+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 704 PrimaPrima ... 11192021222331171521 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 525 di 17576

Discussione: foto, che passione...

  1. #501
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Grazie!
    Questa invece?
    Spoiler:



  2. #502
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Questa invece?
    Spoiler:


    anche, si. penso che senza vignettatura sarebbe anche meglio, prova con un po' di sfocatura

  3. #503
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    mi piace di più la seconda

  4. #504
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io invece preferisco la prima, belle comunque entrambe

  5. #505
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ma il rosso così è naturale o è saturato ?
    A me sanno un po' di posticce, ma non essendo mai stato in Africa non so se sono reali o meno

  6. #506
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma il rosso così è naturale o è saturato ?
    A me sanno un po' di posticce, ma non essendo mai stato in Africa non so se sono reali o meno
    No no Sono pesantemente photoshoppate; la prima più della seconda.
    Nella prima ho usato un filtro rosso + un filtro seppia, fondamentalmente (oltre a tante altre piccole modifiche)

  7. #507
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    No no Sono pesantemente photoshoppate; la prima più della seconda.
    Nella prima ho usato un filtro rosso + un filtro seppia, fondamentalmente (oltre a tante altre piccole modifiche)
    Ah, ecco.
    Difatti non mi piacciono neanche un po'

  8. #508
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: foto, che passione...

    belle son belle ma sono poco naturali io sono dell'idea meno photoshop possibile è meglio...già la fotografia tende ad alterare la realtà se photoshoppiamo a bomba peggioriamo solo secondo me...

  9. #509
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    belle son belle ma sono poco naturali io sono dell'idea meno photoshop possibile è meglio...già la fotografia tende ad alterare la realtà se photoshoppiamo a bomba peggioriamo solo secondo me...
    non tutti i mali vengono per nuocere

  10. #510
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    belle son belle ma sono poco naturali io sono dell'idea meno photoshop possibile è meglio...già la fotografia tende ad alterare la realtà se photoshoppiamo a bomba peggioriamo solo secondo me...
    Non è la quantità di post processing in sè, ma risultano proprio piatte e artefatte inutilmente, soprattutto la prima.

    Qui c'è un passaggio a Photoshop egualmente pesante, ma converrai che il risultato è un po' diverso:


  11. #511
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Boh, la prima foto di St1ll è palese che non ha l'intento di ritrarre la realtà dei fatti, per cui che si esageri pure, perché no? da quando la fotografia ha a che fare con al resa obiettiva del reale? per come la vedo io il solo fatto di procedere ad una composizione "ragionata" è un tradimento del reale quindi niente limiti, è pur sempre creatività.

    Per quanto riguarda il photoshoppamento più o meno buono, non vedo la differenza.. dipende dall'intento: se vuoi dar colore a un tramonto un po' scialbo per me è cosa buona e giusta, esattamente come se vuoi dare una mano di colore su una foto di paesaggio smorta, sotto con la saturazione..il risultato non è scindibile tra photoshop e fotografo, in quanto è sempre lui che legge la realtà, sia sul momento (e con i settaggi di macchina) che a casa con il programmino. Se una foto non piace, non piace. Ma tutto l'insieme ha prodotto quel giudizio..

  12. #512
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: foto, che passione...

    non era una critica al alvoro era solo una mia idea...se posso uso poco photoshop perchè mi pare di ingannare me stesso...poi la saturazione e i livelli almeno un poco non è un male aggiustarli comincio ad essere diffiidente quando si parla di filtri a dx e a sx anche se il risultato è molto positivo...

  13. #513
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Boh, la prima foto di St1ll è palese che non ha l'intento di ritrarre la realtà dei fatti, per cui che si esageri pure, perché no? da quando la fotografia ha a che fare con al resa obiettiva del reale? per come la vedo io il solo fatto di procedere ad una composizione "ragionata" è un tradimento del reale quindi niente limiti, è pur sempre creatività.

    Per quanto riguarda il photoshoppamento più o meno buono, non vedo la differenza.. dipende dall'intento: se vuoi dar colore a un tramonto un po' scialbo per me è cosa buona e giusta, esattamente come se vuoi dare una mano di colore su una foto di paesaggio smorta, sotto con la saturazione..il risultato non è scindibile tra photoshop e fotografo, in quanto è sempre lui che legge la realtà, sia sul momento (e con i settaggi di macchina) che a casa con il programmino. Se una foto non piace, non piace. Ma tutto l'insieme ha prodotto quel giudizio..
    Esattamente.
    Aldilà dei meri discorsi "etici", non penso ci sia molto da aggiungere.
    Tra l'altro, tu (Chiwaz) mi hai chiesto: "Ma i colori erano veramente così?"
    Se ti avessi risposto di sì la foto sarebbe stata più bella?

  14. #514
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Guardate le foto di questo tipo qui:
    http://www.flickr.com/photos/99996011@N00/

    Sono tutte molto pesantemente photoshoppate...ma sfido chiunque a negare che costui sia un artista.

  15. #515
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Boh, la prima foto di St1ll è palese che non ha l'intento di ritrarre la realtà dei fatti, per cui che si esageri pure, perché no? da quando la fotografia ha a che fare con al resa obiettiva del reale? per come la vedo io il solo fatto di procedere ad una composizione "ragionata" è un tradimento del reale quindi niente limiti, è pur sempre creatività.

    Per quanto riguarda il photoshoppamento più o meno buono, non vedo la differenza.. dipende dall'intento: se vuoi dar colore a un tramonto un po' scialbo per me è cosa buona e giusta, esattamente come se vuoi dare una mano di colore su una foto di paesaggio smorta, sotto con la saturazione..il risultato non è scindibile tra photoshop e fotografo, in quanto è sempre lui che legge la realtà, sia sul momento (e con i settaggi di macchina) che a casa con il programmino. Se una foto non piace, non piace. Ma tutto l'insieme ha prodotto quel giudizio..
    Quoto tutto...
    l'idea che la fotografia come poi il cinema fosse un modo per riprendere la realtà...è svanita nel giro di pochissimo tempo...visto che è evidente che è un modo di vederla/interpretarla...e anche di stravolgerla, fino a non molto tempo fa essere buoni stampatori era importante tanto quanto essere bravi fotografi, perchè una foto stampata bene poteva trasformare completamente una foto...e lo scattare era solo metà (forse meno) del lavoro
    Ora solo perchè è una cosa molto più facile e alla portata di tutti non capisco perchè deve essere vista come una cosa da non fare
    Considerando che anche se punto e scatto quello che mi restituisce la macchina è comunque "una sua visione" che può essere lontana dalla realtà tanto quanto la mia sucessiva rielaborazione...
    Poi tutte le cose tipo calibratura bilanciamento del colore saturazione, contrasto luminosità ecc...erano tutte cose che si facevano da ben prima che esistesse photoshop e il digitale...e fanno a tutti gli effetti parte del fare foto tanto quanto l'inquadrare e lo scattare...
    Personalmente pure io limito sempre al minimo l'uso di photoshop usando meno correzioni possibili...(in genere gioco con il contrasto e se serve con il bilanciamento di qualche colore se trovo dominanti eccessive...)

    Ecco quello che può darmi fastidio è chi si "costruisce le foto" aggiungendo elementi togliendoli o trasformandoli...perchè a quel punto trovo che non sia più fotografia (o almeno non solo) e si vada verso "altro"
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-10-08 alle 13:14:33

  16. #516
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...



    la realtà?
    ma perchè voi credete che sta famosissima foto di Doisneau sia la realtà?

    la fotografia è inganno e la sua verità sta nella passione di chi non si pone il dubbio.

  17. #517
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio


    la realtà?
    ma perchè voi credete che sta famosissima foto di Doisneau sia la realtà?

    la fotografia è inganno e la sua verità sta nella passione di chi non si pone il dubbio.
    bella

  18. #518
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    cià riprovo
    http://flickr.com/photos/30458921@N03/

    a fondo coi pareri

  19. #519
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Aldilà dei meri discorsi "etici", non penso ci sia molto da aggiungere.
    Tra l'altro, tu (Chiwaz) mi hai chiesto: "Ma i colori erano veramente così?"
    Se ti avessi risposto di sì la foto sarebbe stata più bella?
    Non mi sono spiegato.
    La mia critica non è per aver usato tanto Photoshop, ma per averlo usato male, ovviamente secondo me.
    La prima foto è piatta, con un tono rosso troppo monocromatico per essere un tramonto, e troppo poco per diventare qualcosa di grafico. Insomma, la sensazione è che tu abbia giocato un po' coi settaggi fino ad arrivare a qualcosa che per caso ti ha colpito.
    Se i colori fossero stati veramente così, beh, avrei preso atto ma sarebbe rimasta una fotografia poco interessante.
    Poi, ripeto, non sono mia Ghirri, ho solo espresso la mia opinione su gentile richiesta di St1ll.

    Quanto al discorso fotografia/verità/photoshop, mi sono già espresso su queste pagine, sostenendo che tra una polaroid e una foto con sopra 30 ore di postproduzione c'è la stessa quantità di "realtà".

  20. #520
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato.
    La mia critica non è per aver usato tanto Photoshop, ma per averlo usato male, ovviamente secondo me.
    La prima foto è piatta, con un tono rosso troppo monocromatico per essere un tramonto, e troppo poco per diventare qualcosa di grafico. Insomma, la sensazione è che tu abbia giocato un po' coi settaggi fino ad arrivare a qualcosa che per caso ti ha colpito.
    Se i colori fossero stati veramente così, beh, avrei preso atto ma sarebbe rimasta una fotografia poco interessante.
    Poi, ripeto, non sono mia Ghirri, ho solo espresso la mia opinione su gentile richiesta di St1ll.

    Quanto al discorso fotografia/verità/photoshop, mi sono già espresso su queste pagine, sostenendo che tra una polaroid e una foto con sopra 30 ore di postproduzione c'è la stessa quantità di "realtà".
    Ah, avevo frainteso allora.

    Beh, grazie del commento!
    E' utilissimo ricevere anche delle critiche negative, talvolta

    Ciao!

  21. #521
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    cià riprovo
    http://flickr.com/photos/30458921@N03/

    a fondo coi pareri
    Ti ho lasciato un pò di commenti

    Ciao!

  22. #522
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Ah, avevo frainteso allora.

    Beh, grazie del commento!
    E' utilissimo ricevere anche delle critiche negative, talvolta

    Ciao!
    Le critiche negative sono molto utili

    Saltuariamente posto sul forum Nital, e non ti dico le bastonate

  23. #523
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Le critiche negative sono molto utili

    Saltuariamente posto sul forum Nital, e non ti dico le bastonate
    ahah


    Io posto su juza photography, canonphotography (questo è un forum internazionale, il più completo che conosco), photo4u e hwupgrade.
    Certe bastonate pure io



    Comunque, siccome il tempo è denaro, vi propongo un'altra elaborazione. Stavolta ho dato più peso al significato...

    Titolo:
    "...Squarciati ricordi d'infanzia"

    Spoiler:


    Link a flickr:

    http://www.flickr.com/photos/gianrond/2930398460/


    Ciao!

  24. #524
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    cià riprovo
    http://flickr.com/photos/30458921@N03/

    a fondo coi pareri
    belle ma le gocce le hai prese al volo?

  25. #525
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    ahah


    Io posto su juza photography, canonphotography (questo è un forum internazionale, il più completo che conosco), photo4u e hwupgrade.
    Certe bastonate pure io



    Comunque, siccome il tempo è denaro, vi propongo un'altra elaborazione. Stavolta ho dato più peso al significato...

    Titolo:
    "...Squarciati ricordi d'infanzia"

    Spoiler:


    Link a flickr:

    http://www.flickr.com/photos/gianrond/2930398460/


    Ciao!
    bella

+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 704 PrimaPrima ... 11192021222331171521 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato