+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Localitą
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Devo vedere tutta la saga

    Per cui,da quale consigliate di iniziare la visione? mi vedo gli ultimi usciti cronologicamente per primi,oppure il contrario?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    per caritą!

    guarda la trilogia originale e poi, quando avrai tempo e se ne avrai voglia (anche di farti del male ) potrai guardarti la nuova trolologia (*)



    (*)
    errore voluto per le similitudini che accomunano la nuova trilogia al trololo.

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Localitą
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    se cominci dagli ultimi non arrivi a vedere quelli "belli", mentre se fai il contrario riesci a vederli tutti e 6 e magari anche a ritenere guardabile la nuova trilogia

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Sģ, prima la trilogia originale, cosģ puoi apprezzare anche la nuova, che č inferiore (salvo forse il terzo episodio).

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Localitą
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Ezio, abbastanza spoiler free qui sotto. Nulla di tragico ma ti avviso.



    La sfacelo di Star Wars non so se sia da imputare a Lucas soltanto, ma lo faccio cosģ č tutto pił facile.

    Con il suo egocentrismo č andato contro alla sua stessa saga, stravolgendone le regole, l'ambientazione e la personalitą stessa.
    Va pure bene che nella nuova trilogia ha dato gił di penna pesantemente sui trattati commerciali, disquisizioni in senato e roba cosģ ma non puoi buttare gił delle oscenitą come i Midichlorian. Con quelle tracce di dialogo ha completamente distrutto il fattore spirituale attorno alla Forza e chi ne č sensibile. Non č una qualche specie di divinitą, č una roba genetica. Come i capelli rossi.
    Mancano dei personaggi fondamentali, un cazzo di Han Solo lo voleva mettere ? Un pistolero spaziale burbero non puņ mancare.
    Manca quel feeling di fatto in casa, astronavi rattoppate con le porte automatiche che cigolano ed enormi canali di scarico abitati da bestiacce sono stati sostituite da iShuttle fatti col mercurio.
    Quel che resta č mediocritą bella da vedere in alcuni punti (quelle due/tre volte che uno Jedi mena le mani tipo) e un resto dimenticabile.

    E questo riguarda solo la nuova trilogia che ormai l'han fatta č sta lą, meglio non scendere nel dettaglio dei rappezzamenti alla vecchia. Devi installare le patch per vederli ormai. Se da un lato alcune sono pure giustificabili (il finale di Episodio VI con i festeggiamenti in tutta la galassia rende bene l'idea di saga chiusa e completa, non mi dispiace) altre sono senza senso, tipo il nooooooooo! di Vader prima di scaraventare l'Imperatore nello scarico. Ha distrutto la mia parte preferita di tutta la saga.

    Lucas č un egocentrico, sta modellando la sua saga secondo i suoi (schifosi) gusti. Non ha capito che dovrebbe posare la penna dalla mano e contare solo i soldi, non a caso le migliori cose della vecchia trilogia non hanno solo lui come scrittore.
    Solo che non lo farą mai, gią il disprezzo che pił volte ha manifestato per l'universo espanso dice tutto.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Localitą
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Prima trilogia originale poi quella nuova, senza se e senza ma ....

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    ovviamente cerca la versione della trilogia originale con le aggiunte degli anni '90, rifuggi assolutamente quella fatta ultimamente con delle aggiunte schifose, fuori luogo (come quelle descritta da slon), del tutto inutili e che in generale contribuiscono solo a svilire la saga.

    N.B.
    attento a trovare quella con il finale giusto, se vuoi sapere come riconoscerla e di cosa si tratta apri lo spoiler
    Spoiler:
    alla fine del film "il ritorno dello jedi" appaiono 3 fantasmi, se uno di loro č giovane allora hai beccato il film sbagliato
    Ultima modifica di manuč; 06-08-12 alle 19:04:34

  8. #8
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    La rivisitazione del '97 non la schiferei affatto (imho tutte le aggiunte/modifiche funzionano), ma se lo vuoi guardare da cinefilo per sapere cosa era all'inizio guarda le versioni originali (uscite rispettivamente nel '77, '80 e '82).

    E vergognati un pochino per non averlo mai visto prima

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Localitą
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito

    Nella versione del 97 c'č la cagata di Han Solo che "non spara per primo" ?

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  10. #10
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Nella versione del 97 c'č la cagata di Han Solo che "non spara per primo" ?

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Ora che me lo dici mi pare di sģ C'era anche una versione successiva in cui sparavano in contemporanea.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Localitą
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    C'era anche una versione successiva in cui sparavano in contemporanea.
    Nel mio cofanetto c'č questa, rivisto ora per curiositą.
    Credo che sia quella dopo il 97, c'č l'Anakin giovane.

    Sempre cagata resta.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    Per cui,da quale consigliate di iniziare la visione? mi vedo gli ultimi usciti cronologicamente per primi,oppure il contrario?
    Ma veramente non hai mai visto Star Wars? Diavolo, ma quanti anni hai?... Mi fate sentire cosģ vecchio, ai miei tempi non esisteva bambino/ragazzo/adulto che non avesse visto Star Wars.
    Anche io ti direi vedi prima la vecchia trilogia, ma non per altro, la nuova assurdamente spoilera uno dei pił grandi colpi di scena che il cinema ricordi. Una delle tante e gravi colpe che ha la nuova trilogia.
    Perņ, detto con franchezza, non so fino a che punto tu possa appassionarti a un fenomeno culturale nato in un epoca dove non esisteva il cinema pieno di effettoni di oggi (anzi č stato proprio Star Wars a inventare il cinema con gli effettoni) e dove in TV si facevano ancora i set in cartapesta e le lucine intermittenti e quello era il massimo eh. Dove i VG mostravano cubetti che si muovevano sui televisori e producevano suoni con diverse frequenze di bip bip.

    Mi chiedo sempre che presa possa avere Star Wars oggi, su qualcuno cresciuto a CGI e dolby surround.

    Facciamo cosģ, consiglio che darei a un nipote, tu comprati i Blu Ray (e sottolineo Blu Ray, non DVD) della vecchia trilogia, che tra l'altro si vedono meglio dei nuovi film (sopratutto se uno ha un televisore full HD ad almeno 100Hz). Poi se ti appassioni passi alla nuova, magari saltando il primo film intitolato "Episodio I - La Minaccia Fantasma" che č veramente una fesseria di portata galattica.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Nel mio cofanetto c'č questa, rivisto ora per curiositą.
    Credo che sia quella dopo il 97, c'č l'Anakin giovane.

    Sempre cagata resta.
    ci sono anche versioni de "il ritorno dello jedi", sempre con le aggiunte della versione del '97, con l'anakin vecchio
    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Ma veramente non hai mai visto Star Wars? Diavolo, ma quanti anni hai?... Mi fate sentire cosģ vecchio, ai miei tempi non esisteva bambino/ragazzo/adulto che non avesse visto Star Wars.
    qualche anno fa ero in servizio nel mese di agosto e c'era una delle signore della ditta delle pulizie che si portava il figlio 14enne con se perchč non sapeva dove e a chi lasciarlo.
    in quel periodo stavo comprando la serie dei veicoli di star wars che usciva in edicola e un bel giorno il ragazzino notņ quello che avevo comprato quella mattina e mi chiese cos'era.
    io gli spiegai "fa parte dell'universo di star wars... guerre stellari... hai presente?" e lui mi rispose "e cos'č?"
    allora il giorno dopo portai il dvd del 4° episodio, lo piazzai davanti ad un pc, glielo feci vedere e lui rimase con una faccia tipo cosģ per tutto il tempo e dopo volle assolutamente vedere anche gli episodi 5 e 6 che gli portai nei giorni successivi.

    e cosģ ho fatto parte del mio dovere di evangelizzazione dei pagani
    Ultima modifica di manuč; 08-08-12 alle 11:19:53

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Dai non si puo' credere che un ragazzo giovane non conosca star wars , l' hanno proiettato in tutte le salse , in tutti i periodi a natale , capodanno , hanno prodotto giochi ogni anno.
    Ovvio bisogna iniziare da episodio iv ,ma la versione originale e' la meglio, le successive tendono ad essere spiegazioniste e lasciano meno alla fantasia.
    Della nuova trilogia il primo e' quasi un film Disney puo' piacere ai ragazzi , il secondo coi cloni e' il piu' importante spiega quasi tutto , mentre il terzo e' il piu' passionale e quello che preferisco , e' parecchio dark.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    il giorno dopo portai il dvd del 4° episodio, lo piazzai davanti ad un pc, glielo feci vedere e lui rimase con una faccia tipo cosģ per tutto il tempo e dopo volle assolutamente vedere anche gli episodi 5 e 6 che gli portai nei giorni successivi.
    Spero che questo ragazzo non sia la classica eccezione che conferma la regola. Giusto per la precisione, ma quanti anni fa erano?

    Purtroppo faccio veramente fatica a pensare ad un ragazzo di oggi che rimane folgorato da Star Wars. Per questo dico che se proprio dobbiamo fargli vedere la saga, almeno facciamolo al meglio della forma. Meglio mostrare le versioni in Blu Ray, fa niente che Lucas abbia fatto qualche ritocco personale (devo ammette che qualcuno l'ho anche apprezzato, in particolare nell Impero Colpisce Ancora), resta il fatto che i film si vedono meravigliosamente, per assurdo meglio dei nuovi. Questo sicuramente dovuto all'ottimo lavoro di restauro fatto sui negativi e alla perfetta digitalizzazione.

    Le versioni originali le possiedo in DVD e mi perdonerete se lo dico, ma si vedono veramente da schifo.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Spero che questo ragazzo non sia la classica eccezione che conferma la regola. Giusto per la precisione, ma quanti anni fa erano?
    solo 3 o 4 anni fa.
    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Purtroppo faccio veramente fatica a pensare ad un ragazzo di oggi che rimane folgorato da Star Wars. Per questo dico che se proprio dobbiamo fargli vedere la saga, almeno facciamolo al meglio della forma. Meglio mostrare le versioni in Blu Ray, fa niente che Lucas abbia fatto qualche ritocco personale (devo ammette che qualcuno l'ho anche apprezzato, in particolare nell Impero Colpisce Ancora), resta il fatto che i film si vedono meravigliosamente, per assurdo meglio dei nuovi. Questo sicuramente dovuto all'ottimo lavoro di restauro fatto sui negativi e alla perfetta digitalizzazione.
    bah! meglio la sostanza che la forma e non bisogna sottovalutare a prescindere i ragazzi d'oggi, anche se se lo meritano, ma sperare di trovarne almeno uno intelligente ogni dieci mentecatti che guardano solo gli effettoni specialoni e poi non ricordano nemmeno quello che č successo nel film che hanno appena visto, del resto non č colpa loro ma di come sono stati tristemente abituati.
    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Le versioni originali le possiedo in DVD e mi perdonerete se lo dico, ma si vedono veramente da schifo.
    sempre meno schifo delle ultime versioni ultrasbrilluccicose con quelle aggiunde del ca$$o che non servono a nulla se non a rovinare ciņ che di buono era gią stato fatto.
    Ultima modifica di manuč; 09-08-12 alle 14:38:32

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Non mi ricordo dove, ho letto qualche mese fa un articolo dove discutevano un po' della esalogia e del modo migliore di fruirla; un suggerimento era quello di seguire questo ordine:

    Ep. 4, 2, 3, 5, 6 (per Ezio a digiuno di SW, si traduce in "primo vecchio, secondo nuovo, terzo nuovo, secondo vecchio, terzo vecchio")

    E pensandoci un po' la cosa ha anche un suo senso... si introduce l'universo cosģ come č nato per tutti, si usano i due episodi nuovi pił significativi come intermezzo per capire la genesi dei personaggi, e poi si passa a terminare la saga
    Ep. 1 veniva soppresso, che non č una grande perdita, ma eventualmente si poteva inserire prima del 2
    Ultima modifica di LarsenB; 09-08-12 alle 21:43:14

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Localitą
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Ed Episodio 1 ?

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo dove, ho letto qualche mese fa un articolo dove discutevano un po' della esalogia e del modo migliore di fruirla; un suggerimento era quello di seguire questo ordine:

    Ep. 4, 2, 3, 5, 6 (per Ezio a digiuno di SW, si traduce in "primo vecchio, secondo nuovo, terzo nuovo, secondo vecchio, terzo vecchio")
    Posso dire che mi sembra una fesseria immane?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Posso dire che mi sembra una fesseria immane?
    togli pure il "mi sembra"

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Posso dire che mi sembra una fesseria immane?
    A me no... se uno non si lascia distrarre dalla stacco di qualitą visiva nel mischiare vecchio e nuovo, a livello di storia non fila via male.

    Io l'ho visto come la maggior parte delle persone, cioč prima i vecchi e poi i nuovi, quindi istintivamente direi di fare lo stesso, perņ immaginando di essere una "mente vergine" non la trovo una cazzata a prescindere.

    Impari chi sono ObiWan e Darth Vader dal film pił adatto, quindi vedi come si č arrivati a quel punto, e risolvi subito tutte le citazioni lasciate lģ appese (repubblica->impero, cos'erano i Jedi, la guerra "dei quoti", obi e anakin come maestro-allievo, Yoda ecc...), e poi vedi finire la faccenda nel modo migliore con ESB e RotJ

    Poi se uno viaggia solo in termini "la prima trilogia č quella bella, la seconda fa cagare" allora puņ pure vedersi i tre classici e vivere felice lo stesso, sia chiaro...

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Rimanendo nell'ottica di chi non ha mai visto Star Wars (solo a scriverlo mi sembra incredibile) la seconda trilogia per un motivo molto importante NON puņ essere vista prima. Perché spoilera alla grande la prima trilogia, rivelando uno dei segreti pił importanti della storia, ovvero chi c'č dietro la maschera di Lord Vader. Non mi riferisco solo all'emozione di venire a conoscenza del mistero alla fine dell' Impero Colpisce Ancora, ma anche al momento culminante in cui Luke toglie la maschera a Vader alla fine del Ritorno dello Jedi.

    Se ti guardi i film in ordine cronologico, prima i nuovi e poi i vecchi, rischi di rovinarti parte del divertimento nel vedere la trilogia originale. Invece se ti guardi prima quella, poi ti puoi divertire a vedere le origini di alcuni personaggi, e venire a sapere chi erano Vader e Obiwan.

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Rimanendo nell'ottica di chi non ha mai visto Star Wars (solo a scriverlo mi sembra incredibile) la seconda trilogia per un motivo molto importante NON puņ essere vista prima. Perché spoilera alla grande la prima trilogia, rivelando uno dei segreti pił importanti della storia, ovvero chi c'č dietro la maschera di Lord Vader. Non mi riferisco solo all'emozione di venire a conoscenza del mistero alla fine dell' Impero Colpisce Ancora, ma anche al momento culminante in cui Luke toglie la maschera a Vader alla fine del Ritorno dello Jedi.

    Se ti guardi i film in ordine cronologico, prima i nuovi e poi i vecchi, rischi di rovinarti parte del divertimento nel vedere la trilogia originale. Invece se ti guardi prima quella, poi ti puoi divertire a vedere le origini di alcuni personaggi, e venire a sapere chi erano Vader e Obiwan.
    Si, in questo hai ragione... č che ormai do la cosa talmente per scontata che non mi sembra pił un segreto o un colpo di scena, ma un'informazione di cultura generale, pure per quelli che non hanno mai visto il film

  24. #24
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Si, in questo hai ragione... č che ormai do la cosa talmente per scontata che non mi sembra pił un segreto o un colpo di scena, ma un'informazione di cultura generale, pure per quelli che non hanno mai visto il film
    Sempre pensato anche io che ormai lo sa chiunque anche che non ha visto il film perņ ha ragione sulla scena della maschera, probabilmente se ti vedi prima la nuova trilogia quella scena perde emozioni.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Devo vedere tutta la saga

    Si ma l'Ezio che fine ha fatto?
    Li vedrą i film di Star Wars? Li sta gią vedendo? Ha deciso come?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato