+ Rispondi alla Discussione
Pag 449 di 704 PrimaPrima ... 299439447448449450451459599 ... UltimaUltima
Risultati da 11,201 a 11,225 di 17576

Discussione: foto, che passione...

  1. #11201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Che uomo di fegato l'amico di tuo padre
    24-70 o 28-70?

  2. #11202
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: foto, che passione...

    pardon,24-70,non 25

  3. #11203
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...



    Basta che la discussione di laurea non sia in riva al mare, e dovresti essere apposto

  4. #11204
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: foto, che passione...

    no è a verona. Se vedo qualcuno che si avvicina con la farina,lo nuclearizzo

  5. #11205
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    perchè un'ottica come il 24-70 non è tropicalizzata con tutto quello che costa?

  6. #11206

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    perchè un'ottica come il 24-70 non è tropicalizzata con tutto quello che costa?
    Teoricamente sì. Io non farei la prova, comunque

  7. #11207
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Non so, francamente...

    Cercando in giro, sembrerebbe che nessuna ottica nikon sia realmente tropicalizzata... anche se alcune di quelle professionali (e la 24-70 rientra sicuramente tra queste) hanno cmq un'elevata resistenza a polvere ed agenti atmosferici..

  8. #11208

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io so che quelle senza ghiera dei diaframmi, con l'O-ring intorno alla baionetta, sono tropicalizzate, ma credo che il punto sia intendersi sulle definizioni... tropicalizzato vor di' che se piove un po', c'è un po' di sabbia in giro eccetera puoi fotografare senza che entri perché ci sono delle tenute e degli O-ring in corrispondenza dei selettori e delle altre aperture (quelle esposte: facilmente ad esempio lo sportellino della batteria, aprendosi da sotto, non ha protezioni...) della macchina e dell'ottica. Non significa che puoi andarti a fare una nuotata con la reflex

  9. #11209
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Io so che quelle senza ghiera dei diaframmi, con l'O-ring intorno alla baionetta, sono tropicalizzate, ma credo che il punto sia intendersi sulle definizioni... tropicalizzato vor di' che se piove un po', c'è un po' di sabbia in giro eccetera puoi fotografare senza che entri perché ci sono delle tenute e degli O-ring in corrispondenza dei selettori e delle altre aperture (quelle esposte: facilmente ad esempio lo sportellino della batteria, aprendosi da sotto, non ha protezioni...) della macchina e dell'ottica. Non significa che puoi andarti a fare una nuotata con la reflex
    Si, stessa impressione che ho io..
    Diciamo che non sembra ci sia un elenco ufficiale nikon di ottiche definite 'tropicalizzate'.. ma si parla solo di ottiche con alta resistenza a polvere ed umidità..
    Mentre sembra che altre case parlino esplicitamente di tropicalizzazione (ho visto filmati di pentax messe sotto la doccia, per dire)
    Sulla triade f4 si parla di ottima resistenza.. anche sulla brochure del mio 24-120 si parla di ottima resistenza a polvere ed umidità.. ma non mi sembra di aver visto guarnizioni particolari, senza considerare che quando modifichi la focale si allunga talmente tanto la plastica, che se lo mettessi sotto la doccia non ho dubbi che entrerebbe piu di qualcosa

    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

  10. #11210

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Credo che qualcuno l'abbia fatto anche con la D600, di metterla sotto l'acqua, in uno dei test che ho visto...
    Comunque la linea f/2.8 (e f/1.4) ha il vantaggio di non avere parti che fuoriescono con l'uso
    Ma la guarnizione intorno alla baionetta ce l'ha il 24-120?

  11. #11211
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Credo che qualcuno l'abbia fatto anche con la D600, di metterla sotto l'acqua, in uno dei test che ho visto...
    Comunque la linea f/2.8 (e f/1.4) ha il vantaggio di non avere parti che fuoriescono con l'uso
    Ma la guarnizione intorno alla baionetta ce l'ha il 24-120?
    Devo controllare, ma credo di si... perlomeno cercando prima dicevano di si, e so per certo che anche il 16-85 (che è un'ottica di fascia decisamente più bassa) ha la guarnizione sulla baionetta, quindi mi verrebbe da pensare che ce l'abbia anche il mio...

    Poi controllo

  12. #11212
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    spiegate una cosa ad un ignorante...le foto macro

    se (cifre a caso eh) ho uno zoom a 600mm e lo sparo sugli occhi di una farfalla che mi dista a 10m di distanza ottengo (in teoria) un super-ingrandimento della stessa, cosa si differenzia da una foto fatta a distanza ravvicinata con un obiettivo macro?

  13. #11213

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    spiegate una cosa ad un ignorante...le foto macro

    se (cifre a caso eh) ho uno zoom a 600mm e lo sparo sugli occhi di una farfalla che mi dista a 10m di distanza ottengo (in teoria) un super-ingrandimento della stessa, cosa si differenzia da una foto fatta a distanza ravvicinata con un obiettivo macro?
    Col piffero che ottieni lo stesso ingrandimento a 10m con il 600
    Dovrei guardare una tabella, ma così a naso per arrivare ad un rapporto di riproduzione di 1:1 (cioè le dimensioni reali del soggetto riprodotte sul sensore) con un 600mm dovresti stare tipo a... un metro e mezzo a occhio e croce, e nessun 600 mette a fuoco così da vicino (appunto perché son ottiche progettate per altro).

  14. #11214
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Se hai un 600mm che riesce a mettere a fuoco ad 1,5m e che ha uno schema ottico pensato per produrre immagini affilatissime, allora hai un 600 macro... va da sé che se il fuoco minimo è a 1m, probabilmente a 15 metri sarà già ad infinito... mentre normalmente l'escursione del fuoco è molto più spostata in avanti... tanto per farti un esempio, il mio 120-300 a 50m focheggia non a infinito...
    Un 100mm che ha come distanza minima di messa a fuoco 20-25cm, è un 100 macro... e così via...
    Un macro, per semplificare, è un vetro pensato per mettere a fuoco molto vicino e questo significa che non dà certamente il massimo da lontano...
    Un 600 è una focale pensata per picchiare bene lontano... anche perché per beccare cose piccole hai bisogno di vederle e col 600 le farfalle manco le vedi, probabilmente...

    A questo aggiungi che spesso in macro hai bisogno di luce artificiale e con un 600 sarebbe ingestibile...
    Per questo le ottiche macro serie, 1:1, non vanno oltre i 200mm...


    edit: mezzo anticipato dal troll nikonista...

  15. #11215
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    si, ho detto 600 per sparare a caso eh, abbiate pietà

    quindi non riuscirei a mettere a fuoco con focali così lunghe, io davo per scontato che essendo che "tira" molto distante se ho una pulce relativamente vicino riesco ad ingrandirla quanto voglio
    vabbè, si impara sempre qualcosa

    altra domanda, che vuol dire "mettere a fuoco a infinito"? cioè, so che vuol dire, ma in soldoni cosa succede quando lo faccio e quando si usa?

    sto leggendo alcuni articoli misti ma più leggo e più mi rendo conto della mia ignoranza...dovevo cominciare prima a fotografare! ah, ho visto tutti i video consigliati qualche pagina fa del giovine che spiega "parlando strano" (non ricordo chi l'avevo etichettato così ), capito parecchie cose, specialmente sulla composizione

    edit: ah, ho aggiunto diversi di voi su flickr, almeno vedendo tante foto magari imparo qualcosa, spero di non aver fatto male
    Ultima modifica di maboscol; 12-10-12 alle 22:18:22

  16. #11216
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    altra domanda, che vuol dire "mettere a fuoco a infinito"? cioè, so che vuol dire, ma in soldoni cosa succede quando lo faccio e quando si usa?

    sto leggendo alcuni articoli misti ma più leggo e più mi rendo conto della mia ignoranza...dovevo cominciare prima a fotografare! ah, ho visto tutti i video consigliati qualche pagina fa del giovine che spiega "parlando strano" (non ricordo chi l'avevo etichettato così ), capito parecchie cose, specialmente sulla composizione
    Ero stato io

    Cmq significa che, da una certa distanza in poi, tutto quanto è a fuoco.
    Sia la persona che hai a X metri da te (dipende dalla focale e dall'apertura), sia le montagne sullo sfondo che stanno a 50km di distanza
    Ultima modifica di Bobo; 12-10-12 alle 22:27:06

  17. #11217

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ad esempio, mettiamo di voler fotografare i miei gatti in terrazza e di scegliere fra l'80-200 e il 105 Micro: con l'80-200, a 200mm, posso stare più lontano e disturbarli di meno, ma a 1.5m (minima distanza di maf) il massimo ingrandimento è circa 1:6 se ricordo bene, cioè non è minimamente paragonabile a quello che potrei raggiungere col 105 (che raggiunge l'1:1 a 31cm).

    Cioè, in soldoni, col 200 mi metto a 1.5-1.8 metri e faccio il primo piano della testa del gatto, col 105 mi metto a 30-40cm e, fino a che non me lo demolisce a unghiate, faccio il particolare dell'occhio o dei baffi
    Ultima modifica di Diabolik999; 12-10-12 alle 22:38:12

  18. #11218
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    ok, chiaro, grazie ad entrambi

  19. #11219
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    ah, ecco un altra cosa che ho dimenticato di chiedere ieri, il flashino integrato della macchina (non ho trovato nessuna guida su questo, solo guide e tutorial sui flash esterni).
    io fin'ora non l'ho MAI usato, anche in interni, piuttosto se vedo che la macchina non arriva a fotografare (a meno di mettere 5'' come tempo di scatto ) non fotografo, secondo voi in che casisi riesce ad usarlo senza rovinare la foto? e c'è qualche accorgimento da prendere?

  20. #11220
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    ah, ecco un altra cosa che ho dimenticato di chiedere ieri, il flashino integrato della macchina (non ho trovato nessuna guida su questo, solo guide e tutorial sui flash esterni).
    io fin'ora non l'ho MAI usato, anche in interni, piuttosto se vedo che la macchina non arriva a fotografare (a meno di mettere 5'' come tempo di scatto ) non fotografo, secondo voi in che casisi riesce ad usarlo senza rovinare la foto? e c'è qualche accorgimento da prendere?
    Il flash integrato, generalmente è una merda.
    Non senso che è poco potente, ma soprattutto è frontale. Si trova sostanzialmente sullo stesso asse soggetto/obiettivo, il che significa che fa una luce "piatta", frontale che tende a schiacciare il soggetto.

    Tuttavia va cmq bene come luce di riempimento, ed esempio... a patto che la scarsa potenza sia sufficiente nella situazione in cui ti trovi.


    E poi va sempre bene come luce di emergenza... se proprio non arrivi a fare la foto, ma vuoi farla... alzi il flash e lo usi

    Poi per avere una luce meno "dura" ci sono dei diffusori da montare davanti al flash, tipo questo (ce ne sono di più avanzati)


    Sacrifichi un po' di potenza, in cambio di una luce più diffusa...
    Io lo presi a suo tempo, ma l'ho usato un paio di volte... cmq la differenza un po' si vede...

  21. #11221
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Foto senza nessuna pretesa artistica... ma condivido con voi la piantina che mi sta dando più soddisfazioni

    Beccatevi sta Dionaea Muscipula Typical
    Spoiler:


    Sta crescendo proprio bene... e tra l'altro mangia coma una dannata... le altre rimangono tutte a digiuno

    Questa mattina, durante le cure del we, ho scoperto che dopo aver fatto strage di mosche e zanzare (bella di zio ) ha appena digerito la sua prima apetta...

    Spoiler:


    Le mie piantine vi salutano

    Spoiler:
    Ultima modifica di Bobo; 13-10-12 alle 15:17:48

  22. #11222

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Quella è una vespaccia, non è un'apetta

  23. #11223
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Foto senza nessuna pretesa artistica... ma condivido con voi la piantina che mi sta dando più soddisfazioni
    occhio a non farle crescere troppo, potrebbero prendere il sopravvento
    ok per il flash, finchè ho solo quello evito proprio di usarlo

  24. #11224

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Comunque con soggetti muniti di pelliccia il risultato è migliore, probabilmente perché non c'è la pelle liscia "sparata" dal flash
    Un altro trucco è alzare la sensibilità, in modo da ridurre la potenza richiesta al flash (e le conseguenti ombre sparate) facendo concorrere la luce ambiente con quella ausiliaria...

  25. #11225
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Quella è una vespaccia, non è un'apetta
    Vero...
    Beh, meglio così: le vespe sono meravigliose... ma sono anche discretamente rompiballe...
    Soprattutto perchè abbiamo casa ricoperta di vite americana: non sai quanto si divertono...

    La gente normale ha i cani da guardia... noi abbiamo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    occhio a non farle crescere troppo, potrebbero prendere il sopravvento
    Al massimo si possono pappare i criceti di mia sorella



+ Rispondi alla Discussione
Pag 449 di 704 PrimaPrima ... 299439447448449450451459599 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato