Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 42 di 42

Discussione: Bestemmia?

  1. #26
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: Bestemmia?

    PiusHereticus ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 09:34
    Poi questa immagine di Dio che vede tutto e sente tutto, che è pronto a punirti e a fartela pagare quando sarai dalle sue parti...MADDAIIIIIII!!!!
    questa la dicono solo i bigotti , il vero cristiano sa che è una balla colossale

  2. #27
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Località
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    quindi anche per le bestemmie applichi lo stesso ragionamento? O solo quando fa comodo?

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: Bestemmia?

    PiusHereticus ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 15:19
    quindi anche per le bestemmie applichi lo stesso ragionamento? O solo quando fa comodo?
    io non bestemmio proprio.
    dico solo il dio bono di sopra e se lo dico non lo faccio con l'intenzione di offendere dio ma perchè c'è lo sempre in bocca.

  4. #29
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Località
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    mica ho detto che sei un bestemmiatore!

    Comunque, se tanto vi è caro il concetto di bestemmia...

    La bestemmia è in genere una locuzione di stampo volgare a soggetto religioso, con la quale si offende pubblicamente un soggetto religioso.

    La bestemmia, in quanto giudicata non rispettosa della religione e (quando pronunciata da non credenti) offensiva dell'altrui sentimento religioso, è spesso sconveniente e vietata in molteplici ambiti; in Italia è stata prevista dal codice Rocco come reato, inserita fra le contravvenzioni «concernenti la polizia dei costumi».

    La previsione originaria definiva la sola fattispecie dell'offesa alla religione cattolica, ma nel tempo nacquero discussioni sulla supposta sperequazione fra le religioni di tale limitazione. Si sostenne che per effetto del Concordato del 1984 sarebbe dovuta cadere la denominazione di "religione dello Stato" e con essa la differenziazione fra i Credi. Si ebbe però solo con la sentenza 18 ottobre 1995, 440, della Corte Costituzionale una concreta pronuncia verso l'equiparazione de-statuale di tutti i Credi, cone la formulazione di un principio di grande rilevanza: sostenne infatti la corte, "si impone ormai la pari protezione della coscienza di ciascuna persona che si riconosce in una fede, quale che sia la confessione religiosa di appartenenza". Dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'art. 724, primo comma, del codice penale, limitatamente alle parole: «o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato», la Corte ammise alla tutela penale contro la bestemmia le altre fedi.

    Attualmente è punita con una sanzione amministrativa, essendo la fattispecie stata depenalizzata con la legge n. 205 del 25 giugno 1999.

    Nelle religioni abramitiche, la bestemmia viene proibita dal secondo comandamento che prescrive di "Non pronunciare il nome di Dio invano".

    La bestemmia è molto diffusa in molte aree italiane, soprattutto in regioni come il Veneto o la Toscana, come imprecazione, sfogo verbale o come espressione goliardica. A volte alcune diffuse imprecazioni non volgari sono nate dal mascheramento del termine religioso in qualcos'altro di assonanate e non offensivo, come la serie di epiteti rivolti all'innocua "Maremma".

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Tricytrac ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 14:24
    PiusHereticus ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 09:34
    Poi questa immagine di Dio che vede tutto e sente tutto, che è pronto a punirti e a fartela pagare quando sarai dalle sue parti...MADDAIIIIIII!!!!
    questa la dicono solo i bigotti , il vero cristiano sa che è una balla colossale

    Giusto, Dio non vede ne' sente un cazzo.

    Certo, potrebbe, ma ha di meglio da fare che spacciarsi da Grande Fratello.




    (chissa' se si coglie il sarcasmo? )

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: Bestemmia?

    skywolf ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 17:02
    Tricytrac ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 14:24
    PiusHereticus ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 09:34
    Poi questa immagine di Dio che vede tutto e sente tutto, che è pronto a punirti e a fartela pagare quando sarai dalle sue parti...MADDAIIIIIII!!!!
    questa la dicono solo i bigotti , il vero cristiano sa che è una balla colossale

    Giusto, Dio non vede ne' sente un cazzo.

    Certo, potrebbe, ma ha di meglio da fare che spacciarsi da Grande Fratello.




    (chissa' se si coglie il sarcasmo? )
    intendevo la seconda parte.

  7. #32
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    skywolf ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 17:02


    (chissa' se si coglie il sarcasmo? )



  8. #33
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Para Noir ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 20:26
    skywolf ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 17:02


    (chissa' se si coglie il sarcasmo? )


    D'ioh!

  9. #34
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Località
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    D'iho c'èh

  10. #35
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Bravi

  11. #36
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Località
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    graz'ieh

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia?

    b'han.

  13. #38

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Se sei cristiano di sicuro bestemmiare non dovrebbe essere nell'ordine del giorno, ma questo vale per qualunque credente.
    Una bestemmia lo è se è rivolta come offesa....
    comunque non bestemmiare è anche segno di buon'educazione, almeno così penso io...
    e poi se uno dice di essere non-credente e poi bestemmia come se lo può permettere??????
    E' la sua divinità? Non mi sembra....
    Comunque ognuno è libero di pensare come vuole, questo è quello che penso io....

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Inaho
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Mondo Furbo
    Messaggi
    5,770

    Predefinito Re: Bestemmia?

    io non bestemmio Dio
    io bestemmio i miei datori di lavoro, le baldraccone ( intese non come prostitute ma come ragazze poco serie ) e le vacche ( intese come le baldracche )
    creo delle poesie a volte

  15. #40
    Il Niubbi L'avatar di mat89
    Data Registrazione
    30-12-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    200

    Predefinito Re: Bestemmia?

    bluephoenix ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 15:02
    Se sei cristiano di sicuro bestemmiare non dovrebbe essere nell'ordine del giorno, ma questo vale per qualunque credente.
    Una bestemmia lo è se è rivolta come offesa....
    comunque non bestemmiare è anche segno di buon'educazione, almeno così penso io...
    e poi se uno dice di essere non-credente e poi bestemmia come se lo può permettere??????
    E' la sua divinità? Non mi sembra....
    Comunque ognuno è libero di pensare come vuole, questo è quello che penso io....


    quoto... è questa la cosa che il più della gente non segue, cioè il rispetto verso le altre religioni o perlomeno rispetto verso le religioni in generale...


    cmq una bestemmia è una bestemmia se viene citata con le tre motivazioni che ho dato all'inizio del topic

  16. #41
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Località
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Ma la bestemmia dobbiamo considerarla un'offesa civile o religiosa?

  17. #42
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Sia chiaro, seriamente, io non bestemmio mai in pubblico. Non è elegante e non è rispettoso. Ma se mi scappa e qualcuno si offende allora mi incazzo come una iena, e qui subentra il discorso D'Hio, e l'arroganza e presunzione delle persone, che pensano sempre che ad essere bestemmiato sia la loro divinità. Ma scusate se bestemmiare è bello ed è difficile trattenersi non è colpa mia. Ed anche se non sono credente, ringrazio la mia passata educazione cattolica, senza di essa la bestemmia non sarebbe un piacere

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato