+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 501
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Da quanto tempo non affrontiamo l'argomento? L'occasione arriva dalla Game Developers Conference, dove Todd Hollenshead ha tenuto un discorso sul tema pirateria e il suo impatto sul mercato.
    Secondo quanto riportato dal CEO di id Software, nel 2004 il danno economico causato dalla pirateria si stima intorno ai tre miliardi di dollari. Senza contare internet. Il che rende la pur elevata cifra ridicolmente lontana da una stima reale del fenomeno.
    La prima cosa che mi viene in mente - e che mi spaventa un po' - è che di pirateria si parla sempre meno, a partire dal sottoscritto. Se ne parla di meno sul forum e altrove. Ma non perchè non esista più, al contrario.
    Molti di noi oggi si lamentano che le console stanno invadendo i nostri spazi, soffocando il mercato PC. Secondo Hollenshead, è il classico caso del cane che si morde la coda. Soluzioni? «Giochi con abbonamento, attivati via internet, l'abbandono dello sviluppo PC per dedicarsi a quello per console, dove la pirateria non è così rilevante [...] questo ci ha spinti verso lo sviluppo multipiattaforma». Affermazione che fa riflettere, non trovate?
    In un altro dibattito alla GDC hanno affrontato il problema David Edery (Xbox Live Arcade), Richard Hilleman (EA), Soren Johnson, (Firaxis), Michael Capps (Epic Games) e Chris Avallone (Obsidian Entertainment). Dice Capps: «l'utente che compra una scheda video da 600$ - per indicare gli hardcore gamer, o quantomeno gli appassionati come qui su TGM Online - sa come funziona BitTorrent».

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    sono davvero l'unico che
    - prima ha scaricato dawn of war da emule e poi si è comprato il gioco base e le 2 espansioni?
    - prima ha scaricato star trek bridge commander e poi lo ha comprato? (con una fatica boia per trovarlo)
    - prima ha scaricato trackmania e poi lo ha comprato pentendosi perchè nella confezione originale c'era lo starforce e in quello pirata no?

    funzionavano tutti, ma se un gioco vale lo compro, se non mi piace lo cancello. certo potrei provare le demo ma troppo spesso i salvataggi delle demo non funzionano con il gioco completo.

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    se un gioco vale lo compro, se non mi piace lo cancello. certo potrei provare le demo ma troppo spesso i salvataggi delle demo non funzionano con il gioco completo.
    a fronte di tre giochi comprati, quanti scaricati?

    piccolo inciso: dire che scarichi perchè i savegame non sono compatibili è tra le migliori di sempre. lo dirò a hollenshead. che ci scervelliamo a fare? basta fare i save compatibili e la pirateria sarà sconfitta!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    blablabla
    eh sì, lo vedo proprio questo mercato soffocato tanto che alla ea sono tutti pezzenti morti di fame, guardateli come soffrono, basta dare un'occhiata al nasdaq e compatirli nel loro guadagnare solo poche manciate di miliardi al giorno
    poracci

    per non parlare della sony, quei barboni da quando gli hanno piratato la prima playstation non mangiano davvero più, piuttosto che comprare le scarpe nuove ai figli sono stati costretti a diventare i più grandi produttori di cd e dvd vergini al mondo

    potrei andare avanti a lungo, ce n'è bisogno? no, si coprono di ridicolo abbastanza già da soli, senza necessità del mio intervento

    no, voglio citare altri due miei cavalli di battaglia in questi casi, per avallare quello che ha appena detto vittorio: -14% di vendite di singoli negli stati uniti il mese dopo la chiusura di napster, -90% della vendita di album in cina dopo la chiusura di audiogalaxy

    quanti scaricati?
    gioco x
    me lo faccio prestare da cicciopasticcio, lo provo, non mi piace, loro ci guadagnano 0, io spendo 0
    gioco x caso 2
    lo scarico, lo provo, non mi piace, loro ci guadagnano 0, io spendo 0
    cosa è cambiato? una ceppa
    Ultima modifica di Hellfire; 10-03-07 alle 13:03:07

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    a fronte di tre giochi comprati, quanti scaricati?

    piccolo inciso: dire che scarichi perchè i savegame non sono compatibili è tra le migliori di sempre. lo dirò a hollenshead. che ci scervelliamo a fare? basta fare i save compatibili e la pirateria sarà sconfitta!
    pochi
    non ho nè scaricato nè comprato oblivion perché non avrei avuto il tempo di dedicarmici, world of warcraft mi ha preso mooolto tempo ma ho deciso di smettere (almeno per un po').

    la compatibilità con i savegame non è l'unica. è che troppo spesso le demo sono troppo incomplete. negli strategici ci sono unità bloccate. nei FPS ci sono armi bloccate. pure in warcraft quando usi un account di prova ci sono funzioni bloccate ma li non ci si può fare davvero nulla.

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di jap
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lecce
    Messaggi
    146

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    io di solito la mia larga banda (nonchè bittorrent) la adopero per scaricarmi sempre gli aggiornamenti o le nuove iso della Debian e altro che cose che fanno felice un geek
    Comunque, devo dire che per quanto riguarda i videogames, il più delle volte hanno dei prezzi davvero esagerati (almeno per le mie tasche) e allora i casi in cui lo compro è quando sarà disponibile in versione budget,quando viene allegato su TGM oppure se ha un prezzo abbordabile per le mie povere tasche da universitario.
    Però, spesso mi scoccia aspettare che siano disponibili a prezzo budget o allegati su qualche rivista o quotiando...
    Quindi, resto del fatto che forse le case di produzione dovrebbero trovare il metodo di applicare una politica dei prezzi più "aggressiva".

    PS: premetto che io sono uno di quelli che compra tutto, siano essi videogames,cd,dvd,vhs,libri...
    PPS:a parte forse la sola copia di winzozz che non è proprio quella ufficiale,però che ci posso fare... lo uso solo per giocarci (anche se forse non è una buona scusa)

  7. #7

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di ruttamat
    Data Registrazione
    10-05-04
    Località
    Villa Straylight
    Messaggi
    8,014

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    la soluzione proposta di abbandonare lo sviluppo per pc e dedicarsi esclusivamente a quello delle console è un po' una vaccata. Infatti tutti lo sanno e mi stupisco del fatto che questa gente non se ne sia ancora accorta, che i giochi delle console vengono tranquillamente piratati, quindi quel discorso è un po' fine a se stesso. Alla fine non sconfiggerebbero la pirateria, ma la sposterebbero solo sulle console.
    Non è male l'idea dei giochi attivabili via internet, anche se sicuramente ci saranno mille e mille persone che avrebbero da lamentarsi.
    comunque c'è sempre da tener conto del prezzo dei giochi, CD e DVD originali, sopratutto con l'euro, stiamo sfiorando un po' il ridicolo.
    DVD in offerta a 9,90 € l'equivalente delle vecchie 18000 lire.
    Ma sbaglio o al tempo della cara lira i DVD, CD e giochi costavano molto meno ?

  9. #9
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Sì vabbè ma se è una DEMO dovrà pur avercela qualche limitazione, no?
    Anche se in effetti certe sono assurde (odio quelle a tempo )
    Comunque vabè si rischia di dire sempre le stesse cose sull'argomento...vorrei però ricordare che questi signori sono poi sempre gli stessi che dicono che per via della pirateria non potevano abbassare i prezzi. Preso atto che sulle console il problema non sarebbe così rilevante, io vedo che i prezzi dei giochi delle suddette arrivano a toccare picchi da 65 euro, e il mercato del budget non è minimamente paragonabile, per prezzi e quantità, a quello pc...

    EDIT: mi riferivo a vittorio quando parlavo delle demo.

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.
    Eccomi.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    E le console sono pirateria-free,immagino...
    Dove col PC c'è una spesa mensile che va dai 20 ai 40 euro per l'ADSL per potersi procurare scaricando tutti gli ultimi giochi usciti,arrivando ad almeno 240 euro per l'abbonamento minimo annuale di una 2MB la console te la fai modificare con un centinaio di euro (anche meno,se conosci gente nel settore o hai amici di amici) e l'unica spesa da quel momento sarà il DVD vergine da dare al tuo amico perchè ti copi Halo 2 o MGS3...e poi a che serve ora l'HD nelle console di serie se nn per metterci su nuovi giochi risparmiando persino i centesimi del supporto ottico?60 GB nella PS3 sono per i salvataggi e i file di swap?Umh...nn credo proprio
    Quindi che nn mi si venga a dire che i giochi per PC nn escono perchè farli per console è più redditizio,i loro giochi vanno copiati e basta mentre quelli per PC hanno assurde protezioni che spesso,come dicono sempre tutti,danneggiano più l'utonto che li compra di quello che li scarica...a parità di mezzi a disposizione il bambino pacioccoso si farà prestare dal suo amico GTA:SA per la PS2 piuttosto che per il PC,dove dovrebbe invece avere un minimo (ma proprio minimo) di conoscenze per trovare la crack ad applicarla

  11. #11

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Trovo ragionevole le parole dette da Hollenshead.
    Ci lamentiamo tanto ma poi tutti scaricano tutto e buonanotte.
    Bisogna mettersi in testa che scaricare illegalmente è un reato punto e basta, secondo me.
    E non valgono niente i discorsi del tipo:"beh ma tanto le software house sono piene di soldi e chissenefrega".
    E' un discorso più profondo, che va ben oltre al fatturato delle case che producono giochi.
    Se una cosa non me la posso/voglio comprare non la acquisto e la lascio lì dov'è.
    Forse, la pirateria poteva avere un senso anni fa quando i giochi costavano un occhio della testa.
    Al giorno d'oggi basta aspettare pochi mesi e trovi il tuo titolo preferito a una ventina di euro.

    Anche io scaricavo illegalmente software anni fa...
    Ma per i motivi che ho già detto ora compro tutto rigorosamente originale.
    Forse dipende anche dall'età: non ho più tempo per giocare a 20 giochi contemporaneamente.Preferisco averne uno, bello, e gustarmelo per mesi, molti mesi.
    E non mi interessa nemmeno più se il gioco in questione ha qualche annetto sulle spalle, l'importante è che mi piaccia.

    Compro circa un paio di giochi all'anno...e sono molto più felice di quando giocavo una novità diversa ogni mese.
    Anche li comprassi a prezzo pieno spenderei 100 euro all'anno. Per un hobby direi che è una cifra molto ragionevole...

    Un saluto a tutti.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.
    Copia gratuita per studenti universitari (e posso pure richiedere Vista business aggratis!)

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Medd
    Data Registrazione
    21-02-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    607

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Danno la colpa alla pirateria mentre chiedere 50 euro per un gioco è onesto...per me è un furto.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Friend34
    Data Registrazione
    22-07-04
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    5,348

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.
    Presente!

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ruttamat
    Data Registrazione
    10-05-04
    Località
    Villa Straylight
    Messaggi
    8,014

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da zetamax Visualizza Messaggio
    Forse, la pirateria poteva avere un senso anni fa quando i giochi costavano un occhio della testa.
    Al giorno d'oggi basta aspettare pochi mesi e trovi il tuo titolo preferito a una ventina di euro.

    non per essere polemico, ma una volta i giochi nuovi, appena usciti costavano tra le 40000 - 50000 lire, ora quelli budget costano quasi quella cifra.

    Capisco che ormai è radicato il fatto che 1€ valga 1000 lire, però non mi sembra proprio che ora i giochi costino meno, nemmeno quelli in offerta.

  16. #16
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    La solizione potrebbe essere un improbabile sistema molto sofisticato contro la masterizzazione dei cd-dvd di gioco e il controllo spietato degli sviluppatori anche sui più stretti dipendenti, io personalmente sono convinto che a volte sono proprio alcuni dipendenti a dare una mano ai pirati, si potrebbe dare ad ogni dipendente per cause ovvie di lavoro una versione specifica e identidicabile, se una di queste versioni viene trovata in rete prima del tempo il furbetto ne pagherà le conseguenze , ovviamente controllando in maniera profonda la rete, sono così bravi da fare i giochi, possono andare su internet sui siti pirati e vedere se si trova il gioco piratato, se si trova lo si scarica( ) e si identifica l'appartenenza della copia proibita, l'unica versione che deve vedere la luce è quella definitiva, e sono nelle confezioni originali, con un sistema appunto di protezione che non lascia scampo, rigido, che provochi danni ai lettori (fantascienza? ) se si tenta di farne una copia, in compenso nelle confezioni si potrebbero trovare due copie di gioco, una da conservare come copia di sicurezza, l'altra da usare durante il gioco. Per controbilanciare queste restrizioni si potrebbero abbassare un pò i prezzi, e avere particolare cura delle confezioni sullo scaffale, arrichendole di particolari e allontanandole dagli squallidi DVD-case di oggi con un manuale di poche pagine in bianco e nero.

    Sarà fantascienza ma per me potrebbe funzionare.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ruttamat
    Data Registrazione
    10-05-04
    Località
    Villa Straylight
    Messaggi
    8,014

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    mi sembra una soluzione un po' drastica, è meglio allora l'obbligo di validare il gioco su internet a questo punto no ?
    Ultima modifica di ruttamat; 10-03-07 alle 14:07:54

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Ma perchè non la finiscono di lamentarsi e sfornano giochi meno cari? Le lamentele sarebbero accettabili se il prezzo dei videogiochi (dato che ora si parla di questo) fosse umano (anche se su PC i prezzi son molto inferiori rispetto alle console). Mi ricordano i negozi d'abbigliamento italiani che si lamentano della concorrenza cinese. Ma hanno idea della differenza di prezzo? Imho i giochi venderebbero non meno del doppio se il prezzo fosse nettamente inferiore. Senza contare che non possono pretendere che le persone acquistino giochi scadenti (e ne escono sempre a vagonate) e il p2p in questo senso non fa altro che annullare (o quasi) il rischio di acquistare un titolo scadente e poco conosciuto dato che buona parte dei videogiocatori fa giustamente come vittori.75 dato che non si può rischiare di buttare all'aria 65€ o 50€ perchè non si era in grado di dire se quel gioco ci piaceva oppure no... Imho, solo parole al vento da persone poco informate dato che i "Giochi con abbonamento, attivati via internet" non sono sinonimo di sicurezza.

  19. #19
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da ruttamat Visualizza Messaggio
    mi sembra una soluzione un po' drastica, è meglio all'ora l'obbligo di validare il gioco su internet a questo punto no ?
    Drastica si, ma se dall'altra parte ci sono persone che fanno crollare un intero sistema a momenti, la reazione mi sembra anche blanda , queste persone tolgono "vita" al mondo PC, le risoluzioni drastiche potrebbero essere il mezzo più efficace. Passare alla distribuzione solo online non mi va bene, odio le prepotenze, e chi mi costringe a registrarmi per giocare ad un gioco SP secondo il mio parere mi fa una prepotenza, che non accetto (diverso è il discorso di non far fare copie, se se ne danno due nella custodia) a me la libertà di giocare dopo aver comprato il gioco, a me la scelta se registrarmi online o meno, e anche se decido di non registrarmi la libertà di giocare in SP la voglio lo stesso.
    Ultima modifica di heXen; 10-03-07 alle 14:10:44

  20. #20
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da *Tidus* Visualizza Messaggio
    Ma perchè non la finiscono di lamentarsi e sfornano giochi meno cari? Le lamentele sarebbero accettabili se il prezzo dei videogiochi (dato che ora si parla di questo) fosse umano (anche se su PC i prezzi son molto inferiori rispetto alle console). Mi ricordano i negozi d'abbigliamento italiani che si lamentano della concorrenza cinese. Ma hanno idea della differenza di prezzo? Imho i giochi venderebbero non meno del doppio se il prezzo fosse nettamente inferiore. Senza contare che non possono pretendere che le persone acquistino giochi scadenti (e ne escono sempre a vagonate) e il p2p in questo senso non fa altro che annullare (o quasi) il rischio di acquistare un titolo scadente e poco conosciuto dato che buona parte dei videogiocatori fa giustamente come vittori.75 dato che non si può rischiare di buttare all'aria 65€ o 50€ perchè non si era in grado di dire se quel gioco ci piaceva oppure no... Imho, solo parole al vento da persone poco informate dato che i "Giochi con abbonamento, attivati via internet" non sono sinonimo di sicurezza.
    I giochi negli ulitmi hanni si trovano a prezzi anche bassi, ma la pirateria c'è lo stesso , Gothic 3 all'uscita costava 39 Euro, eppure sono sicuro che è stato piratato, proprio perchè ci sono persone che non ne vogliono spendere neanche 5 di euro

  21. #21

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Momentaneamente solo 3 utenti.
    Altri?

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Elwood Blues
    Data Registrazione
    12-03-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.
    Beh, uno dei motivi (uno, eh...) che ha reso windows uno standard è propio la sua piratibilità...e alla microsoft lo sanno benissimo...altrimenti per quale motivo avrebbero messo come sistema di protezione un ridicolo codice copiabile a mano sulla copertina del cd?

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    I giochi negli ulitmi hanni si trovano a prezzi anche bassi, ma la pirateria c'è lo stesso , Gothic 3 all'uscita costava 39 Euro, eppure sono sicuro che è stato piratato, proprio perchè ci sono persone che non ne vogliono spendere neanche 5 di euro
    si, come ho detto son piu' bassi dei prezzi console, ma per G3 invece io scommetto che ci son persone che non l'hanno comprato perchè è pesante da morire quindi chissà, magari lo compreranno più avanti oppure hanno già cestinato il gioco perchè non piace

  24. #24

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    I giochi negli ulitmi hanni si trovano a prezzi anche bassi, ma la pirateria c'è lo stesso , Gothic 3 all'uscita costava 39 Euro, eppure sono sicuro che è stato piratato, proprio perchè ci sono persone che non ne vogliono spendere neanche 5 di euro
    Guarda Hexen, capisco che la gente voglia piratare gothic 3 solo da quant'è buggato

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.
    io

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato