+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 395

Discussione: Perchè il VII?

  1. #251
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    IO personalmente credo che la percentuale di giocatori di FF7, su milioni e milioni, che abbia pompato di Source i personaggi a suon di Morph sia molto bassa.
    Personalmente ho riscontrato molta più varietà nei personaggi di FF6, che peraltro erano anche molto più numerosi.
    Il Junction System era divertente, ma il fatto di non poter usare una magia per non diventare meno potente secondo me più che una questione tattica è proprio un'autogol clamoroso.
    LE materia secondo me sono uno spasso, ogni volta che rigioco a FF7 (una volta ogni 12-18 mesi in media) provo nuove combinazioni e mi diverto un sacco... ma non mi sono mai posto il problema di perdere tempo a morphare ondate di nemici solo per vedere le statistiche crescere, tant'è che ho seccato le Weapon e Sephiroth con un livello attorno al 70, usando solo le Source trovate normalmente nel gioco.
    Penso che il problema di FFX e FFXII sia che alla fine del gioco tutti possono avere tutto, dovrebber ideare qualcosa che obblighi davvero a della scelte specializzanti, del tipo "quella parte dell'albero delle abilità scompare se vai avanti in un'altra direzione". Anche perché Wakka che fa le stesse cose di Lulu è out of character e al di fuori di qualsiasi legame con la storia.
    Secondo me, eh.

  2. #252
    Il Fantasma L'avatar di AlfaRomeo
    Data Registrazione
    22-10-07
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Il punto è che quei dialoghi non avevano lo scopo di far ridere. E' come se io facessi un film drammatico e poi me lo localizzassero con voci da film comico. Sarà anche guardabile ma non eran quelle le intenzioni. Un po' come han fatto qui in italia con shaolin soccer e compagnia.
    é passato un sacco da quando ci giocai,quindi non mi ricordo una fava,ma sono stato frainteso : intendevo dire che i dialoghi,anche se facevano ridere con il dialetto non proprio consono alla trama,ci stavano bene,visto che il gioco é tutt'altro che serio,anche non manca di colpi di scena.

    L'esperienza videoludica dei Final Fantasy,mica dev'essere per forza una cosa oscura e disturbante (vedere contenuti del 6 e del 7),ma può essere anche una cosa piacevole,e credo che i programmatori,per il 9,abbiano proprio deciso pre un approccio del genere.

    Per Il Migliore : dài,c'é sempre tempo per controllare quello che uno scrive...digiti e poi scappi fuori casa?

  3. #253
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Cosa non è chiaro di "in origine quei dialoghi non erano per far ridere" ?

    I programmatori del 9 sono la square giapponese, quel che han deciso di fare i traduttori nostrani non c'entra una cippola con le intenzioni dei programmatori. Il loro dovere sarebbe stato tradurre fedelmente e basta, non decidere di infilarci romano e napoletano "tanto è un gioco famose na risata".

  4. #254
    Il Niubbi L'avatar di Il migliore
    Data Registrazione
    23-05-08
    Località
    Commoragh
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    [
    Per Il Migliore : dài,c'é sempre tempo per controllare quello che uno scrive...digiti e poi scappi fuori casa?[/quote]

    no semplicemente a volte sono al lavoro quando controllo la posta

  5. #255
    Il Fantasma L'avatar di AlfaRomeo
    Data Registrazione
    22-10-07
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Cosa non è chiaro di "in origine quei dialoghi non erano per far ridere" ?

    I programmatori del 9 sono la square giapponese, quel che han deciso di fare i traduttori nostrani non c'entra una cippola con le intenzioni dei programmatori. Il loro dovere sarebbe stato tradurre fedelmente e basta, non decidere di infilarci romano e napoletano "tanto è un gioco famose na risata".
    Allora non credo che i traduttori abbiano fatto una trasposizione tanto per fare,ma penso che si siano attenuti alle voci del gioco originale,o no?

    Per Il Migliore : ero convinto fossi uno studente,non un lavoratore

  6. #256
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Perchè, da quand'è che in jappolandia parlano romanesco?

  7. #257
    Il Fantasma L'avatar di AlfaRomeo
    Data Registrazione
    22-10-07
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Non parleranno romanesco,ma se in un film americano la parlata di un personaggio é del Mississippi,cioé del sud,noi come la tradurremmo? con un nostro dialetto,visto che anche loro usano dialetti,di stato in stato...e anche in Giappone ci sarà la stessa cosa,oppure hanno deciso che certi personaggi dovevano parlare in quel modo,e di conseguenza i traduttori italiani avranno fatto quel che potevano...

  8. #258
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Ed è qui che sbagli, perche ogni dialetto è diverso dall'altro, e fare il ragionamento "loro han usato un loro dialetto = noi ne usiamo uno nostro" è semplicemente superficiale, visto che non sono affatto la stessa cosa.
    Prendendo il tuo paragone, se in un film americano originale il personaggio X avesse la parlata del mississippi e qui da noi una volta tradotto gli affibbiassero una parlata, chessò, in napoletano, ci sarebbe solo da tirare sassi e mattoni a chiunque abbia deciso una simile castronata ignorante.
    Ultima modifica di Malaky; 05-04-09 alle 23:15:30

  9. #259
    Il Fantasma L'avatar di AlfaRomeo
    Data Registrazione
    22-10-07
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Sono d'accordo,ma se traduci in semplice italiano una parlata di un'altra lingua,perdi moltissimo.

    Tempo fa,guardando un film che adesso non rimembro,era tradotto normalmente,ok,ma mettendolo in lingua originale,faceva sbragare diecimila volte di più,sapendo quello di cui si parlava.

    Non dico di tradurre tutto con i nostri dialetti,ma comunque rendere molto più vicina alla parlata originale quello che si sta sentendo,così da dargli carattere,e non appiattendo la performance. Quello che volevo dire era che,la licenza poetica che i traduttori si sono presi,secondo me ci stava tutta,ma se l'avessero fatta anche per gli altri Final Fantasy,avrebbe fatto inca**are anche me,non essendo così "teneri",come il 9....

  10. #260
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Secondo me le loro licenze poetiche se le possono anche tenere, il loro lavoro è tradurre quanto più fedelmente all'originale, non fare la copia pappagallo inventando dove questo non è possibile.

  11. #261
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Secondo me le loro licenze poetiche se le possono anche tenere, il loro lavoro è tradurre quanto più fedelmente all'originale, non fare la copia pappagallo inventando dove questo non è possibile.



    comunque state discutendo del problema principale nelle traduzioni, cioè se cercare di ricreare le "emozioni" dell'originale con mezzi (in questo caso i dialetti) che all'originale sono però estranei, oppure tradurre paro paro, perdendo però quell'extra dovuto non alla lingua in sè ma ad elementi "culturali".

    In ogni caso, ripeto, disapprovo i dialetti in FFIX, rendono tutto sempre e comunque pacchiano, IMHO

  12. #262
    Il Fantasma L'avatar di AlfaRomeo
    Data Registrazione
    22-10-07
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio

    In ogni caso, ripeto, disapprovo i dialetti in FFIX, rendono tutto sempre e comunque pacchiano, IMHO
    Pacchiano sì,ma allora spiegatemi qual'é la parte seria della storia?

  13. #263
    Il Niubbi L'avatar di Il migliore
    Data Registrazione
    23-05-08
    Località
    Commoragh
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Per Il Migliore : ero convinto fossi uno studente,non un lavoratore [/quote]

    No problema , desidererei ancora essere studente

  14. #264
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaRomeo Visualizza Messaggio
    Pacchiano sì,ma allora spiegatemi qual'é la parte seria della storia?
    Un po' come per shaolin soccer, non è un film serio, per cui infiliamoci pure i doppiaggi fatti a c@zzo dei calciatori nostrani

    che razza di ragionamento italiano

  15. #265
    Moderatore ignorato L'avatar di squall811
    Data Registrazione
    04-09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28,516

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Definisco il IX una bella "fiaba", ma si sente la mancanza delle idee artistiche di Sakaguchi!

  16. #266
    Il Fantasma L'avatar di AlfaRomeo
    Data Registrazione
    22-10-07
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da squall811 Visualizza Messaggio
    Definisco il IX una bella "fiaba", ma si sente la mancanza delle idee artistiche di Sakaguchi!
    Esattamente quello che dico anch'io,é una fiaba,e non penso volessero fare una cosa seria...almeno per me

    E ribadisco : un Final Fantasy non deve per forza avere una storia sordida,e questo,sempre secondo me,voleva spezzare la drammaticità della serie...

  17. #267
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Alfaromeo, cosa non capisci del discorso "il fatto che non sia seria non autorizza altri a svaccarla" e "i traduttori devono tradurre, non decidere di cambiare le cose come pare a loro" ?

  18. #268
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaRomeo Visualizza Messaggio
    Esattamente quello che dico anch'io,é una fiaba,e non penso volessero fare una cosa seria...almeno per me
    Ma anche no. La fattoria degli animali di Orwell è una fiaba, ci sono gli animali pucciosi con i nomi carini, e quindi non è una cosa seria? Che ragionamento del menghia

    Comunque, anche senza scomodare cime della letteratura, il fatto che il setting sia "fiabesco" non significa affato che le idee o le tematiche non siano serie....e infatti molte tematiche del 9 superano di gran lunga quelle di molti FF. L'8, che ha un setting tutt'altro che fiabesco anzi, ha tematiche che definirei adolescenziali.

    Detto ciò, i dialetti italiani non c'entrano una fava con quelli giapponesi. Per rendere una certa parlata diversa dalle altre si possono usare diversi registri stilistici, senza inventarsi soluzioni di questo tipo. Ad esempio se in giappone un certo "dialetto" suona grezzo, il personaggio in questione parlerà usando termini grezzi e così via. Si perde qualcosa? Certo, ma per favore non si vedano più un finto tedesco o un romanaccio.....

  19. #269
    Il Fantasma L'avatar di AlfaRomeo
    Data Registrazione
    22-10-07
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Magari avete ragione voi,ma a questo punto sono stanco di discutere su un fatto che,per ovvie ragioni,si deve tenere così com'é,visto che non si può cambiare niente di programmato da altri... ...poi premetto che non l'ho giocato tutto,anche se ho già visto la maggior parte dei personaggi,e non mi é dispiaciuto niente del prodotto finito,anzi...concludo dicendo che se a uno piace,va bene,se no,no...

  20. #270
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaRomeo Visualizza Messaggio
    Magari avete ragione voi,ma a questo punto sono stanco di discutere su un fatto che,per ovvie ragioni,si deve tenere così com'é,visto che non si può cambiare niente di programmato da altri... ...poi premetto che non l'ho giocato tutto,anche se ho già visto la maggior parte dei personaggi,e non mi é dispiaciuto niente del prodotto finito,anzi...concludo dicendo che se a uno piace,va bene,se no,no...
    beh, quello è ovvio
    Stiamo cianciando di "se" e di "ma" per perdere tempo
    Buon per te che ti sia piaciuto!

  21. #271
    Moderatore behemoth L'avatar di Kaladan
    Data Registrazione
    09-07-02
    Messaggi
    10,255

  22. #272
    Moderatore ignorato L'avatar di squall811
    Data Registrazione
    04-09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28,516

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Kaladan Visualizza Messaggio
    FiQata!

  23. #273
    L'Onesto L'avatar di momoteck2009
    Data Registrazione
    17-04-09
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,008

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    no ma vedete??? solo alle parole ff e VII questo topic ha post lunghissimi e ben 11 pagine, sempre a ripetere le stesse cose!
    comunque, imho, il migliore resta VIII, è il più lungo e pieno di segreti, poi X ma l'ho trovato molto corto...sarà che ero preso dalla smania di vedere Zanarkand 1000 anni dopo...

  24. #274

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da momoteck2009 Visualizza Messaggio
    no ma vedete??? solo alle parole ff e VII questo topic ha post lunghissimi e ben 11 pagine, sempre a ripetere le stesse cose!
    comunque, imho, il migliore resta VIII, è il più lungo e pieno di segreti, poi X ma l'ho trovato molto corto...sarà che ero preso dalla smania di vedere Zanarkand 1000 anni dopo...
    curiosità

    a quanti ff hai giocato per dire una cosa simile?

  25. #275
    L'Onesto L'avatar di momoteck2009
    Data Registrazione
    17-04-09
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,008

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da kaisers Visualizza Messaggio
    curiosità

    a quanti ff hai giocato per dire una cosa simile?
    hehe
    te li elenco: I, II, VII, VIII, IX, X, X-2, Kingdom Hearts, Tactics, Tactics Advance, The war of the Lion, Dissidia Jap, Crisis Core.
    spero di non averne dimenticati
    ma perchè questa domanda??

+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato