Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    visto che l'ho regalata a mio padre, stavo leggendo le buonissime ricette che ci sono nel link sopra, leggo sempre sta "farina Manitoba".....
    Ma dove si trova?Nei supermercati?C'è proprio scritto "MANITOBA"?Non ci ho mai fatto caso....

    Qualcuno mi consiglia qualche altro tipo di farina?

  2. #27
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    visto che l'ho regalata a mio padre, stavo leggendo le buonissime ricette che ci sono nel link sopra, leggo sempre sta "farina Manitoba".....
    Ma dove si trova?Nei supermercati?C'è proprio scritto "MANITOBA"?Non ci ho mai fatto caso....

    Qualcuno mi consiglia qualche altro tipo di farina?
    sì, c'è proprio scritto Farina manitoba.

    tipo quelle in figura







  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    perfetto....la seconda l'ho anche vista ma non ho mai letto bene cosa c'era scritto sulla confezione!

  4. #29
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    in teoria è semplice farina tipo 0.

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    ma che ficata sta macchinetta.....ho provato la prima pagnotta, PERFETTA e buonissima.
    Ho fatto fare anche la pasta per la pizza ed è venuta ottima, senza dovermi sbattere come al solito.

    Acquisto consigliato a tutti

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    ho qualche domanda da fare.

    vorrei provare a fare tanti panini, quindi dovrei far fare solo l'impasto alla macchina e poi cuocere io.
    1) quando la macchina finisce l'impasto devo farlo riposare o posso già lavorarlo?
    2) il forno (elettrico) a quanto devo metterlo?e quanto tempo deve stare il pane?
    3) posso mettere il panetto di lievito di birra?devo prima scioglierlo in acqua o lo butto intero così com'è?e se è congelato devo prima farlo scongelare?

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    ho qualche domanda da fare.

    vorrei provare a fare tanti panini, quindi dovrei far fare solo l'impasto alla macchina e poi cuocere io.
    1) quando la macchina finisce l'impasto devo farlo riposare o posso già lavorarlo?
    2) il forno (elettrico) a quanto devo metterlo?e quanto tempo deve stare il pane?
    3) posso mettere il panetto di lievito di birra?devo prima scioglierlo in acqua o lo butto intero così com'è?e se è congelato devo prima farlo scongelare?
    ti rispondo per quello che posso

    1) puoi sceglire, o lo lasci lievitare un 30 minuti o lo lavori direttamente, nel secondo caso ti verranno dei panini più "bassi" e con meno mollica
    2)non ne ho idea, ho il forno a gas
    3)di solito viene usato quello, da quel che so, il lievito non deve stare a contatto con l'acqua, prima di metterlo "sbriciolalo" con le dita. sul congelato non so, comunque direi di si, non so se va bene che sia congelato il lievito.

  8. #33
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    non metterlo in freezer! sennò ammazzi tutto. la soluzione è tenerlo in frigo e mezzora prima della lavorazione farlo raggingere una temperatura ambiente.
    ho provato infatti ad usare due lieviti uno uscito da frigo e uno lasciato "acclimatare" e i risultati sono visibili. il primo panetto ha iniziato a livitare a fatica e con risultati buoni dopo un bel po! il secondo è partito senza problemi.

  9. #34
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    il lievito di birra si può benissimo congelare. puoi subito fare i pezzi che ti servono e congelare singolarmente.
    quando ti serve, lo puoi lasciare 10 min sul banco a temperatura ambiente e poi usarlo oppure come indicato nelle ricette:farlo scioglere nel liquido tiepido (latte o acqua che sia).
    L'importante è non superare mai i 50° di temperatura del liquido...oltre i microoragnismi muoiono.




    Eventualmente, prendete il lievito di birra liofilizzato Mastro fornaio (della paneangeli) il quale non fa sciolto in acqua, ma va messo direttamente nell'impasto.

    Ha una scadenza maggiore rispetto il cubetto

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di Duranandy
    Data Registrazione
    07-11-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    433

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Sembra interessante queste macchinette per il pane, ma io la vorrei una che facesse la pizza , chissà se esiste ?

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    la fa

  12. #37
    Il Puppies L'avatar di Duranandy
    Data Registrazione
    07-11-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    433

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    la fa
    davvero, e come si chiama la macchina

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    qualasiasi macchina per il pane fa la pasta per la pizza (e viene anche bene).

  14. #39
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    si, poi la devi stendere condire e infornare

  15. #40
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Ragazzi, da oggi sono anche io un fortunato possessore!
    Oggi pagnotta semplice, si sta ancora facendo, vediamo un po' come viene

  16. #41
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    risparmierai parecchio sull'acquisto del pane al panificio

  17. #42
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    oggi stavo guardando un po' le farine al supermercato e ho visto che la farina manitoba è farina di grano tenero tipo "0".
    Con quella il pane viene perfetto.
    L'ultimo che ho fatto l'ho fatto con farina di tipo "00" (non so che tipo di grano) ed è venuto poco compatto, molto friabile. Buono, ma non come dovrebbe essere.
    Ho provato anche a mischiare le 2 (dovevo finire la busta ) e non è venuto male.

  18. #43
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    come non detto, oggi al lavoro guardavo i sacchi di farina e su quella di grano tenero 00 c'è scritto manitoba.
    mi sa che toccherà usare wikipedia

    La farina manitoba è una farina di grano tenero (Triticum aestivum) del Nord America di ottima qualità. Viene definita una farina "forte" per distinguerla da altre farine più deboli. La "forza" (in inglese "strength") della farina viene indicata dal valore del coefficiente "W": più alto è il valore, più la farina è forte. Una farina debole ha un valore W inferiore a 170 mentre la manitoba ha un valore W superiore a 350.

    Origini
    Questo tipo di farina prende il nome dalla zona di produzione dove inizialmente cresceva un grano forte e resistente al freddo: Manitoba, vasta provincia del Canada, che, a sua volta, prende il nome dall'antica tribù Indiana che l'abitava. Attualmente si definiscono come manitoba tutte le farine con W > 350 qualsiasi sia la zona di produzione e la varietà di grano con la quale viene prodotta.

    Uso
    La caratteristica di questa farina è di contenere una grossa quantità di proteine insolubili (glutenina e gliadina) che, a contatto con un liquido nella fase d'impasto, producono glutine. Il glutine forma una tenace rete che, negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione permettendo un notevole sviluppo del prodotto fino durante la cottura; nel caso delle paste alimentari trattiene invece gli amidi che renderebbero collosa la pasta e permette una cottura al dente. Si trova in confezioni industriali e anche in pacchi per uso domestico; viene usata dal fornaio, dal pasticciere, in pizzeria e nell'industria della pasta all'uovo. I molini spesso la adoperano per "tagliare" altre farine, aumentando in questo modo il coefficiente W totale della farina. L'impasto fatto con la manitoba risulterà più elastico e più forte, adatto per la lavorazione di pane particolare (la baguette francese, panettone e pandoro), della pizza e di particolari paste alimentari. Ideale anche per la preparazione del Chapati, un pane indiano a base di farina, acqua e sale (con l'aggiunta talvolta di semi di sesamo).

  19. #44
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    per chi non ha la macchina del pane segnalo che presso lidl c'è a 44 euri.
    la mia vecchia è defunta 1 settimana fa e l'ho acquistata una nuova stamane.

  20. #45
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Avendo a casa del moroso tale macchinetta per il pane, in questi giorni abbiamo mangiato taaaanta pizza

  21. #46
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Invece con la macchina del pane mi sa che tra ingredienti e corrente elettrica si spenda molto di più.
    E' da tempo che voglio prendere la macchina per il pane... però pensavo che in generale fosse risparmievole...

    Quindi questo post mi lascia interdetto...

    Ma il pane come viene, a livello di consistenza?
    E' qualcosa di simile al "Pan bauletto" del mulino bianco, oppure volendo può venire una crosta decente?

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    dipende, noi usiamo la macchina del pane solo per impastare, la cottura viene fatta con il forno a gas e li puoi dargli forma e crosta che vuoi

  23. #48
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Vedo che alla LIDL ne vendono una della Bifinett... a quanto leggo Maya si è trovata bene (anche se il modello è sicuramente diverso... e sembra che in questo non ci sia la possibilità di montare il doppio cestello)... 39€

    Considerato che siamo una famiglia numerosa, la mancanza del doppio cestello credo sia un difetto relativo.

    In generale sentite di consigliarlo?

    Queste le specifiche, che a naso non mi sembrano male...
    Ultima modifica di Bobo; 04-05-09 alle 18:39:06

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    io te la consiglio...alla fine sono tutte uguali.

    l'unica cosa, se consumate tanto pane, farete più "sfornate"...
    Anche io comunque la uso per impastare, poi lo cucino nel forno (15 minuti circa) con la forma che voglio.
    E' molto comoda e lo puoi usare anche per fare la pasta per la pizza o pane a vari gusti (l'altra volta l'ho fatto i pomodori secchi....buonissimo)

  25. #50
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: La macchina per il pane... il paradiso!

    Ok, grazie

    Anche a lavoro me l'hanno consigliata... insomma, sembra proprio che ne siano tutti felici di questo affare...

    Quasi quasi la regalo a mia madre in occasione della festa della medesima

    Me la sarei regalata a me stesso, probabilmente... ma tanto vale prendere due piccioni con una fava

Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato