+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 189
  1. #151
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    io per l'addome faccio due sessioni a settimana distanziate di almeno 5 giorni, es)il lunedi' ed il venerdi' anche l'addome come tutti i muscoli ha bisongo di recupero,tengo le ripetizioni in un range variabile fra 12 e 4 e solo occasionalmente in caso di superserie posso raggiungere le 20-25 rip e non supero mai il limite di tre settimane consecutive per le superserie e solo 1 max 2 volte all'anno, il lunedi mi concentro nei vari sollevamenti di gambe e sempre con esercizi in sospensione per enfatizzare il lavoro sulla parte bassa dell'addome il venerdi utilizzando la swissball concentro il lavoro sulla parte alta,ma e' piu' una suddivisione degli esercizi che altro in quanto gli addominali bassi e quelli alti non sono differenziati in quanto l'addome e' un unico gruppo muscolare e come tale lavora sempre tutt'uno!!! comunque e importante enfatizzare sempre la fase di allungamento cioe la parte negativa della ripetizione scendendo lenti e opponendo resistenza alla forza di gravita' infatti e' durante la negativa che la fibra si allunga sottoposta a una tensione di carico ed e' in quella fase che si verifica il maggior danno muscolare costringendo poi il muscolo durante la fase di recupero a rigenerarsi e diventare piu grande e'piu' forte!!!!per quanto riguarda gli esercizi ne faccio al massimo 2 di tre serie l'uno portando tutte le serie a cedimento totale e quindi teoricamente verrebbe un piramidale inverso composto ad esempio di 10-8-6 ripetizioni.
    quindi se questo è lo standard (ammesso che lo sia) io ne faccio veramente troppe di ripetizioni!
    cioè ne faccio 1 sessione da 50-60 e quando mi incazzo arrivo anche a 100.
    non c'è di più sbagliato ok.
    ma allora vanno bene 3 sessioni da 25 e le pause di quanto tra le rispettive sessioni?

  2. #152
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    ammesso che nelle 3 sessioni da 25 (che sono ancora troppe)arrivi a cedimento in ognuna di esse devi aspettare che sia la rspirazione che il battito cardiaco si normalizzino un po' poi ricominci in genere tra i 90 ed i 120 sec.altrimenti ti ritrovi ad affrettare l'esecuzione e quindi a sbagliare per mancanza di fiato non per reale cedimento del muscolo,assicurati di utilizzare veramente il muscolo addominale con un'esecuzuine che porti ogni ripetizione a durare un tempo tra i 4 ed i 6 secondi enfatizzando la parte negativa del movimento,con esecuzioni molto veloci useresti anche la parte bassa della schiena sfruttanto lo slancio ergo non garantiresti la giusta contrazione muscolare e potresti avere in futuro problemi alla schiena a causa di un'accumulo di microtraumi in quella parte specie nella zona l2 ed l3 delle vertebre.

  3. #153
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    allora continuo a sbagliare tutto perchè ogni 25 ripetizioni non avverto la sensazione di cedimento ed inoltre tra le 3 sessioni di addominali ne faccio 2 di flessioni
    ...alla faccia della pausa!

    ok quindi in sostanza la tecnica è un pò come per gli addominali cioè eseguirli lentamente assicurandosi di far lavorare la zona interessata quindi recuperare adeguatamente.
    in effetti il discorso del numero di ripetizioni è relativo nel senso che una volta che gli esercizi sono stati eseguiti correttamente viene in automatico poi accorgersi del numero max di ripetizioni che si riesce a fare...

  4. #154
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    per stimolare adeguatamente una fibra muscolare e costringerla a modificarsi e diventare piu' forte occorre un tempo di contrazione che varia da 40 a 70 secondi,entro questo range puoi applicare diversi tempi di esecuzione delle ripetizioni,o molto lente e poche es. sei secondi di negativa 1 secondo di positiva per 10 rip per stimolare forza e fibre bianche di tipo 2A o fare esecuzioni tipo 3 sec positiva e 3 negativa i sistemi sono molteplici variali spesso rimanendo entro il tempo di 40-70 secondi di contrazione e allungamento per serie,i risultati non dovrebbero tardare a venire.

  5. #155
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    se il tuo timore e' quello puoi assicurarti la presa con delle fasce particolari anche se e' un peccato perche inficeresti il lavoro sulla presa,comunque cerca di trovare anche una swiss ball di taglia media serve a fare un incredibile lavoro di allungamento e conrazione in decine di modi diversi,comunque con la sbarra puoi eseguire inizialmente questo esercizio afferra con le mani la sbarra e da posizione completamente allungata solleva le ginocchia sino a che il femorale si trova in posizione parallela al pavimento,ora inizia il difficile perche' sino a questa posizione l'addome sta praticamente lavorando solo isometricamete e la contrazione che senti e' dovuta al muscolo psoas che collega l'addome alle gambe,quindi ora ruotando il bacino verso il tuo petto e inclinando il busto leggermente all'indietro porta le ginocchia come se volessi colpirti il volto da solo tiani la posizione di massima contrazione per un secondo e poi ritorna lentamente insisto sul lentamente in posizione verticale,quando sarai in grado di fare 12 ripetizioni con questa metodologia sarai pronto per il successivo livello di difficolta'
    http://www.decathlon.it/IT/palla-75-9496155/

    la swiss ball è questa? 63 o 72 cm?

  6. #156
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    dipende dalla tua altezza,sotto a 1,80 puo' andare bene quella da 53 cm sopra gli 1,80 e preferibile quella da 72.

  7. #157
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Allora prima di offendermi a morte, vorrei un vostro parere sugli attrezzi tipo Total Core. Sono veramente validi nell'allenamento degli addominali? Oppure meglio i cari vecchi addominali fatti con tanto olio di gomito?

  8. #158
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    per attrezzi totalcore intendi quelli in vendita sulle reti mediaset ad opera di quella ciarlatana dal nauseante accento americano? o quelli seri tipo la mace bell, i gravis clava e l'extreme core trainer?E

  9. #159
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    per attrezzi totalcore intendi quelli in vendita sulle reti mediaset ad opera di quella ciarlatana dal nauseante accento americano? o quelli seri tipo la mace bell, i gravis clava e l'extreme core trainer?E
    Intendo proprio la ciarlata se non sbaglio http://www.foxprice.it/product_info....NEW_GENERATION

    L'avevo visto in offerta a 69 euro, e ci avevo fatto un pensierino, anche se ho sempre avuto grossi dubbi su questi attrezzi, specie questo che ti aiuta nella fase di risalita e indurisce invece la discesa..........

    Altrimenti c'è anche un'altro tipo ab king pro http://www.memorypuntoit.com/prodott...ocategoria=183
    l'avevo trovato sui 40 euro, magari questo può essere più utile?
    Oppure dite che sono tutti soldi buttati?

  10. #160
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    tutti gli attrezi che rendono piu' facile il movimento sono delle autentiche truffe, le attrezzature devono essere in grado di aumentare progressivamente il livello di difficolta' pur consentendo di mantenere sempre una corretta postura,ci sono attrezzi che funzionano ma come vedi purtroppo hanno ben altri prezzi,ma grazie alla possibilita' di aggiungere peso puoi incrementare all'infinito il livello di difficolta' ed inoltre consentono il fodamentale allungamento completo del muscolo.

    http://www.outletdelfitness.it/pesi-...stre~8902.html

    http://www.olympian.it/catalogo2.cfm

  11. #161
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Grazie mille. Userò gli euro risparmiati per altre attività.

  12. #162

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Guardando la prima pagina: in reverse crunch non andrebbe fatto mantenendo la gambe sempre a 90 gradi? Nel crunch invece di quanto si deve sollevare la schiena? Io, sono agli inizi, arrivo ad alzare di qualche cm le scapole da terra

  13. #163
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Guardando la prima pagina: in reverse crunch non andrebbe fatto mantenendo la gambe sempre a 90 gradi?
    Cosa significa?

  14. #164

  15. #165
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Guardando la prima pagina: in reverse crunch non andrebbe fatto mantenendo la gambe sempre a 90 gradi?
    Cosa significa?



  16. #166
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Mi sono soffermato su alcuni siti dedicati ai Mace bell. Queta specie di martelli sono efficaci? Che gruppi muscolari allenano principalmente? Mi sono incuriosito dopo che li ha nominati jolly.

  17. #167
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    sono molto efficaci,sono attrezzi total core in grado di allenare praticamente tutto il corpo ed enfatizzare in modo particolare il lavoro sui muscoli stabilizzatori vengono usati in modo particolare dagli strong men che data la tipologia degli allenamenti da loro effettuati hanno bisogno di muscoli stabilizzatori molto forti, data la struttura dell'attrezzo gli esercizi compiuti provocano forze eccentriche e costringono il corpo ad opporre resistenza in modo opposto lavorando in modo particolare il tronco e le spalle ,ma ne beneficia tutto il corpo.

  18. #168
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Interessante. Secondo te avrebbe senso se ne comprassi uno? Nel caso, in italia ci sono rivenditori?

  19. #169
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    dipende che tipo di sport fai,un mio amico che fa lotta libera lo usa come parte essenziale del suo allenamento e' possiede degli addominali sia obliqui che frontali da paura ed degli intercostali incredibili io stesso la uso per variare i miei allenamenti trovo eccezionale eseguire il kayak macebell training,in italia sono acquistabili presso olimpyans store,intorno ai 130 euro,ma se conosci un fabbro te li puoi arrangiare da solo come ho fatto io facendomeli fare da 14-18-e 22 kg
    ti posto alcuni esercizi eseguibili con il macebell

    http://www.youtube.com/watch?v=Y4rehDf2pio

    http://www.youtube.com/watch?v=Trxu3B8KqWc

    http://www.youtube.com/watch?v=2PSmX...eature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=9ilwZ...eature=related

  20. #170
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Probabilmente avevo già scritto in precedenza (o forse ho letto in passato qualcun'altro e mi ero immedesimato nel personaggio )...

    Ho ripreso a far un po' di corsetta, roba soft, e volevo affiancarci qualche esercizietto domestico.

    Stavo pensando ai temibili addominali (ovviamente non per dimagrire ). Ecco...gli addominali. Sono da sempre il mio tallone da killer (cit.) quindi, vi chiedo, come faccio a fare gli addominali ai talloni ?





    Seriamente. Non sono in grado di fare 10 addominali di fila. Non ci riesco. L'unica cosa positiva è che facendoli (piano, mi sollevo poco, non piego, non spingo con le mani...) sento lavorare gli addominali, sento il classico doloretto da fatica proprio ad altezza ombellico o poco più su e NON alla schiena o alle gambe.
    Il problema è il numero. 10...15 dopo un po' di giorni di ripetizioni....e 1 (una) sola serie Alla seconda arrivo già stanco (anche riposandomi 5-6 minuti) e inizio a farli male.

    come faccio ad aumentare un po' di resistenza ? Quale potrebbe essere una decente sequenza di esercizi ? Come faccio ad imparare bene la tecnica (ripeto, mi sembra di far lavorare gli addominali....ma non vorrei che il basso numero sia indice di esercizio fatto male. E per questo preferisco non farli).
    Quante volte a settimana ? pensavo di farne pochi al giorno ma leggo che è meglio farne solo un paio di volte a settimana.
    Che tipo di riscaldamento devo fare per evitare problemi ?


    Abito di fianco al dechatlon...e ho visto quei palloni da "addominali". Sono utili ? fanno schifo ? Meglio il pavimento ? E' quella la swissball di cui parlate ?

  21. #171
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Dipende da che 10 addominali fai.
    Nel senso, che tipo di esercizio

  22. #172
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    a testa in giù, legato ad un elicottero in azione di guerra sotto attacco della contraerea...e ovviamente con le mani trattengo 3-4 ragazze nude






    Spoiler:
    il classico esercizietto schiena a terra e gambe piegate

  23. #173
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Mi interessa anche a me per lo stesso motivo., io di solito facevo 2 tipi di esercizi, uno con schiena a terra, gambe piegate, incrociate e sollevate da terra, alzandomi poco (( msssi così non ci si riesxe ad alzarw tanto) per una ventina di spinte per serie, l'altro merodo era con le gambe piegate e piedi apoggiati a twrra, mani dietro la testa e alzando il ginocchio sx verso la testa mi alzo versosx, poi alzo il dx e mi sollevo verso dx, qua il numero raddoppia perché si usa solo il laterale credo.

    Mi sono spiegato? Post corsa per fare movimento xite che va bene? E un giorno un esercizio e un giorno l'altro o entrambi nella stessa sezione?

    Ps:sxusate se ho scritto malissimo ma sono di fretta dal cellulare

  24. #174
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    secondo voi posso seguire questi esercizi o c'è qualcosa di sbagliato?

    http://www.youtube.com/watch?v=Lk-MoyglMpk
    Ultima modifica di Synyster; 12-05-11 alle 10:30:56

  25. #175
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Angolo degli addominali

    Eccomi qua ad aggiungermi alla lista dei sognatori della tartaruga
    Sono 1,82 x 91 kg, ho la pancia e la voglio far sparire.
    A mia disposizione ho una cyclette, una panca tipo quelle pubblicizzate in tv dalla bionda americana che mi farei sedutastante (la bionda, non la panca), una stuoia per esercizi a terra, uno step e un paio di manubri da 3 kg.
    Come dovrei operare? Con cosa integrare i miei attrezzi? Tenete presente che il tutto si svolge in una stanza, perciò niente di ingombrante e soprattutto costoso.

    A livello di alimentazione sono a posto, almeno gli studi mi sono serviti a qualcosa

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato