+ Rispondi alla Discussione
Pag 469 di 704 PrimaPrima ... 319459467468469470471479619 ... UltimaUltima
Risultati da 11,701 a 11,725 di 17576

Discussione: foto, che passione...

  1. #11701
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ugh
    Io intendevo muoverli col pad direttamente con l'occhio nel mirino...
    Se non sbaglio si illuminano anche nel mirino ma potrò provare solo stasera
    Poi la situazione descritta è il caso peggiore che possa capitare, sei in giro con la macchina in mano e per cogliere l' attimo della foto con il fuoco tutto a destra, mentre la porti all' occhio, premi OK->DX-DX (o se è già selezionato il centrale, solo DX->DX) e devi solo mettere a fuoco

    Sulla tua come funziona?

  2. #11702
    Naraku
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wedra Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio si illuminano anche nel mirino ma potrò provare solo stasera
    Poi la situazione descritta è il caso peggiore che possa capitare, sei in giro con la macchina in mano e per cogliere l' attimo della foto con il fuoco tutto a destra, mentre la porti all' occhio, premi OK->DX-DX (o se è già selezionato il centrale, solo DX->DX) e devi solo mettere a fuoco

    Sulla tua come funziona?
    Ti rispondo io anche se non sono Dk. C'è il pad.
    Vista la quantità di punti di messa a fuoco é inevitabile. Anche sulla 5d3 é cosi.
    Però si parla di macchine pro, con un sacco di punti a croce e solo gli esterni sono orizzontali. Ad esempio sulla mia 500d solo il centrale è a croce, quindi devo mettere a fuoco e poi comporre.

    Inviato tramite J. A. R. V. I. S.

  3. #11703

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io anche se non sono Dk. C'è il pad.
    Vista la quantità di punti di messa a fuoco é inevitabile. Anche sulla 5d3 é cosi.
    Non solo, ma io riduco spesso la selezione manuale iniziale a 11 punti, così nel reportage è molto rapido spostarli col pad.
    Volendo si può anche impostare la selezione a rotazione (cioè passare direttamente dall'esterno di sinistra all'esterno di destra), che secondo me è una necessità se li lasci selezionabili tutti e 51, ma riducendoli a 11 se ne può fare a meno e ti evita errori

    Però si parla di macchine pro, con un sacco di punti a croce e solo gli esterni sono orizzontali. Ad esempio sulla mia 500d solo il centrale è a croce, quindi devo mettere a fuoco e poi comporre.

    Inviato tramite J. A. R. V. I. S.
    Eh, magari, quello solo sulla 5D3 con il nuovo modulo a 61 punti che mi pare ne abbia una quarantina a croce... sulle Nikon quelli a croce sono 15 soltanto
    Ultima modifica di Diabolik999; 05-12-12 alle 12:37:28

  4. #11704
    Naraku
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non solo, ma io riduco spesso la selezione manuale iniziale a 11 punti, così nel reportage è molto rapido spostarli col pad.
    Volendo si può anche impostare la selezione a rotazione (cioè passare direttamente dall'esterno di sinistra all'esterno di destra), che secondo me è una necessità se li lasci selezionabili tutti e 51, ma riducendoli a 11 se ne può fare a meno e ti evita errori



    Eh, magari, quello solo sulla 5D3 con il nuovo modulo a 61 punti che mi pare ne abbia una quarantina a croce... sulle Nikon quelli a croce sono 15 soltanto
    Si mi riferivo a canon, ma pensavo che sulle pro nikon fosse uguale. Non so su pentax, ma credo sia ancora peggio...

    Inviato tramite J. A. R. V. I. S.

  5. #11705

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Si mi riferivo a canon, ma pensavo che sulle pro nikon fosse uguale. Non so su pentax, ma credo sia ancora peggio...

    Inviato tramite J. A. R. V. I. S.
    Beh sì, le non pro credo abbiano a croce il solo centrale, a prescindere dalla marca

  6. #11706
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: foto, che passione...

    La K-R ha 11 punti di cui i 9 centrali a croce

  7. #11707
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da wedra Visualizza Messaggio
    La K-R ha 11 punti di cui i 9 centrali a croce
    allora chiedo scusa...

    cmq la 5d3 ne ha 41 a croce su 61

  8. #11708
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    cmq la 5d3 ne ha 41 a croce su 61

  9. #11709

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Le Nikon 15 su 51

  10. #11710
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: foto, che passione...

    oggi ho giocato 2 secondi 2 con la 5dmk2 di un collega e qualche lente, non e' stata una prova per farmi un'idea della qualita' della macchina e delle lenti (sicuramente alta, visto il corredo!) poiche' e' stata una roba molto rapida, in ufficio, senza soggetti etc.

    La cosa che mi ha lasciato molto colpito e' il quanto i controlli della macchina siano di impostazione differente rispetto a nikon, poco comodi oserei dire (e' vero che sono di parte per abitudine ovviamente) c'e' un tasto da premere prima di fare un po' qualunque cosa.. nikon con 2 ghiere ed il d-pad permette il cambio di tempi, diaframmi, iso e punto di messa a fuoco al volo senza staccare l'occhio, senza altri tasti.
    Voi canonisti, Ashran in particolare visto che hai provato, seppur per poco e tragicamente, una nikon.. che ne pensate?

  11. #11711

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io è fin dagli anni '90 che non sopporto quel sistema, ma suppongo che, come per tutto, sia questione di abitudine

  12. #11712
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Boh la canon ha pochi pulsanti ma utili, che ti permettono di accedere a tutte le funzioni necessarie. Nikon invece ha millemila pulsanti e non ho ancora capito a che cavolo servano. Per me ce ne sono troppi, Canon è più minimale....

  13. #11713
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: foto, che passione...

    quando passai da NIkon a Canon faticai molto ad abituarmi al sistema di controllo Canon e ancora oggi lo trovo meno intuitivo di Nikon. La scelta credo sia dovuta, oltre che per differenziarsi da Nikon, a valutazioni ergonomiche precise legate probabilmente anche alle funzioni video (sebbene la sistemazione dei pulsanti sia stata scelta ben prima della possibilitò di girare video con le dslr).
    Ad oggi riesco a fare tutto senza staccare l'occhio dal mirino, ma mi ci è voluto un anno buono di abitudine prima di memorizzare quali tasti premere senza vederli.

  14. #11714
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Boh la canon ha pochi pulsanti ma utili, che ti permettono di accedere a tutte le funzioni necessarie. Nikon invece ha millemila pulsanti e non ho ancora capito a che cavolo servano. Per me ce ne sono troppi, Canon è più minimale....
    Oddio, a me sembra che canon abbia piu' pulsanti
    Tra l'altro il tutto e' partito dal fatto che io di pulsanti praticamente non ne tocco si fa tutto con le ghiere/dpad

  15. #11715
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io ho fatto il passaggio Pentax-Canon ad agosto e ancora mi sto impratichendo, nonostante abbia già fatto, tra le due reflex, quasi 7000 scatti...
    Per carità, lo davo per scontato e non conosco Nikon, però effettivamente per certe cose faccio più fatica del previsto...

  16. #11716
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il passaggio Pentax-Canon ad agosto e ancora mi sto impratichendo, nonostante abbia già fatto, tra le due reflex, quasi 7000 scatti...
    Per carità, lo davo per scontato e non conosco Nikon, però effettivamente per certe cose faccio più fatica del previsto...
    alla fine l'hai provata la 5d3 del tuo amico?

  17. #11717
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Boh dopo diversi anni di 550D e solo poche settimane di D600 ... con la 5D Mark 3 mi son trovato subito bene in quanto molte idee di base son similissime a quelle della 550D. Comunque gli approcci son molto simili per le funzionalità base (insomma le due ghiere son spesso sfruttate in maniera simile in casa Canon e Nikon ... ad esempio quando si scatta in modalità Av).

    Forse la D600 aveva qualche tasto in più ... forse ... ma siamo lì e non mi son messo a contarli.
    Quello in cui personalmente mi trovo molto meglio sono i menù. Quelli Nikon mi sembrano meno ordinati (ovviamente non so quanto questo sia "specifico" della D600).

    Comunque, se mi permettete la valutazione terra-terra, non credo che fra i due ci sia oggettivamente un sistema migliore ... dipende molto dalla nostra testa ... cioé a seconda dei gusti troveremo più istintive alcune scelte e macchinose altre.
    Su zia Pentax non mi esprimo in quanto il destino crudele non mi ha dato amici "vicini" possessori di Pentax ... così da poterle provare.

  18. #11718
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    alla fine l'hai provata la 5d3 del tuo amico?
    Non ancora, però mi sono esaltato a vederlo usare il live view con l'istogramma in sovraimpressione... terrificante vederlo ricomporre e vedere l'istogramma cambiare in tempo reale, stile animazione... da paura...
    Vado pazzo per queste cagatine nerd...

  19. #11719
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Non ancora, però mi sono esaltato a vederlo usare il live view con l'istogramma in sovraimpressione... terrificante vederlo ricomporre e vedere l'istogramma cambiare in tempo reale, stile animazione... da paura...
    Vado pazzo per queste cagatine nerd...
    siamo in 2...

    cmq lo fa anche la mia 500d, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa

    Ashran la tua 550d lo fa vero?

  20. #11720
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    siamo in 2...

    cmq lo fa anche la mia 500d, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa

    Ashran la tua 550d lo fa vero?
    Ti direi una bugia. Non me lo ricordo manco un po'. Io e il live view non siamo amici.

  21. #11721

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ti direi una bugia. Non me lo ricordo manco un po'. Io e il live view non siamo amici.
    This
    Anche se sull'ultima è più intuitivo da usare, ci farò qualche esperimento...

  22. #11722
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    This
    Anche se sull'ultima è più intuitivo da usare, ci farò qualche esperimento...
    Non so, io lo trovo proprio più scomodo. Può essere utile scattando sul tripod.

    Ovviamente é inevitabile usarlo per i video ... ma io non ho mai fatto video con la 5D mark 3 ... magari manco funziona la modalità video. Con la 550D ... avrò fatto circa 5 video da 20 secondi ciascuno.

  23. #11723
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Non so, io lo trovo proprio più scomodo. Può essere utile scattando sul tripod.

    Ovviamente é inevitabile usarlo per i video ... ma io non ho mai fatto video con la 5D mark 3 ... magari manco funziona la modalità video. Con la 550D ... avrò fatto circa 5 video da 20 secondi ciascuno.
    vabbè sta ad ognuno di noi decidere che farci con la dslr. A me la storia dei video mi piace molto, ma è un po' più difficile da realizzare. Sto appunto seguendo diverse persone sul tubo che usano la dslr per fare video.

    Ad esempio Digitalrev Tv usa una 5d3 + 24-105 da circa un anno per fare tutti i video.
    Philip Blood usa spesso anche lui una 5d3 e Karl Taylor ne ha prese addirittura 2 per fotografia. Dice che sostituiscono la 5d2 e la 1d3

    ... vedi tu...

  24. #11724
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ma io non ho nulla contro chi fa video con le reflex ... ho solo detto che a me non piace farli.

    Se é per questo sono utilizzate anche per alcune produzioni cinematografiche.

  25. #11725
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ma io non ho nulla contro chi fa video con le reflex ... ho solo detto che a me non piace farli.

    Se é per questo sono utilizzate anche per alcune produzioni cinematografiche.
    infatti ho specificato che ognuno di noi con la reflec ci fa un po quel che gli pare...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 469 di 704 PrimaPrima ... 319459467468469470471479619 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato