+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 241 PrimaPrima ... 11192021222331171 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 525 di 6025
  1. #501
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    beh puoi provare la disciplina per qualche lezione prima di iscriverti
    puoi provare le varie cose che ti interessano per poi decidere

  2. #502
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    beh puoi provare la disciplina per qualche lezione prima di iscriverti
    puoi provare le varie cose che ti interessano per poi decidere
    posso andare avanti fino a giugno provando tutte le discipline

  3. #503
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    intendevo un paio di lezioni ciascuna
    immagino che cmq tu abbia qualche preferenza quindi alla fine vai su quelle

    da parte mia io ho provato aikido avendo accompagnato un mio amico e mi sono iscritto senza indugi
    mi ha preso subito

  4. #504
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    se vuoi piu' contatto perche' non la stessa thai ?

    il karate sul lato prese comunque e' meno specializzato allora a sto punto meglio il jujitsu

  5. #505
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    intendevo un paio di lezioni ciascuna
    immagino che cmq tu abbia qualche preferenza quindi alla fine vai su quelle

    da parte mia io ho provato aikido avendo accompagnato un mio amico e mi sono iscritto senza indugi
    mi ha preso subito
    vista ma non mi ha attirato molto. Devo dire comunque che continua ad adorare il karate e lo riprenderò. Devo solo rimettermi in forma perchè francamente mi vergogno di dover ricominciare da 0 . Quindi ho pensato di rimettermi in forma con un'altra disciplina

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    se vuoi piu' contatto perche' non la stessa thai ?

    il karate sul lato prese comunque e' meno specializzato allora a sto punto meglio il jujitsu
    purtroppo la thai manca dall'elenco
    jujitsu eh ? ..avrebbe anche il vantaggio dell'orario

    com'è com'è ?
    Io lo ricordavo (almeno come vestiario) simile al judo
    Ultima modifica di Flame Guardian; 21-09-07 alle 23:21:52

  6. #506
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Il jujitsu è l'antenato del judo. Il judo OGGIGIORNO è più che altro uno sport, quindi rispetto al jujitsu si è incentrato molto di più sulla competizione sportiva e si è specializzato su tutte quelle prese e tecniche che possono essere valide in una situazione sportiva e contro un altro praticante di judo; inoltre il judo MODERNO si basa spesso quasi esclusivamente sulla forza fisica (argh... sembra una bestemmia, ma di fatto non credo di esagerare).

    Il Jujitsu invece è arte marziale più tradizionale ma non essendosi sportivizzata ha mantenuto lo studio delle tecniche di colpo e di parata (tipo Karate) e non si è specializzata su quelle 8-9 tecniche da incontro di judo, bensì spazia su una quantità immensa di tecniche, anche volte a spaccare articolazioni o uccidere.
    In teoria il jujitsu sarebbe più completo, più marziale e forse più adatto alla difesa personale; il rovescio della medaglia sta in quella quantità immensa di tecniche che si impara in breve tempo: si rischia di non riuscirle mai a padroneggiare bene, se non ci si applica a dovere.
    Inoltre forse è uno stile che andrebbe un po' svecchiato.

    La svecchiatura del Jujitsu c'è. Si chiama Brazilian Jujitsu. E' sostanzialmente jujitsu solo che possiede un lato sportivo ed è particolarmente specializzato sulle tecniche di combattimento a terra. Chuck Norris credeva fortemente nel Brazilian JuJitsu già 40 anni fa; e Chuck Norris non sbaglia mai -_-
    Infatti il BJJ si è rivelato letale sui ring di Mixed Martial Arts e Vale Tudo.

    In realtà queste tre arti marziali, SE praticate come si deve, con rigore, costanza, impegno, dedizione, in un buon dojo e con un buon maestro e buoni istruttori, sono alquanto equivalenti. Ecco un esempio, in una praticante di Judo e campionessa di Mixed Martial Arts (nonché mia amatissma...):
    http://www.youtube.com/watch?v=xf9W9luyxHw
    Ditemi se non è divina. Arte allo stato puro; ed è anche una pippa come stricker.

    Altre arti marziali carine possono essere:

    - l'Aikido, ma imho è troppo difficile da padroneggiare a dovere ed è una arte marziale cui ci si deve avvicinare solo se fortemente motivati dal punto di vista filosofico.
    - L'Hapkido, che io praticavo all'epoca complementarmente al Taekwondo..... :( Bei ricordi. E' una versione coreana del Jujitsu e dell'Aikido, ma dotata di origini autonome. E' fortemente incentrato sull'uso di leve articolari e movimenti circolari atti a sbilanciare l'avversario; una delle sue grandi particolarità è che prevede, parallelamente, un VERO allenamento di stricking sul tipo del Karate, ma alla maniera coreana, quindi tanto uso delle gambe (il che si riflette anche in uno sparring che potrebbe essere molto vicino a quello del Mixed Martial Arts! devo dire che era l'unico tipo di sparring in cui andavo forte, per via della possibilità di colpire con calci e pugni su tutto il corpo e di usare prese, spazzate, leve, proiezioni, sbilanciamenti... ).
    Inoltre l'Hapkido, come il Taekwondo, prevede un grande studio di Stunting. Io attualmente sono un vecchio catorcio in fisioterapia ma quando avevo 15 anni posso assicurarti che potevo fare cose così assurde che quando ora ci ripenso mi stupisco e mi dico che non erano possibili: salti di 3 metri da fermo senza preparazione, ossia limitandosi a scattare coi polpacci, salti in lungo di 6 metri con atterraggio in piedi (prova a chiedere ad un praticante del salto in lungo, quello che si fa atterando di sedere, e stai certo che ti dirà che è una cosa quantomeno improbabile), scalare muri di 3 metri, eseguire 3 calci in volo in aria manco la realtà si fosse tramutata in matrix o tekken e cose del genere...
    beh, certo, tutto questo stunting non ha niente a che fare con l'arte marziale, ma ogni persona ricerca una propria via nell'arte marziale, no?

    Qualche altro video:
    Kyuzo Mifune, 10 Dan di Judo, il più puro tecnicista di judo di tutta la storia passata e futura; era un nanetto di un metro e cinquanta per 48kg ed era tanto agile e veloce che atterrarlo o proiettarlo era virtualmente impossibile. Era esperto in Aikido e JuJitsu, oltre che Judo.
    Vedere questo vecchio nanetto che owna terribilmente delle giovani cinture nere mi riempie l'animo di ammirazione e stupore.
    http://www.youtube.com/watch?v=CUne9...elated&search=


    Hapkido: un po di stunting e gare di combattimento.
    http://www.youtube.com/watch?v=GOCgfuajpJs

    Due bimbi in una dimostrazione: http://www.youtube.com/watch?v=U9qh1...elated&search=

    Qualche tecnica carina mostrata in lentezza: http://www.youtube.com/watch?v=LP91X...elated&search=

    E qui un vecchio maestro che mostra un'eccellente tecnica, peccato per la scelta delle tecniche troppo spettacolari e dei partner che enfatizzan e drammatizzano il tutto sin troppo -_-
    http://www.youtube.com/watch?v=0yZih...elated&search=
    Ultima modifica di Kanjar; 22-09-07 alle 02:32:43

  7. #507

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Ecco un esempio, in una praticante di Judo e campionessa di Mixed Martial Arts (nonché mia amatissma...):
    http://www.youtube.com/watch?v=xf9W9luyxHw
    Ditemi se non è divina. Arte allo stato puro; ed è anche una pippa come stricker.
    l'avevo già postata e commentata esattamente 2 pagine fa

    Cmq si concordo su quello che hai detto riguardo le sostanziali differenze tra judo e jujitsu..le tecniche sono praticamente le stesse in entrambe le arti,almeno per quanto riguarda proiezioni, leve, strangolamenti e immobilizzazioni.. cambia il contesto in cui vengono applicate..ovvero nel judo si studiano in un contesto prevalentemente sportivo, ovvero in un combattimento 2vs2 in cui sono permesse le tecniche suddette e non i colpi..nel jujitsu si studiano invece in un contesto di "combattimento da strada" dove si simula un attacco (di pugno gamba o quant'altro) e si risponde con la tecnica..

    Il limite del judo come già fatto notare sta nel fatto che molte palestre insegnano al 99% solo il combattimento sportivo, tralasciando quasi completamente la parte inerente al "combattimento da strada" che invece Gigoro kano (il fondatore) aveva messo nel programma del judo kodokan e voleva si studiasse.. pertanto si rischia di diventare ottimi combattenti sportivi ma di avere una lacuna da quel punto di vista..
    Il limite del jujitsu puo essere invece che, a meno che non lo si pratichi in modo molto tosto, puo capitare talvolta che non sai se pratichi le tecniche in modo veramente efficace o meno..infatti tali tecniche le studi spesso su un compagno che ti attacca facilitandoti le cose e facendo il tuo gioco..per fare un banale esempio,mettiamo che durante un allenamento di jujitsu si sta studiando l'ippon seoi nage (una proiezione), e studio tale tecnica con il mio partner che deve simulare di darmi un pugno.... sarà estremamente facile per me proiettarlo dato che il mio aggressore si sbilancia con il suo movimento facilitandomi la proiezione, insomma tutti che abbiano un minimo di tecnica riuscirebbero in questo caso a proiettare,forse persino Teon ci riuscirebbe.. se invece io riesco ad applicare la medesima tecnica ad un tizio che cerca di non darmi alcun punto di squilibrio e si difende, come appunto in un combattimento di judo, allora vuol dire che il mio ippon seoi nage è effettivamente efficace e ben fatto..stesso discorso per le leve..non so se mi son spiegato..
    Insomma entrambe possono avere dei limiti da una parte o dall'altra..tutto sta in cosa si cerca o si predilige..

  8. #508

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Kyuzo Mifune, 10 Dan di Judo, il più puro tecnicista di judo di tutta la storia passata e futura; era un nanetto di un metro e cinquanta per 48kg ed era tanto agile e veloce che atterrarlo o proiettarlo era virtualmente impossibile. Era esperto in Aikido e JuJitsu, oltre che Judo.
    Vedere questo vecchio nanetto che owna terribilmente delle giovani cinture nere mi riempie l'animo di ammirazione e stupore.
    http://www.youtube.com/watch?v=CUne9...elated&search=

    pensa se è capitato che uno scippatore vedendolo per strada abbia pensato di approfittare di un povero vecchietto cosi minuto, che inculata pazzesca che sarebbe (per lo scippatore)..

  9. #509
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    Il limite del jujitsu puo essere invece che, a meno che non lo si pratichi in modo molto tosto, puo capitare talvolta che non sai se pratichi le tecniche in modo veramente efficace o meno..infatti tali tecniche le studi spesso su un compagno che ti attacca facilitandoti le cose e facendo il tuo gioco..per fare un banale esempio,mettiamo che durante un allenamento di jujitsu si sta studiando l'ippon seoi nage (una proiezione), e studio tale tecnica con il mio partner che deve simulare di darmi un pugno.... sarà estremamente facile per me proiettarlo dato che il mio aggressore si sbilancia con il suo movimento facilitandomi la proiezione, insomma tutti che abbiano un minimo di tecnica riuscirebbero in questo caso a proiettare,forse persino Teon ci riuscirebbe.. se invece io riesco ad applicare la medesima tecnica ad un tizio che cerca di non darmi alcun punto di squilibrio e si difende, come appunto in un combattimento di judo, allora vuol dire che il mio ippon seoi nage è effettivamente efficace e ben fatto..stesso discorso per le leve..non so se mi son spiegato..
    Insomma entrambe possono avere dei limiti da una parte o dall'altra..tutto sta in cosa si cerca o si predilige..
    Bravo, appunto quello può essere il limite di una pratica che non contempli anche uno sparring continuo e sportivizzato. C'è una bella differenza tra un pugno stilizzato ed il compagno che quasi si butta, per non farsi male, o addiritura compie un'autocaduta con una capriola, ed una presa da applicare VERAMENTE ad un malintenzionato, che magari il pugno te lo dà per davvero, ed inoltre non sta lì fermo ad aspettare la tua reazione ma, soprattutto, si oppone in maniera anche stupida ai tuoi movimenti... magari finisce che si spezza un polso (nel caso di una leva articolare, ad es.) ma intanto ti dà una testata o una manata in faccia e l'arte marziale và a farsi fottere. Perché finisci per farti male e fare più danno di quello che volevi; fallimento totale.

    Diciamo che ne so qualcosa

  10. #510
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Purtroppo il limite del jujitsu è quello che vorrei evitare.
    praticando karate ho imparato a tirare calci e pugni belli stilisticamente ...ma efficaci ?
    certo , negli allenamenti i compagni cadevano a terra (anche quando non arrivavo al contatto ) però fuori dall'allenamento sono efficaci ? (ripeto .. non mi interessa la difesa personale ..però male non fa )

  11. #511
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Flame Guardian Visualizza Messaggio
    praticando karate ho imparato a tirare calci e pugni belli stilisticamente ...ma efficaci ?
    certo , negli allenamenti i compagni cadevano a terra (anche quando non arrivavo al contatto ) però fuori dall'allenamento sono efficaci ? (ripeto .. non mi interessa la difesa personale ..però male non fa )
    Cioè aspè... tu tiravi un calcio e anche se non arrivava i tuoi compagni si buttavano tanto per gradire? ... Non so dove praticavi ne cosa, ma con i miei compagni si combatteva con un contatto serio, ed era goju...

  12. #512
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da dks Visualizza Messaggio
    Cioè aspè... tu tiravi un calcio e anche se non arrivava i tuoi compagni si buttavano tanto per gradire? ... Non so dove praticavi ne cosa, ma con i miei compagni si combatteva con un contatto serio, ed era goju...
    vabbè .. ho esagerato buttarsi no anche perchè non erano atterramenti .. però se ne stava buonino buonino a prendere i miei colpi non opponeva resistenza e anzi si disponeva pure nel verso del colpo.

    nel combattimento poi senza protezioni poi si arrivava solo a sfiorarci o quasi (con le protezioni si affondava leggermente di più il colpo ma comunque niente di che )

  13. #513
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Beh, nel goju c'è molto più contatto che non nello shotokan in effetti... storicamente i combattimenti tra Goju Ryu e Shotokan hanno sempre portato ad una vittoria dei primi, il ché portò Funakoshi a proibire i combattimenti contro altre scuole

  14. #514
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    mamma mia che fatica per trovare questa sezione!
    TeoN, volevi chiedermi qualcosa riguardo all'uso del coltello?

  15. #515

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    mah probabilmente voleva chiederti qual'è il migliore per tagliare la pancetta affumicata

  16. #516
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da B3B0™ Visualizza Messaggio
    mamma mia che fatica per trovare questa sezione!
    TeoN, volevi chiedermi qualcosa riguardo all'uso del coltello?
    Piu' che altro porto sempre tutto quello che riesco qua a rimpinguare

    Volevo solo specificare che so che non e' solo la posizione del coltello a distinguere, conosco le due impugnature, per circa 15 anni mi sono allenato fianco a fianco con un team di Kali Filippino e entrati in amicizia mi avevano spiegato un po' di cose.

    E che davo due dritte in maniera semplicistica per profani visto che entrare in dettaglio era un po' troppo lunga da spiegare.

    A sono amico anche di un istruttore di Vovinam Viet Vo Dao, anche lui qualche cosa di coltelli mi ha fatto vedere

  17. #517
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    mah probabilmente voleva chiederti qual'è il migliore per tagliare la pancetta affumicata
    Pancetta ? Intendi quella che contraddistingue certuni praticanti di "cosidette" arti marziali ?



  18. #518

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    io non ho la pancetta, ho solo i muscoli lardominali un pò sviluppati

  19. #519

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Qulacuno di voi conosce il Krabi Krabong mae mai muay thai? e se si cosa ne pensate?

  20. #520

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Rambo84 Visualizza Messaggio
    Krabi Krabong mae mai muay thai
    ho provato a pronunciarlo ad alta voce e mi è vienuto un crampo alla mascella

  21. #521
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]



    io invece lunedì ho ricominciato aikido
    non vedevo l'ora

    ieri non avevamo la materassina a posto e c'era solo quella bassa che credo usino per capoeira
    finita la lezione si avvicina il ragazzo con cui mi distruggo sempre e mi dice "sei così impavido?..." potevo dire di no?

    proiezioni (leggere però... ) e poi doccia
    mi diverto troppo

  22. #522
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Il Krabi Krabong e' uno stile di spade thailandesi.

    La Mae Mai dovrebbe essere la Thai tradizionale.

    La Muai Thai e la Muai Thai su su che lo sappiamo tutti

    Son tre cose diverse comunque, tutte tailandesi ma diverse.

  23. #523

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Il Krabi Krabong e' il padre della muay thai. In pratica e' la mae mai muay thai pero' con aggiunta delle armi.

  24. #524
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Rambo84 Visualizza Messaggio
    Il Krabi Krabong e' il padre della muay thai. In pratica e' la mae mai muay thai pero' con aggiunta delle armi.
    Secondo alcuni ma ne ho sentite talmente tante di versioni che onestamente non so dirti chi ha ragione, se senti i birmani e altri danno versioni diverse, senza parlare di tutta la diatriba Muay Boran.

    Ti diro' a me sinceramente importa sega detto brutale brutale, mi piace, la pratico, poi delle diatribe da gran maestri, me ne sbatacchio

  25. #525

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Ah be si certamente quoto. Pero' mi sembra , almeno da quello che ho sentito, che la muay boran sia un nome inventato da De Cesaris , infatti alcuni miei amici che hanno potuto viaggiare per la Tailandia, hanno chiesto a diversi maestri e persone laggiu' , tutti affermavano che li ce la muay thai ma di muay boran non sapevano che cos'era. Alla fine e' sempre mae mai...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 241 PrimaPrima ... 11192021222331171 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato