+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 50

Discussione: [29/05/2007] Bundle

  1. #1
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito [29/05/2007] Bundle

    Un Bundle nel linguaggio dei markettari è banalmente accoppiare due prodotti, magari di tipologia differente ma inerente (es: Gioco + Joystick), per creare un' unica offerta con un prezzo accattivante.

    E fin qui tutto bene.

    Diciamo allora che qualche tempo fa spronato da una recensione dello XAM sulla nuova espansione di Oblivion, ed essendo completamente digiuno di quel tipo di giochi lì (FPS Rulez) ho deciso di recarmi in una famosissima catena di videogiochi (non posso dire nulla, ma recentemente ha cambiato nome) per comprarmi gioco base + espansione, ben sapendo che suddetta catena è un tantinello più preparata sul mass market (ovvero console).

    Con mio sommo gaudio vedo che l'espansione fa bella mostra da uno scaffale in primissima vista. Garrulo mi avvicino al bramato dxd-box scoprendo che con sorpresa che non c'era traccia dell'indispensabile gioco base. E non solo, che alle mie richieste al ragazzino al bancone sulla presenza o sull'arrivo di tal gioco mi sento rispondere con un "non ne abbiamo in ordine".

    Ma dico io ! É possibile che con l'uscita di una sì altisonante espansione non si pensi a

    1. farmi trovare un "bundle" (appunto) con il gioco base
    2.farmi trovare il gioco base magari ad un prezzo interessante
    3. includere il gioco base nell'espansione

    Basito mi reco in un altro negozio di questa catena dove mi viene risposto di "vedere se c'è tra gli usati".
    Ok può essre un caso e ho avuto solo sfortuna. Puo essere eh..
    Ma è possibile che chi pubblica e chi vende un'espansione non pensi che questa non verrà acquistata solo da chi ha preso il gioco qualche tempo fa, e che anzi una favorevole recensione potrebbe essere una buona occasione per vendere qualche copia in più ?
    Ultima modifica di Adso da Melk; 29-05-07 alle 11:19:11
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  2. #2
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Beh dipende dove ci si reca per acquistare il giochillo. Di solito anche io ho notato la tendenza a mettere in bella mostra l'espansione di un videogioco senza che questo fose più sugli scaffali(mi è capitato anche di trovare entrambe le confezioni ad essere sincero, ma più raramente), evidentemente avevano già venduto le loro belle copie e non pensavano fosse conveniente ordinare altri pezzi , in questi casi i negozi online(quelli con confezioni cartonate non parlo di DD asd) sono un ottima soluzione!

    Ancora meglio acquistare il gioco quando esce e in seguito l'espansione, così non si corre il rischio di non trovarla.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    scusa ma bethsda non è solita fare bundle dei suoi giochi o almeno finchè non esce la seconda espansione o il gioco vince degli award (così come capitò con morrowind e per vedere un bundle si è dovuto attendere l'uscita della seconda espansione e il premio game of the year e relativo box)
    se poi ci farai caso, le espansioni vengono sempre ordinate in quantitativo di gran lunga inferiore al numero di copie del titolo base, questo perchè il tempo passa e solamente chi è appassionato alla saga e un fun acquista l'espansione, gli altri si dedicano ad altro e un "casual" sicuramente non compra in una botta sola base + exp spendendo 80€ o quasi, ma si dedica a qualcosa di più economico
    naturalmente questi sono miei pensieri personali e come tali devono essere interpretati
    ciao ciao

  4. #4

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    1. farmi trovare un "bundle" (appunto) tra con il gioco base
    questo esce dopo qualche mese dall'espansione, per vendere altre copie, e non costringere i possessori del gioco base a comprare l'espansione a prezzo pieno.
    2.farmi trovare il gioco base magari ad un prezzo interessante
    Qua hai ragione.

    3. includere il gioco base nell'espansione
    Se il prezzo è quello di un espansione, per il distributore è un semi-suicidio commerciale. Se il prezzo è quello del gioco base, allora vale quanto scritto per il punto 1.

  5. #5
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    concordo sui motivi commerciali

    ma sto solo parlando di opportunità per i clienti

    se esce un'espansione (perdonami) mi ASPETTO do trovare anche il gioco base nel negozio. NOn dico 100 copie neh. Ma almeno un po'. Era pure il DAY ONE, quindi non c'erano molte scuse.

    Alla fine non ho comprato nè gioco nè espansione. fai tu.
    Mi rendo conto che non sarò un caso che fa history, che come me non saremo tantissimi. Ma una maggiore attenzione a questa cosa la ritengo necessaria.

    Si fa la stessa cosa in altri settori, tipo i DVD ecc.
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  6. #6
    Sartorius
    ospite

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    In genere, credo dipenda molto dall' importanza del gioco. Mi sembra strano che sia capitato nel caso di Oblivion.
    Dove mi rifornisco insieme a Shivering Isles erano presenti anche alcune copie di Oblivion a 10 euro in meno rispetto al prezzo originale, mentre invece è appena uscita l' espansione Immortal Throne ma di Titan Quest liscio nessuna traccia.
    Luca.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    fino a qualche tempo fa ancora non avevo avuto il piacere di essere il felice possessore di fear e quando andavo per negozi a vedere se riuscivo a trovarlo ad un prezzo più abbordabile, o lo trovavo comunque a prezzo semiquasipieno oppure trovavo la sola espansione.
    fino a che, circa un mese e mezzo fa, non ho adocchiato il cofanetto fear+ep ed allora è stato mio!
    quel che voglio dire è che tutto sta a saper aspettare, prima o poi dovranno pur svuotare i magazzini

  8. #8
    Sartorius
    ospite

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    fino a qualche tempo fa ancora non avevo avuto il piacere di essere il felice possessore di fear e quando andavo per negozi a vedere se riuscivo a trovarlo ad un prezzo più abbordabile, o lo trovavo comunque a prezzo semiquasipieno oppure trovavo la sola espansione.
    fino a che, circa un mese e mezzo fa, non ho adocchiato il cofanetto fear+ep ed allora è stato mio!
    quel che voglio dire è che tutto sta a saper aspettare, prima o poi dovranno pur svuotare i magazzini
    Io invece sono rimasto deluso : speravo di trovare f.e.a.r. liscio per provare com' era a diciamo soli 19,90 euro (prezzo indicativo) e invece mi sono trovato il 'bundle' ad un prezzo ancora inaccessibile ...
    In realtà ha ragione il buon Adso (cit.) : 2. farmi trovare il gioco base magari ad un prezzo interessante ...
    Luca.
    Ultima modifica di Sartorius; 29-05-07 alle 11:32:00

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Bellissimo editoriale! Concordo in pieno! Certe volte poi i giochi scompaiono letteralmente dagli scaffali e dopo si trovano solo le edizioni All inclusive (che per chi ha già il gioco base sono una fregatura) mentre chi vuole prendere solo la versione liscia, magari per provare e in futuro prendere l'espansione, rimane fregato...e si rivolge altrove (vedi usato e poi le industrie del videoludico si lamentano )

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Prima Oblivion, poi stalker per non parlare di doom3
    o quake 4. secondo me non sanno più come si fanno i giochi..

    Per oblivion è uscita pure un espansione?
    Mazza che coraggio..

    Io da quando comprai (anni fa) il gioco precedente
    di due capitoli a oblivion, quello dove si combatteva
    muovendo il mouse ho messo la bethesda nel settore
    mai piu comprare un gioco da loro..
    Poi ovviamente son d'accordo che c'è gente che
    preferisce giocare esclusivamente single-player..
    per quanto mi riguarda solo single-player=cambia hobby.

  11. #11
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da FireSword Visualizza Messaggio
    Prima Oblivion, poi stalker per non parlare di doom3
    o quake 4. secondo me non sanno più come si fanno i giochi..

    Per oblivion è uscita pure un espansione?
    Mazza che coraggio..

    Io da quando comprai (anni fa) il gioco precedente
    di due capitoli a oblivion, quello dove si combatteva
    muovendo il mouse ho messo la bethesda nel settore
    mai piu comprare un gioco da loro..
    Poi ovviamente son d'accordo che c'è gente che
    preferisce giocare esclusivamente single-player..
    per quanto mi riguarda solo single-player=cambia hobby.

    sei OT

    cmq concordo sul discorso single player, ma ero curioso visto i numerosi attestati a oblivion.
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  12. #12
    Sartorius
    ospite

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Rimanendo in OT :
    Eppure i 'giochi migliori' li facevano quando era il single player a farla da padrone ... strano. Forse tutto questo entusiasmo per il multiplayer (leggi soldi) ha spostato i talenti verso un altro 'settore'.
    Poi non conosco alcun gioco in cui per combattere NON si debba muovere il mouse.
    Infine : Oblivion domina! (Provare a fare le missioni della Dark B. per credere ...)

    Luca.

  13. #13
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Sartorius Visualizza Messaggio
    il multiplayer (leggi soldi) ha spostato i talenti verso un altro 'settore'.
    Sono OT: questo atteggiamento mi ha sempre fatto impazzire.

    Ma cosa c'è di male a fare i soldi ? Non ti piacerebbe fare i soldi facendo qualcosa che ti piace ?

    No scusate fate conto che non l'ho postato.
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  14. #14
    Sartorius
    ospite

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    Sono OT: questo atteggiamento mi ha sempre fatto impazzire.

    Ma cosa c'è di male a fare i soldi ? Non ti piacerebbe fare i soldi facendo qualcosa che ti piace ?

    No scusate fate conto che non l'ho postato.
    Nulla! Anche a me piacerebbe.
    Ed è giusto che sia così! E' il loro lavoro e ne devono trarre il maggior profitto possibile.
    Eppure se ad es. al sottoscritto piacciono le avv. grafiche non si può certo dire che queste possono essere meglio apprezzate in multiplayer ...
    Siccome poi c' è molta gente che fa retrogaming e preferisce in genere (o rimpiange) i vecchi giochi e definitivamente opta per il single player non si vedo come si possa dire : cambia hobby.
    Luca.
    Ultima modifica di Sartorius; 29-05-07 alle 13:28:15

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Però, insomma, da quello che ho capito, nemmeno tu eri così incline all'acquisto... E' come se avessi tirato un sospiro di sollievo: "Ah, c'è l'espansione! Ah, ma non c'è il gioco base! Maledetti, che peccatooo... Vabbè, sarà per la prossima volta!". Ora, non so se avevi problemi di tempo, logistici, motori o che altro, ma avresti potuto cercare altrove.
    Tanto per fare un esempio, l'altro venerdì ho scoperto per puro caso Two Worlds, gioco simil Gothic3-Oblivion-Sacred. Sabato, benedetto dal sano impulso oniomane, mi sono fiondato in un negozio. Nada. Ne ho provato un secondo. Nisba. Provato pure il terzo (ero in zona). Niet. Sconfortato ma sempre pervaso dal sacro impulso, ci ho riprovato nel pomeriggio, andando nella stessa catena di negozi che cambiano nome . Trovato. Niente collector's edition, purtroppo, ma felice uguale di aver messo le mie manine pacioccose sul cartonato del gioco. Insomma, la morale è: chi la dura, la vince!

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Io ho adorato morrowind, e credo che farò il tuo stesso percorso verso oblivion, appena avrò un pc in grado di farmi vedere perlomeno la schermata di installazione

    Cmq sono d'accordo con te. Quando esce un'espansione, soprattutto di un titolo di punta, è assurdo che non ci sia una nuova sfornata del titolo originale. Si tratta di un evento che riaccende un po' l'attenzione (magari scemata) su quel titolo, e che può essere usato per vendere qualche altra copia qui e lì.

    Per le versioni "bundle" generalmente si deve aspettare un altro po': farle uscire subito, in concomitanza con l'exp, non penso che sarebbe conveniente per i rivenditori... poi purtroppo quando questo succede tendono a scomparire le versioni "singole", ma è anche inevitabile che vada così: se avevi il titolo di base e ti interessava l'exp, probabilmente l'hai già presa a suo tempo, ed a meno che il titolo non tiri davvero molto, è impensabile che questi continuino a produrre copie singole quando hanno lanciato la versione bundle...

  17. #17
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da aries6 Visualizza Messaggio
    Però, insomma, da quello che ho capito, nemmeno tu eri così incline all'acquisto... E' come se avessi tirato un sospiro di sollievo: "Ah, c'è l'espansione! Ah, ma non c'è il gioco base! Maledetti, che peccatooo... Vabbè, sarà per la prossima volta!". Ora, non so se avevi problemi di tempo, logistici, motori o che altro, ma avresti potuto cercare altrove.
    Tanto per fare un esempio, l'altro venerdì ho scoperto per puro caso Two Worlds, gioco simil Gothic3-Oblivion-Sacred. Sabato, benedetto dal sano impulso oniomane, mi sono fiondato in un negozio. Nada. Ne ho provato un secondo. Nisba. Provato pure il terzo (ero in zona). Niet. Sconfortato ma sempre pervaso dal sacro impulso, ci ho riprovato nel pomeriggio, andando nella stessa catena di negozi che cambiano nome . Trovato. Niente collector's edition, purtroppo, ma felice uguale di aver messo le mie manine pacioccose sul cartonato del gioco. Insomma, la morale è: chi la dura, la vince!
    Ne ho girati due !
    I ho una vita
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  18. #18
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    Ne ho girati due !
    I ho una vita
    Beh, se puoi perdere qualche settimana su oblivion, puoi perdere qualche ora per acquistarlo

    Ma in qualche negozio online non si trova?

  19. #19
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, se puoi perdere qualche settimana su oblivion, puoi perdere qualche ora per acquistarlo

    Ma in qualche negozio online non si trova?
    Sì che si trova !!
    Ma io lo volevo subito !!!

    hai presente quella scimmia del tipo "ora esco lo compro e lo gioco"
    Tecnicamente si chiama "intention to buy", anzi forse avrei dovuto chiamare così l'editoriale Quella roba lì si smonta subito (nel mio caso) visto che mi sono fatto un po' di km per non trovare nulla.
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    Ne ho girati due !
    I ho una vita
    Anch'io, e si sta pure allargando, dannata pizza+birra
    Cmq sia, aspetta qualche altra settimana, visiona qualche altro video, leggi altri commenti... vedrai che la scimmia ti tornerà, più garrula di prima!
    Tornando nettamente più in topic, un problema simile l'ho avuto cercando Sacred. Nei negozi che ho visitato, c'era solo il paccone con... quanti erano? dieci? venti? titoli della FX, quando io ne volevo solo uno. Ho chiesto al tipo dietro il bancone e mi ha detto che esisteva Sacred Oro, gioco+esp., ma che loro non l'avevano. Arriverà, il suo laconico commento... se, buonasera.

  21. #21
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    Ma dico io ! É possibile che con l'uscita di una sì altisonante espansione non si pensi a

    1. farmi trovare un "bundle" (appunto) con il gioco base
    2.farmi trovare il gioco base magari ad un prezzo interessante
    3. includere il gioco base nell'espansione
    Bell'editoriale, ma di queste tre opzioni la migliore imho è la 2.
    La 3 farebbe incaz.zare parecchio chi ha già preso, magari a prezzo pieno, il gioco base pochi mesi prima. Mi ricordo che successe a me qualche anno fa con tropico...esce il gioco base, lo prendo e di lì a poco esce paradise island, ma a prezzo pieno perchè l'espansione conteneva anche il gioco base, quindi avrei dovuto spendere il doppio
    Mi rodeva a tal punto che un mesetto fa, sempre nella catena che ha cambiato da poco nome, me lo sono ripreso a 10 euro
    La 1 andrebbe bene, a patto che si trovi anche l'espansione da sola.
    Ma ripeto che rimettere in circolazione il gioco base a prezzo ribassato è la scelta migliore, cosa che ha fatto recentemente la EA con BFME2 (peccato che il prezzo dell'espansione sia da rapina...)

  22. #22
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da aries6 Visualizza Messaggio
    Anch'io, e si sta pure allargando, dannata pizza+birra
    Cmq sia, aspetta qualche altra settimana, visiona qualche altro video, leggi altri commenti... vedrai che la scimmia ti tornerà, più garrula di prima!
    Tornando nettamente più in topic, un problema simile l'ho avuto cercando Sacred. Nei negozi che ho visitato, c'era solo il paccone con... quanti erano? dieci? venti? titoli della FX, quando io ne volevo solo uno. Ho chiesto al tipo dietro il bancone e mi ha detto che esisteva Sacred Oro, gioco+esp., ma che loro non l'avevano. Arriverà, il suo laconico commento... se, buonasera.
    Ma come hai fatto ad aver problemi coi titoli fx?
    Li vedo ovunque, manca solo il bundle con le patatine

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    Sì che si trova !!
    Ma io lo volevo subito !!!

    hai presente quella scimmia del tipo "ora esco lo compro e lo gioco"
    Tecnicamente si chiama "intention to buy", anzi forse avrei dovuto chiamare così l'editoriale Quella roba lì si smonta subito (nel mio caso) visto che mi sono fatto un po' di km per non trovare nulla.
    Ah, capisco

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    beh... imho se non vendono il gioco base (il bundle è un altro conto) è perchè essendo "vecchio" non te lo vogliono rifilare a prezzo basso perchè ci perderebbero...

    perciò o lo prendi appunto usato (anche se in quel tipo di catene capita che lo spaccino per nuovo) o non lo prendi proprio da loro^^


    è la migliore spiegazione che mi sia venuta in mente^^

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Sempavor
    Data Registrazione
    20-02-06
    Località
    Stresa
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: [29/05/2007] Bundle

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    Ma dico io ! É possibile che con l'uscita di una sì altisonante espansione non si pensi a

    1. farmi trovare un "bundle" (appunto) con il gioco base
    2.farmi trovare il gioco base magari ad un prezzo interessante
    3. includere il gioco base nell'espansione
    Adso, se invece di perdere le nottate, come una dissoluta cicala, dietro a quel gioco di ruolo online che tutti sappiamo, tu avessi fatto la brava formichina e ti fossi assicurato subito una copia del gioco-base, ora non staresti qui a lamentarti...
    Scherzi a parte, spesso i videogiochi che "si vendono da soli" non vengono spinti a dovere; però scommetto che tra qualche tempo troveremo sugli scaffali una bella GOTY edition.
    Peraltro, io sto avendo le stesse tue difficoltà a trovare il primo expansion-pack del gioco.
    Purtroppo lo spazio sugli scaffali costa, e magari è meglio riempirlo con la miriade di titoli usciti da poco, piuttosto che con il buon "vecchio" Oblivion (il discorso non vale per la versione ps3, ndS).
    Ultima modifica di Sempavor; 29-05-07 alle 15:40:45

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato