+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 501
  1. #76
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    ah a proposito di protezioni:

    io ho prima scaricato spellforce: il mega programma antipirateria non lo faceva funzionare sul mio pc -_- (ma su quello di un mio amico si)

    alla fine, quando il prezzo è sceso, lho comprato x il gusto di comprarlo, dato che mi aveva sempre incuriosito e il prezzo all'inizio era troppo alto.

    Ebbene, il metodo antipirateria nn me lo faceva partire lo stesso.
    (non so perchè... ho provato pure a togliere i programmi strani dal pc (daemon tools su tutti) ma nn va...)

    ora dite quel che vi pare, ma mi giran le bòlas
    Questo lo posso confermare anche io.
    Spellforce non l'ho scaricato. L'ho preso direttamente origiale in versione budget perchè avevo riportato indietro Heroes V:Hammer of fate. Riportato perchè la vesione italiana che poi è italiana spagnola (ma non citato) non aveva il doppiaggio in italiano e i sottotitoli in inglese. L'ho poi ripreso in multilingua e già questo basterebbe a vedere dove i soldi delle sh vengono persi (stampano due giochi uguali, la cui differenza è che uno ha meno cose).
    Cmq ho preso spellforce budget e altri giochini.
    Beh installo il gioco e faccio partire. Mi dice che trova un programma di emulazione del cd. Primo, chi gli dice di guardare cosa ho sul pc, già questo mi basterebbe a pretendere indietro i soldi. Però non contento fa di peggio. Usavo daemon tools... mi ha rinominato una dll di sistema che lo faceva andare, illegalissimo. Inoltre questo dimostra che la protezione non serviva a controllare che avessi il cd originale, perchè c'era e a lui non andava bene cmq. E questa cosa non era segnalata sulla confezione.
    Cmq non mi sono piegato a questo e ho usato una crack per farlo partire, che tra l'altro mi ha anche risolto il problema di mettere dentro il cd per un gioco che si copia completamente su hdd (assurdo).
    Poi vabbe non mi è andato lo stesso perchè avevano sbagliato a mettere il codice, ma con un po' di mail me ne hanno mandato uno nuovo. Qui si sono comportati abbastanza bene ma c'è da dire che era un problema conosciuto che però non hanno segnalato e messo in evidenza bene.

  2. #77
    La Nebbia L'avatar di Indy_Alien
    Data Registrazione
    01-05-04
    Località
    Sistema Solare
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Io ero giusto indeciso se comprare xpand rally extreme, scarico il demo sp, primo download corrotto, secondo tentativo tutto ok. Installo, avvio il gioco e mi chiede di installare le librerie di starforce e riavviare successivamente il pc. Risultato disinstallato senza neanche provarlo, 1 ora persa e 40€ risparmiati.
    Prima di ricercare il calo di vendite dei giochi nella pirateria dovrebbero riflettere un po su quello che fanno passare a chi i giochi li compra originali. Se io scarico una demo, voglio installarla e giocare, punto. Idem se compro un gioco.
    Ho comprato Armed Assault originale, versione ceca con lo starforce (giusto xchè sono un fan della serie). Ogni 2 avvii del gioco mi dice che sto usando software di emulazione. Ogni patch che esce devo reinstallare le librerire starforce e riavviare il pc.

  3. #78
    L'Onesto L'avatar di Dexter1982
    Data Registrazione
    16-09-05
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Se si eliminasse del tutto la pirateria state certi che il pc come macchina da gioco sarebbe finito.
    Sono dell'idea che se la pirateria nei videogiochi esiste è perchè si vogliono in primis salvaguardare le grandi aziende produttrici di hardware. Da sempre, e oggi più di prima. Ne sono sicuro.

    Resterebbero pochi fanatici a proseguire la corsa all'hardware. Tutti gli altri giocherebbero comodamente in salotto. Con molti meno sbattimenti e, soprattutto, molti euro risparmiati.

    Le aziende questo lo sanno eccome...

    A cosa cazzzo servono 4gigahertz per navigare su internet?

    Quindi la pirateria salva il pc. Incredibile.

  4. #79
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Dexter1982 Visualizza Messaggio
    Se si eliminasse del tutto la pirateria state certi che il pc come macchina da gioco sarebbe finito.
    Sono dell'idea che se la pirateria nei videogiochi esiste è perchè si vogliono in primis salvaguardare le grandi aziende produttrici di hardware. Da sempre, e oggi più di prima. Ne sono sicuro.

    Resterebbero pochi fanatici a proseguire la corsa all'hardware. Tutti gli altri giocherebbero comodamente in salotto. Con molti meno sbattimenti e, soprattutto, molti euro risparmiati.

    Le aziende questo lo sanno eccome...

    A cosa cazzzo servono 4gigahertz per navigare su internet?

    Quindi la pirateria salva il pc. Incredibile.


    Così come la pirateria ha fatto sì che sony vendesse milioni di playstation2 in tutto il mondo (addirittura nelle ultime console c'erano già i "segni" sulla piastra dove modificare!!!).
    Il fatto però è che se TUTTI comprassero pirata, i giochi poi chi li finanzia???
    Quindi ci vuole un rapporto diciamo di 3 a 1 tra chi compra pirata e chi originale. Se si sfalda quest'equilibrio salta tutto.


    Secondo me le grandi case si son fatti bene i conti, e la situazione così com'è adesso sta bene a tutti...

  5. #80
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Voglio aggiungere una cosa...
    Mi spiegate come mai che certi giochi riescono a vendere ugualmente (chi ha detto Oblivion?) nonostante non abbiano programmi di protezione "aggressivi"?
    Non voglio giustificare la pirateria, ma siamo davvero sicuri che il calo delle vendite sia dovuto realmente alla pirateria e non ad altri fattori tipo la qualità del gioco, il suo prezzo, il supporto post-release...?

    Chiudo con una provocazione: chi di voi non si considera un pirata? Voglio dire, non ci credo che non abbiate mai violato il diritto d'autore in vita vostra, quindi vi sentite pirati?
    E ancora... "a che punto" si diventa pirati? Si è dei pirati se si ha il SO non originale? E se si scarica almeno un film/gioco/mp3 a settimana? E se si organizza una festa con un pò di musica? E se si fotocopia uno spartito per suonarlo nella band con gli amici? E se masterizziamo un CD con tutte le canzoni d'amore per la nostra ragazza? Quando è che uno dovrebbe cominciare a sentirsi la coscienza sporca?

  6. #81
    lost bob
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Secondo la siae/riaa in ognuna di queste occasioni .

  7. #82
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Ormai non ci facco neanche più caso alla pirateria.
    Acquisto regolarmente TGM e da quando allega giochi originali (che adesso sono appetibili visto che si tratta di giochi di 2-3-4 anni fa) non gioco che con i giochi allegati. Ogni tanto mi permetto una spesa di un centinaio di euro (ogni 5-6 mesi) per "aggiornarmi" con giochi che sono usciti 5-6 mesi prima e che mi sarebbe piaciuto giocare all'epoca. Ultimamente ho acquistato la collection di Dungeon&Dragon's a 59,90 e ho praticamente acquistato 8 giochi che hanno fatto la storia del genere e dei videogiochi. Lo scorso mese ho preso gothic 3 collection edition a 29,90€ su ebay e anche Neverwinter Nights 2 a 29,90€. Però almeno posso giocare online e divertirmi con i miliardi di mod usciti. Prima di questa spesa l'ultimo acquisto è stato Oblivion, Serious Sam 2 (8,90€) e Dreamfall. Insomma vado alla ricerca della qualità come nel caso di D&D e della convenienza come nel caso di SS2. Ho fatto lo strappo alla regola solo per Oblivion. Vanto più di 80 giochi originali degli ultimi 8-9 anni e sinceramente preferisco fare pirateria televisiva seguendo le serie televisive. Il videogioco anche per tempo a disposizione resta una passione che mi deve dare il tempo di gustarmi il titolo che sto giocando. Non ha senso scaricare tutto quello che c'è da scaricare per il semplice gusto di provarlo o possederlo.
    Questo è come la penso io.
    CIAO!
    P.s. In un anno 200€ per i videogiochi mi sembrano abbordabili per chi possiede la passione come me e come voi, non credete?

  8. #83

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da lezard valeth Visualizza Messaggio
    Noto che i soliti (ipocriti e deliranti) commenti propirateria sono duri a morire.

    Ah, ma QUANTO più rispetto proverei per un tizio che di punto in bianco se ne uscisse con la pura e semplice verità?

    "Gioco roba pirata perchè sono disonesto"..

    Eh no..

    Colpa della rava e della fava..
    a leggere questo discorso uno potrebbe bollarti a tua volta come ipocrita/delirante per paladino della giustizia...questione di punti di vista.

  9. #84
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Il fatto è che bisogna cercare bene.
    Io ormai compro solo su Ebay nell'usato, sui siti esteri come Play.com/blahdvd.com/cdwow.com... i giochi a prezzi budget nelle grande catene informatiche, i giochi in edicola, i giochi allegati alle sempre più numerose riviste di vg... E devo dire che gioco a tutto ciò che voglio spendendo cifre ragionevoli.
    Poi un gioco nuovo appena uscito raramente su play costa più di 27,99 euro... Quindi uno che spende migliaia di euro nell'avere un pc ultrapompato può tranquillamente comprare originale, SENZA SCUSANTI!

    E' ovvio che se ci si fa infinocchiare, e si compra un gioco nuovo a 59,99 euro, la situazione cambia parecchio...
    Ultima modifica di MrBungle; 11-03-07 alle 00:12:37

  10. #85

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    fosse a pagamento il p2p e gratis nei negozi continuerei a usare emule.
    1 niente starforce.
    2 servizio rapido,a domicilio.
    3 cerco quello che voglio e ottengo quello che voglio(versione coreana di x giochillo? ok).

    è piu rapido, piu libero, con piu scelta. e di alternative adeguate da questi punti di vista, non ce ne sono...

    lancio una provocazione. implementassero in emule un comodo pannellino per donare soldi tramite paypal a le case di produzione(loro,non i publisher) probabilmente nessuno si lamenterebbe piu della pirateria.

    seriamente parlando. una casa di produzione che si lamenta che i soldi guadagnati non valgono i soldi spesi per la distribuzione, quando emule fa lo stesso loro lavoro (e la fa qualitativamente parlando,meglio)......le cose sono due.
    o il publisher deve razionalizzare un po' il suo operato.
    o è proprio la figura del publisher a essere diventata inutile.

    o almeno sia prevista un alternativa.......poter comprare solo la licenza a parte per i contenuti scaricati da emule? ci farei la firma.



    ps. in un sistema circolare, individuare un punto particolare della circonferenza e dargli la colpa è il top della beotaggine, soprattutto quando ci sono di mezzo 20000 passaggi e intermediari inutili che ci lucrano e basta dando una certa forma al mercato.
    Ultima modifica di cpt_barbarossa; 11-03-07 alle 01:28:06

  11. #86

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Le software house se continuano a esserci, è perchè i soldi in tasta gli arrivano. Poi è chiaro che non gli va bene quando quei soldi possono triplicarsi ma per colpa della pirateria non succede ( secondo me le cose rimarrebbero uguali, se il gioco piace tanto, lo compri originale, soprattutto se vuoi farlo in mp visto che c'è il problema del cd-key e quindi ti attacchi ).

  12. #87
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    per me si sottovaluta, e molto, l'effetto dei mmorpg et similia. ero solito comprare una decina di giochi originali all'anno, che per le mie casse era una spesa rilevante. avrei potuto non comprarne nessuno e giocarli comunque, ma li ho sempre comprati.
    da un paio d'anni ho comprato guild wars. beh, da aprile 2005 ho acquistato solo un paio di giochi (oltre alle espansioni di guild wars stesso si intende...): half life 2 episode 1 e sin episodes emergence, spesa 30 euro in 2 anni, senza giocare a quasi nulla di pirata, ho solo fatto due corse a trackmania united e basta, veramente niente.

    influenza di guild wars su di me come consumatore = -95% di spesa in 2 anni.
    tra l'altro devo ammettere che l'influenza è anche stata -75% di spesa di riviste di videogiochi. non ho + preso gmc e prendo tgm solo quando c'è qualcosa di veramente interessante per me.

    quanta gente è in questa situazione? avendo comprato un gioco praticamente infinito non ha + sentito il bisogno di averne di altri?
    con tutti gli utenti di wow non mi stupirei se fosse un fenomeno enorme questo

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.
    Xp oem originale su portatile
    Xp aggiornato a Vista con licenza universitaria gratuita su pc di casa

    se poi intendi chi è andato nel negozio uscendo a braccetto con la scatola di xp professional o vista ultimate rigorosamente edizioni complete / non aggiornamento pagando i suoi 300/500 euro allora ne troverai ben pochi credo
    Ultima modifica di D.B. Bauer; 11-03-07 alle 08:26:57

  13. #88
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da CriminalViper Visualizza Messaggio
    Le software house se continuano a esserci, è perchè i soldi in tasta gli arrivano
    hai idea di quante software house chiudano? ne parliamo sempre nelle news, poi non è che uno può venire qui a dire che sono tutti ricchi sfondati e pieni di soldi.
    clover? hello? c'è nessuno?
    ma come, perdindirindina, viewtiful joe, chi non l'ha giocato! e poi okami, ahhh, quello è bellissimo, non c'è nessuno che ci abbia messo mano, è stupendo, un capolavoro, ha venduto così tanto che la software house che l'ha sviluppato ha chiuso
    per inciso chiudono anche i publisher, majesco e acclaim sono giusto gli ultimi due che mi vengono in mente

  14. #89

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    da quando essiste play.com, il discorso di scaricare i giochi perde tutto il senso

    aspetti 2 mesi e ti compri un gioco a 9,99 £

  15. #90
    Fyrad
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Da quando ho imparato a comprare su play.com le mie finanze non hanno potuto far altro che ringraziarmi: dovrebbero fare prezzi simili anche i negozi nostrani (sia reali che "virtuali"), ma chissà come mai Guild Wars Prophecies in Italia me lo trovo SEMPRE a 45-50 Euro (nonostante sia un gioco vecchio di 2 anni), mentre su Play ora costa 23 Euro circa... questi sono i prezzi giusti per un VG!

  16. #91
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Son curioso di leggere quanti santi ci sono qui dentro con una copia di windows originale.
    Solo curiosità.
    Presente.

    Se non ti fidi posto la foto del CD.

    Non capisco il vostro astio verso l'"originale"... anzi, lo capisco... ma non lo condivido.

  17. #92
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    hai idea di quante software house chiudano? ne parliamo sempre nelle news, poi non è che uno può venire qui a dire che sono tutti ricchi sfondati e pieni di soldi.
    clover? hello? c'è nessuno?
    ma come, perdindirindina, viewtiful joe, chi non l'ha giocato! e poi okami, ahhh, quello è bellissimo, non c'è nessuno che ci abbia messo mano, è stupendo, un capolavoro, ha venduto così tanto che la software house che l'ha sviluppato ha chiuso
    per inciso chiudono anche i publisher, majesco e acclaim sono giusto gli ultimi due che mi vengono in mente
    in qualunque sistema economico ci sono unità che falliscono e chiudono (industria pesante, tessile, cinema, editoria), ma da qui a dire che quel sistema sta morendo e non è più redditizio ce ne passa

  18. #93
    Il Puppies L'avatar di OwNyA[RuLeZ]
    Data Registrazione
    17-10-03
    Località
    Sirtori
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    La storia del prezzo è un tentativo di arrampicarsi sui vetri, io ho iniziato a prendere giochi originali 10 anni fa e costavano 100.000£ e ora costano 50€. Risultato: il prezzo è uguale ma il valore della moneta stessa è qualcosa come decuplicato. Cioè con 50€ ormai non vi comprate neanche la spesa per 2 giorni... quindi quella è una scusa cazzona. E comunque se si vuole spendere meno ci sono centinaia di modi.

    Ci sono un sacco di negozi online che vendono a prezzi irrisori o catene di negozi (come EB games) in cui trovi di tutto anche usato a prezzi ridicoli.

    Il fatto è che siamo in italia, in america non riescono a concepire come mai il nostro governo cambi ogni 2 giorni, figuriamoci come possano concepire la cultura del furbo, tipica da noi, dove chi è disonesto è figo. Qui si è passato un periodo in cui comprare giochi originali era da coglioni, da sfigati. Cioè ma vi rendete conto? Fatevi un esame di coscienza... Ora la situazione è leggermente cambiata solo perchè è diventato un mercato di massa, se vai al MW un sabato o una domenica vedi un sacco di genitori con i figli che comprano i tipici giochi orribili blockbuster e quindi il mercato ha subito una spinta. Anche questo fa pensare no? Da quando è arrivato l'utonto il mercato dei videogame è improvvisamente fiorito? Non dovremmo sentirci uno schifo noi appassionati che non siamo stati capaci di fare tanto a furia di giochi pirata e furbizie (d'accordo che siamo anche meno, ma è anche vero che nel 2030 ci sarà FIFA 2030 ma sicuramente non ci sarà più la SH di ICO o Darwinia perchè la massa sceglie i prodotti scadenti, logico che poi il panorama si appiattisce. Dobbiamo combattere per aiutare gli sviluppatori che creano qualcosa di innovativo)

    Sono d'accordo con chi dice che si potrebbe fare qualcosa per invogliare a comprare i giochi ma se iniziassero col mantenere i prezzi così come stanno (e non aumentarli con tasse mensili ecc) sarebbe già un passo avanti.

    Ma poi volete mettere la soddisfazione di comprarsi un gioco guadagnato? Giocare a giochi piratati fa passare la voglia di giocare, si provano così tanti giochi in così poco tempo da far venire la nausea (parlo per esperienza personale) Io mi sono comprato WC3 5 anni fa e ci ho giocato 3 anni, non dico che tutti dovrebbero fare così ma con 80€ (espansione compresa) ho passato 3 anni di gioco fantastici.

    Ah, io ho windows originale (anche se uso spesso anche diverse distribuzioni di linux)

  19. #94
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Vediamo di smontare una serie di caz.zate che vengono utilizzate per giustificare la pirateria:

    1) I giochi costano troppo

    Non è più vero da tempo. Ormai si trovano giochi che vanno dai 4,99€ ai 60€. Le edicole sono piene di riviste con allegati e i negozi online sono pieni di offerte (vedi Play.com).

    2) Li scarico e poi, se mi piacciono, li compro

    Non è vero. Giochi come Oblivion e Quake 4 hanno venduto più su Xbox 360 che su PC dove i risultati sono stati al confronto magrissimi. Se spostiamo il confronto sul piano dei download, invece, il PC regna incontrastato: si parla di migliaia di download (Xbox360) contro milioni (PC). Se 1/10 della gente che ha scaricato i suddetti giochi per PC li avesse comprati, forse non assisteremmo tutti i mesi alla migrazione degli sviluppatori verso il mondo delle console, oggettivamente più redditizio.

    3) I publisher guadagnano molto, quindi anche se scarico non li faccio morire di fame

    Vero. Ma scaricare i giochi non danneggia EA o simili. Ad essere danneggiati sono soprattutto gli sviluppatori. Okami non vende? Chiude Clover Studio, non certo Capcom. I Thief non hanno venduto bene? Prima ha chiuso la Looking Glass, poi la Ion Storm. Eppure si tratta di giochi molto apprezzati. Il risultato è che spesso non conviene agli sviluppatori investire tempo e denaro in un solo gioco, cercando magari quell'originalità da tutti invocata ma paradossalmente snobbata a livello di acquisto. Come mai gli sviluppatori che creano giochi brutti tratti dalle licenze cinematografiche raramente falliscono? ovvio: i loro giochi, realizzati in fretta e furia, bruttini, banali ma multipiattaforma e accompagnati da un nome altisonante, vendono.

    4) Scarico i giochi perché tanto non li comprerei comunque originali e quindi non danneggio nessuno

    Vero a metà. per alcuni è così. per molti la possibilità di scaricare evita semplicemente di ipotizzare l'acquisto. Non per niente il gioco più venduto in occidente è World of Warcraft: non potendo essere piratato i giocatori devono comprarlo originale e devono pagare tutti i mesi un abbonamento. In questo caso l'obbligo rende necessario ipotizzare l'acquisto distruggendo completamente i presupposti di questa balla che ogni tanto viene spacciata sui forum.

  20. #95
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    a leggere questo discorso uno potrebbe bollarti a tua volta come ipocrita/delirante per paladino della giustizia...questione di punti di vista.
    Purtroppo ormai una banalità come comprare roba originale senza ladrare ti fa bollare come "paladino della giustizia".

    E' triste.

    Ma mi rendo conto che discutere con gli emuli di Robin Hood è causa persa.


    Ah. Provate a replicare in modo intelligente all'impeccabile post di Karat giusto qua sopra.

  21. #96
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Allora sono giusto andato a vedere i prezzi sulle custodie, gli unici ancora prezzati erano Gun Grifon per Sega Saturn prezzo 109.900 Lire, Earthworm Jim per Megadrive 145.00 lire e Super Street Fighter 2 (versione Jappo quindi primizia..) 159.900 lire !!
    Possiedo anche un Dreamcast ed i prezzi erano allineati..

    Di certo non sarò io a scagliare la prima pietra ma onestamente credo che ora cmq ci sia un po più di scelta e di possibilità; ho acquistato Hal life 2 e Quake 4 a 19,90 e ho visto recentemente Prey allo steso prezzo.
    Ho imparato ad aspettare sopratutto per via di bug ed espansioni..una cose che mi altera a morte l'acquisto di contenuti aggiuntivi (vedi Oblivion)

    Il mio migliore acquisto? Operation Flashpoint Game of the year edition (completo di tutte le espansioni mi ha dato un sacco di soddisfazione!!) ad un prezzo di 19.90 Euro

  22. #97
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Vediamo di smontare una serie di caz.zate che vengono utilizzate per giustificare la pirateria:

    1) I giochi costano troppo

    Non è più vero da tempo. Ormai si trovano giochi che vanno dai 4,99€ ai 60€. Le edicole sono piene di riviste con allegati e i negozi online sono pieni di offerte (vedi Play.com).

    2) Li scarico e poi, se mi piacciono, li compro

    Non è vero. Giochi come Oblivion e Quake 4 hanno venduto più su Xbox 360 che su PC dove i risultati sono stati al confronto magrissimi. Se spostiamo il confronto sul piano dei download, invece, il PC regna incontrastato: si parla di migliaia di download (Xbox360) contro milioni (PC). Se 1/10 della gente che ha scaricato i suddetti giochi per PC li avesse comprati, forse non assisteremmo tutti i mesi alla migrazione degli sviluppatori verso il mondo delle console, oggettivamente più redditizio.

    3) I publisher guadagnano molto, quindi anche se scarico non li faccio morire di fame

    Vero. Ma scaricare i giochi non danneggia EA o simili. Ad essere danneggiati sono soprattutto gli sviluppatori. Okami non vende? Chiude Clover Studio, non certo Capcom. I Thief non hanno venduto bene? Prima ha chiuso la Looking Glass, poi la Ion Storm. Eppure si tratta di giochi molto apprezzati. Il risultato è che spesso non conviene agli sviluppatori investire tempo e denaro in un solo gioco, cercando magari quell'originalità da tutti invocata ma paradossalmente snobbata a livello di acquisto. Come mai gli sviluppatori che creano giochi brutti tratti dalle licenze cinematografiche raramente falliscono? ovvio: i loro giochi, realizzati in fretta e furia, bruttini, banali ma multipiattaforma e accompagnati da un nome altisonante, vendono.

    4) Scarico i giochi perché tanto non li comprerei comunque originali e quindi non danneggio nessuno

    Vero a metà. per alcuni è così. per molti la possibilità di scaricare evita semplicemente di ipotizzare l'acquisto. Non per niente il gioco più venduto in occidente è World of Warcraft: non potendo essere piratato i giocatori devono comprarlo originale e devono pagare tutti i mesi un abbonamento. In questo caso l'obbligo rende necessario ipotizzare l'acquisto distruggendo completamente i presupposti di questa balla che ogni tanto viene spacciata sui forum.
    Voglio provare a rispondere al buon karat.

    1-hai ragione quando dici che i giochi non costano troppo e sicuramente uno che vuole giocare originale (soprattutto su pc, su consolle il discorso è diverso) può farlo prestando un minimo d’attenzione. In realtà questo vale per te e me e per chi è un giocatore ed ha qualche anno sulle spalle, ma per un ragazzino di 10-15 anni e che non è un giocatore, i giochi costano troppo perché non ha stipendio, perché non ha le conoscenze. Difficilmente questo ragazzino entrerebbe nel mondo dei videogame se dovesse fin da subito comprare originale, invece un ragazzino che a 15 è un “pirata” schifoso, a 25 può essere un giocatore che acquista anche originale. Senza la pirateria semplicemente potrebbe diventare mai un giocatore.

    2-4- sono d’accordo anche sul fatto che molti scaricano invece di acquistare togliendo soldi. Però per onestà il calcolo lo devi fare completo, devi mettere quelli che scaricano e acquistano, quelli che si convincono dopo avere scaricato il gioco e quelli che hanno cominciato a giocare perché si poteva farlo gratis e ora acquistano. Bisognerebbe vedere se in un mondo senza pirateria i fatturati siano più bassi o più alti. Calcolo complicato da fare ma il fatto che i videogame siano esplosi in contemporanea con la prima console piratabile e con la diffusione di internet mi mette qualche sospetto. Questo ovviamente senza contare i produttori di hardware per pc che hanno tutto da guadagnare dalla pirateria.

    3- hai tragicamente ragione anche su questo, però in realtà la pirateria qui rischia di essere più un capro espiatorio che la reale causa. Il discorso l’originalità non ripaga e sta scomparendo è comune a molti campi e ci sono molte cause: gli alti costi che inducono i produttori a non rischiare, la massa che in genere non apprezza i prodotti troppo alternativi e via discorrendo.

    Un saluto

  23. #98
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    l'abbandono dello sviluppo PC per dedicarsi a quello per console, dove la pirateria non è così rilevante[/I] [...] .

  24. #99
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Vorrei commentare solo un paio di cose, senza pendere troppo da una parte.
    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Vediamo di smontare una serie di caz.zate che vengono utilizzate per giustificare la pirateria:
    Molte non la giustificano, ma alcune sono sensate. Cmq a mio avviso la pirateria fa parte del tutto, compensa qualcosa e se c'è non è solo per disonestà. A me personalmente non piace che i giochi vengano copiati, più una volta forse, perchè quando pago un gioco lo faccio per supportare e premiare chi l'ha fatto se ritengo che merita.

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    1) I giochi costano troppo

    Non è più vero da tempo. Ormai si trovano giochi che vanno dai 4,99€ ai 60€. Le edicole sono piene di riviste con allegati e i negozi online sono pieni di offerte (vedi Play.com).
    I publisher però vorrebbero vendere tutto a prezzo pieno mi pare, già fare i giochi budget non è che li renda felici. Vorrebbero intortare più gente possibili all'inizio. Per assurdo, se tutti aspettassero i giochi in budget, il prezzo automaticamente diventerebbe quello e si avrebbe lo stesso effetto di avere un gioco che viene venduto a meno. Quindi sul lato pratico, prendere giochi in budget o giocarli pirata è grosso modo la stessa cosa (anche se una è illegale) in un ottica in cui il gioco all'uscita ha prezzo pieno.
    Fare un gioco ha cmq i suoi costi e quindi sotto una certa cifra non possono scendere sicuramente. Ma anche andare troppo sopra non è bene. Però bisogna considerare le spese inutili e il prodotto presentato. Molti soldi buttati in pubblicità, più del dovuto. Giochi che escono incompleti. Ci deve essere tutela da entrambe le parti.
    Inoltre io considero la pubblicità e l'hype un debito verso i giocatori, quindi anche questo conta.

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    2) Li scarico e poi, se mi piacciono, li compro

    Non è vero. Giochi come Oblivion e Quake 4 hanno venduto più su Xbox 360 che su PC dove i risultati sono stati al confronto magrissimi. Se spostiamo il confronto sul piano dei download, invece, il PC regna incontrastato: si parla di migliaia di download (Xbox360) contro milioni (PC). Se 1/10 della gente che ha scaricato i suddetti giochi per PC li avesse comprati, forse non assisteremmo tutti i mesi alla migrazione degli sviluppatori verso il mondo delle console, oggettivamente più redditizio.
    Personalmente Oblivion l'ho provato ma mi sono fermato li, non l'ho ne comprato ne giocato. Penso che probabilmente lo acquisterò quando varrà il prodotto che è, su è giù entro i 10€ e lo prenderò solo per la comunità dei modder che danno vero valore al gioco. In pratica mi servirà il motore e l'editor.
    Cmq mi chiedo come vengano fatti questi calcoli sui download, storicamente questo genere di statistiche sono piuttosto fallati o di parte.
    Anche i team di sviluppo su console chiudono, non solo su pc. I giochi che non vendono generalmente o sono effettivamente scarsi oppure sono di nicchia e acquistati sono da un'elite. I classici giochi premiati dalla critica ma bastonati dalle vendite (Okami, Psychonauts). Il problema è forse di visibilità, pubblicità o status che da il gioco (tipo a gta ci giocano tutti perchè ci giocano tutti, idem fifa, pes e simili, senza nulla togliere ad alcuni di questi titoli ma che obiettivamente non si innovano molto). Per Okami non posso esprimermi, non ho una console, quindi non l'ho acquistato, ma Psychonauts avendolo acquistato e giocato, mi domando come possa non aver venduto più di molti giochi di massa.


    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    3) I publisher guadagnano molto, quindi anche se scarico non li faccio morire di fame

    Vero. Ma scaricare i giochi non danneggia EA o simili. Ad essere danneggiati sono soprattutto gli sviluppatori. Okami non vende? Chiude Clover Studio, non certo Capcom. I Thief non hanno venduto bene? Prima ha chiuso la Looking Glass, poi la Ion Storm. Eppure si tratta di giochi molto apprezzati. Il risultato è che spesso non conviene agli sviluppatori investire tempo e denaro in un solo gioco, cercando magari quell'originalità da tutti invocata ma paradossalmente snobbata a livello di acquisto. Come mai gli sviluppatori che creano giochi brutti tratti dalle licenze cinematografiche raramente falliscono? ovvio: i loro giochi, realizzati in fretta e furia, bruttini, banali ma multipiattaforma e accompagnati da un nome altisonante, vendono.
    Beh se in parte può essere la pirateria a far chiudere gli sviluppatori, c'è da dire che a chiuderli è il publisher che probabilmente non si sbatte abbastanza per far funzionare la cosa. Non si può nemmeno pretendere che un gioco venda da se.
    Io proporrei pubblicità equa, stile parcondicio, per i titoli. Ognuno ha la sua visibilità. Magari così le cose sarebbero diverse.
    A me personalmente la pubblicità esagerata che ti dice "compra, compra" ma che poi non è adeguata al prodotto non piace. Molti titoli non si sa nemmeno che esistono e forse avrebbero più impatto sul pubblico.
    Da un altro punto di vista, giochi che si sa essere di nicchia per forza di cose devono trovare altri canali di diffusione perchè semplicemente non possono attecchire su determinato pubblico, a meno di non cambiare il gioco in tal senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    4) Scarico i giochi perché tanto non li comprerei comunque originali e quindi non danneggio nessuno

    Vero a metà. per alcuni è così. per molti la possibilità di scaricare evita semplicemente di ipotizzare l'acquisto. Non per niente il gioco più venduto in occidente è World of Warcraft: non potendo essere piratato i giocatori devono comprarlo originale e devono pagare tutti i mesi un abbonamento. In questo caso l'obbligo rende necessario ipotizzare l'acquisto distruggendo completamente i presupposti di questa balla che ogni tanto viene spacciata sui forum.
    Però per esempio di MMORPG ce ne sono moltissimi e molti di questi non vendono cmq nonostante si possa scegliere.
    Da un altro punto di vista, avere solo pochi prodotti buoni, porta ad una situazione simile al monopolio, dove potendo avere solo una scelta non c'è concorrenza e si è obbligati a ricadere su una singola scelta al prezzo che è stato stabilito.

    Vorrei portare anche un ulteriore punto di vista, un po' contorto, ma ci può stare. Anche dare soldi a chi non li merita ha i suoi effetti negativi, e molto spesso non si può sapere se questi soldi saranno ben spesi.

    In un mondo utopicamente onesto, la migliore alternativa sarebbe pagare il prodotto dopo averlo consumato, pagandolo in base alla soddisfazione.
    Ultima modifica di MIK0; 11-03-07 alle 10:25:33

  25. #100
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-01-06
    Località
    Meda
    Messaggi
    7

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    La balla dei giochi che costano meno è vecchia!
    Si anche i giochi del cellulare costano un euro ma sono paragonabili alle novità che escono ogni mese?

    E bravi quelli che aspettano 1 anno o due prima di giocare ad un titolo in versione budget...io se mi compro una scheda da 600 euro (prezzi assurdi se ci si pensa bene, dunque se gli hardcore gamers conoscono bittorrent si fanno comunque fregare da un altra parte aggiornando continuamente l' hardware per stare al passo coi tempi...) la voglio sfruttare subito ma toh guarda... le 200 euro che avevo preventivato quest' anno per comprarmi i miei bei videogiochi sono già sfumati!

    In realtà è che con il tempo si è creato un sistema complesso e costoso della gestione della produzione e della distribuzione dei titoli... ora è giusto che a lamentarsi di questo siano la EA la Microsoft e compagnia bella, fautori e primi sostenitori di tale sistema?
    Io non credo...credo invece che il file sharing sia nato proprio come valvola di sfogo e reazione a tali regole di mercato.
    Un' ultima osservazione: perchè secondo voi i giochi di qualsiasi casa distruibutrice, dunque aventi budget di produzione differenti, costano sempre e son sempre costati 50euro/100mila lire?
    E perchè titoli come Sacred che hanno cercato di invertire tale regola non scritta ma rispettata adesso stanno per uscire sul mercato con un seguito?

+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato