Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di parcifal
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    850

    Predefinito nessuna concessione all'emozionalità!!!

    Scusate ma io ho bisogno di sfogarmi!!! Mi sento tradito, deluso, schifato…
    Mi riferisco a Systematic Chaos: FA SCHIFO!!!
    E’ un disco orribile, opprimente, disgustoso!!
    Finora ho amato tutta la produzione DT, anche quella più “discutibile” (es. Falling into infinity), ma qui hanno veramente esagerato…questo disco è l’apoteosi del cattivo gusto!!
    Ma è possibile che a 40 anni i DT si mettano a macinare riffoni alla Slayer che hanno smesso di aver senso 15 anni fa?? Ma non sarebbe più coerente e decorosa una maturazione orientata verso un prog metal più “soffuso”,più melodico, meno caciarone??? Io non li sopporto più sti riff freddi e insulsi!! Potevo sopportarli se ogni tanto, come per gli altri cd, questi venivano spezzati da aperture ariose, sinfoniche, oniriche, squarci di melodia, di suggestione!!
    E invece no: nessuna concessione all’emozionalità!! Nessuna ballad, nessuna linea melodica struggente, nessuna sonorità evocativa!! Sembra che godano nello sciroppare all’ascoltatore attonito 1h20 di arpeggi annaquati e di assoli sfiancanti. Quelli che credono di far passare per pezzi struggenti (vedi Repentance – The ministry of lost souls) li trovo quanto di piu noioso e lezioso si possa comporre!! Ma davvero pensavano di emozionare in questo modo un pubblico tanto esigente e sensibile come il loro??? Io mi sento fregato!! Derubato!!!
    Non lo so..forse sono io che a 34 anni –dopo oltre 250 concerti metal e affini- sono troppo vecchio per apprezzare ancora sti martelli …però oggettivamente trovo che i 5 americani siano alla frutta in termini di intuizioni e intenzioni…
    Mi viene da piangere dal nervoso!!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    io ti capisco, ma se guardi la classifica italiana, dove sono al 3 posto, capisci il perchè di una svolta del genere

  3. #3
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    caro parcifal, la differenza fra la mia e la tua opinione è sostanzialmente solo di grado. anche a me SC non piace per niente ma il mio disappunto è un po' più morbido..
    credo cmq che questo topic ti verrà chiuso in quanto di troppo.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    Citazione Originariamente Scritto da parcifal Visualizza Messaggio
    Scusate ma io ho bisogno di sfogarmi!!! Mi sento tradito, deluso, schifato…
    Mi riferisco a Systematic Chaos: FA SCHIFO!!!
    E’ un disco orribile, opprimente, disgustoso!!
    Finora ho amato tutta la produzione DT, anche quella più “discutibile” (es. Falling into infinity), ma qui hanno veramente esagerato…questo disco è l’apoteosi del cattivo gusto!!
    Ma è possibile che a 40 anni i DT si mettano a macinare riffoni alla Slayer che hanno smesso di aver senso 15 anni fa?? Ma non sarebbe più coerente e decorosa una maturazione orientata verso un prog metal più “soffuso”,più melodico, meno caciarone??? Io non li sopporto più sti riff freddi e insulsi!! Potevo sopportarli se ogni tanto, come per gli altri cd, questi venivano spezzati da aperture ariose, sinfoniche, oniriche, squarci di melodia, di suggestione!!
    Non vorrei dire ma tutto quello che critichi in questo disco è più presente in Tot che in questo...

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di parcifal
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    850

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fates_Warning Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire ma tutto quello che critichi in questo disco è più presente in Tot che in questo...
    ciao fates,
    non sono daccordo: in Tot, benchè sia un album cupo e pesante, mi sembra vi siano intuizioni molto più brillanti rispetto all'ultimo cd.
    in systematic chaos non intravvedo il benchè minimo spiraglio di suggestione: o martellano come fabbri o si lanciano in tediose "suite" del tutto prive di un briciolo di melodia (ho letto su metal.it che il pezzo Repentance è considerato struggente, commovente, da ascoltare coi fazzoletti in mano....ma dove???? è una palla galattica!! scusate ma allora è molto meglio la deliziosa The answer lies within!!!).

    spero che questo topic non venga chiuso:esso non si propone come una ripetizione di quello già aperto riguardante systematic chaos. questo vorrebbe essere un topic più "emotivo". io da fan storico dei DT mi sento davvero tradito! ATTENZIONE: non perchè nell'ultimo cd vi siano voci filtrate, riff alla Hetfield, sonorità acide, fraseggi all Muse, ecc (features da me gradite): il mio senso di tradimento nasce "solo" dal fatto che finora i DT hanno fatto dischi dove alternavano SAPIENTEMENTE

    -fasi nevrotiche-ultratecniche-fredde-ipervirtuosisitiche a
    -fasi suggestive-oniriche-romantiche-epiche-cariche di phatos

    ecco: nell'ultimo cd vi sono solo le situzioni del primo gruppo! a me non sta bene! se volevo una cosa del genere compravo l'ultimo dei Biohazard o degli Slayer!!!

    Rilancio un input da dscutere insieme: non trovereste più naturale e coerente che, a 40 anni, i DT si lancino piuttosto su un prog molto più "morbido", maturo, soave, non per qusto meno tecnico, dove le fasi thrash siano molto più contenute?...una cosa insomma alla Pat Metheney, alla Marillion, alla Neal Morse....io credo che piacerebbero anche a più persone..tipo i matusa 50 enni (ex 68ini) che, cresciuti a pane e Toto, potrebbero apprezzare anche i 5 americani di S.Francisco.

    Eddai a me vedere dei 40 enni che macinano ancora sti riffoni alla Manowar fanno un po sorridere...no?
    Ultima modifica di parcifal; 13-06-07 alle 08:32:53

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di korundar
    Data Registrazione
    19-04-06
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    291

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    Citazione Originariamente Scritto da parcifal Visualizza Messaggio
    ciao fates,
    non sono daccordo: in Tot, benchè sia un album cupo e pesante, mi sembra vi siano intuizioni molto più brillanti rispetto all'ultimo cd.
    in systematic chaos non intravvedo il benchè minimo spiraglio di suggestione: o martellano come fabbri o si lanciano in tediose "suite" del tutto prive di un briciolo di melodia (ho letto su metal.it che il pezzo Repentance è considerato struggente, commovente, da ascoltare coi fazzoletti in mano....ma dove???? è una palla galattica!! scusate ma allora è molto meglio la deliziosa The answer lies within!!!).

    spero che questo topic non venga chiuso:esso non si propone come una ripetizione di quello già aperto riguardante systematic chaos. questo vorrebbe essere un topic più "emotivo". io da fan storico dei DT mi sento davvero tradito! ATTENZIONE: non perchè nell'ultimo cd vi siano voci filtrate, riff alla Hetfield, sonorità acide, fraseggi all Muse, ecc (features da me gradite): il mio senso di tradimento nasce "solo" dal fatto che finora i DT hanno fatto dischi dove alternavano SAPIENTEMENTE

    -fasi nevrotiche-ultratecniche-fredde-ipervirtuosisitiche a
    -fasi suggestive-oniriche-romantiche-epiche-cariche di phatos

    ecco: nell'ultimo cd vi sono solo le situzioni del primo gruppo! a me non sta bene! se volevo una cosa del genere compravo l'ultimo dei Biohazard o degli Slayer!!!

    Rilancio un input da dscutere insieme: non trovereste più naturale e coerente che, a 40 anni, i DT si lancino piuttosto su un prog molto più "morbido", maturo, soave, non per qusto meno tecnico, dove le fasi thrash siano molto più contenute?...una cosa insomma alla Pat Metheney, alla Marillion, alla Neal Morse....io credo che piacerebbero anche a più persone..tipo i matusa 50 enni (ex 68ini) che, cresciuti a pane e Toto, potrebbero apprezzare anche i 5 americani di S.Francisco.

    Eddai a me vedere dei 40 enni che macinano ancora sti riffoni alla Manowar fanno un po sorridere...no?
    Quoto dall'inizio alla fine... anch'io li preferirei più orientati alla melodia... che te devo dì parcifal.. sarà che superati i 30 ci "ammosciamo"

    Magari a 18 anni lo trovavamo l'album più figo, potente e prog che ci fosse mai capitato di sentire, ma ora con migliaia di album ascoltati tutto sto brodino insipido non ci dice nulla...

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di it_1977_gatsu
    Data Registrazione
    12-08-06
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    secondo me stai vaneggiando.. sono sempre stati prog METAL al limite avrei capito una critica simile per Tot,ma così proprio nn sta in piedi.... ascoltatelo meglio systematic chaos,va'... secondo me è che nn ti piace più il metal...può capitare

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    non sono più progressive da almeno 4 anni


    o quantomeno non fanno più album di sano prog-metal

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    Se la gente la smettesse di pretendere che tutti i nuovi album dei Dream Theater fossero come Images & Words e Awake, FORSE non si avrebbero questi topic, peraltro inutili, visto che l'argomentazione poteva essere fatta nel topic ufficiale.

    p.s. 40 anni e 250 concerti metal non fanno cambiare idea a chi l'album piace. E' una questione di gusti, se piace bene se non piace amen.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di parcifal
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    850

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    Citazione Originariamente Scritto da kapsis Visualizza Messaggio
    Se la gente la smettesse di pretendere che tutti i nuovi album dei Dream Theater fossero come Images & Words e Awake, FORSE non si avrebbero questi topic, peraltro inutili, visto che l'argomentazione poteva essere fatta nel topic ufficiale.

    p.s. 40 anni e 250 concerti metal non fanno cambiare idea a chi l'album piace. E' una questione di gusti, se piace bene se non piace amen.

    se la gente la smettesse di esaltarsi solo perchè i pezzi "spaccano da paura" forse si produrrebebro dischi migliori...

    ma hai letto quello che ho scritto????

    ti pare che nel 2007 io voglia un altro Images and words??

    ho appunto scritto che mio auguravo una sterzata verso un prog più "soave" e maggiormente aperto a suggestioni che non a riffoni thrash e a sfiancanti assoli in 32simi plettrati.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: nessuna concessione all'emozionalità!!!

    Dite tutto ma non dite che sto album è rozzo, pesante e da Slayer che non riesco minimamente a capire dove troviate i pezzi pesanti.

    L'unica canzone che può venirmi in mente è TDEN, ma neanche quella la trovo molto pesante.

    Comunque è sì un topic di troppo, si parla pur sempre della qualità di SC, e non di quanto tu sia deluso (anche perché non ci sarebbe nulla di discutere su quello, sei deluso e bon ).

    Chiudo e riportatevi sul topic origgginale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato