+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 70
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Vivere da soli... consigli?

    E' fatta, a ottobre al massimo il grande passo: compro casa e vado a vivere da solo.

    A parte che ancora devo decidere se comprare un buco a Roma o una casa decente leggermente fuori, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito e sa darmi qualche consiglio in modo di potermi trovare preparato di fronte agli imprevisti.

    Premesso che devo andare per forza a vivere da solo, che spese affronterei? Acqua, luce, gas, eventuale condominio... telefono... tasse sulla casa (oddio mi sto a sentì male ).

    Se qualcuno ha già fatto questo passo, quali sono le cose su cui si è scontrato dicendo "capperi, se ci avessi pensato prima l'avrei risolto tranquillamente "

    Insomma, ogni consiglio è ben accetto

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-09-01
    Messaggi
    6,018

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Primo consiglio: comprarsi bambola gonfiabile o oggetto simile

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    consigli

    il frigo sempre pieno di carne &c ... all'inizio compravo solo cioccolate e dolci .. e poca pasta e sughi

    arrivato dopo un 3-4 giorni a mezzogiorno gridavo "mamma ..ma quando è pronto ? .. c'ho fame ? " ...

    per il resto niente ..

    consiglio: rimani un paio di chiavi ad amico/parente/vicino .. parecchie volte sono rimasto chiuso fuori .. e non c'è nessuno che ti apreirà

  4. #4
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Evita, come sto facendo io, di andare a vivere in una casa senza che questa sia collegata con luce e gas. Io ho deovuto fare la doccia in palestra per 1 mese perché a casa mia non c'era l'acqua calda

  5. #5

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    non lo fare

    sarai così abituato ad avere i tuoi spazi che l'idea che una donna entri in casa tua e ti sposti... che so? il portacenere, un soprammobile, ti farà accapponare la pelle e ti scatenerà istinti omicidi.

    QUESTO E' IL MIO SPAZIO!!!

  6. #6
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?



    magari nel pomeriggio ti denoto tutti i pro e i contro
    a partire dal Mutuo

    comunque Pasta a KG
    conserve di pomodoro
    Luce e gas attorno ai 20 30 euro l'uno
    spese condominiali a secondo della metratura
    monnezza idem

    ... non lo fare

  7. #7

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    consigli? ripensaci

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    l'alternativa è andare sotto i ponti

    come dispensa sono tranquillo, a casa mia la spesa la spesa la faccio io

    Raffo, quando ci stavano rifacendo il bagno qua, anche io ho fatto la doccia per un mese in palestra

  9. #9
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    A parte che ancora devo decidere se comprare un buco a Roma
    Uh uh uh uh.

    Spero tu sia messo molto bene a soldi

  10. #10

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Comprati un telesalvalavecchia Beghelli.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Mettiti una colf.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di pantu
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    PSG
    Messaggi
    4,128

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    non lo fare

    sarai così abituato ad avere i tuoi spazi che l'idea che una donna entri in casa tua e ti sposti... che so? il portacenere, un soprammobile, ti farà accapponare la pelle e ti scatenerà istinti omicidi.

    QUESTO E' IL MIO SPAZIO!!!
    ma come non quotareeeeeeeeeee

    che odioooooooooo

    sò andato a vivere da solo (cit.) anche per non avere più mia madre che mi toccava le cose in camera mia...

    e adesso?

    c'è la mia ragazza, che tenendomi all'oscuro, pensa di riordinarmi tuttooooo

    ma sant'iddio, ma se i cacciavite li ho messi lì,
    LI' LI ANDRO' A CERCARE!!
    E CE LI VOGLIO TROVAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    capitoooooooooooo!?!?!?

    vabbè...scusate lo sfogo...

    un consiglio vivissimo cmq è: considera tanto tempo nel quale magari prima videogiocavi, che adesso ti andrà via per cucinare/pulire/lavare...
    e non sempre tutti i giorni è divertente

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da lezard valeth Visualizza Messaggio
    Uh uh uh uh.

    Spero tu sia messo molto bene a soldi
    quoto

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio


    magari nel pomeriggio ti denoto tutti i pro e i contro
    a partire dal Mutuo

    (cut.)

    ... non lo fare
    eviti di comprarci assieme un auto da 50 meloni

    Io da solo vivo abbastanza bene, mi sono accorto pero' che sarebbe bene trovare una persona con cui divedere le spese, e che ti sia molto amica e tu sia molto suo amico in modo da sopportarsi a vicenda.

    unico consiglio mio: in estate, mezzo chilo di pasta fredda, mezzo chilo di insalata di riso, mangi quando vuoi per tutta la settimana e sporchi 2 pentole e un cucchiaio mangiando dalla terrina non sprepari non apparecchi non lavi i piatti e mangi durante il caricamento del tuo gioco preferito

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    io di solito uso la stessa pentola e la stessa padella per una settimana

    padelle e pentole nelle quali mangio direttamente...

    a volte uso anche il frullatore per due volte di fila

    sono uno zozzo

  16. #16
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    imparerai che è meglio pulire subito e meglio che aspettare e scrostare con fatica poi

    sono diventato piu' ordinato da quando vivo da solo

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    sono diventato piu' ordinato da quando vivo da solo
    Quoto.
    Per il resto scoprirai che mangiare costa l'ira di dio e non capirai da dove tua madre tirasse fuori tutti quei soldi per cucinare quel ben di dio.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    mia madre non cucina
    io cucino e io faccio la spesa

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    imparerai che è meglio pulire subito e meglio che aspettare e scrostare con fatica poi

    sono diventato piu' ordinato da quando vivo da solo
    verissimo.


    Io pero sono passato ai piatti di carta sono una merda

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Io ho fatto il grande passo a gennaio.
    Prima di compiere questo passo guardati dentro e vedi se sei abbastanza maturo per ricordarti di fare la spesa, accendere ma soprattutto spegnere il riscaldamento, chiudere il gas dopo aver cucinato, non lasciare mai l'acqua aperta, se a una sola di questa domanda la risposta è no, meglio che eviti.
    Sicuramente la parte peggiore è quella alimentare, abituato ai manicaretti di mamma e papà andando a vivere da solo, soprattutto all'inizio si mangia poco e male,cerca di non andare avanti a panini, e anche se può essere noioso cerca di fare spesso pasta e carne, è vero che per fare la pasta ci vuole mezz'ora ma per una corretta dieta è indispensabile.
    L'altro punto tosto è l'igiene della casa, ogni tanto una pulita a casa dalla, sia per te, sia se vuoi invitare qualcuno, sopratuttto una ragazza, non c'è nulla di più brutto di una casa che si presenta sporca e malandata, io una volta a settimana passo l'aspirapolvere e via, anche il bagno richiede di essere pulito, purtroppo ancora non hanno inventato quello che si pulisce da solo.
    Io me so trasferito in zona malafede per risparmiare dentro roma non ci sono cose a prezzi decenti.

  21. #21
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Frist

    1. soldi, parti con una base di minimo 5.000 euro in banca
    2. la casa è tua o sei in affitto ?
    3. i mobili già li hai o li devi comprare
    4. la spesa ti consiglio caldamente la coop che con la tessera e i prodotti coop rispami
    5. nella nota spese mensile devi mettere in cantiere questi costi:

    Luce, Gas, Benza della macchina, Spese condominiali, alimentazione, spese extra ecc. consiglio vivamente foglio excel con data costi e accrediti in modo da avere sempre tutto sotto controllo

    6. la casa sempre pulita nei limiti umani
    7. non mi viene in mente niente per ora

  22. #22
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il grande passo a gennaio.
    Prima di compiere questo passo guardati dentro e vedi se sei abbastanza maturo per ricordarti di fare la spesa, accendere ma soprattutto spegnere il riscaldamento, chiudere il gas dopo aver cucinato, non lasciare mai l'acqua aperta, se a una sola di questa domanda la risposta è no, meglio che eviti.
    Sicuramente la parte peggiore è quella alimentare, abituato ai manicaretti di mamma e papà andando a vivere da solo, soprattutto all'inizio si mangia poco e male,cerca di non andare avanti a panini, e anche se può essere noioso cerca di fare spesso pasta e carne, è vero che per fare la pasta ci vuole mezz'ora ma per una corretta dieta è indispensabile.
    L'altro punto tosto è l'igiene della casa, ogni tanto una pulita a casa dalla, sia per te, sia se vuoi invitare qualcuno, sopratuttto una ragazza, non c'è nulla di più brutto di una casa che si presenta sporca e malandata, io una volta a settimana passo l'aspirapolvere e via, anche il bagno richiede di essere pulito, purtroppo ancora non hanno inventato quello che si pulisce da solo.
    Io me so trasferito in zona malafede per risparmiare dentro roma non ci sono cose a prezzi decenti.
    eh si.io vivo fuori casa ormai da 3 anni anche se in affitto..
    le cose più traumatizzanti sono cucinare, fare la spesa e pulire, ma col tempo ti ci abitui. se stai solo è meglio per te. io divido l'appartamento con altri ragazzi e ogni volta è una guerra per le pulizie.
    quando stai da solo invece diventi anche più ordinato e fare le pulizie non è pesante perchè sono soltanto le poche cose che hai sporcato tu.
    fatti la scorta di pasta, sughi, carne, uova

    per quanto riguarda il posto io la comprerei fuori città
    1- perchè costa di meno
    2- perchè la zona dovrebbe essere anche meno caotica

    poi se hai esigenze di lavoro e vuoi una casa più vicina non so...

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    io ho la macchina quindi posso stare tranquillamente fuori città, se uno deve muoversi coi mezzi è dura.
    Ogni tanto me dimentico il latte, e la colazione salta, per il pane, consiglio avere sempre un sacchetto di pan bauletto del mulino bianco come rimedio all'assenza di pane fresco.
    Comunque niente convivenze se non con donne e l'eventuale donna devono aiutarti a dare una mano, la colf è un costo fisso, la consiglio solo chi ha i soldi.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Stare fuori citta' significa trovare parcheggio e, la mattina dopo, trovare anche la maccchina

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Vivere da soli... consigli?

    Luce, Gas, Benza della macchina, Spese condominiali, alimentazione, spese extra ecc. consiglio vivamente foglio excel con data costi e accrediti in modo da avere sempre tutto sotto controllo
    Straquoto questo consiglio (anche se io per risparmiare uso OpenOffice Calc :p), se poi accoppi alla tabella un grafico che riporti le variazioni mensili diventa estremamente facile avere un'idea del progresso della situazione.

    Io aggiungerei anche: comprati un paio di raccoglitori ad anelli, di quelli molto spessi, ed un pacco di teche trasparenti da inserirci. Ad uno mettici la targhetta "casa" e mettici dentro tutta la documentazione relativa alla casa (bollette/garanzie elettrodomestici/etc.) ordinata per teca (nel senso in una teca metti tutte le bollette del gas, in una tutte le bollette della luce etc.).
    In questa maniera ogni volta che arriva una bolletta potrai controllare immediatamente quanto differisce da quella precedente e per quale motivo. Nell'altro raccoglitore ci puoi mettere tutta la documentazione che riguarda te e non la casa (estratti del conto in banca, ricette mediche, roba della macchina etc.)

    Ogni tanto me dimentico il latte, e la colazione salta, per il pane, consiglio avere sempre un sacchetto di pan bauletto del mulino bianco come rimedio all'assenza di pane fresco.
    Per risolvere questo problema consiglio rispettivamente di mantenere sempre una confezione di latte UHT nel ripostiglio (sarà meno buono, ma è sempre meglio di non avere proprio latte in casa) e di comprare il pane in grandi quantità surgelando tutto quello che avanza dopo il pasto. In questa maniera ho sempre il pane fresco pur comprandolo solo un paio di volte al mese.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 15-05-07 alle 15:06:12

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato