Pag 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 310

Discussione: Le opere di dks

  1. #176
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Beh, ti aiuta se sbagli qualcosa...
    Allora ribalti il foglio, lo metti sul tavolo luminoso e disegni volumi per capire dove hai sbagliato.

  2. #177
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks


  3. #178
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le opere di dks

    E la peppa e la peppina!
    Che figo

    mo me lo guardo ben bene (dopodomani ho lezione sulle ombre piene )

  4. #179
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Oltre al caro buon vecchio Absint che ringrazio per il commento, c'è nessuno altro?
    C'è nessuno a cui da fastidio l'articolazione del dito che tocca il labbro?
    Vi sto sulle balle?
    Siete ancora annicchiliti dalla maestria del mio lavoro?
    Non venite a vedere perchè vi provoca conati e forti diarree?
    E' contro il vostro credo religioso?
    Qui fuori c'è Eva Henger che si sta spogliando?
    In realtà non esistete ed è tutto frutto della mia immaginazione?
    Si vede che non c'ho niente da fare?

  5. #180
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Effettivamente sembra che la mano sia una protesi in legno...cioè, non prenderla male, è che sembra un po' finta

    Sarà che sul viso hai messo dei tratteggi che lo particolarizzano, mentre la mano è abbastanza vuota.

  6. #181
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks

    O bene una critica finalmente!
    Ci dedicato poco tempo alla mano rispetto al resto in effetti... la rigidità che tu noti credo sia dovato al poco tratteggio che contrasta con quello più definito del viso.... e che devo fare.... era pronto da mangiare...

  7. #182
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le opere di dks

    No in effetti la mano non mi piace, il viso invece mi piace tantissimo!!!

  8. #183
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Non mi piace...
    Però non saprei da dove cominciare.
    L'idea è buona, ma credo che per poter usare uno stile così sintetico, il disegno sotto debba essere perfetto.
    Uno stile sintetico non dovrebbe mascherare una carenza nella costruzione del disegno.

    I tratteggi poi sono messi un po' a cacchio.
    Ti dico una cosa che non è farina del mio sacco, quindi se non sei d'accordo non prendertela con me
    In un disegno le linee dell'ombra devono essere tutte parallele, perché la luce viene da una parte e i raggi sono tutti paralleli (vabbé, so radiali, ma in una scala corrispondente ad un ritratto simile possono essere considerati paralleli).
    Dovrebbero non essere tutte parallele solo se seguono un particolare pattern...
    Vabbé, è complicato da spiegare, domani cerco un esempio e lo posto.

    Poi i capelli si stagliano sullo sfondo in una maniera troppo stilizzata. Sembra la criniera di un leone ritagliata sul cartoncino. E questo si ricollega a quello che dicevo all'inizio: non c'è sotto un disegno preciso, neanche dei contorni (e se c'è non è studiato).

    Ecco, diciamo che hai fatto troppe cose in maniera intuitiva, ma senza averne le capacità (e non lo dico come se io le avessi eh, sia ben chiaro... gente che disegna da 20 anni FORSE ha certe capacità, io un disegno me lo devo costruire con cura...)

  9. #184
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Allora, mi piace il profilo (in particolar modo la zona fronte/naso) un pò meno la mano (poco dettagliata rispetto al resto e leggermente rigida) ed i capelli (risentono degli stessi problemi dell'arto). La somiglianza c'è tutta e l'insieme mi sembra cmq molto buono.

  10. #185
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Non mi piace...
    A me si

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Però non saprei da dove cominciare.
    L'idea è buona, ma credo che per poter usare uno stile così sintetico, il disegno sotto debba essere perfetto.
    Uno stile sintetico non dovrebbe mascherare una carenza nella costruzione del disegno.
    Senti Talenz va bene tutto... davvero... ma stai dicendo che non so disegnare?

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    non c'è sotto un disegno preciso, neanche dei contorni (e se c'è non è studiato).
    Sotto non c'è un disegno a meno di un paio di linee per segnare la posizione di occhi e bocca

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Ecco, diciamo che hai fatto troppe cose in maniera intuitiva, ma senza averne le capacità (e non lo dico come se io le avessi eh, sia ben chiaro... gente che disegna da 20 anni FORSE ha certe capacità, io un disegno me lo devo costruire con cura...)

  11. #186
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le opere di dks

    No, non ti offendere. Io non voglio criticare per distruggere, io quando ho cominciato disegnavo peggio di chiunque altro e se oggi sono migliorato è solo grazie alle critiche dirette

    Non sto dicendo che non sai disegnare, sto dicendo che hai preso una scorciatoia che, alla fine, rovina il risultato finale.

    Mi hai risposto che sotto non c'è un disegno e io ti avevo detto che l'impressione era che sotto non c'era un disegno
    Ecco, sta cosa non puoi farla a meno che tu sia Leonardo

    Non so se tu conosci Mignola, uno che disegna lasciando un botto di nero.
    Ecco, lui il disegno sotto se lo fa. Forse ora, dopo 30 anni di carriera, si permette di non farlo.

    Non prendertela, non ti sto dando del superbo. Quello che hai fatto tu è un errore tipico che ho fatto anche io tante volte: farsi prendere dalla pigrizia e sottovalutare certi aspetti.

    Il tuo disegno per me ha una buona idea di fondo, ma realizzata approsimativamente.

    Hai fatto educazione tecnica o arte al liceo? Se devi disegnare una prospettiva complessa sotto devi farti la costruzione con la matita chiara e sopra poi ripassi con la 3B.
    Se tu non ti fai la costruzione sotto bene, il disegno sopra verrà sempre non esatto.

    In un disegno come quello che hai fatto tu il disegno sotto ci dev'essere: più il tratto è stilizzato ed essenziale più non ci devono essere inesattezze di anatomia.

    Poi oh, sei tu che hai chiesto commenti e critiche, vorrà dire che la prossima volta non posterò nei tuoi topic

    PS: carenza nella costruzione del disegno non vuol dire che non sai disegnare, ma che in QUESTO disegno la costruzione non c'è.
    Parafraso la mia frase: hai usato uno stile particolarissimo credendo che la mancata costruzione sotto non si vedesse. Questo è un problemone, perché più lo stile è particolare più ste cose si notano.
    Io ho solo detto che manca una costruzione del disegno (cosa che mi hai detto anche tu in risposta del quote) e che usare uno stile particolare come quello usato da te non basta a sopperire questa mancanza (in questo disegno, non assoluta...).

  12. #187
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Non è che non avevo voglia, non l'ho fatto per scelta artistica. Se dici che invece serve perchè questa è la tecnica corretta lo farò la prossima volta.

    Poi oh, sei tu che hai chiesto commenti e critiche, vorrà dire che la prossima volta non posterò nei tuoi topic
    Ho domandato per evitare spiacevolissimi (per me ovviamente, agli altri immagini che gliene freghi davvero pochetto) fraintedimenti.

  13. #188
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Capisco, ma le scelte artistiche spesso ci fregano.

    Ti faccio un esempio pratico: io ho visto molti disegnatori MILLE volte più bravi e talentuosi di me (che non credo, tra l'altro, di avere talento).
    Spinti dalla loro "arte" hanno sempre un po' respinto l'accademicità per inseguire la loro vena artistica.
    Il risultato è che io lavoro più di loro. Perché? Perché io sono cresciuto e loro non hanno fatto maturare il loro talento.

    Purtroppo prima di far uscire la propria vena artistica al 100% ci vuole molto tempo.
    Uno prima deve avere i mezzi "classici" e poi può improvvisare.
    Picasso prima di fare il matto sapeva disegnare bene
    Dalì dipinge cose strane, ma lui sa disegnare da Dio

    Quella del disegno è una sintesi di quello che vedi.
    Quella che hai scelto tu con Einstein è una sintesi ancora maggiore.

    Ora, immagina di dover fare una sintesi di un argomento a scuola. Se quest'argomento te lo studi MOLTO bene, la sintesi, anche se breve, potrà essere esauriente e completa. Se invece tu ti fai raccontare l'argomento da un amico in 4 parole e poi improvvisi una sintesi, la tua sintesi non sarà mai completamente esauriente.

    La cosa più importante che mi hanno insegnato nel disegno è quella di non essere "pigri". E' normalissimo nei principianti (tra cui mi metto anche io) fare un bel disegno ma crollare su qualche piccolo particolare: mentre lo facciamo tra l'altro ci rendiamo quasi conto che qualcosa la stiamo facendo in fretta, ma ci diciamo "sì vabbé..." e alla fine il risultato non è il massimo.

    La tua scelta artistica è una scelta "comoda" (non dico che tu l'abbia presa per fare il furbo, tante volte gli errori si fanno in buona fede), ma controproducente.

    Se veramente hai voglia di migliorare, rifatti sto disegno, studiati bene la costruzione della testa e del volto e il tratteggio di qualcuno bravo.
    Poi rifallo e dimmi se le cose non sono migliori.

    Sto facendo delle tavole di prova per un fumetto seriale (prima o poi le posterò). Ci sono vignette che ho rifatto 6 volte, buttando via il lavoro già fatto. E per avere un buon risultato mi sono dovuto costruire bene ogni vignetta, lasciando da parte la mia vena artistica.

    Non dico che devi elminare l'estro, ma che, all'inizio, devi dominarlo.

    Se vai a fare chitarra, prima devi imparare noiosi esercizi e poi puoi sbizzarrirti con gli assoli dei dream theatre

    Questo dico.
    Per me con questo disegno tu hai provato a fare un assolo dei Dream Theatre a orecchio. Devi essere un Dio per fare una cosa del genere, uno che passa 8 ore al giorno sulla chitarra da 10 anni

  14. #189
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    dream theatre
    dream theater, prego

  15. #190
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le opere di dks

    ero ben cosciente, mentre scrivevo, che avrei toppato il nome

  16. #191
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le opere di dks


  17. #192
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks



    "...e quindi, neanche avesse un mortaio al posto del petto, le sparava contro, come un proiettile, il suo cuore rovente..."
    Ultima modifica di dks; 14-03-08 alle 09:32:52

  18. #193
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Cioè so che non sarei in grado di renderlo meglio di te, dks, ma sulla destra della testa sembra rasato corto il tipo...
    Quindi mi chiedo, qual'è un modo giusto di rendere l'effetto capello svolazzante?

    A parte ciò, figherrimo :rulla:

    Altra domanda: dks, per fare le ombre del panneggio, tu le avrai fatte senza modello davanti immagino...ma per imparare a fare un buon panneggio, oltre all'esercizio con foto o modelli davanti mentre si disegna, c'è qualche trucchetto da imparare? Cioè per mettere le ombre del panneggio intendo...

    Di modo che uno anche non avendo modelli davanti riesce a fare una cosa credibile?

  19. #194
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Ho preso da una foto di Gregory Peck (o come si scrive) di quando faceva mobydick (bellissimo film e bellerrimo libro a mio modesto avviso). Cioè non avevo nessum modello ovviamente ma avevo la foto, quindi non so se posso esserti d'aiuto. Comunque, qualora dovessi risucire trarne qualche giovamento, ho studiato il manichino come al solito, poi disegnato sopra il nostro ahab segnado dove erano le ombre e indicando con pochi tratti dove vedevo le pieghe e poi sono andato di tratteggio.

    Spero di essere stato chiaro e in qualche modo d'aiuto
    Ultima modifica di dks; 13-03-08 alle 16:21:40

  20. #195
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Citazione Originariamente Scritto da dks Visualizza Messaggio

    Spero di essere stato chiaro e in qualche modo d'aiuto
    eh si si.
    Però mi chiedevo insomma se poi, dopo tanto tempo di esercizio con una foto davanti, sia possibile fare un panneggio bello senza un modello di riferimento.
    Cmq no, è davvero figo.

    Ecco io in questo periodo sto migliorando molto sui corpi, sul movimento soprattutto (forse è la cosa in cui riesco meglio credo) e sulla prospettiva (prima sapevo a malapena cosa fosse concettualmente ), però sui volti ho davvero qualche problema...cioè con un volto magari molto fumettoso, tipo un Hulk per dire, non ho grossi problemi, ovviamente devo migliorare ma...mentre se voglio fare un volto umano, e soprattutto un volto femminile...bè là ho dei problemi. E ancora di più se questi suddetti volti li faccio senza un'immagine di riferimento.

    E, per essere ancora più precisi , sugli occhi casco spessissimo.
    Vengono sempre o troppo grandi oppure troppo piatti o tutt'e due le cose insieme.
    Mentre sul naso e la bocca mi ci muovo meglio (oddio, la bocca è tosta ) , gli occhi mi risultano ostici.
    Ultima modifica di Absint; 13-03-08 alle 17:28:48

  21. #196
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Dks, ma l'hai fatto di fretta? Perchè sinceramente il tratteggio mi sembra un po' approssimativo...

    @ Absint: per i volti, copia il più possibile delle foto di riferimento, costruendo per bene il viso in ogni sua parte: finchè non acquisisci una certa sicurezza su qualcosa di già esistente e codificabile in un dato linguaggio (il disegno, e poi la sintesi fumettistica), inventare di sana pianta può risultare difficile.

  22. #197
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le opere di dks

    DKS, questo disegno mi piace :zizi:

    Giusto per essere pignoli anche io credo che il tratto (almeno quello del contorno più esterno) poteva essere un po' più continuo e meno frastagliato.

    Per i visi guardati i fumetti "classici". Sui fumetti bonelliani puoi trovare stilizzazioni da cui prendere spunto.
    Magari dai disegnatori a linea chiara tipo Brindisi o Siniscalchi.

  23. #198
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Brindisi mi piace tantissimo
    Grazie dei consigli a tutti, ora vado a esercitarmi

    Poi magari dopo posterò un po' di visi (nel mio topic ovviamente, anzi chiedo scusa a dks per l'intrusione che è durata davvero un po' troppo, puoi perdonarmi? E' solo che quando sto in questi topic mi sembra di essere alla scuola di fumetto, quindi magari mi scordo che non è il topic mio)...oddio sarà una tragedia, però almeno saprete dirmi cosa correggere!
    Ciao!

  24. #199
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Brindisi mi piace tantissimo
    Grazie dei consigli a tutti, ora vado a esercitarmi

    Poi magari dopo posterò un po' di visi (nel mio topic ovviamente, anzi chiedo scusa a dks per l'intrusione che è durata davvero un po' troppo, puoi perdonarmi? E' solo che quando sto in questi topic mi sembra di essere alla scuola di fumetto, quindi magari mi scordo che non è il topic mio)...oddio sarà una tragedia, però almeno saprete dirmi cosa correggere!
    Ciao!
    Tranquillo, siam tutti amici figurati

  25. #200
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Le opere di dks

    Boh, io lo trovo stupendo... e parlo anche del tratto. Probabilmente il tratteggio non è perfetto ma proprio questa imprecisione rende il disegno più vivo...

Pag 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato