+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 64

Discussione: Lilith, di Luca Enoch

  1. #1
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Lilith, di Luca Enoch

    E' uscito il primo numero di questa nuova serie.
    Lilith#1 Il segno del triacanto. sottotitolo, a enoch je piace l'età del bronzo
    No vabbé, a parte gli scherzi, sarà che da quando ho incominciato a leggere l'età del bronzo ogni volta che vedo opere dedicate alla guerra di ***** mi viene da paragonarle al fumetto di Shanover, e qui mi sembra di averci qui ritrovato un po' lo stesso gusto per il realismo.
    Comunque sia questo segno del tricanto non sfigura affatto. Ispirarsi a un capolavoro fa sempre bene
    Buono il tratto ed interessante la storia. giusto la copertina non mi piace molto, fa un po' effetto collage, non so se mi spiego, sforndo + figura in 2° piano appiccicata sopra + figura in 1° piano appiccicata sopra

    un paio di considerazioni-spoiler
    Spoiler:
    quanto è bella l'idea di Achille ferito ed accecato che diventa Omero?
    E poi adesso sono curioso di vedere com'è che la metterà Enoch con la storia... Se lilith ha ucciso Enea, non dovrebbe essere nato l'impero Romano


    Mi è piaciuto, prenderò sicuramente il secondo

  2. #2
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Anche il mio giudizio è positivo.

  3. #3
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Idem tra l'altro forse a questo giro ci risparmiamo i predicozzi di Enoch...per carità, cose condivisibili per la maggior parte, ma i sermoni non piacciono a nessuno

  4. #4

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Bello il primo numero, veramente non male

    Peccato per la cadenza semestrale

  5. #5
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    preso
    bello
    però è facile fare un fumetto dove la storia l'ha già scritta qualcun'altro per noi millenni (o secoli) fa


    se avessi letto prima semestrale, non l'avrei preso

  6. #6
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Lo prendo sicuro,grazie della segnalazione

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    però è facile fare un fumetto dove la storia l'ha già scritta qualcun'altro per noi millenni (o secoli) fa
    Prendi L'Età del Bronzo di Shanover, Free Books, il primo volume sono tipo 220 pagine in B/N a 12€

  8. #8
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Prendi L'Età del Bronzo di Shanover, Free Books, il primo volume sono tipo 220 pagine in B/N a 12€
    segnato, lunedì controllo

  9. #9
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Bene, sono contento che sia uscito perché Gea mi era piaciuto assai.

    Temo però che il mio fumettaro si farà vivo a Gennaio

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Preso anch'io, davvero niente male.
    La storia non é originalissima, almeno finora (in pratica é un remake misticheggiante di Terminator ), però é molto molto interessante. I disegni sono all'altezza di Enoch, la reinterpretazione dei vari personaggi/fatti molto bella (concordo su Omero, gran trovata).
    Molto bello anche il modo in cui l'autore riesce a trasmettere la potenza e la pericolosità della protagonista.

    Quel che non tanto mi va giù é la semestralità ma vabbè... evidentemente sono tempi di vacche magre (ma non da oggi, da almeno un decennio).

  11. #11
    MrSwos
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    .........(in pratica é un remake misticheggiante di Terminator ) .........


    Cmq non male, lo continuerò sicuramente.

  12. #12
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    i personaggi di Enoch sono sempre 'cool': acchiappano subito, senza bisogno di niente di elaborato... è una dote rara.
    Entrambi i protagonisti riescono subito simpatici, in particolare il cagnone (anche se vorrei capire: da dov'è spuntato?)
    Curiosa l'ambientazione, che da un lato si differenzia dal mito, dall'altro è lontano anche dalla realtà storica, i personaggi dell'Iliade ci sono tutti.
    Che senso ha usare i titoli per non nominare i nomi dei personaggi, quando le identità di questi sono tanto evidenti?
    E' una piccolzza, ma non ho compreso bene le motivazioni di questa scelta.
    Intriganti gli spunti per gli sviluppi futuri, vedremo come andrà a finire.

    Ultima nota sul cosiddetto 'fanservice': a me non interessa molto, so che nei manga si porta far vedere un pò di curve... spero non si esageri, un pò mi era dspiaciuto vedere che nonostante la chiusura improvvisa di Gea abbia costretto a chiudere molto velocemente tutto, s continuasse a metterlo anche quando i toni si facevano più cupi, a scapito di cose più interessanti.. spero non si ripeta, anche perchè se Lyca si spogli nuda ogni 3 secondi si rischia di scadere nel ridicolo...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    preso, molto carino, meglio di Dix tra le ultime uscite, però la cadenza semestrale è davvero orribile

  14. #14
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    bè, se c'è un unico disegnatore è impossibile fare di più

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    bè, se c'è un unico disegnatore è impossibile fare di più
    Indubbiamente, anche se potrebbero fare tranquillamente come fanno per i manga, un autore e tanti assistenti che abbozzano la scena.

    E' un peccato perchè in sei mesi, se la storia non è bellissima è facile che sia dimenticata o quanto meno appassioni meno di un fumetto che anche solo cadenza trimestrale.

  16. #16
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Quel che non tanto mi va giù é la semestralità ma vabbè... evidentemente sono tempi di vacche magre (ma non da oggi, da almeno un decennio).
    Veramente Enoch ha sempre detto che la semestralità è l'unica cadenza che gli permetta di fare tutto da solo, cosa a cui lui ha sempre tenuto molto.

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Che senso ha usare i titoli per non nominare i nomi dei personaggi, quando le identità di questi sono tanto evidenti?
    E' una piccolzza, ma non ho compreso bene le motivazioni di questa scelta.
    Intriganti gli spunti per gli sviluppi futuri, vedremo come andrà a finire.
    Non è un richiamo letterario al fatto che nelle opere di Omero i personaggi avevano diversi appellativi?

    Ultima nota sul cosiddetto 'fanservice': a me non interessa molto, so che nei manga si porta far vedere un pò di curve... spero non si esageri, un pò mi era dspiaciuto vedere che nonostante la chiusura improvvisa di Gea abbia costretto a chiudere molto velocemente tutto, s continuasse a metterlo anche quando i toni si facevano più cupi, a scapito di cose più interessanti.. spero non si ripeta, anche perchè se Lyca si spogli nuda ogni 3 secondi si rischia di scadere nel ridicolo...
    A me piace molto come Enoch disegna le donne nude (perdonate la brutalità, ma di questo stiamo parlando ), trovo che abbia uno stile che richiami quello di Manara.

  18. #18
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    si, i disegni mi piacciono, solo trovo un pò gratuito a livello di narrativa che lei finisca nuda appena si leva il vento...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Veramente Enoch ha sempre detto che la semestralità è l'unica cadenza che gli permetta di fare tutto da solo, cosa a cui lui ha sempre tenuto molto.
    Anche Manfredi ha dichiarato che il passaggio di Magico Vento a bimestrale (cosa che lo ha penalizzato TANTISSIMO) era dovuto solo a esigenze creative e non alle vendite, il problema é crederci .
    Soprattutto perchè MV proprio in quel momento cominciava una saga in 5 parti...

    Può anche essere che Enoch preferisca così ma c'é da star sicuri che se Bonelli gli imponesse la bimestralità (o la mensilità) lui si adeguerebbe e basta, quali che siano le preferenze personali.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Anche Manfredi ha dichiarato che il passaggio di Magico Vento a bimestrale (cosa che lo ha penalizzato TANTISSIMO) era dovuto solo a esigenze creative e non alle vendite, il problema é crederci .
    Soprattutto perchè MV proprio in quel momento cominciava una saga in 5 parti...

    Può anche essere che Enoch preferisca così ma c'é da star sicuri che se Bonelli gli imponesse la bimestralità (o la mensilità) lui si adeguerebbe e basta, quali che siano le preferenze personali.
    beh, alla marvel italia, potessero farebbero rat-man settimanale con la quantità di ristampe che fanno, però rimane bimestrale. Potrebbe essere la verità

  21. #21
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Può anche essere che Enoch preferisca così ma c'é da star sicuri che se Bonelli gli imponesse la bimestralità (o la mensilità) lui si adeguerebbe e basta, quali che siano le preferenze personali.
    Ai tempi Enoch ha avuto sufficiente forza per imporre lui alla Bonelli la semestralità, e ha funzionato.
    Non vedo quindi perché la casa editrice dovrebbe cambiare rotta.

    Evidentemente le vendite di Magico Vento sono calate parecchio.

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    visto il trend finora seguito, altri due fallimenti, e le eroine di enoch raggiungeranno la taglia di seno di dolly parton...

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    beh, alla marvel italia, potessero farebbero rat-man settimanale con la quantità di ristampe che fanno, però rimane bimestrale. Potrebbe essere la verità
    Rat-man ho smesso di seguirlo un sacco di tempo fa ma credo che sia rimasto un caso particolare: é un fumetto umoristico, legato in maniera indissolubile al suo autore sia come testi che come disegni.
    Disegnato da qualcun altro forse non sarebbe più neanche Rat-man.
    E comunque mi pare una situazione ben diversa: considerando il "peso" che Rat-man e Gea/Lilith hanno nelle rispettive case editrici (alto il primo, bassissimo il secondo) é chiaro che per Ortolani sia molto più facile imporsi, rispetto a Enoch.
    Almeno secondo me.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ai tempi Enoch ha avuto sufficiente forza per imporre lui alla Bonelli la semestralità, e ha funzionato.
    Non vedo quindi perché la casa editrice dovrebbe cambiare rotta.
    Il fatto che Gea sia nata e morta semestrale non significa necessariamente che Enoch si sia imposto: anzi, secondo me la cosa più probabile é semplicemente che le vendite non fossero tali da far sì che la Bonelli spingesse per una periodicità più fitta.
    A quel punto Enoch e Bonelli sarebbero stati perfettamente concordi e buonanotte, non c'era da imporsi.

    Evidentemente le vendite di Magico Vento sono calate parecchio.
    Boh, immagino di sì.
    Certo che é stato un delitto, era la miglior serie della Bonelli...

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Il fatto che Gea sia nata e morta semestrale non significa necessariamente che Enoch si sia imposto: anzi, secondo me la cosa più probabile é semplicemente che le vendite non fossero tali da far sì che la Bonelli spingesse per una periodicità più fitta.
    Oh, lo ha detto Enoch, mica me lo sono inventato io
    Enoch aveva scritto una nota in cui spiegava che aveva avuto in mente fin dal principio una serie che si sarebbe conclusa in 16/18 episodi, e avrebbe dovuto occuparsi lui di testi e disegni. Pertanto, ringraziava la Bonelli che gli aveva dato fiducia e carta bianca ( ).

    Enoch ha proposto, Bonelli ha accettato: questo intendevo con "imporsi", mica la minaccia di disegnare donne nude coi peli sulle gambe

  25. #25
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Lilith, di Luca Enoch

    Comprato.
    Cioè, per sapere come andrà a finire dovrò aspettare NOVE ANNI?!
    Per me è demenziale

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato