ben poco: non vedo perchè dovrei essere orgoglioso di qualcosa che non dipende minimamente dalla mia volontà o dai miei meriti.
Reputo il nazionalismo il più vuoto e peregrino dei valori
orgoglioso? Me ne vergogno...
Ben poco
Abbastanza
Molto
Fierissimo di essere italiano!
ben poco: non vedo perchè dovrei essere orgoglioso di qualcosa che non dipende minimamente dalla mia volontà o dai miei meriti.
Reputo il nazionalismo il più vuoto e peregrino dei valori
vabbè immagino che chi ha aperto il topic con quell'orgoglioso intendesse questo
cmq Italia => TOP![]()
fierissima
Poco poco!Perché da un po' di tempo facciamo figure da zimbelli...e NESSUNO vuole veramente far qualcosa per evitarle.
ma sul serio?
da decenni ogni giorno che passa perdiamo dignità sotto ogni punto di vista. nanche da chiederlo...
quelli che rispondono sì dovrebbero motivare oltre a "ci sono nato" "abbiamo vinto i mondiali" "popopopooopopoo"
ben poco non mi interessa proprio la patria
prima ne ero fiero sul serio
visti gli ultimi "aggiornamenti" di politica estera precipito sempre più :'(
Sono abbastanza d'accordopiù che orgoglioso sono contento
si mangia bene, ci sono posti stupendi, è la terra dell'arte, musica etc., belle tope,belle macchine, belle moto, essere maschio italico è una garanzia all'estero.. la politica e la quotidianità è abbastanza movimentata e divertente
(comica direi
).
siamo bravi in tutto... non abbiamo senso civico ma ce ne stanno di peggiori, le condizioni di vita sono abbastanza dignitose ..siamo presi in giro perchè mafiosi, ,pizzaioli, violenti e spericolati e non perchè grassi, stupidi e deficienti.
e si mangia bene
Le mele marce e i problemi (anche grossi) ci sono in tutti i paesi del mondo; la differenza è che all'estero tendono a fare poco chiasso e a lavarsi i panni sporchi in casa, mentre noi italiani abbiamo l'abitudine di urlare tutto ai quattro venti, costantemente convinti che l'erba del vicino sia sempre più verde (e infatti personalmente malsopporto l'eccessiva esterofilia dell'italiano medio, secondo cui tutto ciò che ha un nome straniero è necessariamente migliore).
Certamente qui non è tutto perfetto e ci sono certi personaggi di cui non andare proprio fieri. Però anche quando qualcuno di questi tizi era al governo non mi sono mai vergognato della mia nazionalità...
(ma volete mettere la soddisfazione di essere, chessò, in Germania a parlare con un norvegese, e vedere come gli si illuminano gli occhi appena dite "Ferrari"... ?)
Cuoto.Sono abbastanza d'accordo
Le mele marce e i problemi (anche grossi) ci sono in tutti i paesi del mondo; la differenza è che all'estero tendono a fare poco chiasso e a lavarsi i panni sporchi in casa, mentre noi italiani abbiamo l'abitudine di urlare tutto ai quattro venti, costantemente convinti che l'erba del vicino sia sempre più verde (e infatti personalmente malsopporto l'eccessiva esterofilia dell'italiano medio, secondo cui tutto ciò che ha un nome straniero è necessariamente migliore).
Cittandino del Mondo![]()
Ben poco. E chi ne fa un discorso prettamente politico, dovrebbe prendere in esame gli ultimi 30 anni...
nn dimenticate che l'italia ha regnato x moltissimi secoli in quasi tuti i campi possibili e immaginabilie x questo ero molto fiero di essere italiano
ma da quando l'italia ha vinto i mondiali il giorno del mio compleanno (a proposito, campionidelmondo!campionidelmondo!campionidelmondo !campionidelmondo!4 volte, signori, 4 volte!) essere italiano è motivo di massimo orgoglio! poi purtroppo x le c*zzate che fanno in politica nn ci possiamo fare proprio niente
purtroppo essere completamente beoti è uno dei requisiti x dettare legge, e nn è che in altri paesi se la cavino meglio in questo senso, attualmente
secondo me la domanda dovbrebbe essere "sei contnto di..". Essere orgogliosi di qualcosa che neppure si è fatta la fatica di scegliere mi pare proprio da tristi..![]()
comunque ritengo l'essere italiani sopportabile, tirando il dado un'altra volta con molta probabilità sarei finito americano, cinese o poverissimo, per cui ce se po sta..
Un po più felice di essere nato a Roma.. :si:
ben poco...io sono orgoglioso della mia padania non dell'italia....paese di mafiosi dove la giustizia è troppo scarsa
Cosa c'è da essere orgogliosi?
Siamo stati in un perenne decadimento e adesso siamo lo zimbello dell'Europa intera.
Fiero nonostante la classe politica la mafia e tutti i problemi che affliggono l'Italia
Si ne sono fiero e molto anche. Nonostante la nostra classe politica e l'Italia in generale nn mmi diano grandi motivi per esserlo
Ben poco
L'intero sistema nonché il popolo italiano sono terrificanti... l'Italia è un bel posto per andarci in vacanza, per viverci un po' meno... soprattutto dopo le mie esperienze in Inghilterra e Germania...
Solo negli eventi sportivi non riesco a non tifare la nazionale italiana...
FIERISSIMO DI ESSERE ITALIANO!!!
Un po' meno di chi lo abita e soprattutto di chi dice di non esserne fiero, in quanto li ritengo uno dei primi problemi del mio Stato.
Mafia, senso civico etc., tutte cazzate che la gente non vuol sistemare oltre che per pigrizia (eccessiva) solo perchè magari pensa "tanto prima o poi vado a vivere all'estero..." e a cui rispondo "Perchè sei ancora qui???"
Io dico sempre che voglio andare a viver via con amici e parenti, ma non riuscirei MAI a lasciare il mio Paese proprio perchè son orgogliosissimo di esser nato in Italia e voglio fare tutto quello che posso per ridare a mio figlio un giorno un paese dove si possa ancora crescere felici e guardare il resto del mondo dall'alto in basso, visto che i migiori ingenieri di vetture, moto, edifici, per non dire scienziati, dottori, passando per i cuochi...e, analizzando a modo, in un qualsiasi altro campo...SIAMO I MIGLIORI!!!
Farei tutto per il mio paese proprio perchè E' MIO, e mi discpiace che ci sia a chi non frega niente visto che sono loro che lo hanno ridotto così.
E poi pensate veramente che l'Italia sia messa molto più male di altri stati dove vorreste andare? Volete l'america? Attenti però a non aver problemi, perchè ad esser fortunati finite in mezzo ad una strada, mentre in Italia anche l'ultimo degli infami trova da mangiare e da dormire la notte...
Perchè dovrei essere fiero di qualcosa che non dipende da me ?
Se la domanda è "Amate il vostro paese ?" rispondo tranquillamente "Si"
l'essere fieri per qualcosa come la nazionalità non l'ho mai capito
Ci andrei anche a vivere all'estero solo che dopo una settimana vorrei tornare, un po' come faccio quando viaggioMafia, senso civico etc., tutte cazzate che la gente non vuol sistemare oltre che per pigrizia (eccessiva) solo perchè magari pensa "tanto prima o poi vado a vivere all'estero..." e a cui rispondo "Perchè sei ancora qui???"
Deve essere la sindrome di Mattia Pascal
Io non riesco nemmeno ad avvitare un bullone, quindi non è che sono così miglioreIo dico sempre che voglio andare a viver via con amici e parenti, ma non riuscirei MAI a lasciare il mio Paese proprio perchè son orgogliosissimo di esser nato in Italia e voglio fare tutto quello che posso per ridare a mio figlio un giorno un paese dove si possa ancora crescere felici e guardare il resto del mondo dall'alto in basso, visto che i migiori ingenieri di vetture, moto, edifici, per non dire scienziati, dottori, passando per i cuochi...e, analizzando a modo, in un qualsiasi altro campo...SIAMO I MIGLIORI!!!
Sempre se ha chi lo campaFarei tutto per il mio paese proprio perchè E' MIO, e mi discpiace che ci sia a chi non frega niente visto che sono loro che lo hanno ridotto così.
E poi pensate veramente che l'Italia sia messa molto più male di altri stati dove vorreste andare? Volete l'america? Attenti però a non aver problemi, perchè ad esser fortunati finite in mezzo ad una strada, mentre in Italia anche l'ultimo degli infami trova da mangiare e da dormire la notte...
moltissimo![]()
![]()