+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 241 PrimaPrima ... 5678917157 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 6025
  1. #151
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    quello mi ricordava molto le prove sadiche di "Mai dire Banzai"

  2. #152
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    dai sono troppo LOL
    cmq visto che non ho voglia di lavorare (certo che son ripresi male sti video)

    questo ha pure il kung fu dell'ubriaco
    Kung Fu VS Taekwondo
    http://www.youtube.com/watch?v=1WKrs...elated&search=
    quante ne prende, vedi a far finta di fare l'ubriaco? lo devi essere per davvero

    Taekwondo vs. ShaoLin Kung Fu
    http://www.youtube.com/watch?v=9HnGs...elated&search=

    Aikibudo vs Muay Thai
    http://www.youtube.com/watch?v=_cBg2...elated&search=
    indovinate chi le prende? però devo dire che tutto sommato l'aikidoka incassa decentemente

    Grandmaster Louis VS Taekwondo Fighter
    http://www.youtube.com/watch?v=A3rQu...elated&search=
    dimostrazione che a corto raggio il tae è carente, però il wing chung da vedere fa abbastanza ridere (senza nulla togliere, dico solo esteticamente) sembra una scimmia (però efficace)

    Tkd vs muay thai
    http://www.youtube.com/watch?v=sk7O8...elated&search=
    certo che la muay ....

    A Real Chinese Kung Fu Master Fight in 1953 吳公儀 大戰 陳克夫
    http://www.youtube.com/watch?v=S19Vs...elated&search=
    piuttosto sembra uno scontro a schiaffoni

    Tai Chi Masters Battle
    http://www.youtube.com/watch?v=0W1ym...elated&search=
    questo è il migliore in assoluto ()

    come avrebbe combattuto Dalshim nella realtà?
    KungFu vs. Yoga
    http://www.youtube.com/watch?v=FrYlN...elated&search=


    mi raccomando voglio commenti

  3. #153
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Thai rulez



    Grandmaster Louis VS Taekwondo Fighter
    http://www.youtube.com/watch?v=A3rQu...elated&search=
    dimostrazione che a corto raggio il tae è carente, però il wing chung da vedere fa abbastanza ridere (senza nulla togliere, dico solo esteticamente) sembra una scimmia (però efficace)
    forse, ma sto tekondoka fa proprio cagare...e cmq un praticante di thai decente gli avrebbe messo un bel clinch sul ciccione, e tanti saluti al wing chung


    come avrebbe combattuto Dalshim nella realtà?
    KungFu vs. Yoga
    http://www.youtube.com/watch?v=FrYlN...elated&search=
    ma è stupendo...voio farlo pure io...





    cmq sbaglio o il taekwondo le prende da tutti?
    Ultima modifica di Caesar86; 05-06-07 alle 11:57:24

  4. #154
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Thai rulez
    sai cos'è siete troppo abituati ad incassare, la verità è questa e ciò vi porta spanne sopra a molti quando non c'è l'intenzione di uccidere
    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    cmq sbaglio o il taekwondo le prende da tutti?
    ed è alle olimpiadi

  5. #155
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    sai cos'è siete troppo abituati ad incassare, la verità è questa e ciò vi porta spanne sopra a molti quando non c'è l'intenzione di uccidere
    mah, ti riporto quello che c'ha spiegato il nostro maestro:
    la Muay Thai nasce e rimane tutt'oggi un'arte marziale, a differenza di altre discipline che si sono adattate e ammorbidite come sport.
    Essere un arte marziale significa, per l'appunto, etimologicamente, essere una tecnica di guerra, eseguita non per difendersi in casi di estrema necessità, o darle all'avversario quel tanto che basta per scappare o indurlo a desistere dall'aggressione; la MT, in quanto arte marziale, dovrebbe invece insegnare o permettere al guerriero Thai di 1000 o 500 anni fa, rimasto senza lancia o spada, di ammazzare cmq il suo nemico (non avversario).
    E' da questo che nasce la durezza e la particolarità della MT: dietro non ci sono filosofie particolari, ying e yang, pace, serenità ed equilibrio interiore (cmq una certe componente spiritualistica c'è), nè vi sono la varietà di tecniche e stili armoniosi e visivamente stupendi che uno troverebbe nel kung fu, in confronto al quale la MT sembra un sistema di combattimento molto grezzo.
    Ma quando arriva il momento di menare, non ci sono crismi, la thai rulla; con la thai puoi, intanto, colpire con ben 8 armi diverse: due braccia, due gambe, due gomiti, due ginocchi (più la testa nella muay boran).
    E non c'è bisogno che te lo dica io che ginocchia e gomiti sono armi terribili. I gomiti in particolare. In fondo il semplice pugno ti fa male, ti ammacca, ti storce il naso, ma tutto lì; la gomitata no, quella passa, taglia la faccia, e tu te ne vai al policlinico in barella. Daltr'onde leggevo che anche i professionisti ci pensano 5 volte prima di accettare un combattimento coi gomiti.

    Poi conta che la thai è una tecnica così completa che permette un combattimento a qualsiasi distanza: distanza lunga, distanza media, distanza corta, e corpo a corpo.
    Ed proprio nel corpo a corpo, parole del mio maestro, che la thai è veramente pericolosa; nel momento in cui il thai ti arriva a distanza di fiato, giù di ginocchiate, gomitate e soprattutto clinch. E col clinch, che è una vera e propria "arte nella arte", non si schierza. Perchè puoi anche essere campione mondiale di karate, kung fu, o aikido, e puoi anche aver riempito il thai di calci in ****, ma nel momento in cui quello ti becca in clinch, è finita: preme sulla nuca, la tua testa va giù, non puoi reagire perchè non vedi più un cacchio oltre al pavimento, ed aspetti quieto quieto la tua brava ginocchiata fra i denti.

  6. #156
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Teoricamente avete tutti ragione e torto.

    E' sempre valido il concetto che in strada conta anche altro rispetto all'allenamento, di fatto le regole vanno a farsi fottere. Qualsiasi allenamento o esperienza AIUTA ma non e' fattore X per vincere.

    Resta comunque il dubbio su chi hai davanti , sopratutto se e' delinquente uso a risse senza regole in strada. alcune delle piu' efficaci mosse da rissa sono assolutamente non contemplate dalle AM/SDC, faccio un esempio su tutti, due dita negli occhi, sono tra le cose in assoluto piu' vincenti e' altettanto inaspettate, difficilmente qualcuno se lo aspetta e l'effetto soprpesa e' spesso vincente, tolta la visibilita' o anche solo diminuita con lacime e dolore, voglio vedere chiunque a tenere concentrazione e guardia.

    In strada e' bene dimenticarsi parecchie cose e di norma evitare conflitti. Poi se ci si trova per forza di cose niente pose, guardie, preparazioni, bisogna partire il piu veloci possibili e puntare a finire l'avversario nel piu' breve tempo possibile, sfruttando anche l'occasione per andarsene se si presenta l'opportunita'.

    Ripeto, al di la del non sapere chi hai davanti , spesso in queste situazioni non sai nemmeno chi hai dietro, e le brutte sorprese accadono.

  7. #157
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Ripeto, al di la del non sapere chi hai davanti , spesso in queste situazioni non sai nemmeno chi hai dietro, e le brutte sorprese accadono.



    pietà...non ho resistito

  8. #158
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    mah, ti riporto quello che c'ha spiegato il nostro maestro:
    la Muay Thai nasce e rimane tutt'oggi un'arte marziale, a differenza di altre discipline che si sono adattate e ammorbidite come sport.
    Essere un arte marziale significa, per l'appunto, etimologicamente, essere una tecnica di guerra, eseguita non per difendersi in casi di estrema necessità, o darle all'avversario quel tanto che basta per scappare o indurlo a desistere dall'aggressione; la MT, in quanto arte marziale, dovrebbe invece insegnare o permettere al guerriero Thai di 1000 o 500 anni fa, rimasto senza lancia o spada, di ammazzare cmq il suo nemico (non avversario).
    E' da questo che nasce la durezza e la particolarità della MT: dietro non ci sono filosofie particolari, ying e yang, pace, serenità ed equilibrio interiore (cmq una certe componente spiritualistica c'è), nè vi sono la varietà di tecniche e stili armoniosi e visivamente stupendi che uno troverebbe nel kung fu, in confronto al quale la MT sembra un sistema di combattimento molto grezzo.
    Ma quando arriva il momento di menare, non ci sono crismi, la thai rulla; con la thai puoi, intanto, colpire con ben 8 armi diverse: due braccia, due gambe, due gomiti, due ginocchi (più la testa nella muay boran).
    E non c'è bisogno che te lo dica io che ginocchia e gomiti sono armi terribili. I gomiti in particolare. In fondo il semplice pugno ti fa male, ti ammacca, ti storce il naso, ma tutto lì; la gomitata no, quella passa, taglia la faccia, e tu te ne vai al policlinico in barella. Daltr'onde leggevo che anche i professionisti ci pensano 5 volte prima di accettare un combattimento coi gomiti.

    Poi conta che la thai è una tecnica così completa che permette un combattimento a qualsiasi distanza: distanza lunga, distanza media, distanza corta, e corpo a corpo.
    Ed proprio nel corpo a corpo, parole del mio maestro, che la thai è veramente pericolosa; nel momento in cui il thai ti arriva a distanza di fiato, giù di ginocchiate, gomitate e soprattutto clinch. E col clinch, che è una vera e propria "arte nella arte", non si schierza. Perchè puoi anche essere campione mondiale di karate, kung fu, o aikido, e puoi anche aver riempito il thai di calci in ****, ma nel momento in cui quello ti becca in clinch, è finita: preme sulla nuca, la tua testa va giù, non puoi reagire perchè non vedi più un cacchio oltre al pavimento, ed aspetti quieto quieto la tua brava ginocchiata fra i denti.
    Non metto assolutamente in dubbio quello che dici sulla storia della thai, anche io la trovo affascinante e mi piacerebbe poterla praticare nelle sue forme più tradizionali possibili, però credo che abbia poco senso parlare di supremazia o maggiore efficacia rispetto ad altre arti. Il discriminante credo stia in minima parte nell'arte, ma penso che esista di più nel praticante e nella serietà del suo allenamento e nel tempo che una certa arte richieda per raggiungere certi obiettivi. Ora la stragrande maggioranza delle arti marziali sono diventate pagliacciate sportive, cercatevi un combattimento qualsiasi di karatè sportivo e fatevi quattro risate, io pratico goju da una vita e non la chiamo nemmeno più arte marziale... non è più questo. Però se si va indietro a cercare nella storia del goju era qualcosa di molto ma molto duro e gli esercizi per rinforzarsi e forgiarsi erano paragonabili al principio che usano i lottatori di Thai per farsi tibie insensibili... braccio contro braccio, gambe contro gambe, braccia e gambe contro makiwara, braccia e gambe contro alberi, pugni e calci contro corpo ecc... tradizionalmente l'addestramento vero e proprio iniziava quando ogni colpo portato al corpo veniva assorbito senza danni, ed era completo perchè permetteva lo scontro ad ogni distanza fino ad arrivare al corpo a corpo, anzi (sempre tradizionalmente) la parte a cortissima distanza occupava molto tempo e molta importanza... Ora tutto questo è quasi sparito (fortunatamente non del tutto) e questo fa si che lottatori di thai si mettano in condizioni di superiorità perchè questi principi sono stati conservati e (immagino) si sono evoluti... Non so per le altre, ma il karate tradizionale insegnato come lo insegnava Kanryo Higaonna e successivamente Chojun Miyagi era qualcosa che aveva l'efficacia che ha la vostra thai e sono terribilmente amareggiato dal fatto che si sia messi tanto d'impegno per farlo diventare un giochino per sfigati...

    Il fatto che si tratti di disciplina di autodifesa e non di offesa non dovrebbe pesare su una discussione riguardo l'efficacia, ma rende sti match inter-discipline completamente privi d'ogni ragione d'essere...

  9. #159

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    UNA trasformazione delle arti marziali nei secoli c 'è sicuramente stata. Molto è dovuto all'inevitabile processo di occidentalizzazione molto comunque anche all evoluzione che subiamo come parte di una società in evoluzione (anche se mi verrebbe di più il termine di involuzione).

    Molte arti diventano sport proprio perchè per fortuna nella ns vita la necessità marziale è diversa se non assente. Si combatte per i punti e non per la pelle e di conseguenza, per scopi diversi si fanno cose diverse. Non ci trovo nulla di male a patto di esserne consapevoli. Anch io preferisco un idea classica del arte marziale ma trovo la versione "sportiva" solo qualcosa di diverso non di peggiore ne tantomeno un "giochino per sfigati".

    Preferisco il maestro che invita a scappare in caso di bisogno che qeullo che convince se stesso e gli altri che sarà la sua arte a renderlo invincibile (qualsiasi essa sia), come dicevo l importante è la consapevolezza di ciò che si fa e la serietà nel farlo...

  10. #160
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    UNA trasformazione delle arti marziali nei secoli c 'è sicuramente stata. Molto è dovuto all'inevitabile processo di occidentalizzazione molto comunque anche all evoluzione che subiamo come parte di una società in evoluzione (anche se mi verrebbe di più il termine di involuzione).

    Molte arti diventano sport proprio perchè per fortuna nella ns vita la necessità marziale è diversa se non assente. Si combatte per i punti e non per la pelle e di conseguenza, per scopi diversi si fanno cose diverse. Non ci trovo nulla di male a patto di esserne consapevoli. Anch io preferisco un idea classica del arte marziale ma trovo la versione "sportiva" solo qualcosa di diverso non di peggiore ne tantomeno un "giochino per sfigati".

    Preferisco il maestro che invita a scappare in caso di bisogno che qeullo che convince se stesso e gli altri che sarà la sua arte a renderlo invincibile (qualsiasi essa sia), come dicevo l importante è la consapevolezza di ciò che si fa e la serietà nel farlo...
    Ma si è chiaro che la prima regola per una buona difesa è non doversi difendere, sono d'accordo e ci mancherebbe, ma quello che voglio dire è che comparare versioni ormai fortemente occidentalizzate (se non completamente sportivizzate) con arti tradizionali o rimaste quasi tali (come la thai da quello che ho capito, per lo meno nella propria filosofia di praticante-guerriero se non proprio nelle tecniche) porta ad avere dei falsi positivi in cui si vede uno di tae che se le prende da uno di thai perchè ormai di tae c'è davvero poco a meno che non si parli di versioni tradizionali in cui la disciplina diventa molto ma molto più completa, e questo discorso è fatto solo a livello di teorico scontro tra combattenti non certo come fine ultimo delle arti marziali (che per quanto mi riguarda è la crescita dell'individuo attraverso la conoscenza che la pratica di arti marziali comporta).

    Per quanto riguarda il fatto della variazione di esigenze rispetto all'origine dell'arte è palese e sono d'accordo, ma io credo che castrare un'arte come il karate (io posso parlare di quella, altre non ne conosco) in un assurdo regolamento federale in cui non vengono contemplate 3/4 delle tecniche e quelle che restano vengono incredibilmente modificate perchè così sono più belle (...più belle... dio santo...), credo vada bene unicamente in ambito sportivo durante un torneo e non se cerchi lo spirito originale e le radici di quello che fai e questo aldilà d'ogni considerazione sul fatto di voler essere invincibili o cose così... in definitiva trovo inesatto o incompleto definire un'arte marziale un mero sport... è molto più di questo, e credo che sia giusto e addirittura doveroso cercare le origini di quello che si pratica.

    Detto questo sono abbastanza d'accordo che molto dipenda dalla consapevolezza e dalla serietà di quello che si pratica.

    Ho scritto un po' male... scusate, ma scrivo un po' di fretta...
    Ultima modifica di dks; 06-06-07 alle 15:44:25

  11. #161
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    mah a me basta imparare le tecniche di tai chi come dimostrato dal video postato sopra

    Spoiler:


  12. #162
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    mah a me basta imparare le tecniche di tai chi come dimostrato dal video postato sopra

    Spoiler:

    l'ho visto bellissimo!

  13. #163

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Pensiamoci bene a quanto molti sport odierni siano in realtà degli addattamenti civili di ben altro tipo di attività. la scherma, il tiro a segno o con l arco, la lotta, l equitazione e chi più ne ha più ne metta...tutti questi spesso hanno poco a nulla a che spartire con le loro vere origini.

    Concordo comunque sulla difficile pratica del confronto fra stili/arti/sport, troppe variabili in gioco che non dipendono dallo stile in se ma da fattori relativamente esterni. Si rischia di andare a finire nel solito "mazinga contro goldrake" che rimane senza risposta.

  14. #164
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Ovvio che non puoi rispondere.

    Prima devi specificare se parliamo di Mazinga Z o del Grande Mazinga

  15. #165
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Pensiamoci bene a quanto molti sport odierni siano in realtà degli addattamenti civili di ben altro tipo di attività. la scherma, il tiro a segno o con l arco, la lotta, l equitazione e chi più ne ha più ne metta...tutti questi spesso hanno poco a nulla a che spartire con le loro vere origini.

    Concordo comunque sulla difficile pratica del confronto fra stili/arti/sport, troppe variabili in gioco che non dipendono dallo stile in se ma da fattori relativamente esterni. Si rischia di andare a finire nel solito "mazinga contro goldrake" che rimane senza risposta.
    Infatti la lotta greco romana o la scherma (non solo quella dove sono vestiti di bianco, ma anche il kendo sportivo) non li digerisco proprio a meno di considerarli unicamente che questo, sport con tutte le cosiderazioni fin'ora fatte.

    Approfitto degli artisti marziali presenti qui: che differenza c'è tra Muay Thai e Muay Boran (se ce n'è una)? Avete risorse dove posso documentarmi? In cambio vi do l'url della i.o.g.k.f. http://www.iogkf.it/ se volete sapere qualcosa sul goju come andrebbe fatto, visto che ne avevo parlato.
    Ultima modifica di dks; 06-06-07 alle 17:00:53

  16. #166

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Ovvio che non puoi rispondere.

    Prima devi specificare se parliamo di Mazinga Z o del Grande Mazinga

  17. #167
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da dks Visualizza Messaggio
    Infatti la lotta greco romana o la scherma (non solo quella dove sono vestiti di bianco, ma anche il kendo sportivo) non li digerisco proprio a meno di considerarli unicamente che questo, sport con tutte le cosiderazioni fin'ora fatte.

    Approfitto degli artisti marziali presenti qui: che differenza c'è tra Muay Thai e Muay Boran (se ce n'è una)? Avete risorse dove posso documentarmi? In cambio vi do l'url della i.o.g.k.f. http://www.iogkf.it/ se volete sapere qualcosa sul goju come andrebbe fatto, visto che ne avevo parlato.
    Guarda... e' come discutere del sesso degli angeli.. c'e' chi dice sia la forma tradizionale c'e' chi sostiene non esista. Io sono piu' propenso a pensare che non esista, piu' che altro perche' la Boran nei paesi d'origine e' molto meno presente che da noi e questo gia' mi da' da pensare, li la Tahi originale viene dibattuta tra Siamesi, Thailandesi, Birmani e via dicendo, anche perche' la Muai originale non era Thailandese ma una delle discipline nate dalla primo tempio Shao Lin.

    Se ne era parlato mooooolto tempo fa non ricordo se qui o sul defunto forum delle arti marziali.

  18. #168
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    la Muai originale non era Thailandese ma una delle discipline nate dalla primo tempio Shao Lin.
    ma sai che me lo ero perso? ti va di rinfrescarmi? ti prego ti prego. muai come stile shaolin?

  19. #169
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    ma sai che me lo ero perso? ti va di rinfrescarmi? ti prego ti prego. muai come stile shaolin?
    In effetti non mi stupirebbe, del resto anche il goju è stato ispirato ed elaborato dallo stile della Gru Bianca e della Tigre Nera (... che razza di nomi però...), e ci scommetterei i cabbasisi che pure anche altre non poche arti marziali arrivano dritte dritte da lì.

    Ma, un dubbio, ho letto qua e la che la tradizione della muai boran era tramandata oralmente e quindi nessun trattato ne nessun saggio ne nessuna opera letteraria (immagino antica e di spessore) ne parla. E' possibile? In questo caso come si potrebbe essere sicuri di mantenere una tradizione? In quest'ottica, per assurdo, non portei mettermi anche io a dire di detenere i segreti dell'antica Arte? Esiste un equivalente dei kata del karate?

  20. #170
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da dks Visualizza Messaggio
    In effetti non mi stupirebbe, del resto anche il goju è stato ispirato ed elaborato dallo stile della Gru Bianca e della Tigre Nera (... che razza di nomi però...), e ci scommetterei i cabbasisi che pure anche altre non poche arti marziali arrivano dritte dritte da lì.

    Ma, un dubbio, ho letto qua e la che la tradizione della muai boran era tramandata oralmente e quindi nessun trattato ne nessun saggio ne nessuna opera letteraria (immagino antica e di spessore) ne parla. E' possibile? In questo caso come si potrebbe essere sicuri di mantenere una tradizione? In quest'ottica, per assurdo, non portei mettermi anche io a dire di detenere i segreti dell'antica Arte? Esiste un equivalente dei kata del karate?
    ok se si da retta alla leggenda tutte le arti marziali derivano da un unico ceppo nato in india maturato in tibet e stabilizzatosi e classificato in cina, esistono però delle eccezioni (che però a ben guardare stanno più sul lato sdc che non a.m.) solo pensavo che la muai fosse una di queste eccezioni

    se non sbaglio anche nella muai ci sono cose tipo kata (ma probabilmente è più bunkai) tipo in ong bak all'inizio il tipo sembra stia facendo un "kata"

  21. #171
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Non proprio ma tutta la Wai Kru o come si scrive, la Ram Muai, la danza propiziatoria che viene eseguita prima degli incontri in Thailandia e' il retaggio piu' evidente del'AM. Di fatto nonostante i profani pensino che la danza sia sempre la stessa ci sono molte varianti di esecuzione e di chiusura a seconda del tipo di omaggio che si vuole rendere e a seconda del tipo di rito propiziatorio il combattente vuole eseguire.

    Devo andare a scavare veramente nei meandri del passato... fatemi fare un po' di ricerche e posto qualcosa abbiate pieta', sono passati mi sa almeno uno o due anni e nel frattempo ho traslocato e non so dove ho imballato i libri di AM e SDC
    Ultima modifica di TeoN; 07-06-07 alle 14:42:13

  22. #172
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Comincio subito con un distinguo:

    L'arte millenaria non puo' essere la versione Thai della Muay. Questo semplicemente perche' la Thailandia e i thailandesi sono paese nato nel 1949 e quindi la stessa denominazione Thai non puo' esserci stata prima.

    La Muay e' lo stile di combattimento del regno del Siam, che oltre alla Thailandia comprendeva Birmania e Laos per dirne due, che ancora oggi hanno rispettivamente i loro due stili di Muay, Burma e Laos, la versione "Burma" l'ho vista coi miei occhi in un viaggio in Birmania ( Myannmar ) mentre la versione Laos mai vista solo letta su libri. Tra l'altro queste versioni sono molto piu' violente e tradizionali rispetto alla Thai, di fatto non esistono colpi proibiti, valgono le testate e i colpi ai genitali per esempio. Non sono ammesse le protezioni moderne salvo conchiglia e paradenti, usano ancora i tradizionali Kaad Chuek, i bendaggi su mani e avambracci che tanto fanno furore nei film di arti marziali.

    La primissima forma di Muay si dice arrivi nella regione siamese dal sud della cina, diffondesi appunto con la diffusione del buddismo e portata assieme alla religione come stile di combattimento. Si parla del periodo che va dal 200 a.c. al 1238 d.c. ( epoca pre-Sukhotai )

    Nell'epoca Sukhotai seguente ( 1238 - 1377 ) si fondo appunto la citta con questo nome, capitale dell'impero Khmer. In quel periodo si comincia a codificare la base dello stile, arte di combattimento dell'esercito in guerra e allenamento marziale in pace, e si comincia a delineare come stile di comabttimento disarmato.

    Proseguo appena ho tempo.

  23. #173
    Il Puppies L'avatar di Tuxor
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    messina
    Messaggi
    649

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    per la cronaca teon ha capito a cosa mi servivano i pesi da 2 kili, e non sono pochi

  24. #174
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    Citazione Originariamente Scritto da Tuxor Visualizza Messaggio
    per la cronaca teon ha capito a cosa mi servivano i pesi da 2 kili, e non sono pochi
    Dipende da quanto pesi e da quanto sei alto, a Caesar ad esempio gli mollerei un bel 3 kg in mano e vedi poi come ti fan male le spalle a fine serie

  25. #175
    Il Puppies L'avatar di Tuxor
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    messina
    Messaggi
    649

    Predefinito Re: [1]Arti Marziali [Official Thread]

    peso 70 kili e sono sotto 1,80 e in palestra mi facevano male marecchio a fine serie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 241 PrimaPrima ... 5678917157 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato