+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Acquisizione video da telecamera

    Ciao, ho un problema.

    Mio zio mesi fa si è comprato una videocamera digitale della panasonic (una di quelle con i nastrini piccoli) e pc portatile.
    Abbiamo installato i due programmi della panasonic ed ho personalmente portato a termine senza alcun problema 3 acquisizioni video, con successiva trasformazione del filmato in dvd.

    E' tornato ieri per un "ripasso" (mio zio sa a malapena accendere il pc, figuriamoci mettersi a lavorare sui video ) ed è successa una cosa strana: con entrambi i programmi, durante l'acquisizione capita più volte che il video si interrompa, torni indietro di qualche secondo, e riparta. Questo processo, che avviene appunto durante il processo di acquisizione del video, si manifesta nel filmato "acquisito" con un piccolo disturbo, un "blocco" di un istante o poco più. Insomma, tutta la fase "mi blocco -> torno indietro -> riparto" nel video acquisito non si nota.

    La prima cosa che ho pensato è un problema della cassetta, anche perchè il fenomeno si manifestava sempre nello stesso punto (come in corrispondenza di un danno del nastro), ma in realtà nella normale riproduzione non dà problemi, e tra l'altro la cosa è successa anche con una seconda cassetta.
    Non penso neanche che siano i programmi, perchè in fondo ha dato il problema con entrambi.

    Non so, non me ne intendo molto. Però il fatto che il problema compaia sempre nello stesso punto del nastro, mi fa pensare che la causa stia lì. Magari non in un danno fisico, ma in qualche problema di registrazione. L'impressione che ne ho e che il programma durante l'acquisizione trovi un problema, e cerchi di risolverlo tornando indietro e facendo una seconda passata... Però ripeto, non me ne intendo molto di queste cose...

    Pareri?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    Umh...no quello della seconda passata del nastro perchè trova un problema è da escludere...qualcosa in fase di acquisizione si inceppa...a me verrebbe da pensare a un rallentamento del pc o altro...ma se succede sempre nello stesso punto...è strano...però cosa intendi per sempre nello stesso punto? cioè partendo da 0.00 dal timecode della cassetta sempre che ne so dopo 5.00 minuti succede?
    In ogni caso come sta a frammentazione il disco del portatile? prova a lanciare un defrag...e se ci sono vari programmi in background disattivane più che puoi...magari se hai norton antivirus stacca pure lui...
    Una prova che puoi fare è provare a cambiare programmi...(prova con avid Free è gratis e si scarica giù dal sito avid...) o prova a installare il tutto su un altro pc per vedere se succede anche li...

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Umh...no quello della seconda passata del nastro perchè trova un problema è da escludere...qualcosa in fase di acquisizione si inceppa...a me verrebbe da pensare a un rallentamento del pc o altro...ma se succede sempre nello stesso punto...è strano...però cosa intendi per sempre nello stesso punto? cioè partendo da 0.00 dal timecode della cassetta sempre che ne so dopo 5.00 minuti succede?
    In ogni caso come sta a frammentazione il disco del portatile? prova a lanciare un defrag...e se ci sono vari programmi in background disattivane più che puoi...magari se hai norton antivirus stacca pure lui...
    Una prova che puoi fare è provare a cambiare programmi...(prova con avid Free è gratis e si scarica giù dal sito avid...) o prova a installare il tutto su un altro pc per vedere se succede anche li...
    Si, succede sempre nello stessu punto del nastro. Nastri diversi si incasinano in punti diversi, ma nel singolo nastro il problema si manifesta sempre lì. Per questo, più che ad un discorso software o pc incasinato pensavo a qualche cosa legata alla cassetta.
    Avevo pensato di provare su un altro pc, ma purtroppo siamo distanti, e non ho avuto tempo quella sera

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    boh...è strano...le cassette sono state comprate nello stesso momento e sono della stessa marca? magari è una "partita" nata male...prova cambiare marca...ma mi sembra strana come cosa...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    ma nel punto in cui fa quel lavoro tu avevi per caso interrotto la registrazione (e quindi automaticamente il timecode) e poi ripreso? in tal caso può darsi che il programmino con il quale importi abbia qualche istruzione che in automatico riconosce i punti di stop del timecode e fa quella frescaccia lì..
    prova a vedere se esiste e se si piò disattivare in qualche modo un opzione simile..

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    io avevo dato per scontato che si trattasse di una registrazione continuata...perchè appunto come dice theslidingdoors se io registro...blocco e riprendo in genere la videocamera mette uno stop...in modo che poi quando vado ad acquisire ho già le scene divise...però allora quando vai ad acquisire dovresti ritrovarti con delle clip seprate non con lo stesso filmato con un buco in mezzo..almeno se il programma funziona come dovrebbe...in ogni caso se si tratta di un punto di confine fra due registrazioni allora forse potrebbe esserci qualche imperfezione...però se invece si tratta di una registrazione continua allora non c'entra nulla...

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    La registrazione non l'ho fatta io, ma da quello che ho visto posso assicurarvi che è continuata. Il problema la prima volta è spuntato durante una panoramica, escludo assolutamente che sia stata interrotta.

    Mi diceva mio zio (ma poi lo ha escluso lui stesso) che a volte mentre riprende scatta delle foto con la videocamera. Potrebbe provocare qualcosa di simile?

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    hai provato ad acquisirlo con il videoMaker che c'è di base in WindowsXP? fa la stessa storia anche con quello?

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisizione video da telecamera

    Citazione Originariamente Scritto da theslidingdoors Visualizza Messaggio
    hai provato ad acquisirlo con il videoMaker che c'è di base in WindowsXP? fa la stessa storia anche con quello?

    No, ho provato ad acquisirlo con nero (vision express, se non ricordo male)... è si è impallato il programma

    Purtroppo non ho il pc a portata di mano, quindi non posso fare altre prove al momento...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato