+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    che libro è? ne ho sentito parlare, meglio dire che l'ho sentito nominare...ma non ne sò niente....

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    è un trattato sui principi dell'arte militare scritto da un generale cinese del V° -IV° sec. A.C: (per rendere l'idea, circa i tempi di Platone, Aristotele, Alessandro Magno e altra gente del genere) che è alla base del pensiero militare orientale, sia Mao che Giap (il generale comandante l'esercito del Vietnam del Nord) ci si sono ispirati esplicitamente nei loro scritti. In pratica un Clausewitz con gli occhi a mandorla ed un paio di millenni in più sulle spalle.

  3. #3
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    è un trattato sul ordine della natura, della vita , del significato della guerra e del rapporto del guerriero con il nemico e con sè stesso.
    Praticamente illegibile dal ottica occidentale ha fondato l'arte cinese del combattimento come scontro tra sè stessi e le conseguenze delle proprie azioni.
    Il pensiero occidentale ne è affascinato dalla sua estrema franchezza e brutalità, il giappone ci ha fondato sopra il bushido, la via della guerra come via verso la saggezza , la vittoria e l'illuminazione.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    molto interessante, mi documenterò.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    è nella mia collezzione nella versione che comprende anche gli scritti di Sun Pin.
    Lo devo ancora leggere (insieme ad altri 14milioni di libri...), se ho letto il libro dei cinque anelli di musashi posso leggere anche questo

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    è bello?

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    Mmmhhh... è difficile da giudicare, in pratica è un manuale di Strategia Militare: spiega l'importanza della superiorità numerica ( ma va ), come gestire gli uomini, la scelta del territorio dello scontro, la strategia adatta per ogni tipo di terreno, come gestire le spie, eccetera...
    Deve molta della sua popolarità a Wall Street, il film, dove lo spietato broker Mr Gekko (Michael Douglas) ordina al suo nuovo discepolo Bud Fox (Charlie Sheen) di leggerlo perché i suoi principi "dovrebbero" essere gli stessi su cui si gioca, preferibilmente sporco, in borsa. Da allora lo si è preso come libro-guida un po' di tutto soprattutto per lo sport.
    Una lettura interessante se si rimane con i piedi a terra e lo si guarda per quello che è, un trattato di strategia militare. Se però ci cercate dentro un davvero un manuale di vita, rimarrete delusi...

  8. #8
    david
    ospite

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    E' sulla mia mensola come libro da leggere

    Ottima citazione di Ragnarokker


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    è nella mia collezzione nella versione che comprende anche gli scritti di Sun Pin.
    Lo devo ancora leggere (insieme ad altri 14milioni di libri...), se ho letto il libro dei cinque anelli di musashi posso leggere anche questo
    è molto più leggibile del libro dei cinque anelli che ho trovato inconcludente, e te lo dice uno che studia giapponese e "odia" di riflesso i cinesi

  10. #10
    La Borga L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10,861

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    è molto più leggibile del libro dei cinque anelli che ho trovato inconcludente, e te lo dice uno che studia giapponese e "odia" di riflesso i cinesi
    io volevo leggerli entrambi. il libro dei cinque anelli sapevo essere molto più corto ma altretanto interessante. quale mi consigliate di leggere per primo?

  11. #11
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da Naquadah Visualizza Messaggio
    io volevo leggerli entrambi. il libro dei cinque anelli sapevo essere molto più corto ma altretanto interessante. quale mi consigliate di leggere per primo?
    Sono entrambi cortissimi, comincia pure con l'arte della guerra


    Gia che ci sono consiglio:
    I 36 stratagemmi. L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana

    Magi Gianluca

    Che a mio modesto parere superiore ad entrambi.
    Ultima modifica di Lux !; 11-03-07 alle 23:13:50

  12. #12
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Mmmhhh... è difficile da giudicare, in pratica è un manuale di Strategia Militare: spiega l'importanza della superiorità numerica ( ma va ), come gestire gli uomini, la scelta del territorio dello scontro, la strategia adatta per ogni tipo di terreno, come gestire le spie, eccetera...
    Deve molta della sua popolarità a Wall Street, il film, dove lo spietato broker Mr Gekko (Michael Douglas) ordina al suo nuovo discepolo Bud Fox (Charlie Sheen) di leggerlo perché i suoi principi "dovrebbero" essere gli stessi su cui si gioca, preferibilmente sporco, in borsa. Da allora lo si è preso come libro-guida un po' di tutto soprattutto per lo sport.
    Una lettura interessante se si rimane con i piedi a terra e lo si guarda per quello che è, un trattato di strategia militare. Se però ci cercate dentro un davvero un manuale di vita, rimarrete delusi...
    non ho mai detto che è un manuale di vita occidentale,per quello c'è la bibbia ma come ramificazione taoista confuciana è un ottimo libro.
    Quello che sfugge è l'accezione che viene data del guerriero perfetto.
    Il guerriero perfetto non deve combattere per vinccere.
    Il combattimento, la guerra è già in sè una sconfitta.
    Altra cosa è un manuale di vita, ma di una certa via della vita che è quella dello stratega.
    Ultima modifica di oniecoioni; 12-03-07 alle 12:11:50

  13. #13
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da oniecoioni Visualizza Messaggio
    non ho mai detto che è un manuale di vita occidentale,per quello c'è la bibbia ma come ramificazione taoista confuciana è un ottimo libro.
    Quello che sfugge è l'accezione che viene data del guerriero perfetto.
    Il guerriero perfetto non deve combattere per vinccere.
    Il combattimento, la guerra è già in sè una sconfitta.
    Altra cosa è un manuale di vita, ma di una certa via della vita che è quella dello stratega.
    Non ce l'avevo con te, infatti ho scritto che va preso per quello che è, un manuale di strategia militare, una specie de "Il Principe" di Machiavelli. Ce l'avevo con tutti quelli che, da Wall Street in poi, nel cinema e nella vita, lo usano come testo-guida per la vita di tutti i giorni

  14. #14
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    Un bel libriccino. Ottimo manuale (considerati i tempi) di strategia. Storicamente importante per comprendere meglio le oscure vicende della fine del periodo cinese noto come "primavere e autunni" (722-481 a.C.).
    Importante anche per conoscere come il taoismo e la vita militare si integrassero.
    Perchè, ricordiamocelo: nonostante il suo atteggiamento da generale filosofo, da taoista convinto, Sun-Tzu è e rimane prima di tutto un generale pragmatico, il cui obiettivo è vincere le battaglie, ingannando o meno. E questo è il motivo per cui, a differenza di molti teorici (non solo militari) le guerre le vinceva anche.

    Mmm, me lo vado a rileggere

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di blood_tornado
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    tra Lecco e Como
    Messaggi
    6,988

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    mi sa che ti seguo...

    ma alla fine parla solo di startegia militare? o cè dell'altro?

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: "l'arte della guerra" di Sun Tzu

    c'è dell'altro, se ce lo sai vedere.
    es: mai costringere il nemico in una posizione senza via di uscita, perchè costui a quel punto lotterà con la forza della disperazione.
    E' una massima solo militare?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato