+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Problema col commodore 128!

    salve a tutti, oggi mi è capitato sottomano un C128, preso dall'idea di provarlo l'ho collegato alla tv attraverso il cavetto incluso... connetto anche l'alimentatore e accendo, premo l'interruttore sulla parte sinistra del c128 si accende una spia rossa! convinto che funzionasse, mi sono girato tutti i canali della tv, non trovandone nemmeno uno dove si veda!
    cosa ho sbagliato? chiedo aiuto!

  2. #2
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Il canale che cerchi è il 36. Puoi collegare il C128 a un televisore in due modi:

    - tramite il cavo dell'antenna, partendo dall'uscita TV (RF) con un cavo antenna ed entrando direttamente nell'ingresso antenna del televisore (scelta sconsigliata)

    - tramite un cavo video, partendo dall'uscita Video Composito del C128 (quella a cinque poli) per arrivare alla presa scart del televisore (scelta preferenziale)

    - tramite un doppio cavo, che entra nei due ingressi video del C128 (composito ed RGBI) e finisce nella presa scart del televisore (scelta ottimale). Purtroppo 'sto cavo è difficile da reperire e ci vuole un po' di abilità per costruirselo da soli

    Se il tuo C128 non mostra nulla dall'uscita TV RF i casi sono pochi:

    1. lo hai collegato male o hai sintonizzato male il televisore. Riprova e controlla

    2. Si è fottuto il modulatore RF: in questo caso puoi costruirti un cavo videocomposito-scart e usare quello(*)

    3. Il C128 che ti hanno venduto è un pacco, guastissimo e probabilmente irrecuperabile



    NOTA: l'uscita video composita del 128 dispone di un'uscita luma e di una croma. Ciò dovrebbe in linea teorica consentire la connessione a un televisore anche tramite un ingresso S-video. La prospettiva mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto il piacere di provare questa cosa personalmente.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  3. #3
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    allora, avevo riprovato e mi ero accorto che nel canale 36 si intravedeva qualcosa, ma il segnale è molto disturbato e lo schermo sfarfalla (a malapena si riesce a leggere). ci tengo a precisare che non l'ho pagato una mazza, glielo hanno dato a mio padre e prima funzionava (anche ora funziona visto che la quando scrivevo qualcosa sullo schermo apparivano nuovi caratteri), ma è stato parecchio tempo inutilizzato.
    prima di passare alla costruzione dei cavi volevo provare a farlo vedere bene tramite l'uscita RF (anche perchè per fare i cavi devo andarmi a cercare il manuale coi pinout sia della scart sia del c12.

  4. #4
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    ho trovato il cavo scart del commodore 64 e funziona pure col 128 (solo che si vedono dei bordi verdi immensi ai lati).
    Mi trovo in questa situazione:


    E ora?
    ci sta pure un filo che penzola dal connettore del lettore delle cassette (preso sempre dal c64) che non so dove va attaccato!
    ho scritto help e lui mi ha scritto ready !




    RISOLTO TUTTO! solo che non riesco a far caricare nulla da cassetta!
    scrivo load, premo play sul lettore, appena mi appare 1 programma schaccio il tasto commodore e la cassetta continua a girare, senza darmi più nulla sullo schermo!
    Ultima modifica di k1ratacul; 19-03-07 alle 22:09:52

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    I bordi verdi sono normalissimi. Quella è la modalità C128, per far andare giochi e software per C64 devi avviare la macchina tenendo premuto il tasto C=

    Dimenticavo, il led rosso è normale.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Wiston
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1,832

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    I bordi verdi sono normalissimi. Quella è la modalità C128, per far andare giochi e software per C64 devi avviare la macchina tenendo premuto il tasto C=

    Dimenticavo, il led rosso è normale.
    Oppure quando sei nel 128 scrivi "go 64" mi pare oppure "go c64"

  7. #7
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Sei fortunato che non è partito in modalità CP/M...


    Disclaimer:
    Spoiler:
    Si, lo so che in questo caso sarebbe servito il disk drive.

  8. #8
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Deve scrivere GO 64
    Inoltre il Commodore128 permette anche di essere avviato nella stratosferica (per i tempi) modalità ad 80colonne!! Solo che non ricordo come...
    Per il cavetto grigio che esce dal connettore del tape, è normale e non va attaccato a nessuna parte... anzi, ricordo che se per sbaglio s'infilava nella vicina porta USER, zompava il Commodore!!!

  9. #9
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Citazione Originariamente Scritto da [K-Y-M-Y-A] Visualizza Messaggio
    Deve scrivere GO 64
    Inoltre il Commodore128 permette anche di essere avviato nella stratosferica (per i tempi) modalità ad 80colonne!! Solo che non ricordo come...
    Per il cavetto grigio che esce dal connettore del tape, è normale e non va attaccato a nessuna parte... anzi, ricordo che se per sbaglio s'infilava nella vicina porta USER, zompava il Commodore!!!

    innanzitutto è go64 e non go 64, seguito da una Y alla domanda "are you sure?"

    poi la stratosferica modalità a 80 colonne si può attivare semplicemente tenendo schiacciato il pulsante 40/80 sulla tastiera mentre si usano le combinazioni runstop+restore o si resetta il computer, oppure dando il comando Graphic 5 dal prompt dei comandi. Ma devi avere un monitor compatibile con la modalità RGBI e fisicamente connesso all'apposita presa sul fondo del computer.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  10. #10
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Non credo proprio....
    perché la parola GOTO viene memorizzata come token non singolo (com'è il caso di tutte le parole chiave tipo PEEK, POKE, PRINT, etc..etc..) ma da 2 token, ovvero GO + TO. TO infatti viene usato anche per i cicli for-next e quindi mi gioco le mutande che è GO[spazio]64.... ripeto, non esiste nessuna parola chiave (comando) corrispondente a GO64..

    Adesso sono costretto a scaricare l'emulatore per togliermi questo dubbio che mi hai messo... perché sono sicuro del fatto, ma non si sa mai...

    Controllato.... HO RAGIONE . Bisogna dare il GO{spazio}64!
    La memoria, eh, Paolo..., comincia a far cilecca !
    Ultima modifica di KymyA; 04-04-07 alle 08:39:19

  11. #11
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Il mio Commodore 128 non è molto d'accordo. Ma non fa niente.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  12. #12
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Cavolo, questa è fantastica!
    Ho provato l'emu e il comando GO64 mi restituisce errore (syntax error), mentre GO 64 va nella modalità C=64. Discrepanza dell'emulazione??? Vado a controllare su Internet...


    Infatti su QUESTO link dove sono riportati i comandi del 128 c'è scritto che il comando è GO64...chiedo quindi venia, ritiro il "HO RAGIONE", ritiro anche la mia battuta sulla memoria del Paolo ed aggiungo che HA RAGIONE e che è la mia memoria a vacillare!!!
    Ultima modifica di KymyA; 04-04-07 alle 12:58:55

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Ahi ahi

  14. #14
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Beh, è simpatica la cosa!
    Se Paolo mi assicura che il comando è GO64, mentre se lo faccio nell'emulatore mi restituisce un Syntax Error e discorso contrario se metto GO{spazio}64, la cosa è alquanto interessante, no???

    Quindi ha ragione PAOLO sul C=128 reale, ho ragione io sul C=128 emulato...
    ...oppure ha torto Paolo sul C=128 emulato, ho ragione io sul C=128 emulato..
    ...oppure... e qui la simpatia si spreca!

  15. #15
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Citazione Originariamente Scritto da [K-Y-M-Y-A] Visualizza Messaggio
    Beh, è simpatica la cosa!
    Quindi ha ragione PAOLO sul C=128 reale, ho ragione io sul C=128 emulato...
    ...oppure ha torto Paolo sul C=128 emulato, ho ragione io sul C=128 emulato..
    ...oppure... e qui la simpatia si spreca!

    No. Si chiama semplicemente "bug dell'emulatore".
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  16. #16
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    No. Si chiama semplicemente "bug dell'emulatore".
    Si chiama più che altro "palo nel Qlo degli autori dell'emulatore", visto che il Vice Team rifiuta sempre e comunque bugfix provenienti "dall'esterno" anche se il bug è grosso come una casa e nonostante il Vice sia open source!

  17. #17
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Ma era quindi un bug conosciuto o che abbiamo scoperto qui??
    Ma poi mi chiedo, se la ROM è uguale a quella originale, perché ha un comportamento diverso?
    Ultima modifica di KymyA; 07-04-07 alle 09:35:41

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    In effetti è un pò strana sta cosa.

  19. #19
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-01-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Citazione Originariamente Scritto da k1ratacul Visualizza Messaggio
    ci sta pure un filo che penzola dal connettore del lettore delle cassette (preso sempre dal c64) che non so dove va attaccato!
    ho scritto help e lui mi ha scritto ready !
    Citazione Originariamente Scritto da [K-Y-M-Y-A]
    Per il cavetto grigio che esce dal connettore del tape, è normale e non va attaccato a nessuna parte... anzi, ricordo che se per sbaglio s'infilava nella vicina porta USER, zompava il Commodore!!!
    Se per cavetto grigio intendete un cavetto metallico di colore grigiastro con un anello alla fine, quello non è nient'altro che il cavo di MESSA A TERRA stile americano secondo le regolamentazioni USA degli anni '80.

    Serve nelle case USA costruite in mezzo al nulla delle grandi praterie, dove gli elettricisti lavorano a ***** di cane, e anche il minimo apparecchio elettrico genera radiodisturbi visibili nella TV.
    Il cavo va collegato ad una messa a terra standard se esistente, o appoggiato o collegato sul pavimento (se di cemento o marmo) o ad una massa metallica sufficientemente grande tipo uno chassis di computer moderno.

    In Italia e al giorno d'oggi (2007), visto che gli impianti elettrici sono tutti relativamente sicuri e con messa a terra standard, e salvavita, è meglio non collegarlo a niente... NIENTE!

  20. #20
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    ok scusate il grande ritardo di questa nuova risposta ma vi volevo porre un'ennesima domanda:
    avrei scaricato alcune demo e alcuni giochi freeware in formato cassetta, ora per portarla al commodore come faccio ? (non mi dite di usare l'emulatore xkè poi mi tolgo il gusto di cazzeggiare e sparare minchiate con l'amico di turno) Io avrei pensato di collegare un normale mangianastri all'uscita audio del pc, ma ci sono due problemi:
    1)i seguenti files hanno estensione .tap, non riproducibile da nessun player multimediale
    2)penso che i rumori di fondo o la distorsione della scheda audio possano corrompere il segnale
    Mi affido a voi espertoni

  21. #21
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Se non erro esiste un programmino per convertire questi TAP...
    ...comunque sia, googlando un poco, troverai sicuramente il formato di questi file. Adesso googlo e ti faccio sapere...

    Intanto fatti una cultura su come generare i file TAP su EDICOLAC64

    Su QUESTA pagina invece troverai utilità varie, tra le quali (i primi 4 link) che permette di convertire il formato TAP in un formato riproducibile da Windows...

    Dovrebbe essere sufficiente.
    Ultima modifica di KymyA; 11-06-07 alle 08:22:31

  22. #22
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    li ho convertiti, li faccio riprodurre dal player, attacco un mangianastri all'uscita della scheda audio pero la cassetta non viene bene.....
    quale puo essere il problema?

  23. #23
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Dai link che ti ho passato sembra che sia FONDAMENTALE il volume di registrazione, volume che dev'essere regolato in maniera che non tagli nessuna frequenza. Quindi non ti resta altro da fare che andare per tentativi... o chiedere consigli a qualcuno degli autori di quelle guide!

    Se non erro, però, esiste anche un programma che permette di trasferire dati tra il PC ed il C=64 tramite la porta seriale o la UserPort (previa costruzione di una interfaccia) ma non saprei dirti al momento.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Non è mica facile fare una cosa del genere, proprio per i vari passaggi e le inevitabili modifiche che subirà il file audio.

  25. #25
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-01-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Problema col commodore 128!

    Sul sito:

    http://www.retrocommodore.com

    ci sono veri smanettoni Commodore C64 e C128

    Chiedete a loro!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato