+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 101
  1. #76
    Emanuevil
    ospite

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Se vogliamo fare una catalogazione bisogna fare più distinzioni, tralasciando i mezzi rts e altri ibridi:

    1)distinzione tra turni(ufo, septerra core), turni in tempo reale(NWN, kotor) e tempo reale(Might & magic VI, fable). Questo per quanto riguarda le meccaniche.

    2)distinzione tra occidentale e orientale(devo dire altro?)

    3)distinzione tra prima e terza persona

    4)distinzione tra gruppo o eroe solitario

    5)distinzione tra libertà di movimento(m&m6) e non

    6)distinzione tra fantasy e non(cambiano le meccaniche)

    7)distinzione tra single only, mmorpg e misto(nwn che era più che altro un editor)

    Ora divertitevi a scegliere i pezzi come novelli frankenstein

  2. #77
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Oddio, spero di non dire c*****e con questo topic. Dato che si parla di un argomento vasto, il mio ragionamento può essere sbagliato.
    Ordunque, si parte dalla divisione dei videogiochi in due categorie: simulatori e avventure.

    Videogiochi -> Simulatori ed avventure
    Molto semplice, si tratta della distinzione principale di videogioco, inteso esso come strumento per il divertimento. Uno per divertirsi ha varie opzioni, prime fra tutte quella o di vivere una avventura (e partecipare al suo intreccio narrativo) o semplicemente simulare qualche attività (SENZA partecipare attivemente al districarsi della storia). Da qui la legge per distinguere le due categorie: un qualsiasi videogioco che presenti una trama AND (connettivo logico del pascal, tutte e due le affermazioni devono essere giuste affinchè sia giusta la frase) la possibilità di interagire con essa ('a' porta a 'c', ma il personaggio deve fare qualcosa, 'b', per raggiungere 'c') è un videogioco di avventura. Spero di essere stato chiaro.

    Avventure -> Giochi di ruolo e altri
    Qui si viene al clou del mio ragionamento, e prenderò sempre come esempio il gioco (non video) di ruolo per eccellenza: D&D. Quale è la sostanziale caratteristica di D&D? lo dice il nome, quella di interpretare un ruolo.
    Il gioco di ruolo nasce sostanzialmente come una simulazione avventurosa della vita, cercando di unire un grande realismo (possibilità infinite di scelta) ad una matrice di azione (mostri e schermaglie varie sono il punto di forza dei rpg). "Simulazione avventurosa di una vita" attenti al termine, ciò obbliga la presenza di una storia e la possibilità di cambiarla su larga scala; ma obbliga anche ad uno sviluppo dei personaggi in essa coinvolti, altrimenti non sarebbe vita; ed infine, la vita si deve sviluppare in un mondo vasto e dinamico privo di restrizioni, altrimenti non sarebbe nè vita nè avventura.
    Ciò mi porta alla definizione di gdr a grandi linee: un gioco nel quale una o più persone vivono un'avventura, possono agire per moficarla senza restrizioni e subiscono una crescita derivante dall'esperienza ottenuta nel superare vari ostacoli. Da qui passiamo al Crpg: la natura elettronica del crpg impedisce ai videogiocatori di agire in modo radicale sulla storia (troppe variabili per i programmatori), ciononostante è a loro permesso di avere vari approcci per completare la storia; il mondo di gioco può anche essere non molto dinamico, ma almeno non è ristretto a sezioni concatenate e divise fra loro, come invece accade negli fps, è necessario ad una simulazione di vita di possedere un mondo nel vero senso della parola; lo sviluppo del personaggio è subordinato all'accumulo di esperienza, altrimenti viene a mancare un punto fermo del carattere rpg (una maggiore forza deriva da una maggiore esperienza). Traducendo e restringendo, si ottiene la mia personale definizione di crpg:

    Un qualsiasi videgioco di avventura che abbia: una trama con la possibilità di interagire in modi differenti AND un mondo di gioco esente dalle limitazioni imposte dai livelli AND uno sviluppo del personaggio caratterizzato da una avanzamento a livelli; è un crpg.

    Perchè questa definizione? Per marcare le linee di differenza tra il crpg ed il resto del videogame.
    "Possibilità di interagire in modi differenti": tanto per tornare a citare D&D (il solo ed unico), per arrivare alla fine si può scegliere se fare il mago o il ladro o altro, flessibilità garantisce il realismo.
    "Mondo di gioco esente da una struttura a livelli": ma questo è poco più che ovvio, l'enorme differenza tra rpg ed il resto del video-mondo è proprio qui, un vero rpg non ha livelli, non li contempla proprio (in BG c'erano gli atti, ma non sono la stessa cosa).
    "Avanzamento a livelli": ecco, questo l'ho messo per accenruare la differenza tra Dark Messiah ed i rpg comuni: in DM non c'è un avanzamento del personaggio, c'è un potenziamento crescente, e non è la stessa cosa (DM è un fps a quasi tutti gli effetti).

    Ponete domande se non è chiaro ed io modificherò il messeggio di conseguenza.

    PS: ho lasciato da parte le differenze tra i vari sottogeneri del crpg, sono fin troppo chiare e sono già state presentate i questo topic.
    Ultima modifica di BoBoBorg; 28-10-07 alle 15:08:04 Motivo: Mmm, ho saltato dei pezzi.

  3. #78
    Il Puppies L'avatar di lukathebest
    Data Registrazione
    09-09-07
    Località
    Oceano Atlantico
    Messaggi
    484

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    1oblivion (4ever)
    2morrowind (4ever)
    3vampire
    4sacred (saga)
    5ghoticccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc ccccccccccccccccccc

  4. #79
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Di definizioni se ne possono dare tante ma personalmente credo che il vero gioco di ruolo per pc non esiste. Solo il cartaceo esaurisce tutte le componenti di interazione e interpretazione che ci si aspetta in un gdr.

    Comunque sia la mia lista è questa:

    Torment
    The Witcher
    Vampire
    la saga di BG
    Morrowind:the tribunal

  5. #80

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuevil Visualizza Messaggio
    Se vogliamo fare una catalogazione bisogna fare più distinzioni, tralasciando i mezzi rts e altri ibridi:

    1)distinzione tra turni(ufo, septerra core), turni in tempo reale(NWN, kotor) e tempo reale(Might & magic VI, fable). Questo per quanto riguarda le meccaniche.

    2)distinzione tra occidentale e orientale(devo dire altro?)

    3)distinzione tra prima e terza persona

    4)distinzione tra gruppo o eroe solitario

    5)distinzione tra libertà di movimento(m&m6) e non

    6)distinzione tra fantasy e non(cambiano le meccaniche)

    7)distinzione tra single only, mmorpg e misto(nwn che era più che altro un editor)

    Ora divertitevi a scegliere i pezzi come novelli frankenstein
    E che distinzioni sono ?

    É come dire che le ricette dell'amatriciana hanno un tipo di piatto diverso per ognuna, oppure che distingui se mangi con la forchetta o con le bacchette.

    Se ci pensi, nel GDR cartaceo quello che conta é la sostanza, ogni giocatore poi si visualizza l'azione come gli pare.

    Perció che senso ha distinguere ? Il gdr é nella sostanza, non nella forma.

  6. #81
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Interessante questo topic.
    Mi sembra ottimo che ognuno possa postare un solo post. Ed, eventualmente, editarlo in seguito, aggiungerei.

    Detto questo, senza ripetere quello che è già stato detto, anche perchè siamo alla già alla 4° pag., e quindi nessuno ha voglia di leggere replay lunghi, vi dico la mia.

    I RPG (GDR, o recentemente i CRPG, ma non MMORPG che considero un altra tipologia di gioco) sono giochi che consentono di creare in maniera interattiva il nostro personaggio su misura. Invece di trovarcelo preconfezionato. Inoltre sono giochi che si sviluppano in un mondo vivo che si modifica nel tempo, e nel quale anche noi possiamo dire la nostra e contribuire alla sua evoluzione. Inoltre, secondo la mia visione, i CRPG devono consentire la maggior libertà possibile di azione consentita dalla tecnologia offerta oggi dai PC/software.
    Infine, se esiste una storia principale, deve essere data la possibilità di concluderla in maniere diverse. Diversi finali, anche opposti.

    Purtroppo, ho notato che spesso i finali tendono ad assomigliarsi. E sono improntati verso il bene. Ciò che invece, sempre a mio parere, aiuterebbe significamente a dare la sensazione di avere libertà di azione, sarebbe la possibilità di vivere finali che vedono il nostro alter ego digitale divenire malvagio senza necessariamente creare situazioni ingiocabili.

    Giochi di questo tipo non ce ne sono molti. Soprattutto se confrontati con FPS, RTS, strategici ecc. Ed il motivo è da ricondurre all'enorme difficoltà di realizzazione CRPG.
    Infatti trovo che i giochi di ruolo su PC fatti bene, siano i più complessi da realizzare in assoluto. Molto più che i MMORPG.

    Ultimamente mi sono reso conto che una piaga ha colpito duramente il genere CRPG. E' una piaga malefica. Che divampa come l'incantesimo "Nube Maleodorante"! Figlia dei nuovi poteri forti del mondo videoludico. Del dio denaro. E dell'azzeramento dell'apprendimento (Leggasi "idiot prof").
    Sono le... CONSOLE.
    Come hanno massacrato il genere Strategico. Come hanno ridotto il genere FPS. Adesso stanno colpendo anche il mondo dei CRPG. Rendendoli sempre più semplici. Meno interattivi. Banali. E drammaticamente corti.


    Bon, ho parlato anche più del previsto...

    Tra tutti i CRPG che ho provato quello che mi ha appassionato e coinvolto più di tutti è sicuramente:

    BALDUR'S GATE (1 e 2)
    (parte la musica: Na na naaa, na na naa naa. Na na naaa, na na naa naa. Na na naaaa, na na naaa, na na naaaaaa... )

    Per immediatezza. Per scorrevolezza. Per grandezza. Per lunghezza. Per le possibilità che si hanno. Per la lentezza di "livellaggio". E forse anche perchè è figlio del più famoso RPG cartaceo. Baldur's gate è inequivocabilmente una pietra miliare dei CRPG.


    Vorrei citarne altri, ma più ci rifletto, e più mi rendo conto che tutto sommato quelli che ho gradito sono stati dei figli di BG, quindi molto simili come impostazione. Oppure mi hanno deluso per qualche ragione.


  7. #82
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    ci sono rpg secondo me abbastanza underrated per svariate serie di motivi (bugs micidiali al momento dell'uscita e conseguente recensione negativa , poca pubblicita', poco hype, etc).
    in primis :

    1) Dungeon lords collector edition , da giocare ASSOLUTAMENTE in co-op con uno - quattro amici....la C E è decisamente molto molto piu' stabile, piu' ricca e completa quel titolo incompleto che era la versione liscia di dlords.
    è di Bradley l'autore della saga wizardry che è una garanzia per quest enigmi mostri....in due diventa davvero un gioco divertentissimo.

    2) Legacy :Fall of gaya , rpg post apocalittico originale e particolare

    3) Temple of elemental evil, il miglior combat mai fatto in un rpg, dovutamente patchato elimina parecchi bugs, peccato che le quest siano piu' che altro un orpello ma l'esperienza del combat è divertente, peccato sia anche un po troppo cortino...

    4) Eschalon book1 , rpg indie realizzato da una sola persona, graficamente decente giocabilita' oldstyle ,un free roam ben realizzato

    5) Wizardry 8 , e non ci sono parole da aggiungere, da giocare assolutamente.

    6) Pool of radiance 2 , lo sto giocando in questi giorni, non stiamo parlando (neanche lontanamente) di un titolo che ambisce a competere con i grandi capostipiti del genere, pero' è un rpg discreto, essenziale e soprattutto col combat a turni che personalmente adoro.

  8. #83
    Karas
    ospite

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Ecco la mia personale classifica

    1 Baldur's Gate 2
    2 Oblivion e Morrowind
    3 Neverwinter night 1 & 2
    4 Mass Effect
    5 Ghotic: la serie

  9. #84

    Wink Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Voglio dire la mia, mi vengono le lacrime agli occhi a ripensare a questi titoli!

    In ordine sparso (son tutti nel mio cuore di videogiocatore):

    -Pool of radiance (su Amiga)
    -Black Crypt (su Amiga)
    -Daggerfall
    -Eye of the beholder 1&2 (su Amiga)
    -Bloodwitch (in coop in 2 favoloso!)(su Amiga)
    -Baldurs gate (tutti + add)

    Ometto i mmorpg, altro genere imho.

    P.S. Avete un fazzoletto

  10. #85
    Il Puppies L'avatar di napoleone2008
    Data Registrazione
    03-01-08
    Località
    Ciconia
    Messaggi
    758

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    io non me lo scorderò mai baldurs gate.....
    il mio preferito è il secondo

  11. #86
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    La mia personale lista fra quelli che ho giocato:
    1)Neverwinter Nights(con Hordes Of Underdark)
    2)Vampire The Masquerade Redemption
    3)Knight Of The Old Republic
    4)Baldur's Gate II
    5)Morrowind
    6)Baldur's Gate
    7)Might & Magic VI
    8 )Knight Of The Old Republic II
    9)Jade Empire
    10)Oblivion

  12. #87
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    ma non sono nemmeno tutti crpg.

    a parte che oblivion nella top ten. brrrr.

  13. #88
    Il Puppies L'avatar di napoleone2008
    Data Registrazione
    03-01-08
    Località
    Ciconia
    Messaggi
    758

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    come brrr

    comunque strano che non ho trovato the witcher

  14. #89
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    lasciando perdere il discorso oblivion (sarebbe troppo lungo, se vuoi apri un thread a parte e se ne parla, ma già se vai nell'area elder scrolls vedrai che a freddo si è rivelato molto inferiore alle aspettative/hype, e lasciamo cadere l'argomento) in generale se non li hai giocati ti consiglio i due Fallout, Bloodlines (se ti piace Vampire irrinunciabile), planescape torment, deus ex (che c'entra nella lista più di oblivion ).

  15. #90
    Il Puppies L'avatar di napoleone2008
    Data Registrazione
    03-01-08
    Località
    Ciconia
    Messaggi
    758

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    non so a voi ma a me questa discussione mi ha fatto venir voglia di un altra partitina a baldurs gate 2

  16. #91
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    meglio l'uno

  17. #92
    Il Puppies L'avatar di napoleone2008
    Data Registrazione
    03-01-08
    Località
    Ciconia
    Messaggi
    758

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    per me il due è inbattibile

  18. #93
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da napoleone2008 Visualizza Messaggio
    per me il due è inbattibile
    ah beh... se è IN battibile...



    vabbè... sto provando Drakensang in questi giorni e devo dire che mi ha sorpreso: certo, è un gioco mediocre e nulla più, ma me l'aspettavo molto peggio, invece è giocabile, divertente e sopratuttuo leggerissimo: mi ricorda molto NWN2, con la differenza di una minore profondità (e già NWN2 non brillava in questo) e un motore grafico molto più leggero e gestibile.

    Se fossero riusciti ad aumentare l'iterazione con i p del proprio party ne sarebbe potuto uscire davvero un buon gioco!

  19. #94
    Il Puppies L'avatar di napoleone2008
    Data Registrazione
    03-01-08
    Località
    Ciconia
    Messaggi
    758

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    nessuno ha provato the witcher

  20. #95
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    ma non sono nemmeno tutti crpg.

    a parte che oblivion nella top ten. brrrr.
    In effetti ero indeciso fra Oblivion e Neverwinter Nights 2 ma alla fine ho scelto
    il titolo Bethesda xchè,secondo i miei gusti,l'ho cmq trovato complessivamente discreto mentre quello Obsidian appena sufficiente

  21. #96
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da napoleone2008 Visualizza Messaggio
    nessuno ha provato the witcher
    Ovvio e la prova è stata sufficiente a farmi desistere dall'acquisto

  22. #97
    Il Puppies L'avatar di napoleone2008
    Data Registrazione
    03-01-08
    Località
    Ciconia
    Messaggi
    758

    Predefinito Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    perchè

  23. #98

    Predefinito Riferimento: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Logico che non può essere paragonato ad un torment o a ad un baldur's gate, ma comunque the witcher imho è un grandissimo rpg. Non è un rpg "puro" al 100 % per via dei combattimenti, ma per il resto è molto profondo.

  24. #99
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Riferimento: Re: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    Citazione Originariamente Scritto da napoleone2008 Visualizza Messaggio
    perchè
    La risposta è 2 posts sopra il tuo

  25. #100

    Predefinito Riferimento: CRPG: Definizione e giochi consigliati

    sarà che quando un gioco mi piace....mi piace!!!!!

    ai primi due posti Oblivion e Morrowind (assolutamente!!!!!)
    e poi di seguito i vari capitoli di Final Fantasy....fate voi l'ordine...per me so belli tutti!!!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato