+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito A tutti i Giòmetri....

    ...sto facendo un allegro progetto stradale per un laboratorio progettuale, e sono arrivato al profilo di Bruckner; come ben ricordo essendo geometra, il profilo di Bruckner si traccia per integrazione grafica, riportando i volumi CUMULATI di sterro e riporto presenti nelle sezioni precedenti a quella in esame, e quindi nella sezione per esempio 35 avrò un'ordinata che mi rappresenta la somma delle aree dalla sezione 1 alla 34



    Il punto è che l'ingeniére che ha spiegato il laboratorio si è premurato di dire "mi raccomando non fate l'errore che fanno tutti, ossia di riportare la quota del profilo in corrispondenza della SEZIONE (senza premurarsi di spiegare un qualsivoglia metodo di integrazione grafica per i poveracci che vengon dallo scientifico, ma vabbè NDMe), ma riportatela in corrispondenza del baricentro del tronco fra le due sezioni, perchè l'area fra le sezioni 4 e 5 si riferisce appunto al tronco fra le due, e non sarebbe corretto riportarla in corrispondenza della sezione 5 "


    Orbene, lì per lì no ci ho fatto caso, visto che stavo oziando (son tutte cose a me note e stranote), però ora mi è sorto il dubbio: sono io a sbagliarmi, assieme al DeToma, oppure il profesùr ha detto una cagata spaziale? essendo volumi CUMULATI, perchè a metà del troncone e non in corrrispondenza della sezione?


    prima di scrivergli una pacata email dove gli chiedo se ha detto una strunsada (cosa di cui son certo ) chiedo a voi, magari c'è qualche nuovo criterio progettuale che mi sfugge

  2. #2
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    non è roba per me, mi spiace ma non saprei

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    l'ing dice di riportarlo sul baricentro del troncone, non a metà del troncone

    le coordinate del baricentro di un corpo ne indicano la posizione in uno spazio 2d o 3d , se quoti solo una sezione non hai la corretta posizione del corpo



    (non avendo la più pallida idea di cosa sia un profilo di bruckner ragiono sulle tue parole )

  4. #4
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    sì vabbè lui ha detto baricentro, poi per far prima lo riporterei a metà...però è il concetto in sè che sarebbe travisato: lo so bene che il baricentro identifica blah blah, però il profilo di Bruckner è un diagramma dei volumi cumulati dei vari tronconi precedenti una certa sezione forse lui lo vuole nel baricentro perchè lo intende come volume dei tronchi precedenti al tronco in esame ma appunto oltre a essere scomodo da disegnare così, è in contraddizione con quanto dice il mio libro di Topografia e con quanto insegnatomi dal prof alle superiori

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    chiedi al tizio e fai prima

  6. #6
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    manda un PM ad aj che tanto sa tutto

  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    19-04-07
    Località
    Little Rock, AR
    Messaggi
    192

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    Citazione Originariamente Scritto da siriochan Visualizza Messaggio
    ...sto facendo un allegro progetto stradale per un laboratorio progettuale, e sono arrivato al profilo di Bruckner; come ben ricordo essendo geometra, il profilo di Bruckner si traccia per integrazione grafica, riportando i volumi CUMULATI di sterro e riporto presenti nelle sezioni precedenti a quella in esame, e quindi nella sezione per esempio 35 avrò un'ordinata che mi rappresenta la somma delle aree dalla sezione 1 alla 34



    Il punto è che l'ingeniére che ha spiegato il laboratorio si è premurato di dire "mi raccomando non fate l'errore che fanno tutti, ossia di riportare la quota del profilo in corrispondenza della SEZIONE (senza premurarsi di spiegare un qualsivoglia metodo di integrazione grafica per i poveracci che vengon dallo scientifico, ma vabbè NDMe), ma riportatela in corrispondenza del baricentro del tronco fra le due sezioni, perchè l'area fra le sezioni 4 e 5 si riferisce appunto al tronco fra le due, e non sarebbe corretto riportarla in corrispondenza della sezione 5 "


    Orbene, lì per lì no ci ho fatto caso, visto che stavo oziando (son tutte cose a me note e stranote), però ora mi è sorto il dubbio: sono io a sbagliarmi, assieme al DeToma, oppure il profesùr ha detto una cagata spaziale? essendo volumi CUMULATI, perchè a metà del troncone e non in corrrispondenza della sezione?


    prima di scrivergli una pacata email dove gli chiedo se ha detto una strunsada (cosa di cui son certo ) chiedo a voi, magari c'è qualche nuovo criterio progettuale che mi sfugge
    Ma che lingua e'?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    lingua morta e sepolta

  9. #9
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: A tutti i Giòmetri....

    Vabbè, è italiano


    comunque, il profe ha risposto, dicendo che non è errata la mia osservazione (e ti credo, il libro fa così ), ma si introdurrebbero a detta sua delle sovrastime in un calcolo successivo e bon vabbè, chissenefrega

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato