+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 501
  1. #201
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-11-03
    Messaggi
    702

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Secondo me sarebbe più interessante spostare il discorso dal lato "morale" a quello "pratico". Che scaricare sia pratica moralmente e legalmente condannabile non ci piove. Però analizziamo i fatti in modo pragmatico. Lasciamo perdere la moralità o meno della cosa, tanto gli anni ci hanno dimostrato che la pirateria non si risolverà confidando nella coscienza delle persone. Tantomeno sembra risolversi con sistemi di protezione più o meno complicati. Quello che non sembra proprio essere stato tentato, impressione mia per lo meno, è lavorare sulle tante cause elencate in questo topic.
    I prezzi alti: sì esiste il budget, esistono alcuni venditori che praticano prezzi bassi (iniziativa del singolo venditore però, non a livello di distributore). Però la gente vuole tutto e subito, quindi scarica. Nessun produttore/distributore vuole provare a vendere a minor costo da subito? Perchè? Costano così tanto da produrre che non c'è abbastanza margine? Perchè l'offerta di giochi senza grafica da urlo (uno dei comparti più costosi) è così scarsa? Non vendono? Perchè ad esempio galactic civilization II ha venduto così tanto allora? Una rondine non fa primavera è vero, ma mi sembra che siano veramente in pochi a provarci.

    I bug poi sono un vero scandalo secondo me. E' assolutamente inaccettabile la condizione in cui escono alcuni giochi. Eppure pubblisher e sviluppatori riescono a mandar fuori giochi stabili sulle console. Allora? Però su pc si possono comodamente scaricare le patch quando e se usciranno. L'utenza però si arrabbia.

    E via dicendo. Insomma, io NON voglio giustificare la pirateria. Però osservo il mondo e vedo un fenomeno che proprio non si riesce a debellare. Non vedo però quasi nessuno che provi ad agire sulle cause di tale fenomeno. Perchè mi chiedo? E' un dubbio genuino, non è una domanda retorica

  2. #202
    Il Fantasma L'avatar di azmodan79
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    143

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Ok, adesso la buttiamo sul politico, e dalli al piratone no-global e comunista! E' arrovato il momento di cambiare faccia alla politica videogiochistica!

    Ahem...Vabbè...Minchiate a parte, le considerazioni di necronomicon mi sembrano giuste: piratare un gioco buggato non lo rende un atto meno vile, così come rubare una torta andata a male non lo rende un atto di carità e il ladro non si può lamentare del gusto del dolce in questione.

    A parte questo i metodi per limitare la pirateria ci sono e sono nelle mani dei publisher e distributori e consistono in parole povere nel dare fornire maggiore valore e rendere la copia originale appettibile:

    - Basta con ste confezioni da DVD e manuali di 1 pagina col link al pdf! Vogliamo le scatole con gli artwork, le mappette e le rune (come in Ultima VI) o le T-Shirt (come in Shadow of the Beast) e non dite che è anti ecologico! La plastica è riclabile quanto il cartone nè più nè meno!
    Ah, non venitemi a dire che devo spendere 15 euro oltre ai 50 canonici della copia "normale" per avere la collector's edition con tutto quello che ho scritto sopra: questo lo ritengo sleale, la "fuffa" fa parte del gioco non è un bonus.

    - Non fate i furbetti col digital delivery: spendere pochi euro di meno per scaricare lo stesso gioco usando la mia connessione a internet (che non è che la regalino) e il mio tempo non lo ritengo un affarone.

    - Basta con ste protezioni draconiche, il cliente onesto deve essere premiato non punito; è inutile che mi chiedi di registrare la mia copia e dopo l'unica cosa che fai un anno dopo è togliere il supporto online e bombardarmi di pubblicità!

    - Basta con la pubblicità invasiva nei vg: mettete i volantini nelle scatole e non rompeteci i co**** durante la partita non me ne frega niente di Burger King!

    - Non vendete le espansioni a prezzo semi-pieno, per favore! Questo vale anche per i giochi EA: riciclare lo stesso gioco ogni anno cambiando i roster e togliendo la modalità multiplayer al gioco precedente NON è una mossa astuta (secondo me, almeno)...

    - Non hypate troppo i giochi: se i soldi li spendete male nel marketing, non vi lamentate che le vendite latitano: il cliente idiota lo è solo la prima volta, poi si fa furbo e non compra più e dire che la pirateria ha causato un calo di vendite è fuorviante...Il gioco bello lo comprano in tanti così come il film figo lo guardano in tanti al cinema

  3. #203
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da necronomicon Visualizza Messaggio
    Ma quale senso di onestà.
    ...abbiate almeno l'onestà intellettuale di dire che non ve ne frega niente basta non pagare.
    Straquoto.

    Conosco qualche videogiocatore. Discreto lavoro, discreto stipendio, ampiamente sufficiente per vivere ed avere hobby. Però "scarica". Perchè? Perchè è gratis. Nessuna presa di posizione contro i publisher brutti e cattivi, nessuna motivazione "di prezzo" (nel topic di RE4 un utente ha postato un negozio online con gioco a QUATTRO EURO, qui)...

    Ed è questa la cosa triste, imho.

    Non tanto il 14enne che non ha i soldi e scarica l'ultimo Need for Speed, quanto la persona che pur avendo le possibilità se ne frega di qualsiasi principio. Sperando ovviamente che si limiti ai vg/film/mp3.

    cia'

  4. #204
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da theslidingdoors Visualizza Messaggio
    io, come per il discorso musica, sono convinto che i miei soldi se li prende SOLO chi se li merita, e se a livello musicale sono sempre meno le band e gruppi che negli ultimi anni si sono meritati i miei EURO per il loro CD originale, nel mondo dei videogiochi sono anche meno..
    questo l'ho capito. anzi l'abbiamo capito tutti. ma perchè quelli che NON meritano te li scarichi e ci giochi? parlo a te ma mi rivolgo a tutti quelli che dicono "provo, se è bello compro, altrimenti no". comodo così. ahh, se è comodo. di modi per sapere se un gioco è bello oppure no ce ne sono a migliaia, dai demo ai forum alle millemila rece che ci sono in giro.
    comodo prendersi il gioco completo scaricato, giocarne metà e dire "nahh, non mi piace".
    come troppo comodo scaricarsi un cd, ascoltarselo un paio di volte, e poi decidere se acquistarlo o no. pago l'opera di chi SECONDO ME merita, gli altri crepino tutti. però intanto del loro lavoro ne ho beneficiato, eccome. no no, troppo facile così

  5. #205
    L'Onesto L'avatar di Dexter1982
    Data Registrazione
    16-09-05
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Così come la pirateria ha fatto sì che sony vendesse milioni di playstation2 in tutto il mondo (addirittura nelle ultime console c'erano già i "segni" sulla piastra dove modificare!!!).
    Il fatto però è che se TUTTI comprassero pirata, i giochi poi chi li finanzia???
    Quindi ci vuole un rapporto diciamo di 3 a 1 tra chi compra pirata e chi originale. Se si sfalda quest'equilibrio salta tutto.


    Secondo me le grandi case si son fatti bene i conti, e la situazione così com'è adesso sta bene a tutti...
    Stessa cosa successa con i decoder satellitari, non appena il mercato si è saturato come previsto hanno bloccato il vecchio sistema farlocco per soppiantarlo con uno inespugnabile con buona pace dei pirati. E hanno fatto bene, gran bella mossa.

    Ora, senza scomodare etica e le traballanti filosofie di "giusto prezzo", le console sono ormai definitivamente la soluzione migliore per videogiocare. Belli schermi grandi, facilità di utilizzo, e i giochi sono come e meglio sfruttati che nel pc. Perchè dunque accollarsi spese molto più alte per giocare su una scrivania con un 17pollici? Così per dire, chi cazzzo è veramente convinto dell'utilita dell AA8x o dell'anisotropo 16x o delle altre ******iate?

    Senza l'aspettativa del gioco free, senza l'illusione di onnipotenza data dallo sharing, pochi irriducibili continuerebbero a comprare processori della nasa e schede video con un giga di ram.

    Nvidia, ati, amd, intel credo ci abbiano pensato da tempo. Il mercato dei pc è fine a se stesso. E se sparisse la pirateria, tempo un paio di anni e tgm recensirebbe solo giochi per console. Ma che tgm sarebbe?

  6. #206
    Il Puppies L'avatar di Torakhiky
    Data Registrazione
    01-08-03
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    373

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    io posseggo WinXP originale sia sul portatile (era in dotazione ovviamente) che sul fisso...
    premesso questo, io compro originale se un gioco mi piace davvero o se ci devo smanettare troppo coi crack, miniimmagini e robe del genere, oppure se mi serve la CD-key originale per giocarci online...
    essendo un Fan di UT2004 me lo sono preso originale ma solo quando lo trovai per caso a 19,99€ pechè mi rifiutavo a suo tempo di sganciare 50 e passa euro per un gioco su 6 CD.. ma dico scherziamo??? io per 50 euro pretendo almeno un dvd... cosi a tutt'ora avendolo pure originale quando formatto e lo devo reinstallare uso la versione scaricata su dvd e ci uso la key originale della scatola comprata...
    altro esempio nn spenderei mai 39,90 euro per gothic 3 che è totalmente buggato.. per oblivion invece ho preferito spender circa 16-20 euro per la guida strategica (anche se la si poteva scaricare col mulo) piuttorsto che 39 euro per il gioco originale....
    poi prendo spesso i giochi in budjet a 10-15 euro ultimo dei quali è stato N4S most wanted dato come allegato al quotidiano rosa nazionale...
    col fatto dell'attivazione online nn sono favorevole.. faccio spesso LAN con amici e per poter giocare a CS:S e nn disponendo di una connessione internet mentre giochiam assieme abbiam dovuto recuperare una versione di cs:s che nn richiede connessione per funzionare..
    altro esempio è Flat Out 2... avendolo originale non puoi vedere i server online se son creati da giocatori col gioco crackato e questo ti preclude di giocarci online perchè trovi max 2-3 server fatti da persone con copia originale: soluzione è anche se hai il gioco originale quella di crackartelo sostituendo l'eseguibile... poi ci son i giochi come un paio di volte mi è capitato, che ho preso originale e nn funzionavano.... e riuscivo a farli partire solo col crack, esempio è stato battlefield1942..

    pongo una domanda: se ho il gioco originale installato sul portatile per esempio, e non voglio portarmi appresso tutti i dvd di gioco e le relative scatole... è legale che io me li cracki??? in modo da lanciarli con un click dal desktop... spesso poi il supporto ottico ha un ronzio fastidiosissimo....

  7. #207

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Ciao a tutti,

    non sono un assiduo del forum, ma questo argomento mi tocca sempre!!!
    Ho 33 anni e nell'arco della mia vita ho visto di tutto; daglio stereo 8, alle musicassette ai cd, dai dat e vhs ai dvd ed ora al blu ray o hd-dvd che dir si voglia... ma in tutto questo tempo non ho mai visto calare il prezzo di uno di questi supporti!!!!

    Al che mi chiedo; ma ci prendono per il naso???? Ormai tutti sanno quanto costa un cd vergine e quanto può costare ad una major (che produca film o musica -o entrambe nella maggior parte dei casi- è uguale) la stampatura di etichette, libretti e cover varie; esagerando il singolo cd costerà si e no 60/70 cent. Quando poi vado nel mio negozietto di fiducia per comprare il mio bel cd originale e leggo il prezzo (l'ultimo che ho visto costava 22 € la bellezza di 43000 lire di una volta!!!!) rimango basito; ci penso su, valuto cos'altro posso comprare con quei soldi (del tipo 3 numeri di tgm con dvd allegato!!!!) e me ne esco sapendo già che la sera mi collegherò ad internet e scaricherò da qualche p2p le canzoni che mi interessano ben conscio che non avrò la mia bella confezione luccicante con i testi al seguito...

    Qualche mese dopo me ne torno nello stesso negozio e vedo lo stesso cd in promozione a 10€ (ma lo stesso discorso vale con i dvd che poi vengono allegati alle riviste più disparate a prezzi ridicoli!!!) e penso; ma allora 1/2 mesi fa mi hanno preso per i fondelli!!!!! Se oggi costa 10 perchè prima costava 20????? Possibile che nel giro di 6 settimane l'artista si è svalutato???

    Passiamo ai VG. Personalmente non li ho mai scaricati perchè si trova sempre qualche sorpresina nell'uovo! Però quando uno spende i suoi bei 40 € per prendersi la sua copia originale di PES6 e dopo due giorni scopre che il sistema di protezione non gli fa più partire il gioco perchè non rileva il cd originale inserito nel lettore, cominciano a fumare!!! Allora chiamo il servizio utenti perchè mi risolvano il problema; dopotutto ho pagato i miei sudati soldini per avere un originale con tutti i benefit del caso!!!! Naturalmente la risposta che ottengo è una auto reply in cui mi si dice che presto uscirà una patch che risolverà tutto!!! Inutile dire che la sto ancora aspettando.... Cosa fare???? Chi fa da se fa per tre e navigando sui forum italiani dedicati al gioco scopro che esiste un game fix non ufficiale di 8 mega che risolve tutti i problemi (anche di scattosità del gioco su pc -che per una conversion da ps2 è il colmo!!!-) perchè non mi richiede più l'inserimento del cd nel lettore!!!!
    Scarico, provo, risolto!!!! Ed io ho pagato 40 € per un software bacato!!!!

    Onestamente, io sarò un ladro e di ciò ne sono cosciente, ma rubare a certa gente non è peccato è un atto di umana pietà!!!

    Scusate lo sfogo! Saluti a tutti

  8. #208
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    questo l'ho capito. anzi l'abbiamo capito tutti. ma perchè quelli che NON meritano te li scarichi e ci giochi? parlo a te ma mi rivolgo a tutti quelli che dicono "provo, se è bello compro, altrimenti no". comodo così. ahh, se è comodo. di modi per sapere se un gioco è bello oppure no ce ne sono a migliaia, dai demo ai forum alle millemila rece che ci sono in giro.
    comodo prendersi il gioco completo scaricato, giocarne metà e dire "nahh, non mi piace".
    come troppo comodo scaricarsi un cd, ascoltarselo un paio di volte, e poi decidere se acquistarlo o no. pago l'opera di chi SECONDO ME merita, gli altri crepino tutti. però intanto del loro lavoro ne ho beneficiato, eccome. no no, troppo facile così

    se non mi è piaciuto quel disco di certo non ho "beneficiato" del loro lavoro, anzi magari mi sono pure rovinato le orecchie..
    e se provo un gioco e non mi piace.. non lo compro.. finita lì, non è morto nessuno.
    certo che è comodo! non posso spendere soldi a random per poi scoprire che il gioco non mi piaceva solo perchè sennò sarei un vile ladro che voleva essere comodo....
    i veri crimini sono altri, non mi scaglio addosso alle SH e non considero crimine vendere un gioco a 50euro ma allo stesso tempo non mi considero un criminale se talvolta decido di non spenderle.

  9. #209

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    sono davvero l'unico che
    - prima ha scaricato dawn of war da emule e poi si è comprato il gioco base e le 2 espansioni?
    - prima ha scaricato star trek bridge commander e poi lo ha comprato? (con una fatica boia per trovarlo)
    - prima ha scaricato trackmania e poi lo ha comprato pentendosi perchè nella confezione originale c'era lo starforce e in quello pirata no?

    funzionavano tutti, ma se un gioco vale lo compro, se non mi piace lo cancello. certo potrei provare le demo ma troppo spesso i salvataggi delle demo non funzionano con il gioco completo.
    Io facci lo stesso, ne vado fiero. Ho fatto così per baldur's gate, neverwinter nights, guildwars, ultima online, e tantissimi altri titoli. Continuo a ritenermi una persona corretta. E vi dico anche perchè.
    60/70€ per un gioco, ma vi sembra un prezzo onesto oppure un dazio da pagare ai veri "pirati dei caraibi"?
    Stessa cosa per l'hardware. Ho speso 2300€ per un pc top e ho sudato ogni volta per avere sconti su ogni singolo pezzo. Credete davvero che qualcuno non abbia sguazzato in quella cifra facendomi pagare qualcosa di troppo? E non mi riferisco all'amico negoziante che me l'ha montato col cuore, ma alle case produttrici.

    E' un cerchio, tu "rubi" a me, io "rubo" a te. Non sono assolutamente dell'idea che sia l'utente finale a dover calare le braghe e pagare 60€ per gioco a vita. Infatti chi fa i milioni non sono io, di conseguenza sono altre le persone a dover rivedere le strategie di mercato. E' anche uno dei motivi per il quali aspetto sempre anni prima di giocare con le console di ultima generazione. Vi pare "umano" spendere 500€ o più per una console e 50/60€ per giochi che a parte i classici titoli delle sage (biohazzard, FFXIII, ecc) non offrono quasi mai qualcosa che valga il prezzo del dvd?

    E' il mercato che è errato, la pirateria è una conseguenza derivata dalla gestione sbagliata dello stesso.

    Ovviamente è tutto IMHO

    Quoto questa perla:
    Citazione Originariamente Scritto da azmodan79 Visualizza Messaggio
    Il gioco bello lo comprano in tanti così come il film figo lo guardano in tanti al cinema
    Ultima modifica di neclord; 12-03-07 alle 10:03:51

  10. #210
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    60-70€... ma dove li comprate i giochi?
    ho appena ordinato STALKER a 40€ (la collector edition), Gothic III costa 39,90 (ma in alcuni negozi si trova già scontato a 29,90), Oblivion si trova a 27€ Dark Messias a 23€, Company of Heroes a 23€, Res Evil 4 a 23€, Infernal a 27€... e sono tutti giochi molto recenti. Mi dite dove li pigliate i giochi originali per PC che costano 60-70€ perchè o sono io troppo bravo o mi sembra che non sappiate proprio di cosa state parlando...

  11. #211
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da neclord Visualizza Messaggio
    E' un cerchio, tu "rubi" a me, io "rubo" a te.
    Ovviamente è tutto IMHO
    Certo, ognuno ha le proprie idee.

    Io ad esempio credo che la tua sia una forzatura: loro non "rubano" se ti vendono un gioco funzionante a XX euro. Loro te lo propongono. Sei tu che accetti di pagare quella cifra o di non pagare nulla, rubandolo.

    E non esiste il prezzo giusto o sbagliato per un oggetto di questo tipo (non stiamo certo parlando di pane e latte), ma solo "il prezzo". O quello o niente.

    cia'

  12. #212
    Fyrad
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    60-70€... ma dove li comprate i giochi?
    ho appena ordinato STALKER a 40€ (la collector edition), Gothic III costa 39,90 (ma in alcuni negozi si trova già scontato a 29,90), Oblivion si trova a 27€ Dark Messias a 23€, Company of Heroes a 23€, Res Evil 4 a 23€, Infernal a 27€... e sono tutti giochi molto recenti. Mi dite dove li pigliate i giochi originali per PC che costano 60-70€ perchè o sono io troppo bravo o mi sembra che non sappiate proprio di cosa state parlando...
    Non sei mai stato in un MediaWorld/Saturn/<negozio_della_grande_distribuzione_a_piacere> di recente? Non sei mai stato in qualche negozietto indipendente di VG a Milano e dintorni? Facci un giro, vedrai come sono frequenti i prezzi sui 55-60 €... e sto parlando di edizioni standard, non da collezione (e i prezzi salgono ancora se si tratta di giochi per console)!
    Quoto tutti coloro che han detto che comprare da play.com non è alla portata di tutti, specialmente dei ragazzini che non possono avere una postepay loro: mi spiegate loro che cosa devono fare, se vogliono avere un gioco uscito di recente?
    Finché i prezzi saranno troppo alti la pirateria esisterà, c'è molto poco da fare.

  13. #213
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-12-03
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    60-70€... ma dove li comprate i giochi?
    ho appena ordinato STALKER a 40€ (la collector edition), Gothic III costa 39,90 (ma in alcuni negozi si trova già scontato a 29,90), Oblivion si trova a 27€ Dark Messias a 23€, Company of Heroes a 23€, Res Evil 4 a 23€, Infernal a 27€... e sono tutti giochi molto recenti. Mi dite dove li pigliate i giochi originali per PC che costano 60-70€ perchè o sono io troppo bravo o mi sembra che non sappiate proprio di cosa state parlando...
    70 è il limite massimo. Quanto costavano le versioni da collezione per Nwn2? e oblivion alla prima uscita?
    Chiaramente poi si spazia verso cifre sicuramente inferiori.
    In certi certi commerciali ci sono offerte da paura, chiramente a distanza di anni, e allora si che vien voglia di comprare. Chi se ne frega della copertina o di quello che ci mettono dentro, a 9,90 è sempre conveniente, l'unica cosa importante è che il gioco funzioni (almeno per me).

    Torno comunque a ribadire che il fenomeno della pirateria non è solo un capriccio dell'utente. Anche le aziende ladrano, ma di questo non parla mai nessuno. Non mi dite che nwn2 qui in italia (dove è piu evidente la furbata) non è stata una presa di fondelli per i fans. Qui non si discute il lavoro dei programmatori, io sono laureando in informatica e so benissimo quanto sforzo ci vuole per fare un gioco del genere. Il problema è una questione di marketing, è questo che va contestato, non si può far uscire un gioco incompleto . Sinceramente come consumatore non mi sento tutelato. Per fare un esempio stupido: se acquisto una macchina la voglio intera , mi darebbe un po fastidio acquistarla senza volante e poi aspettare mesi prima di inviarlo. La differenza tra una automobile e un gioco è però che se manca il volante lo vedi subito. Nel gioco no. Certo la colpa è anche dell'utenza che si fionda a comprare senza ragionare, ma non mi sembra giusto nemmeno speculare sui fans che acquistano in buona fede.

    Insomma quello che io contesto è il messaggio lanciato nell'editoriale.Ok la pirateria sarà anche una cosa cattiva. Ma ci sono varie forme di reato non previste dalla legge che invece dovrebbero essere regolamentate e molto spesso le commettono le aziende. Perchè ad esempio nwn2 andava tirato in testa all'atari chiedendo un bel rimborso spese+ interessi. Questo vale per gothic e tanti altri, dato che dal demo molto spesso non si evince assolutamente nulla (anzi molto spesso inganna)
    E allora io sarei anche molto contento se qui su TGM oltre che a parlare di quanto l'utente è cattivo si prendessero anche situazioni opposte in cui a fare i "cattivi" non sono sempre gli acquirenti. Giusto per parcondicio.

    In editoriali passati, se ricordo bene, si parlava delle patch per i giochi che in futuro potrebbero essere a pagamento. La "scusa" è che bisogna sostenere i sempre maggiori costi di sviluppo e di distribuzione. Beh se permettete avrei qualcosa da contestare su questo modo di agire, perchè se il modo di fare è identico a quanto abbiamo gia visto, mi sembra un eccessiva presa per il ****.

  14. #214
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Oblivion alla prima uscita costava 49,90€, le versioni collection è ovvio che costino di più, ma non le inserirei nel discorso visto che qui ci si lamenta del prezzo medio dei giochi... se compri la collector è perché vuoi materiale in più oltre al gioco e quindi l'alternativa Emule non è molto valida in tal senso...
    Non so come funziona a Milano, ma qui a Roma ci sono molti negozi che praticano prezzi decisamente concorrenziali... certo, non Mediaworld, ma da Ebgames, tanto per fare un esempio, sì... stessa cosa dal tanto bistrattato gamerush in cui ho trovato tra l'usato anche giochi piuttosto recenti... non è che siete un po' pigri, andate in un solo negozio e pretendete di trovare l'offertona anche sui titoli appena usciti. Perché poi nel discorso non vengono mai considerati i costi per realizzare un gioco? O credete che esistano dei tastini magici che se premuti tirano fuori un videogioco?

  15. #215

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Buzzus Visualizza Messaggio
    Torno comunque a ribadire che il fenomeno della pirateria non è solo un capriccio dell'utente. Anche le aziende ladrano, ma di questo non parla mai nessuno. Non mi dite che nwn2 qui in italia (dove è piu evidente la furbata) non è stata una presa di fondelli per i fans.
    Basta ha detto tutto questo ragazzo.

    Comunque sia i prezzi dei giochi che ho preso ultimamente andavano dai 40 ai 60 quindi ci sono dentro eccome nella media che ho detto. 70 è il limite massimo ovvio, mai detto il contrario.
    Mi ricordo solamente guildwars nightfall 50€ e FFXII che superava i 60€ che mi sono rifiutato di comprare.

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    non è che siete un po' pigri, andate in un solo negozio e pretendete di trovare l'offertona anche sui titoli appena usciti. Perché poi nel discorso non vengono mai considerati i costi per realizzare un gioco? O credete che esistano dei tastini magici che se premuti tirano fuori un videogioco?
    Capisco il tuo scetticismo, in fondo non puoi conoscere i tuoi interlocutori. Io compro tutto con offerte del tipo "dammi l'usato e ti dimezzo il prezzo" oppure ho amici che comprano di tutto e molto spesso non si trovano bene e mi vendono i loro giochi originali al 50%. Se non facessi così sarei fottuto perchè di soldi da buttare ne ho pochi e il pc che ho preso lo uso più che altro per lavoro anche se sembra una battuta per qualcuno. Comunque sia il discorso è lo stesso per film e musica. I prezzi sono folli, sono più del 100% di quelli che realmente considererei concorrenziali. 22€ per un cd? 30/40 per un film? Ma baffan....
    Ultima modifica di neclord; 12-03-07 alle 11:24:12

  16. #216
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Però ribadisco, visto che non ha ancora risposto nessuno su questo punto:
    non è etico chiedere un prezzo per un gioco, ma è etico dare i soldi alla malavita acquistando CD piratati?
    non è etico che un gioco costi 50€ ma è etico usufruire gratuitamente del lavoro altrui?

  17. #217

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Però ribadisco, visto che non ha ancora risposto nessuno su questo punto:
    non è etico chiedere un prezzo per un gioco, ma è etico dare i soldi alla malavita acquistando CD piratati?
    non è etico che un gioco costi 50€ ma è etico usufruire gratuitamente del lavoro altrui?
    No. Ma per quel che mi concerne, io preferisco dare 50€ una sola volta alla epic games per Unreal Tournament III piuttosto che regalarli a tutti i fanfaroni che ogni 3 mesi sputano fuori giochi fotocopia dicendoti che "stravolgono il genere". E se permetti, non vado a pagare 30.000€ una fiat panda perchè tu mi dici che è regolare e che è giusto così. Preferisco scroccare il passaggio dall'amico col "mulo"

    E' forse rispetto la presa per i fondelli che assistiamo quotidianamente da tante game factory che ti rifilano prodotti di dubbio valore a prezzi "concorrenziali" con titoli seri?
    Tanto la regola è sempre quella, un gioco serio emerge comunque.

  18. #218
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da neclord Visualizza Messaggio
    Tanto la regola è sempre quella, un gioco serio emerge comunque.
    secca ripetersi, ma l'esempio di okami è sotto gli occhi di tutti

  19. #219
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Non so come funziona a Milano...
    Io non sono di Milano ma ci sono piuttosto spesso, e la situazione non è tanto diversa da dove vivo (Bg) e da quella descritta da te. I centri commerciali offrono una buonissima varietà: mediaworld ma anche ebgames (o gamestop).

    Chiaro che internet offra il meglio. Ma scusate: chi usa l'asino ha ovviamente accesso anche ai negozi online del mondo... se volesse.

    Ok, mancherebbe "il ragazzino senza postepay"... ma che % copre della pirateria? L'1%?

    cia'

  20. #220
    L'Onesto L'avatar di Dexter1982
    Data Registrazione
    16-09-05
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Posto che la pirateria è un male necessario per la sopravvivenza del pc-gaming così come lo conosciamo, sarebbe corretto che i giochi per computer costassero sensibilmente di meno, molto di meno, dei rispettivi omologhi per console. Quanto meno cadrebbe quell'ipocrisia di mercato che non giova a nessuno.

    Non mi pare ci sia molto da discutere. Fino a quando esisterà emule, ogni gioco comprato è un "regalo" che ognuno di noi si è sentito di fare alla propria coscienza.

    I tempi sono cambiati, il pc non è più LA piattaforma di gioco, se mai lo è stata.

  21. #221
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-12-03
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Oblivion alla prima uscita costava 49,90€, le versioni collection è ovvio che costino di più, ma non le inserirei nel discorso visto che qui ci si lamenta del prezzo medio dei giochi... se compri la collector è perché vuoi materiale in più oltre al gioco e quindi l'alternativa Emule non è molto valida in tal senso...
    Non so come funziona a Milano, ma qui a Roma ci sono molti negozi che praticano prezzi decisamente concorrenziali... certo, non Mediaworld, ma da Ebgames, tanto per fare un esempio, sì... stessa cosa dal tanto bistrattato gamerush in cui ho trovato tra l'usato anche giochi piuttosto recenti... non è che siete un po' pigri, andate in un solo negozio e pretendete di trovare l'offertona anche sui titoli appena usciti. Perché poi nel discorso non vengono mai considerati i costi per realizzare un gioco? O credete che esistano dei tastini magici che se premuti tirano fuori un videogioco?
    boh..io ho trovato obliovion a prezzi indecenti non certo a 40€
    Consideriamo che non tutti hanno la possibilità di abitare a roma o a milano.
    La realtà italiana è questa.

    Comunque , senza fare troppe polemiche io direi di cominciare a quantificare.
    Se c'è qualche esperto ci illustri i costi di sviluppo di un gioco. Poi per favore ci calcoli il guadagno netto di un programmatore di una casa X che produce videogiochi.
    Direi poi di procedere nella seguente maniera: cofrontare il guadagno netto con quello di un programmatore di medio-alto livello che lavora qui in italia ( normalmente precario o con contratti a progetto).
    Vediamo che cosa spunta fuori. . Consideriamo dunque che in media l'italiano, oltre ad avere una carenza nei servizi (perchè non esiste solo roma e milano , ma anche napoli e reggiocalabria) , li sovrappaga. FAcciamo un esempio: tariffe telefoniche, attività extrauniversitarie, campi sportivi, caselli autostradali...ecc.
    Beh per quello che vedo io, mi pare più che l'italiano sia portato a piratare, perchè in primo luogo i primi a ladrare sono il governo e le multinazionali approfittando delle leggi a discapito dei consumatori (vedesi Benetton)estorcendo soldi in maniera ridicola. In un paese dove si sta bene, la gente economicamente è in grado di provvedere ai suoi divertimenti (qualunque essi siano) , non c'è bisogno di piratare. Li paghi, e possibilmente per il valore reale che hanno. Perchè non hanno provato a vendere la stessa copia da collezione di NWN2 che hanno venduto in italia negli U.S.A a 75 dollari?
    Certo il giochino per pc è una cosa in più, ma quale svago non lo è?
    Però al paese mio lo svago non è una cosa futile, ma necessaria specie se hai lavorato come un pazzo tutta la giornata meriti un po di divertimento. E se tutti gli svaghi che trovi nella tua città li paghi salati permetterai pure che al povero italiano medio, gli girino un tantino i marones e cominci a fare il furbetto.
    Troppo facile è dire che l'utente è sempre il cattivo. Specie se mi viene detto da persone che si divertono nel lavoro che fanno (come ad esempio lo staff di TGM) e in cui una parte del lavoro che fanno consiste nel giocare.
    Questi discorsi etici, le grandi aziende non li fanno mai, e no...perchè non covengono a loro.
    Possibilemnte la cara Sony ha sfruttato qualche migliaio di cinesini per le sue belle playstation sottopagandoli, e poi magari si ritrovano in carcere dopo aver giustamente masterizzato un gioco o fatto la modifica alla playstation. CHi è più criminale? Non fatemi discorsi etici sulla pirateria per favore, perchè non si può fare un discorso a parte, ma va visto all'interno di un certo contesto di dissesto/disagio economico. Non è bello vedere il proprio vicino di casa che fa un quarto del tuo lavoro e si può permettere un intera salagiochi quando magari tu ti sei fatto il mazzo per uno stipendio da fame e a stento puoi comprarti un gioco all'anno perchè costa 1/10 del tuo stipendio.
    Cominciate a fare un po di statistiche, dato che vogliamo parlare di numeri, guardate dove sono più evidenti i casi di pirateria e confrontateli con le realtà di quella società e poi capirete.
    Volete un esempio? A Napoli c'è un bel giro per quanto riguarda tuttociò che è nero ed illegale, ma come si vive li? L'avete visto che sono in uno stato di emergenza perchè non riescono manco a smaltire i rifiuti che hanno?
    Chi è il vero ladro?

  22. #222
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Gordon86
    Data Registrazione
    16-11-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    15,737

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    E io che pensavo di abitare nell'unica città dove i prezzi dei giochi erano esagerati
    Cmq, quì ebgames o catene simili non ce ne sono.
    Vi posso assicurare che, fino ad 1 anno fà, vedevo e sentivo i ragazzi dire:
    "Quant'è che costa?60€?non se ne parla"

    1 settimana fà, vado al mediapuglia, e vedo un sacco di ragazzi vicino agli scaffali, scegliendo il gioco di turno da acquistare.
    Ma a prezzi adatti.
    E vi posso assicurare che se li compravano.

    Solo 1 volta mi sono permesso di acquistare online. Tra costo gioco e spese di spedizione, avrei fatto prima a comprarlo quì.
    La prossima volta ci penso su due volte prima di ordinare online.

    Ah, oblivion collector's edition, quì, manco è arrivata
    Stesso discorso per guide ufficiali o simili

  23. #223
    Fyrad
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Però ribadisco, visto che non ha ancora risposto nessuno su questo punto:
    non è etico chiedere un prezzo per un gioco, ma è etico dare i soldi alla malavita acquistando CD piratati?
    non è etico che un gioco costi 50€ ma è etico usufruire gratuitamente del lavoro altrui?
    Non sono eticamente corrette tutte e 4 le azioni che hai menzionato.
    So anche cosa vuol dire sudare sangue dietro ad un progetto di un programma, sia esso un videogioco oppure no (anche io sono laureando in ingegneria informatica), tuttavia mi piacerebbe sapere perché qua in Italia il prezzo dei vari software in generale è sensibilmente più alto rispetto al resto del mondo.
    Tra l'altro nessuno qua dentro ha ancora tirato in ballo la nostrana SIAE, che per il suo bollino di autenticità genera un consistente ricarico del costo per il consumatore di un'opera di ingegno, qualunque essa sia... cosa che in altri Paesi è assente, o è presente ma in modo marginale. Non dovrebbe essere proprio la SIAE la prima ad abbassare la cresta al fine di abbassare i costi di CD audio, DVD, giochi ed altro ancora, tutto allo scopo di arginare la pirateria che tanto cerca di battere o quantomeno di arginare?

  24. #224
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Però ribadisco, visto che non ha ancora risposto nessuno su questo punto:
    non è etico chiedere un prezzo per un gioco, ma è etico dare i soldi alla malavita acquistando CD piratati?
    non è etico che un gioco costi 50€ ma è etico usufruire gratuitamente del lavoro altrui?
    Ciao belli,

    Io i soldi alla mafia non li do.
    Accendo il mulo e via di connessione.

    Solitamente gioco pochino, ma mi sono stufato di spendere soldi alla membro di segugio.

    Da un po' di mesi a questa parte, si risparmia.

    (e tra parentesi a essere sinceri, degli sviluppatori non e' che mi interessi piu' di tanto).

  25. #225
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2007] Parliamo un po' di pirateria, vi va?

    Citazione Originariamente Scritto da masp Visualizza Messaggio
    Ciao belli,

    Io i soldi alla mafia non li do.
    Accendo il mulo e via di connessione.

    Solitamente gioco pochino, ma mi sono stufato di spendere soldi alla membro di segugio.

    Da un po' di mesi a questa parte, si risparmia.

    (e tra parentesi a essere sinceri, degli sviluppatori non e' che mi interessi piu' di tanto).
    Fantastici questi post a Q.I. 0

    Vergognati.

+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato