+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 931 PrimaPrima ... 5131415161725165515 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 375 di 23266
  1. #351
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio


    “Nightmare Detective” di Shinya Tsukamoto. Una giovane e perspicace detective di nome Keiko si trova di fronte a degli omicidi/suicidi che nascondono un'oscura natura. Presto scoprirà alcuni legami tra i vari delitti che la porteranno a conoscere l'identità di un giovane in grado di entrare nei sogni delle persone.

    ...

    Vediamo se riesco a buttare giù un pensiero di senso compiuto. Tsukamoto... è... Tsukamoto crea... un modo pieno zeppo di circostanze misteriose in cui la vera natura dei "fatti" non viene mai nascosta ma è comunque celata agli occhi chi vuole vedere e rendersi conto di quello che il regista narra. L'ambivalenza di ogni personaggio rende il quadro tanto più confuso quanto suadente e corrosivo. La visione e l'analisi dell'uomo e della metropoli emerge compatta, un pò come si vedeva in Tetsuo fino ad arrivare al "nero", alla parte più profonda oltre l'anima, l'oceano oscuro in cui l'uomo ruggisce e si dispera. Questo film è salto nel buio...

    PS:
    Non sò, forse stò delirando bhooo!! Comunque è quasi il film definitivo... credo... mah!!

    Voto: 8.5/10
    Visto anche io (chissà perchè )
    Se vogliamo uno dei film piu "sobri" di Tsukamoto, almeno nella prima parte, la dove le tematiche di uomo-città e uomo-mutazione si mantengono ad un buon livello di equilibrio insieme alla trama (onirica e affascinantemente misteriosa e "buia") fino al finale dove risfocia il completo trip visivo, dolce e violento, mutevole e morboso, deviato e corrosivo cosi come solo Tsukamoto sa esserlo, un altro centro di un regista che non oso definire in assoluto uno dei miei preferiti.

  2. #352
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....



    Processo a Giovanna d'Arco, Robert Bresson

    Un film che nei ritmi di dialogo e regia mi ha ricordato a tratti Kubrick, piacevolmente e con continua meraviglia. Lo stile del film è (volutamente) scarno e sobrio, i dialoghi raccontano questo "processo alla strega" in maniera diretta, senza fronzoli, quasi distaccata ed al limite del rigore più ferreo. Risultato: delle stmosfere uniche, severe, rigide, ma nella seconda parte proprio per questo ti muovono dentro delle sensazioni che vanno dall'angoscia alla compassione, dall'astio verso gli inquisitori alla commozione per quella superba scena finale, scarna come lo stile che permea questo film, ma che ha saputo provocarmi un'emozione indescrivibile.
    Ho trovato inoltre fantastici i rari primi piani su dei particolari, per esempio le scarpe o le mani, che ogni volta sembravano focalizzare l'attenzione sulla situazione estrema che stava vivendo questa persona.

    Voto 5/5
    Ultima modifica di Seraph888; 07-07-07 alle 08:17:09

  3. #353
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....



    L'argent - Robert Bresson

    Un altro film di questo regista ed ancora una volta vi trovo dentro degli elementi in comune col grande Kubrick: oltre ad alcune scelte registiche c'è la storia che sembra sorella di quelle raccontate dal granderegista americano. Tutto sembra una metafora atta a innestare i meccanismi che portano una persona principalmente onesta a camminare un percorso lastricato dalle conseguenze delle sue scelte che lo porteranno diverse volte ad essere contemporaneamente il protagonista (inizialmente buono) e poi il "cattivo" di turno. Ho trovato molto più diretta la prima parte rispetto alla seconda metà che secondo me a tratti perde un pò di lucidità e diventa forse (volutamente?) confusionario, instabile quasi quanto il protagonista che a causa di un'azione riprovevole altrui, un inganno nei suoi confronti, si ritrova ad affrontare egli stesso delle scelte che gli sconvolgeranno totalmente l'esistenza. La minimalità della recitazione ancora una volta mette le situazioni, le immagini in prima linea, ed ancora una volta c'è quel senso di ineluttabilità.
    Ritmo, dialoghi e regia in assoluto tra quelli che più preferisco.

    Voto 4/5
    Ultima modifica di Seraph888; 07-07-07 alle 08:00:08

  4. #354
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    interessante quel nightmare detective, si trova in dvd?

  5. #355
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    si

  6. #356

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    interessante quel nightmare detective, si trova in dvd?
    Sì, per la Raro Video, è uscito da poco.
    A dire il vero alla proiezione alla Festa di Roma era stato accolto come un tsuka minore, forse meno "originale" del suo standard.Non l'ho visto, non so dirvi.Però il dvd deve essere parecchio interessante.

  7. #357
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    interessante quel nightmare detective, si trova in dvd?
    si, io compro e Nevade guarda

    La realizzazione del DVD è interessantissima. E' un "Ghezzi presenta" in cui si può godere dell'intervista allo stesso Tsukamoto da parte di Ghezzi (memorabili le due domande da 5 munuti ognuna ), poi il trailer originale, un breve intervento di Sogo Ishii (quello di Electric Dragons) e una "videocosa di Enrico Ghezzi"

    c'è anche un piccolo libricino (stranissimo) a cura di Donatello Fumarola. Insomma, è un'edizione mooolto interessante.
    Ultima modifica di SLYVERR®; 07-07-07 alle 13:28:47

  8. #358
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    si, io compro e Nevade guarda

    La realizzazione del DVD è interessantissima. E' un "Ghezzi presenta" in cui si può godere dell'intervista allo stesso Tsukamoto da parte di Ghezzi (memorabili le due domande da 5 munuti ognuna ), poi il trailer originale, un breve interveti di Sogo Ishii (quello di Electric Dragons) e una "videocosa di Enrico Ghezzi"

    c'è anche un piccolo libricino (stranissimo) a cura di Donatello Fumarola. Insomma, è un'edizione mooolto interessante.
    Slyverr compra, Nevade offre l'impianto audio video comunque sono DAVVERO piu scioccanti gli extra di ghezzi che non il film in se

  9. #359
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    ma si trova nei engozi normali (tipo messaggerie) oppure bisogna ordinarlo da siti strani? e quanto costa?

  10. #360
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio
    Sì, per la Raro Video, è uscito da poco.
    A dire il vero alla proiezione alla Festa di Roma era stato accolto come un tsuka minore, forse meno "originale" del suo standard.Non l'ho visto, non so dirvi.Però il dvd deve essere parecchio interessante.
    Confermo, bello visivamente, ma da Tsukamoto mi aspetto ben altro. Nulla che non abbia già detto in modo migliore, quasi un divertissement rispetto alla lucidità e bellezza dei suoi vecchi film. Certo non brutto (non credo che sia in grado di fare film brutti ), ma uno dei suoi più deboli.

    Pare che voglia ricavarne almeno un seguito, però (oddio, ho vaghi ricordi e ora non ho controllato, prendete con le pinze l'affermazione).

    In realtà la cosa migliore è vederlo, Tsukamoto. Tu t'aspetti un gelido essere dagli innesti biomeccanici, e invece arriva un pacatissimo e piccolo omino, che si fa scattare delle foto ricordo con il pubblico alle spalle...

    PS per Hellvis: sì, si dovrebbe trovare senza eccessivi problemi (sicuramente online, ma anche in videoteche o in negozi ben forniti), e costare un po' più di 20 euro..
    Ultima modifica di Olengard; 07-07-07 alle 13:53:26

  11. #361
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Confermo, bello visivamente, ma da Tsukamoto mi aspetto ben altro. Nulla che non abbia già detto in modo migliore, quasi un divertissement rispetto alla lucidità e bellezza dei suoi vecchi film. Certo non brutto (non credo che sia in grado di fare film brutti ), ma uno dei suoi più deboli.

    Pare che voglia ricavarne almeno un seguito, però (oddio, ho vaghi ricordi e ora non ho controllato, prendete con le pinze l'affermazione).

    In realtà la cosa migliore è vederlo, Tsukamoto. Tu t'aspetti un gelido essere dagli innesti biomeccanici, e invece arriva un pacatissimo e piccolo omino, che si fa scattare delle foto ricordo con il pubblico alle spalle...

    PS per Hellvis: sì, si dovrebbe trovare senza eccessivi problemi (sicuramente online, ma anche in videoteche o in negozi ben forniti), e costare un po' più di 20 euro..
    :love: Ohy chi si rivede, olenbotto dopo il trip di ieri mi deciderò a rivedermi vital e snake of june una volta come si deve, noi il dvd lo abbiamo trovato a euronics prezzato 16:90

  12. #362
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Guardatevi pure Haze, a me è piaciuto un botto.

  13. #363
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....



    Screamers di Christian Duguay. Eccezionale!! Inimitabile!! Storico!! Senza difetti!! Uno dei miei pochi film preferiti. Terapeutico
    Eppoi c'è il mio primo amore... Jennifer Rubin

    Voto 9/10





    Woyzec di Werner Herzog. Questa volta devo dire che mi ha lasciato un pò basito. Si tratta di una storia simbiotica con quella di "l'enigma di kasper hauser". Un' uomo semplice, ingenuo, che si trova ad affrontare problemi di natura interpersonale. Tutti comprendono le sue difficoltà oggettive ma nessuno fà nulla per aiutarlo anzi infieriscono, questo è un tema molto ricorrente nei personaggi descritti da Herzog. L'interpretazione di Klaus Kinski è superba, un vero mostro (considerando che il film è stao girato immediatamente dopo a Nosferatu senza interruzioni). E' un film mooolto pesante e carico di sensazioni (chiedete a Nevade, poveretto ) ma non credo che sia migliore del suo simbiota. Eppoi si tratta di una sceneggiatura teatrale, che fà pesare palesemente i sui ritmi.

  14. #364
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Woyzek nooooooo
    L'ora piu lunga della mia estate, per carità mi è pure piaciuto, ma a sentire le dischiarazioni di Herzog in tedesco ammetto di non essere riuscito ad abbassare quel maledetto mignolo, e mi è piaciuto

  15. #365
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Woyzek nooooooo
    L'ora piu lunga della mia estate, per carità mi è pure piaciuto, ma a sentire le dischiarazioni di Herzog in tedesco ammetto di non essere riuscito ad abbassare quel maledetto mignolo, e mi è piaciuto
    E invece noooo! ti porterò sulla retta via prima o poi!!!

  16. #366
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Stepping di Sylvain White

    http://italian.imdb.com/title/tt0775539/

    Trascinato al cinema della morosa (a cui, tra l'altro, alla fine mica è piaciuto ,quell'arpia...) devo assolutamente in qualche modo far soffrire anche qualcun altro comunicando l'esistenza di questo abominio.
    Trama che scorre dritta su due binari che più prevedibili di così non si poteva, regia incomprensibile, specie all'inizio, che taglia molto su primi piani perfino durante i balli col risultato di non far capire nulla delle coreografie, dialoghi imbarazzantemente stupidi e banali e, dulcis in fundo, perfino le acrobazie stesse fanno pure un po' schifo (ma il film non dovrebbe almno provarci ad essere spetacolare?).
    Bocciatissimo.

    *

  17. #367
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Trascinato al cinema della morosa (a cui, tra l'altro, alla fine mica è piaciuto ,quell'arpia...)
    per l'ammore si fà questo ed altro

  18. #368

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....



    She Hate Me di Spike Lee.Ingiustamente considerato uno spike lee minore, anzi etichettato troppo spesso come pessimo film, è invece fortemente carico di tutti quei temi cari al cinema-contro del mio Lee preferito.Che stavolta non si limita alle solite provocazioni sul meltin pot made in usa in stile 25th hours ma va oltre, e tira in ballo gw bush e gli interessi delle major farmaceutiche.E' un film pregno (anzi gravido!), c'è perfino troppo.E non c'è quella rabbia dei suoi primi film (stile do the right thing per capirci), però è molto più attuale.E coraggioso.E riflette sul fatto che un nuovo watergate (bush come nixon?) è alle porte.Perchè i frank wills esistono ancora.Anthony Mackie (classe 79) lo vedrei benissimo come moderno alterego di un nuovo spike.Resta il fatto che in ogni caso spike lee è - tecnicamente - uno dei migliori sulla piazza, virtuoso sicuramente ma anche dannatamente concreto e malinconico (mi son rivisto tre volte la scena sulla scalinata).Fotografia di libatique.


    duellanti mi trova assolutamente d'accordo:
    In ogni caso, ciò che forse ha spiazzato il pubblico che si aspettava un film più serio e più concreto, dovrebbe riflettere sull'eleganza dello stile narrativo del film, che anticipa e spiazza il pubblico con un'accentuazione inconsueta. Il suicidio iniziale, la rêverie finale che costruisce un breve inno all’eroe sconosciuto del Watergate, il suo inoltrarsi in una commedia erotica per uscirne con la tenerezza di un melodramma (la resa dei conti tra le due donne gay e tra il protagonista e la sua ex moglie, sono pezzi di cinema di scandaglio e profondità di grande autore), le caricature italoamericane e la satira finanziaria.
    Ultima modifica di Grisson; 09-07-07 alle 20:48:22

  19. #369

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....



    H.P. Lovecraft's Dagon di Stuart Gordon.Film del 2001 uscito solo in dvd.Sarà pure soltanto un b-movie dalle tinte splatter ma per me se non è già un classicissimo dell'horror lo diventerà molto presto.Film cupissimo intriso di un pessimismo fatale, gioca con i dualismi (le due possibilità, l'acqua e il fuoco, il denaro e la religione) e i simboli.Bellissime le due protagoniste femminili.

  20. #370
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio


    H.P. Lovecraft's Dagon di Stuart Gordon.Film del 2001 uscito solo in dvd.Sarà pure soltanto un b-movie dalle tinte splatter ma per me se non è già un classicissimo dell'horror lo diventerà molto presto.Film cupissimo intriso di un pessimismo fatale, gioca con i dualismi (le due possibilità, l'acqua e il fuoco, il denaro e la religione) e i simboli.Bellissime le due protagoniste femminili.
    Visto anch'io qualche settimana fa: a mio avviso qualche spunto carino c'è, ma per il resto l'ho trovato fin troppo banale.

  21. #371
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio


    H.P. Lovecraft's Dagon di Stuart Gordon.Film del 2001 uscito solo in dvd.Sarà pure soltanto un b-movie dalle tinte splatter ma per me se non è già un classicissimo dell'horror lo diventerà molto presto.Film cupissimo intriso di un pessimismo fatale, gioca con i dualismi (le due possibilità, l'acqua e il fuoco, il denaro e la religione) e i simboli.Bellissime le due protagoniste femminili.
    Quoto riquoto e straquoto, Gordon crea un atmosfera forse unica nel suo genere, non solo splendidamente lovecraftiana, desolante, assolutamente squisita, la sceneggiatura pesca a mischia a piene mani i imti maggiori con un pessismo finale di altri tempi, assolutamente cult.

    Plauso alla protagonista di cui mi sono follemente innamorato.
    Ultima modifica di Nevade; 09-07-07 alle 23:39:28

  22. #372
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio


    H.P. Lovecraft's Dagon di Stuart Gordon.Film del 2001 uscito solo in dvd.Sarà pure soltanto un b-movie dalle tinte splatter ma per me se non è già un classicissimo dell'horror lo diventerà molto presto.Film cupissimo intriso di un pessimismo fatale, gioca con i dualismi (le due possibilità, l'acqua e il fuoco, il denaro e la religione) e i simboli.Bellissime le due protagoniste femminili.
    Daccordissimo. Lo comprai circa 5 anni fà quando ancora nessuno credeva in me e mi accorsi prestissimo di avere per le mani un pezzo di raro splendore, considerando che ero reduce dalla lunga lettura dei lavori di lovecraft è facile immaginare l'enfasi dell'acquisto.

  23. #373
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Se non fosse per una computer grafica a tratti un po' ridicola sarebbe stato un capolavoro. Rimane comunque un film ben più che piacevole

  24. #374

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Problemi di budget si diceva.Il film è stato fra i progetti di gordon per una quindicina d'anni (i due racconti di lovecraft sono del '17 e del '31 invece, non proprio recentissimi) quindi immagino che appena trovati i fondi per produrre il film (fra i produttori ovviamente brian yuzna) abbia anche accettato di cedere a qualche compromesso.Meglio così direi, anche perchè nelle sue mani ne è uscito qualcosa di inaspettatamente cattivo.

  25. #375
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

    Credo di averlo visto su sky circa un milione di anni fa... non mi fece una grande impressione nel complesso, ma comunque l'atmosfera c'era tutta.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 931 PrimaPrima ... 5131415161725165515 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato