+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 101
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Ma scusate:
    non pensate anche voi che c’è troppa gente che divide il mondo in due sole categorie:
    1) RPG duri e puri;
    2) Schifezze.
    Personalmente adddooooro soprattutto PT e MW però…
    Gothic 1 e 2 mi hanno intrigato e divertito da matti.
    Gli antichi “outcast” e “shadowman” altrettanto (si, lo so che non erano RPG veri).
    Adesso sto tentando di fare KOTT 2 che qualcosina di ruolistico (qua e la) lo presenta (poi è rovinato da bachi e da una schifosa gestione della telecamera, ma questo è un altro problema).
    Mi spiego meglio: non potremmo riconoscere un pochino di dignità anche a quei prodotti che contengono, comunque, una percentualina (+ o – alta) di regole D&D?.
    Secondo voi sono blasfemo o solo privo di puzza sotto il naso?
    Per esempio: i citati G1 e G2 mi sono piaciuti assai più di Kotor 2.
    Faccio peccato?
    Kotor 2 è considerato, dai più, assai evoluto e rigoroso…francamente, mi ha spesso annoiato, l’ho trovato verboso e inconcludente, pieno di dialoghi tanto roboanti quanto vuoti. Sarà anche stato elaborato dai mitici “Obsidian” ma io tutta sta libertà di scelta non l’ho trovata (vabbé, lato chiaro o scuro…che palle).
    Nei due Gothic, invece, mi è piaciuto il mondo vivo e persistente, la soddisfazione che mi ha dato la crescita del personaggio, il buon numero di quest, la libertà di movimento ecc. (tutte robe da RPG vero!).
    Voi che pensate?

  2. #52
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    anton47 ha scritto mar, 13 dicembre 2005 alle 18:00
    Ma scusate:
    non pensate anche voi che c’è troppa gente che divide il mondo in due sole categorie:
    1) RPG duri e puri;
    2) Schifezze.
    Personalmente adddooooro soprattutto PT e MW però…
    Gothic 1 e 2 mi hanno intrigato e divertito da matti.
    Gli antichi “outcast” e “shadowman” altrettanto (si, lo so che non erano RPG veri).
    Adesso sto tentando di fare KOTT 2 che qualcosina di ruolistico (qua e la) lo presenta (poi è rovinato da bachi e da una schifosa gestione della telecamera, ma questo è un altro problema).
    Mi spiego meglio: non potremmo riconoscere un pochino di dignità anche a quei prodotti che contengono, comunque, una percentualina (+ o – alta) di regole D&D?.
    Secondo voi sono blasfemo o solo privo di puzza sotto il naso?
    Per esempio: i citati G1 e G2 mi sono piaciuti assai più di Kotor 2.
    Faccio peccato?
    Kotor 2 è considerato, dai più, assai evoluto e rigoroso…francamente, mi ha spesso annoiato, l’ho trovato verboso e inconcludente, pieno di dialoghi tanto roboanti quanto vuoti. Sarà anche stato elaborato dai mitici “Obsidian” ma io tutta sta libertà di scelta non l’ho trovata (vabbé, lato chiaro o scuro…che palle).
    Nei due Gothic, invece, mi è piaciuto il mondo vivo e persistente, la soddisfazione che mi ha dato la crescita del personaggio, il buon numero di quest, la libertà di movimento ecc. (tutte robe da RPG vero!).
    Voi che pensate?

    Non sei affatto blasfemo, anche io a grandi linee la penso come te. Il problema è che spesso nel settore degli rpg si incontrano puristi con visioni manichee, per i quali tutto ciò che non corrisponde al loro prototipo di rpg equivale a Satana! La cosa si complica non poco per il fatto che, mai come nel genere che noi amiamo, è difficile trovare una definizione davvero completa ed esaustiva, e tutti sostengono le ragioni di un sottogenere piuttosto che di un altro. Basti pensare ad hack'n'slash, rts-rpg, action-rpg, hardcore rpg, j-rpg e chi più ne ha più ne metta.

  3. #53
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    .Commodo. ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 20:25
    anton47 ha scritto mar, 13 dicembre 2005 alle 18:00
    Ma scusate:
    non pensate anche voi che c’è troppa gente che divide il mondo in due sole categorie:
    1) RPG duri e puri;
    2) Schifezze.
    Personalmente adddooooro soprattutto PT e MW però…
    Gothic 1 e 2 mi hanno intrigato e divertito da matti.
    Gli antichi “outcast” e “shadowman” altrettanto (si, lo so che non erano RPG veri).
    Adesso sto tentando di fare KOTT 2 che qualcosina di ruolistico (qua e la) lo presenta (poi è rovinato da bachi e da una schifosa gestione della telecamera, ma questo è un altro problema).
    Mi spiego meglio: non potremmo riconoscere un pochino di dignità anche a quei prodotti che contengono, comunque, una percentualina (+ o – alta) di regole D&D?.
    Secondo voi sono blasfemo o solo privo di puzza sotto il naso?
    Per esempio: i citati G1 e G2 mi sono piaciuti assai più di Kotor 2.
    Faccio peccato?
    Kotor 2 è considerato, dai più, assai evoluto e rigoroso…francamente, mi ha spesso annoiato, l’ho trovato verboso e inconcludente, pieno di dialoghi tanto roboanti quanto vuoti. Sarà anche stato elaborato dai mitici “Obsidian” ma io tutta sta libertà di scelta non l’ho trovata (vabbé, lato chiaro o scuro…che palle).
    Nei due Gothic, invece, mi è piaciuto il mondo vivo e persistente, la soddisfazione che mi ha dato la crescita del personaggio, il buon numero di quest, la libertà di movimento ecc. (tutte robe da RPG vero!).
    Voi che pensate?

    Non sei affatto blasfemo, anche io a grandi linee la penso come te. Il problema è che spesso nel settore degli rpg si incontrano puristi con visioni manichee, per i quali tutto ciò che non corrisponde al loro prototipo di rpg equivale a Satana! La cosa si complica non poco per il fatto che, mai come nel genere che noi amiamo, è difficile trovare una definizione davvero completa ed esaustiva, e tutti sostengono le ragioni di un sottogenere piuttosto che di un altro. Basti pensare ad hack'n'slash, rts-rpg, action-rpg, hardcore rpg, j-rpg e chi più ne ha più ne metta.
    non solo Satana ma soprattutto qualcosa e qualcuno da attaccare, denigrare e offendere

  4. #54
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Mi sembra ke molti invece di dare una definizione parlano di quello ke a loro piace in un rpg.. ke senso ha ? ke senso ha parlare di una bella trama, un sacco di gioki possono averla ma non é ke diventano rpg.
    Quindi é meglio escludere elementi comuni ad altri gioki e rimanere con un solo semplice aspetto, e certo NON fare queste suddivisioni , il titolo kiede definizione di C-RPG , non action-Rpg e Japan-Rpg.

    Quindi semplicemente : l'Rpg é un gioco dove una situazione puó essere risolta in diversi modi , ognuno di questi modi é una scelta radicata sulla moralitá ke il personaggio riceve dal giocatore... ci sono gioki in cui la moralitá non c'é proprio, tutt'al piú si ha libero arbitrio durante i combattimenti, come Icewind Dale ,e da qui la definizione Action-Rpg, ma il ruolo lo gioki solo nell'azione, é limitato.
    Gary Gygax ha inventato questo... ha inventato una persona ke pone davanti a un'altra persona un dilemma morale.
    le regole e le statistike sono una necessitá per permettere questo, sono come lo skeletro ke permettono la creazione dell'anima.

    Il roleplaying é TUTTO qui:

    Thou hast sworn to do thy Lord's bidding in all. He covets a piece of land and orders the owner removed. Dost thou:

    Refuse to act, thus being disgraced
    Keep thine oath and unfairly evict the landowner



    pensateci bene e vedrete ke i migliori Rpg hanno diversi momenti in cui fai una scelta morale, sia essa solo la preferenza di una fazione, tribú o Gang da servire su un'altra...
    trovo sconvolgente scoprire ke per molti di voi conta una cosa tanto stupida come la trama... se la trama é cosí importante come mai Fallout é bello ? trama : trova il GECK.

  5. #55
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-02-06
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Ciao a tutti;
    premesso che sono un accanito giocatore di giochi di ruolo, sia cartacei che non, do la mia propria "definizione" di gioco di ruolo.
    Un gioca di ruolo non è altro che un gioco in cui ogni partecipante svolge e/o ha la possibilità di effettuare scelte consapevoli che, inevitabilmente, influiscono sulla propria partita modificandone trama, finale e aspetti primari in senso stretto.
    Ovviamente è possibile interpretare ruoli che meglio si addicono alla personalità reale del giocatore oppure immedesimarsi in tutto e per tutto in un personaggio virtuale, completamente diverso da come si è in realtà ma attinendosi a come il personaggio si comporterebbe.

    Detto che, per quanto riguarda i gdr cartacei, credo che nulla sia migliore di D&D, un classico, passo alla classifica dei gdr su pc.

    1) Baldur's Gate (la saga tutta): il primo della lista perchè ben fatto, trama non lineare e giocabilità al massimo per il re dei gdr dato che permette scelte azzeccate e che rendono diversa la storia ogni volta che viene giocata.

    2) Morrowind (la saga tutta) : Ottimo gdr, soprattutto per quanto riguarda la creazione e la gestione del personaggio, dato che offre una vastissima scelta tra abilità e sottorazze profondamente diverse e limitanti.

    3) Gothic (per quanto mi riguarda solo il primo capitolo): innovativo perchè associa semplicità di gioco sfruttando solo un tasto della tastiera ... anche se troppo limitato per quanto riguarda le scelte consapevoli che vengono effettuata.

    Ciao a tutti e saluti.

  6. #56

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    OK ok,lo so...sono un po' in ritardo per questa mia risposta. Ma il fatto è che sono nuovo (questo viene giustificato dalla nebbiolina vicino al mio nick).Non darò la mia definizione di GdR o di CGdR perchè scatenerebbe flame e robbe varie, con relativo lancio di granate per le pagine del forum (forse devo cambiare spacciatore). Comunque, bando alle ciance. Ecco la mia personalissima classifica degli RPG per PC (che fa quasi rima):

    1) Morrowind (con relative espansioni, patchato e tradotto in italiano, aspettando Oblivio)

    2)gothic 2 (non ho giocato il primo episodio, ma questo mi ha preso veramente, purtroppo è in seconda posizione per via dell' eccessiva difficoltà)

    3)Le terre dell' oro (pur essendo un hack 'n slash è stato il primo gioco con una vena ruolistica che abbia mai giocato, lo so che nn lo conosce nessuno)

    4)baldur's gate 2(con relativa espansione, anche se non lo ho mai finito)

    5)s.w. kotor 2 (cade in quinta posizione perchè non ho molto gradito il finale)


    aggiungo che ho giocato anche sacred, ma non mi è piaciuto per niente, per varie cause che non citerò per non scatenare flame.

  7. #57
    Il Fantasma L'avatar di gters
    Data Registrazione
    21-07-06
    Località
    zena
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    consiglio in ordine di preferenza

    a) planescape torment

    b) saga di baldur's gate

    c) saga di icewind dale

    d) saga di ultima )sarebbe stata piu in alto se capissi meglio l'inglese)

    e) il tempio del male elementale

  8. #58
    Il Puppies L'avatar di Syndar Nailo
    Data Registrazione
    26-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    443

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Ho scelto questo argomento per il mio primo post in questo forum perchè m'interessa particolarmente in quanto mi sono sempre piaciuti i giochi di ruolo.
    Secondo me ultimamente s'è abusato troppo del termine gdr così identificando tutti i giochi che permettono di far sviluppare e crescere il proprio personaggio. Secondo me non è il mettere un paio di punticini sulle abilità che fa di un gioco un gioco di ruolo e sono:
    - La trama, o forse dovrei dire le trame per essere più preciso, comunque devono essere coinvolgenti e spingere il giocatore a rimanere incollato quel minuto in più per scoprire anche un unico e solo passaggio. Ovviamente deve dare la possibilità di modificare il suo evolversi con le proprie azioni.
    - I Png, qui le chiacchiere stanno a zero, un cgdr che si rispetti ha png (almeno quelli di trama) di spessore, che rimangono impressi nella memoria, caratterizzati talmente bene da dar l'impressione di aver davanti persone vere.
    -L'ambientazione, o il mondo chiamatelo come volete, ma sinceramente un gioco con un mondo ricco di storie e leggende è molto divertente, da l'impressione di vivere il gioco procurando un'immersione totale.
    -La crescita, bhe si lo ammetto è bello veder crescere il proprio personaggio soprattutto alla luce dell'evolversi della trama, magari diventando così forte da sconfiggere il nemico che all'inizio sembrava imbattibile.

    I giochi che reputo necessari avere nella propria collezione sono:
    1)Neverwinter Nights+ espanzioni, ma il meglio di se lo da online
    2)la saga di Knights of the old republic (più il primo che il secondo)
    3)Icewind Dale

    Per ora solo questi e non me ne vengano gli altri per non aver messo in lista altri più blasonati giochi, perchè purtroppo non li ho giocati ancora.

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Riferimento: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Planescape Torment, Ultima VII e Baldur's Gate (1 e 2)

    provali!

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Smile Riferimento: Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da ;1641288
    Ho scelto questo argomento per il mio primo post in questo forum perchè m'interessa particolarmente in quanto mi sono sempre piaciuti i giochi di ruolo.
    ...
    I giochi che reputo necessari avere nella propria collezione sono:
    1)Neverwinter Nights+ espanzioni, ma il meglio di se lo da online
    2)la saga di Knights of the old republic (più il primo che il secondo)
    3)Icewind Dale

    Per ora solo questi e non me ne vengano gli altri per non aver messo in lista altri più blasonati giochi, perchè purtroppo non li ho giocati ancora.
    e i più ovvi (mi riferisco al migliore, ossia planescape torment, poi morrowind, arcanum, baldur's gate e a quei quasi/RPG che sono oblivion e i gothic)?

    (P.S. NWN in singolo mi è sembrato na' str#*zata)

  11. #61
    Il Fantasma L'avatar di Shegar
    Data Registrazione
    05-10-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    94

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    1) Saga di baldur's gate
    2)Gothic 2 (sul 1 non sono riuscito a mettre le mani)
    3) final fantasy 8
    4) icewind dale2 (1 nn mi è particolarmente piaciuto)
    5)KOTOR 1 e 2

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Talking Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    1)Diablo 2 + exp.
    2)Oblivion + patch ita + mod
    3)Neverwinter Nights + exp.
    4)s.w. kotor 2
    5)Sacred + exp.

  13. #63
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Hello All,
    questione interesting, molto very interesting...
    ho letto (quasi) tutti i posts in questa discussione e ho notato che una delle risposte piu' quotate e' stata: RPG=PERSONAGGIO che interpreta un ruolo.
    Bene.
    Anzi: male.
    Per poter chiamarsi "gioco di ruolo" bisogna che TU che giochi interpreti un ruolo e sei proiettato in un mondo di fantasia, simile o meno al nostro "reale" (che poi mi chiedo qual'è la realtà vera se ci credi in quei mondi, ma è un'altra quastione) e vivi li.
    Vivi, non interpreti.
    Tu SEI il tuo personaggio: non sei Mario, Giovanni, Ahmed o Johanna o un qualunque altro nome "reale"...

    In questo senso se interpreti un personaggio puoi essere Lara Croft, o il protagonista di Half Life o anche il gurrierazzo-tutt'-shpacc'-romp'-devast' ecc dei vari FPSs, ma anche un pilota di F1 o una creatura assolutamente improbabile. Basta solo immedesimarsi.
    Perciò TUTTO puo' essere considerato GdR se sei talmente preso dalle immagini a schermo da farti "vivere" quello che vedi...
    Ma è vero anche il contrario quindi si crea quello che chiamo il "paradosso del (video)giocatore di ruolo: tu sei il protagonista e sei in un determinato mondo e ti senti li ma non lo sei perche' il PC ti da sempre un senso di distacco (almeno a me).
    Personalmente non riesco ad immedesimarmi in un GdR (videogame) perchè io non posso fare quello che voglio, non posso interagire con NPCs come mi pare. Tutto questo mi da un senso di "guidato" che personalmente mi distrugge l'immedesimazione massima. Parlo dei videogiochi; in un GdR pen & paper se il Master è in gamba invece posso fare quello che mi pare e vivere come voglio io.

    Avevo comprato Oblivion, certo del fatto che era IL GdR definitivo per PC ma mi sono ricreduto: per me è solo un'adventure-quasi arcade con spruzzatine di GdR. Ma è solo un' opinione personale. Comunque sia l'ho disinstallato.

    Accidenti: è difficilissimo spiegare in poche parole cosa rappresenta per me un GdR sia x PC che da tavolo. Comunque io considero GdR quelli da tavolo e quelli per PC...un po' meno: non mi fanno immedesimare e vivere la storia come voglio: se mi va di cogliere un fiore semplicemente perche' ho deciso così o scavare una buca perchè mi sento "biricchino" sperando che qualcuno ci caschi dentro non lo posso fare, se non è stato implementato dai programmatori mentre con un Master vero si. Questo secondo me è il limite dei RPGs su computers.
    Quindi per me il CRPG non esiste, esiste solo qualcosa di necessariamente guidato da qualcuno.
    Adesso la sparo grossa, è come leggere un libro: in un libro "subisci" la trama, non puoi cambiarla e/o interagire con essa. Semplicemente la vivi esattamente come l'autore l'ha scritta. Non sto denigrando i libri (sono un lettore assolutamente accanito) ma è così, se ci pensate.

    Finisco qui ma avrei miliardi di altre cose da dire
    la mia lista di VGs preferiti comunque è (in ordine sparso):

    Baldur's Gate
    Morrowind+espansioni (no Oblivion)
    The Guild (1 e 2)
    Neverwinter Nights
    Ma con gli ibridi di adesso la lista si allungherebbe di parecchio

    Stefano
    Ultima modifica di blusteve; 03-12-06 alle 18:38:01

  14. #64

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Io come appassionato di quasi tutti igeneri di videogame ma con un amore indefinibiloe per i GDR non posso non consigliarvi questi:

    -Elden scroll la serie (sono tutti belli a mio parere dal primo all'ultimo)
    -Sacred con relativa espansione underworld
    -Demon Stone (è più un action ma è bello)
    -Age of pirates
    -Kult:heretic kingdom
    -Enclave (che hanno consigliato a me e devo ancora prenderlo)
    -la serie Baldur's gate
    -Silver Fall (solo per chi ha un Pc abbastanza potente)
    -Neverwinter night serie (il secondo vale il discorso di silver fall)


  15. #65
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    dopo aver letto e giocato molto dei titoli consigliati, vi garantisco che l'unico vero rpg uscito negli ultimi anni è ultima 5 lazarus mod for dungeon siege.
    non c'e' paragone ve l'assicuro.

    Ci sono parecchi remake dei giochi della saga di ultima (la migliore, la più bella e coinvolgente mai creata su computer, spanne sopra gli elder scrolls).

    c'e' Exult per giocare a quei capolavori di U7 black gate e u7 serpent isle. (ancora bellissimi a distanza di eoni, anche graficamente).

    credetemi...non c'e' paragone
    tutti gli altri giochi calano al ruolo di avventure arcade ove il pg livella le statistiche.

    è disorientante all'inizio, siamo abituati da anni di "aiuti" grafici di ogni tipo e di schemi ormai prefissati, ma quando ci farete l'abitudine e se resisterete a leggere faqs o walkthrough su internet, avrete di nuovo quella soddisfazione clamorosa a risolvere enigmi e a uccidere mostri che avevamo anni fa , quando un rpg era tosto e stimolante.
    Ultima modifica di lambro; 20-02-07 alle 08:47:38

  16. #66
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Mi limito al consiglio (mio personale, anche emotivo non solo di valenza del gioco in se, tipo Torment è migliore come RPG di BG, ma quest'ultimo mi ha appassionato di più vuoi perché forse l'avevo preso un po' per caso e non mi aspettavo tanto divertimento) sugli RPG, della definizione si è discusso anche troppo.

    1) Baldur's Gate Saga
    2) Fallout Saga
    3) Planescape: Torment
    4) KOTOR (fondamentalmente il primo)
    5) Arcanum


    fuori classifica perché meno RPG:
    - Gothic Saga
    - Icewind Dale Saga
    - Morrowind (bella l'idea ma troppo dispersivo, poco GDR e tanto portalettere)

    devo giocare:
    - Deus Ex
    - Arx Fatalis
    - Fable

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da Brizy Visualizza Messaggio
    - Deus Ex
    - Arx Fatalis
    - Fable




    provali subito!
    i primi due sono bellissimi (AF è molto old style però...)

    x Fable invece...
    vabbè, l'ho disinstallato dopo 10 minuti circa...

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    provali subito!
    i primi due sono bellissimi (AF è molto old style però...)

    x Fable invece...
    vabbè, l'ho disinstallato dopo 10 minuti circa...
    Beh ... old style... se guardi il mio PC in sign non posso permettermi molto di + ... e poi se vedi la mia lista preferisco gli old style con dei contenuti che i superpompati grafici senza spessore di adesso (non tutti ovvio, non mi picchiate a sangue ora ).
    Di Arx ho provato la demo prima di rompere le scatole al mio amico per prestarmelo e mi è piaciuta... lo giocherò quando finisco Drakan (approposito di old stile ).

    Deus Ex l'avevo iniziato un 5/6 mesi fa... ma non ero in forma... non avevo voglia di pensare, ero nel periodo buio PES6 (pad in mano cervello staccato, sgroppate sulla fascia e basta ).


    Poi nel frattempo mi sono giocato Fallout (grazie Rag per la trad) e mi è tornata voglia di RPG ... mi stò facendo un "rilassante" drakan (lo so che non è un RPG eh, non prendetemi per pazzo) ... ora farò di certo Arx Fatalis.. e poi vedrò se mi piace Fable (che il mio amico dandomi Arx mi ha portato consigliandomelo, anche se non prettamente RPG come Arx).

    Probabile però che prima di buttarmi in Deus Ex mi rifaccia tutta la saga di BG con Triology e finito proverò la total conv RTT e Epic Endeviours (se così si scrive)... ne ho voglia da eoni, e devo farlo se no non ci dormo di notte

  19. #69
    Il Fantasma L'avatar di Shegar
    Data Registrazione
    05-10-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    94

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    vorrei ricordarvi un gioco vecchiotto (oltre 9 anni), Land Of Lore 3.
    Qualcuno l'ha mai provato?

  20. #70
    Il Fantasma L'avatar di brombolo
    Data Registrazione
    06-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    mmm dato che nessuno li ha citati (mi pare) porto alla vostra attenzione alcuni rpg indipendenti che mi sto gustando negli ultimi tempi:

    la saga di Avernum 1-2-3-4 + Blades of Avernum (creazione e gestione del party, storia eccellente, mondo enorme, molto testo, combattimenti a turni)

    la saga di Geneforge 1-2-3-4 (creazione del pg più limitata rispetto ad Avernum, storia eccellente, mondo vasto, combattimenti a turni ma più immediati di Avernum)

    ...ci sarebbe anche la saga di Exile ma non l'ho mai provata e la grafica è un po' troppo orripilante per i miei gusti. Tutti sono prodotti da Jeff Vogel e dalla sua Spiderweb Software e li potete trovare qui: http://www.spiderwebsoftware.com/
    in cantiere c'è una riedizione di Nethergate, rpg in cui si può vestire i panni del guerriero celtico o del legionario romano

    io li trovo l'unica alternativa, al momento, di fronte alla mancanza di rpg con una storia degna di questo nome (dopo che mi hanno consolizzato anche l'ultimo capitolo degli elder scrolls non credo più in nulla )

  21. #71
    Il Puppies L'avatar di anuby
    Data Registrazione
    14-04-05
    Località
    city17
    Messaggi
    391

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    1.Diablo (obiettivamente sarebbe in fondo ma da bambino mi ha preso troppo)
    2.Planescape:Torment
    3.Kotor e kotor 2(immaginando il 2 come sarebbe dovuto essere...)

  22. #72

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Volevo fare un quote ma ho dannatamente letto il regolamento, ok mi rimangio tutto.
    Beh secondo me rpg è un tipo di gioco che cerca di dare seguito ad un ipotetica vita parallela di qualcuno che in genere ha robe da fare (interpretare un orso in letargo forse sarebbe noiosetto).
    Per cui lo svolgimento dovrebbe essere tanto più slegato da uno ed unico schema singolo. (quindi delle azioni monotone)
    Aggiungo che le statistiche non sono necessarie per fare il gioco di ruolo tant'è che sarebbe interessantissimo un rpg completamente privo di queste (un esempio lo abbiamo avuto in throne of bhaal nel momento più ispirato del gioco, per chi ha inteso) a livello giocatore come minimo.
    Di giochi se ne possono consigliare tanti ma sinceramente scalette nno mi va di farne.
    Ciao.
    Ultima modifica di helmenthor; 20-09-07 alle 03:50:54

  23. #73
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Salve a tutti... forse sto sparando 1 cavolata enorme... ho notato ke nessuno ha menzionato gli RPG in stile JAPPO (sono i giochi con cui sono cresciuto ). Come ho detto forse sto dicendo 1 stupidaggine ma volevo anke io dire la mia sull argomento.

    Secondo me esistono 3 tipologie di gioco di ruolo:

    1. Gli RPG classici, cioè quelli dove il giocatore si crea un proprio party e vive una trama molto complessa ke gira intorno ad un mondo fantasy, pieno di dialoghi e sottoquest, completa libertà di movimento, potenziamento dei personaggi "classico" e nei dialoghi sempre risposte multiple, a scelta del giocatore.

    2. Gli hack' n slash (si scrive cosi?) dove quasi sempre si utilizza un solo personaggio e il gioco è molto incentrato sui combattimenti. La trama è piuttosto lineare cosi come il videogioco in sè.

    3. Gli RPG in stile JAPPO ke a mio avviso godono di una trama molto piu complessa e coinvolgente rispetto agli RPG ke seguono miti come Baldur' s Gate o Ultima. In seguito il combattimento qui è basato su comandi ke si danno a turno ad ogni personaggio del Party e il potenziamento dei personaggi è molto basilare (piu sali di livello piu diventi forte, ma la crescita di ogni criterio è predefinita diversamente dagli altri generi). Relativamente agli altri questo è un genere RPG molto piu semplice ed intuitivo (peccato ke ultimamente prodotti del genere stiano uscendo solo su consolle).

    Ho finito (se ho detto minkiate fatemelo sapere )

    Infine questa secondo me è la classifica dei 5 RPG migliori:

    1. Neverwinter Nights 1 e 2
    2. Fable: The lost chapter
    3. Baldur' s Gate (solo l' 1 xo xke il 2 e espansione nn mi hanno entusiasmato molto)
    4. Morrowind
    5. Final Fantasy 8 (secondo me tra le migliori trame)

    Ci sarebbe anke Grandia 2 carino x ki come me ama gli RPG JAPPO ma nn lo vedo ai livelli di quelli appena citati.

    Grazie x l attenzione

  24. #74
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da ;995559
    Mi sembra ke molti invece di dare una definizione parlano di quello ke a loro piace in un rpg.. ke senso ha ? ke senso ha parlare di una bella trama, un sacco di gioki possono averla ma non é ke diventano rpg.
    Quindi é meglio escludere elementi comuni ad altri gioki e rimanere con un solo semplice aspetto, e certo NON fare queste suddivisioni , il titolo kiede definizione di C-RPG , non action-Rpg e Japan-Rpg.

    Quindi semplicemente : l'Rpg é un gioco dove una situazione puó essere risolta in diversi modi , ognuno di questi modi é una scelta radicata sulla moralitá ke il personaggio riceve dal giocatore... ci sono gioki in cui la moralitá non c'é proprio, tutt'al piú si ha libero arbitrio durante i combattimenti, come Icewind Dale ,e da qui la definizione Action-Rpg, ma il ruolo lo gioki solo nell'azione, é limitato.
    Gary Gygax ha inventato questo... ha inventato una persona ke pone davanti a un'altra persona un dilemma morale.
    le regole e le statistike sono una necessitá per permettere questo, sono come lo skeletro ke permettono la creazione dell'anima.

    Il roleplaying é TUTTO qui:

    Thou hast sworn to do thy Lord's bidding in all. He covets a piece of land and orders the owner removed. Dost thou:

    Refuse to act, thus being disgraced
    Keep thine oath and unfairly evict the landowner



    pensateci bene e vedrete ke i migliori Rpg hanno diversi momenti in cui fai una scelta morale, sia essa solo la preferenza di una fazione, tribú o Gang da servire su un'altra...
    trovo sconvolgente scoprire ke per molti di voi conta una cosa tanto stupida come la trama... se la trama é cosí importante come mai Fallout é bello ? trama : trova il GECK.
    Ciao ancora io volevo rispondere a FerinzaOcculta... è vero ke in un gioco nn conta solo la trama ma xsonalmente se nn c' è questa il gioco perde molto... parli di fallout 2? l' ho giocato e sinceramente nn è tutto sto granché... poi sono gusti. Cmq scusate leggendo meglio ho capito di aver scritto 1 minkiata

  25. #75

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    io non sarò un grande giocatore ma i giochi di ruolo sono la mia passione;
    ma per me i migliori giochi sono:

    1) gothic (la saga)
    2)oblivion
    3)arx fatalis
    4) ma non meno importante never winter

    ciao a tutti gli amanti dei GDR

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato