+ Rispondi alla Discussione
Pag 505 di 528 PrimaPrima ... 5355495503504505506507515 ... UltimaUltima
Risultati da 12,601 a 12,625 di 13181
  1. #12601
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Ho finito "La disfatta dell'invincibile armada", un bel libro che spazza via molti luoghi comuni su quest'episodio storico.
    Tra parentesi se le persone che giocano dei titoli dove si deve controllare tutto (penso ai vari Total war oppure ai Sim city) vi sembrano malate, pensate che doveva essere Filippo II che gestiva ogni aspetto dell'impero spagnolo stando nel suo studio, per di piú disponendo della tecnologia del Cinquecento.
    Tanto per darvi un'idea, all'epoca una lettera da Madrid a Manila impiegava un anno per arrivare a destinazione.

  2. #12602
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Aveva sicuramente il pulsante per saltare il turno sulla scrivania

  3. #12603
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Naa, lui era un hardcore gamer che a ogni turno aveva una checklist relativa alle checklist da seguire per giocare.

  4. #12604
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    lost in the funhouse è un racconto,molto bello tra l'altro. si trova nella raccolta di Barth "la vita è un'altra storia" (merita)
    ottimo, thx.

  5. #12605

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    finito la rabbia e l'orgoglio, iniziato l'uomo di marte.
    libri usciti di recente che meritano di essere letti?

  6. #12606
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Domanda facile facile: da dove inizio con DFW?

  7. #12607
    iltano
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    io sono l'ultima persona che può consigliarti, ma lo farò lo stesso
    considera l'aragosta e il tennis come esperienza religiosa
    il perchè è presto detto: non ho letto altro


    a parte gli scherzi il primo è una raccolta di articoli su argomenti vari, il secondo un piccolo saggio sul tennis, mi sembra un ottimo modo di approcciarsi a dfw senza partire da mattonazzi come infinite jest
    oppure puoi provare a partire da romanzi come la scopa del sistema

  8. #12608
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    quoto su La scopa del sistema

    è bello, oltre che l'unica cosa sua che abbia letto finora

    zero, sei stato spinto dall'uscita (prossima?) del film ?

  9. #12609
    iltano
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    tra l'altro mi hanno regalato l'altro giorno "Come diventare se stessi" di David Lipsky, vi farò sapere

  10. #12610
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da iltano Visualizza Messaggio
    io sono l'ultima persona che può consigliarti, ma lo farò lo stesso
    considera l'aragosta e il tennis come esperienza religiosa
    il perchè è presto detto: non ho letto altro


    a parte gli scherzi il primo è una raccolta di articoli su argomenti vari, il secondo un piccolo saggio sul tennis, mi sembra un ottimo modo di approcciarsi a dfw senza partire da mattonazzi come infinite jest
    oppure puoi provare a partire da romanzi come la scopa del sistema

    segnato tutto, vedo di iniziare dall'aragosta, il titolo mi attira
    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da ghost_master Visualizza Messaggio
    zero, sei stato spinto dall'uscita (prossima?) del film ?
    Il film mi ha ricordato che dovrei cimentarmi con FDW, touché
    Pero' in realtà è da un annetto che Infinite Jest mi guarda dal Kobo, ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi.

  11. #12611

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    La verità è che nemmeno il Kobo vuole affrontare tutte quelle pagine, Zero.

  12. #12612
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da ghost_master Visualizza Messaggio
    zero, sei stato spinto dall'uscita (prossima?) del film ?
    quale film?

    comunque, per iniziare con dfw: per farsi un'idea generale va benissimo "considera l'aragosta" o "questa è l'acqua", per la narrativa consiglio anch'io "la scopa del sistema", oppure "la ragazza dai capelli strani/oblio", che sono racconti.

  13. #12613
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Film sul tour di dfw dopo infinite jest accompagnato dal giornalista di cui non ricordo il nome

    Scritto poco e male da cellulare perdonatemi ma dovrebbe bastare per dare un idea

    L'han già proiettato a qualche festival dove è stato apprezzato ma non è ancora uscito uscito

  14. #12614

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Domanda facile facile: da dove inizio con DFW?
    David Foster Wallace?

    Nonostante la mole l'unico che sono riuscito a leggere e finire davvero è stato Infinite Jest.

    Però prima avevo letto anche: Se Questa è L'Acqua, dove ci sono un paio di racconti e un suo saggio diventato famoso dopo la sua morte. Potrebbe essere una sorta di introduzione.

    Oblio non mi ha entusiasmato (libro di racconti) anche se c'è ne qualcuno molto interessante. Quest'ultimo per iniziare non lo consiglio proprio per via della scrittura quasi ossessiva.

    Avevo provato a iniziare La Ragazza Dai Capelli Strani ma non sono mai riuscito a finirlo.

    Ho letto poi il saggio sull'aragosta, effettivamente originale ma... per quel prezzo un saggino di poche pagine che alla fine, personalmente, non vale quasi nulla.

    Punterei su Infinite Jest subito
    Ultima modifica di Lollazepam; 03-08-15 alle 09:43:12

  15. #12615
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lollazepam Visualizza Messaggio
    David Foster Wallace?

    Nonostante la mole l'unico che sono riuscito a leggere e finire davvero è stato Infinite Jest.

    Però prima avevo letto anche: Se Questa è L'Acqua, dove ci sono un paio di racconti e un suo saggio diventato famoso dopo la sua morte. Potrebbe essere una sorta di introduzione.

    Oblio non mi ha entusiasmato (libro di racconti) anche se c'è ne qualcuno molto interessante. Quest'ultimo per iniziare non lo consiglio proprio per via della scrittura quasi ossessiva.

    Avevo provato a iniziare La Ragazza Dai Capelli Strani ma non sono mai riuscito a finirlo.

    Ho letto poi il saggio sull'aragosta, effettivamente originale ma... per quel prezzo un saggino di poche pagine che alla fine, personalmente, non vale quasi nulla.

    Punterei su Infinite Jest subito
    io eviterei di iniziare con infinite jest! c'è il (grosso) rischio di non reggere quella mole di pagine/note, e quindi rovinarsi un libro meraviglioso.
    io partirei con "la scopa del sistema",decisamente più accessibile (e sempre strepitoso)

  16. #12616
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Ho finito "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon.

    Il libro è scorrevole e si fa leggere bene, unico neo la difficoltà che ho avuto a mantenere la suspension of disbelief.
    La pretesa dell'autore che il libro sia scritto in prima persona dal protagonista, un ragazzino autistico con la sindrome Asperger, mi sembra un insulto all'intelligenza del lettore... Se avesse davvero la capacità di autoanalisi e di comprendere il mondo circostante con cui è scritto il libro, non avrebbe tutti i problemi che ha.

  17. #12617

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ho finito "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon.

    Il libro è scorrevole e si fa leggere bene, unico neo la difficoltà che ho avuto a mantenere la suspension of disbelief.
    La pretesa dell'autore che il libro sia scritto in prima persona dal protagonista, un ragazzino autistico con la sindrome Asperger, mi sembra un insulto all'intelligenza del lettore... Se avesse davvero la capacità di autoanalisi e di comprendere il mondo circostante con cui è scritto il libro, non avrebbe tutti i problemi che ha.
    Anche Steven Spielberg ha la sindrome di Asperger (o almeno così ha voluto far credere). Questo cmq non vuol dire che chi ce l'abbia sia "un'idiota", anzi. Cmq, non conosco il libro.

  18. #12618
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    l'asperger pur essendo considerato un disturbo comportamentale e facendo parte dello spettro autistico non dovrebbe comportare ritardi. Mia sorella lavora coi bambini autistici, quando torna le chiedo conferma potrei sbagliare

  19. #12619
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lollazepam Visualizza Messaggio
    Anche Steven Spielberg ha la sindrome di Asperger (o almeno così ha voluto far credere). Questo cmq non vuol dire che chi ce l'abbia sia "un'idiota", anzi. Cmq, non conosco il libro.
    No, le persone affette dalla sindrome di Asperger non sono affatto idiote.
    Anzi, come la letteratura e il cinema hanno sempre amato dipingere l'autismo (confondendolo spesso con questa forma particolare), sono generalmente molto portati per la matematica e hanno caratteristiche di genialità in alcuni campi specifici.
    Ciò di cui parlavo io invece è la capacità di autoanalisi, di leggere il mondo circostante, di comprendere le persone con cui interagisce, di descrivere la complessità della realtà che traspare dalla scrittura del libro e che è in netto contrasto con le difficoltà che il protagonista incontra nella trama e anche con molti dei sintomi descritti nella pagina wiki della sindrome.

    Poi oh, non sono un esperto in materia e quindi magari sto dicendo una cazzata.

  20. #12620
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    l'asperger pur essendo considerato un disturbo comportamentale e facendo parte dello spettro autistico non dovrebbe comportare ritardi. Mia sorella lavora coi bambini autistici, quando torna le chiedo conferma potrei sbagliare
    Esatto, non comporta ritardi ma comunque interessa la sfera cognitiva e la capacità di relazione.
    Quindi ottima idea quella di chiedere alla sorella, attendiamo con curiosità.

  21. #12621
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    io onestamente ho un ricordo positivo di quel romanzo
    la difficoltà del protagonista me la ricordo molto "emotiva" piu' che di espressione... quindi non mi ha infastidito affatto.

    Molto piu' invece il finale. Mi risulto un po' telefonato.
    Cmq bel romanzo nel complesso... certo lo lessi dopo Molto forte, incredibilmente vicino... subì molto il paragone diretto.

  22. #12622
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    con telefonato intendevo all'acqua di rose /explain

  23. #12623
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Sono d'accordo, anch'io nel complesso comunque penso sia un bel romanzo.

  24. #12624
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    Quanto a Infinite Jest, la lettura, sotto il profilo fisico, è un vero e proprio lavoro; ce l'ho lì ormai da un po', ma mi fanno male le braccia al sol pensiero che dovo tenere in mano quel mattone

    tant'é che ho letto si e no 100 pagine finora...

  25. #12625
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]

    ma perché farsi del male in questo modo? ci sono migliaia di libri belli da leggere

+ Rispondi alla Discussione
Pag 505 di 528 PrimaPrima ... 5355495503504505506507515 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato