si deve contattare la microsoft per avere, alla modica cifra di 10 euri, un dvd col supporto a 64. Da altre parti sembra invece che si possa acquistare tranquillamente
    Cominciamo a dividere tra OEM e Retail. Le prime sono le classiche bustine con cd e breve manuale per l' installazione. E vanno venduti in bundle con un pc. Il loro costo minore deriva da questo e dal fatto che, essendo legate all' hardware dove vengono installate, necessitano di un' attivazione telefonica in caso di cambio di mobo e/o piu' componenti hardware contemporaneamente. Attivazione che puo' venire negata. Decisamente sconsigliata a chi cambia piattaforma hardware ogni 6 mesi.

    Le Retail, invece, sono le classiche scatolate. Si dividono in Upgrade e Full. Le prime necessitano di una versione di Xp originale gia' installato che puo' essere upgradato (non sempre, c' e' una tabella di compatibilita' ) oppure puo' essere lasciato intatto installando Vista da zero per conto suo su un' altra partizione ( oppure formattando tutto senza lasciare nemmeno Xp ). Comunque, c' e' una procedura Microsoft che spiega come installare la versione Upgrade anche senza avere Xp installato.

    Tutte le versioni Retail, Full e Upgrade, contengono solamente il DVD della versione a 32bit. Solo la Ultimate li contiene entrambi. Come hai gia' visto, si puo' richiedere la spedizione del DVD 64bit pagando le SS.

    La sigla AE, invece, sta per Academy Edition ed e' riservata agli studenti, anche se molti negozianti non richiedono documenti che attestino l' effettiva iscrizione a qualsivoglia universita'. Di Vista AE esiste solamente la Home Premium Upgrade che, pero', e' ottima per chi non ha bisogno della Ultimate. Imho, 99 euro per quella versione, sono veramente nulla. Alla faccia di chi si lamenta dei prezzi di Vista...

  2. #27
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Vista...

    Ma quindi in soldoni, a parte la OEM, le altre sono identiche, a livello di funzionalità? Ad esempio la upgrade e la full, una volta installate, non presentano differenze?

    E la versione "studenti" si prende ovunque, o bisogna andare da qualche rivenditore particolare?

    Ultima cosa: il filesystem è sempre il caro NTFS?

    Scusa se scasso, ma dopo una vita vissuta su versioni "creative" ( ) di XP, ora che sono finalmente stipendiato, mi sembra giusto prendere una versione originale di Vista. Quindi vorrei evitare di fare errori, e prendere davvero la versione più adatta alle mie esigenze.

    Grazie ancora

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma quindi in soldoni, a parte la OEM, le altre sono identiche, a livello di funzionalità? Ad esempio la upgrade e la full, una volta installate, non presentano differenze?
    No, sono identiche

    E la versione "studenti" si prende ovunque, o bisogna andare da qualche rivenditore particolare?
    Chiunque la venda.

    Ultima cosa: il filesystem è sempre il caro NTFS?
    Si, di WinFS nemmeno l' ombra...

    Scusa se scasso, ma dopo una vita vissuta su versioni "creative" ( ) di XP, ora che sono finalmente stipendiato, mi sembra giusto prendere una versione originale di Vista. Quindi vorrei evitare di fare errori, e prendere davvero la versione più adatta alle mie esigenze.

    Grazie ancora
    Ti capisco bene...

  4. #29
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Vista...

    Perfetto, grazie

  5. #30
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Vista...

    Io ho Vista OEM. Siccome ho un 64 posso richiedere a microsoft una versione a 64? Oppure devo comprarmela?
    Vorrei vedere l'effettiva efficienza di quella versione anche se mi hanno detto che è molto più lenta e succhia molta più ram.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da FabioS Visualizza Messaggio
    Io ho Vista OEM. Siccome ho un 64 posso richiedere a microsoft una versione a 64? Oppure devo comprarmela?
    Vorrei vedere l'effettiva efficienza di quella versione anche se mi hanno detto che è molto più lenta e succhia molta più ram.
    Skuth e' nella tua stessa situazione, ma quando e' andato sul sito per richiedere la spedizione dei DVD 64 bit, gli e' stato risposto picche. Indi direi proprio che non e' possibile farlo per le OEM che, infatti, vengono vendute come due edizioni separate ( 32 e 64bit ).

  7. #32
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Skuth e' nella tua stessa situazione, ma quando e' andato sul sito per richiedere la spedizione dei DVD 64 bit, gli e' stato risposto picche. Indi direi proprio che non e' possibile farlo per le OEM che, infatti, vengono vendute come due edizioni separate ( 32 e 64bit ).
    Già, già

  8. #33
    Il Puppies L'avatar di Winsand
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    597

    Predefinito Re: Vista...

    Sulla riviste si dice che sia possibile usare la versione upgrade, come fosse completo e descritto il tutto, sara' vero'?

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Winsand Visualizza Messaggio
    Sulla riviste si dice che sia possibile usare la versione upgrade, come fosse completo e descritto il tutto, sara' vero'?
    La sto usando da settimane, indi si....

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di Winsand
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    597

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    La sto usando da settimane, indi si....
    Lo hai installato tranquillamente? La versione da 99€?

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Winsand Visualizza Messaggio
    Lo hai installato tranquillamente? La versione da 99€?
    No, la Ultimate da 300 e passa.

    Ma il discorso e' lo stesso anche per la Home Premium Upgrade AE ( quella da 99€ ).

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Vista...

    Io ho comprato la famigerata versione studenti home premium da 99 euro ( e studente non lo sono piu' da un pezzo). In qualsiasi centro commerciale andiate ve la vendono anche se avete 80 anni e siete analfabeti...
    Detto cio' per installarla NON serve avere nulla di originale istallato basta lanciare l'upgrade da un qualsiasi sistema operativo non originale (come suppongo voi abbiate) , formattare tutto durante l'istallazzione , installare vista home premium SENZA digitare la vostra key (che tanto non funziona visto che e' upgrade), una volta istallato il tutto reinstallate vista da vista... immettendo la vostra key (l'upgrade non sostituira' neanche un file ma dura circa 45 minuti) ed ecco qua vista home premium istallato da zero a soli 99 euro...

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di Winsand
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    597

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio
    Io ho comprato la famigerata versione studenti home premium da 99 euro ( e studente non lo sono piu' da un pezzo). In qualsiasi centro commerciale andiate ve la vendono anche se avete 80 anni e siete analfabeti...
    Detto cio' per installarla NON serve avere nulla di originale istallato basta lanciare l'upgrade da un qualsiasi sistema operativo non originale (come suppongo voi abbiate) , formattare tutto durante l'istallazzione , installare vista home premium SENZA digitare la vostra key (che tanto non funziona visto che e' upgrade), una volta istallato il tutto reinstallate vista da vista... immettendo la vostra key (l'upgrade non sostituira' neanche un file ma dura circa 45 minuti) ed ecco qua vista home premium istallato da zero a soli 99 euro...
    Nel caso io non avessi + il CD di XP ed ho l'hard disk formattato, ed ho upgrade di vista posso farlo lo stesso?

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Winsand Visualizza Messaggio
    Nel caso io non avessi + il CD di XP ed ho l'hard disk formattato, ed ho upgrade di vista posso farlo lo stesso?
    si
    fai il boot da dvd installi vista senza cd key e una volta installato lo aggiorni con la cd key

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di Winsand
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    597

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio
    si
    fai il boot da dvd installi vista senza cd key e una volta installato lo aggiorni con la cd key
    Daccordo, speriamo il tutto funzioni

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di Wiston
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1,832

    Predefinito Re: Vista...

    Ma vale già la pena installarlo o ci possono essere problemi con i giochi (sia originali che backup)?

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea XX Visualizza Messaggio
    Ma vale già la pena installarlo o ci possono essere problemi con i giochi (sia originali che backup)?
    Se non ne hai bisogno, tieniti Xp.

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Wiston
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1,832

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Se non ne hai bisogno, tieniti Xp.
    Perchè si creano problemi? In realtà non ne ho bisogno ma volevo passare al "moderno"!

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea XX Visualizza Messaggio
    Perchè si creano problemi? In realtà non ne ho bisogno ma volevo passare al "moderno"!
    Eh, ma rischi di pentirtente..

    Non si puo' fare, putroppo, un discorso generale per i giochi, i programmi e i drivers. Bisogna cercare sui vari siti dei produttori e/o sui forum l' eventuale presenza dei drivers, patch e/o problemi conosciuti.

    Per quanto mi riguarda, mi posso lamentare solo dei drivers della nvidia e della Creative. Funziona tutto, per carita', ma per i drivers creative manca parecchai roba. E i Forceware mi fanno crashare in bsod il sistema con GTA:SA

    Pero' altri giochi vanno senza problemi, anche il SO e' piu' reattivo rispetto ad Xp ( per quanto stia continuamente in I/O sul disco )

    Ripeto, posso capire il discorso del "moderno", ma prima ti consiglio di informarti soprattutto a livello di drivers per le tue periferiche. Poi, se e' tutto ok, vedi se passare all' acquisto di Vista.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato