+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Riprendo Linux in mano!(SuSe 10.0 OSS)(connessione panic)

    Allora, un paio di anni fa mi misi a smanettare con Linux, poi abbandonai ai tempi per varie ragioni.

    Ora mi era tornato lo sfizio di rimetterci mano, anche per avere un angolino mio personale sul PC, e avento già bella che pronta una partizione da 20GB che ora giace inutilizzata, volevo sfruttarla per Linux.

    Ai tempi usavo Mandrake, ma ho notato che sono cambiate un sacco di cose nel frattempo, quindi volevo da voi un consiglio sulla Distro più userFriendly per i principianti, fermo restando che qualcosina me lo ricordo e non sono proprio a 0 come conoscenze.

    Poi man mano vi porrò le altre domandine.

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Mandriva, Fedora (oggi esce Core 5 ), SuSE, Ubuntu.

    Leggi i vari topic nella prima pagina per farti un'idea delle varie opzioni!

  3. #3
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Jack Malmostoso ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 08:30
    Mandriva, Fedora (oggi esce Core 5 ), SuSE, Ubuntu.

    Leggi i vari topic nella prima pagina per farti un'idea delle varie opzioni!
    A sto punto mi ributterei su Mandriva (nuova versione di Madrake, dico bene?), sembra quello che ha più compatibilità con l'hardware (almeno dalle opinioni che ho letto in giro per internet) unita a una generale facilità di configurazione.

    Voi che ne dite?

    Edit: primo problema, da dove lo prendo? Dal sito ufficiale sono arrivato a sto link (tra l'altro mirror vicino casa mia ) ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributio ns/Mandrake/official/2006.0/i586/ ma non ho ben capito cosa scaricare...

    Che bello sentirsi di nuovo NOOOB!

    Ultima domanda: mi conviene scegliere la versione i586 o quella x86_64 avendo un Athlon64 3500+?

    Non ho comunque ancora capito come scaricare le iso...provo sul mulo?

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Il Fedel Griso ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 08:37

    Ultima domanda: mi conviene scegliere la versione i586 o quella x86_64 avendo un Athlon64 3500+?
    Guarda, io sto usando Slamd64 sul mio Athlon64 e dalle mie impressioni, sconsiglio caldamente di installare la versione x86_64, ancora purtroppo è presto per un sistema nativo a 64bit, funzionano bene, ma se sei un noob oltre alle inevitabili difficoltà legate all'uso di linux si aggiungono le rogne relative a un sistema a 64bit che ha problemi di compatibilità con le applicazioni binarie a 32bit. Un esempio? Io ho avuto difficoltà a far partire openoffice, non funzionano quelle (poche) applicazioni rilasciate come binari a 32bit, a meno di installare una doppia versione delle librerie condivise, a 64 e a 32 bit. Problemi anche nel riprodurre i filmati in wmv, in quanto si utilizzano i codec di Windows che sono a 32 bit.

    Tutte cose risolvibili per carità, ma per iniziare secondo me è meglio una comoda distribuzione a 32 bit. L'athlon64 è, inoltre, un ottimo processore anche in modalità a 32 bit e secondo me non c'è poi così tanta differenza...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    metti suse64 e vivi felice (cerca il mio topic qua da qualche parte )
    tra l'altro se non sbaglio anche mandrivia come suse nella versione 64 ha una commistione di librerie a 64 e 32 bit, il che significa: puoi mettere tutti i programmi che vuoi senza fare chroot o cose simili! (funzionano tutti) per cui probabilmente TADsince1995 l'ha sparata grossa, ma ripeto che non vorrei sbagliarmi

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Ero-Senin ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:06

    tra l'altro se non sbaglio anche mandrivia come suse nella versione 64 ha una commistione di librerie a 64 e 32 bit, il che significa: puoi mettere tutti i programmi che vuoi senza fare chroot o cose simili! (funzionano tutti) per cui probabilmente TADsince1995 l'ha sparata grossa
    Se leggi il mio post dicevo, appunto, che il problema sono le librerie condivise. Io uso slamd64, non conosco suse64 quindi non posso sapere se non da problemi, se ha tutte le librerie a 32bit e 64bit e non ha i problemi che ho avuto io, beh... Tutto buono e benedetto!

  7. #7
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Il Fedel Griso ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 08:37

    Non ho comunque ancora capito come scaricare le iso...provo sul mulo?
    Se il tuo sport preferito e' scaricare lentamente molti GB di dati e magari averli corrotti e' sicuramente una buona idea.

    Io userei http, ftp o torrent, poi vedi tu...

    Vai con questa:

    ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributio ns/Mandrake/official/iso/2006.0/i586/Man driva-Linux-Free-2006-DVD.i586.iso

  8. #8
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Ero-Senin ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:06
    metti suse64 e vivi felice (cerca il mio topic qua da qualche parte )
    tra l'altro se non sbaglio anche mandrivia come suse nella versione 64 ha una commistione di librerie a 64 e 32 bit, il che significa: puoi mettere tutti i programmi che vuoi senza fare chroot o cose simili! (funzionano tutti) per cui probabilmente TADsince1995 l'ha sparata grossa, ma ripeto che non vorrei sbagliarmi
    Ti ascolto e lo sto scaricando dal torrent datomi sul sito suse.

    Però noto che il file è in formato .GM, è qualche formato di compressione particolare? (son 3 gighi, saranno tutti e 5 i CD mi sa)

  9. #9
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Il Fedel Griso ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 08:17
    Allora, un paio di anni fa mi misi a smanettare con Linux, poi abbandonai ai tempi per varie ragioni.

    Ora mi era tornato lo sfizio di rimetterci mano, anche per avere un angolino mio personale sul PC, e avento già bella che pronta una partizione da 20GB che ora giace inutilizzata, volevo sfruttarla per Linux.

    Ai tempi usavo Mandrake, ma ho notato che sono cambiate un sacco di cose nel frattempo, quindi volevo da voi un consiglio sulla Distro più userFriendly per i principianti, fermo restando che qualcosina me lo ricordo e non sono proprio a 0 come conoscenze.

    Poi man mano vi porrò le altre domandine.

    Io mi trovo molto bene con Ubuntu.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Il Fedel Griso ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 12:27
    Ti ascolto e lo sto scaricando dal torrent datomi sul sito suse.

    Però noto che il file è in formato .GM, è qualche formato di compressione particolare? (son 3 gighi, saranno tutti e 5 i CD mi sa)
    non so che formato sia .gm non l'ho mai sentito comuque ti segnalo sito per trovare info su tutte le distro:
    distrowatch(click click) buon divertimento!

    @TADsince1995: nel tuo post sconsigliavi un sistema a 64 bit in generale, trascurando l'esistenza di sistemi "misti", e detto a un utente che è a secco di linux da un paio d'anni può escludergli delle vie percorribili tutto qua

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Come noob ti potrebbero andare bene sia SuSE che Ubuntu (o Kubuntu). La SuSE, almeno nella versione attuale, dovrebbe essere più semplice, ma Ubuntu la trovo decisamente più affascinante e carismatica. Però ti consiglierei comunque la SuSE, tra le distro più facili e al tempo stesso meglio funzionanti.
    Un altro consiglio: per installare i programmi, in Suse (e in ogni altra distro), usa YaST, NON compilare i programmi da te.

  12. #12
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Leggendo un po' in giro in questi topic ho letto che con un modem USB è utopia collegarsi a Internet...se questa cosa è vera mi sa che non andrò molto avanti.

    Ditemi che volendo si può fare qualcosa, non ho idea di dove prendere il modem Ethernet...

  13. #13
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Non e' un'utopia, dipende da che posacenere USB hai. Se e' supportato da Eciadsl e' facile(-ish), se e' un accessrunner o un eagle sono lacrime e sangue.

    Un ethernet te lo procuri dal tuo provider: chiedi la sostituzione, dovrebbe essere a gratise.

  14. #14
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Jack Malmostoso ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 09:04
    Non e' un'utopia, dipende da che posacenere USB hai. Se e' supportato da Eciadsl e' facile(-ish), se e' un accessrunner o un eagle sono lacrime e sangue.

    Un ethernet te lo procuri dal tuo provider: chiedi la sostituzione, dovrebbe essere a gratise.
    Beh in realtà a breve dovrei passare al router, siccome voglio collegare due PC che ho in casa, ma la sostituzione è sempre gratuita? Cioè te lo spediscono a casa e tu gli rimandi l'altro? Scusate l'OT, ma a 'sto punto chiedo pure questo.

  15. #15
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Dipende dal tuo ISP, ma da quello che ho sentito pare proprio di si. Male che vada, disdici il contratto e riaprilo chiedendo un router ethernet.

  16. #16
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Jack Malmostoso ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 09:11
    Dipende dal tuo ISP
    Infostrada.

    Mi informerò a tal proposito.

  17. #17
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Primo grosso problema, prima ancora di cominciare ad installare.

    Ho postato anche in Software, ma magari qualcuno di voi ha incontrato la stessa problematica:

    Quote:
    Ho due Hdd sul computer, uno SATA su cui ho installa Win e uno normale su di cui ho fatto due partizioni di tipo Dinamico o meglio, Windows me le ha riconosciute così. Mi spiego:

    Nel PC vecchio questo HDD da 160Gb veniva "visto" come un 140, e non ero mai riuscito a capire perchè. Per il resto funzionava alla perfezione. Quando comprai il PC nuovo e trasferii l'Hdd Windows riconobbe anche l'altra "partizione" da 20 che mancava, quindi in definitiva ora su questo Hdd ho due partizioni, una da 140 e una da 20, entrambe segnalate in "Strumenti di amministrazione/Gestione Computer/Gestione Disco" come partizioni Dinamiche.

    Arriviamo dunque al punto. Volevo installare Linux sulla partizione da 20GB, ma il programma di installazione di SuSe mi diceva che non poteva toccare questa partizione. Allora ho provato da Windows con partition Magic, ma ogni operazione mi è preclusa su quest'altro hard disk, che viene segnalato in "giallo" che corrisponde nella legenda al file System "Other" (sebbene Win mi indichi entrambe le partizioni come NTFS).

    Non riesco a capire come fare per creare una nuova partizione su quella da 20 (quindi una terza partizione) per permettere lo Swap a Linux, in quanto ogni operazione mi è preclusa.

    Sono sicuro che formattando si risolve tutto, ma non voglio perdere i 140Gb di dati che ho comunque conservati sull'hard disk.


    Spero di non essere stato troppo criptico.

    Certo ci sarebbe anche l'alternativa di partizionare l'Hdd principale, ma non mi va molto onestamente...

    Voi che ne dite?

  18. #18
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Partizione "Dinamica" e' la prima volta che lo sento. Cmq, se Windows la vede, formattala in FAT32 usando direttamente "gestione disco".

    FAI UN BACKUP PRIMA DI OGNI OPERAZIONE SUI DISCHI!

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    ho avuto anche io questo problema: ho semplicemente selezionato la partizione vuota con il programma di winzoz (tasto dx su risorse del computer/gestione/gestione dischi) e da lì l'ho cambiata da "dinamica" in "di base"..poi per sicurezza l'ho riformattata con partition magic (etx3) non ho avuto problemi

    (questa opzione di attivare le partizioni in dinamiche di default è una delle belle trovate di Xp con sp2 )

  20. #20
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Ero-Senin ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 14:36
    ho avuto anche io questo problema: ho semplicemente selezionato la partizione vuota con il programma di winzoz (tasto dx su risorse del computer/gestione/gestione dischi) e da lì l'ho cambiata da "dinamica" in "di base"..poi per sicurezza l'ho riformattata con partition magic (etx3) non ho avuto problemi

    (questa opzione di attivare le partizioni in dinamiche di default è una delle belle trovate di Xp con sp2 )
    Sì ho proprio XpSp2...come faccio a cambiarla in "di base", è questo che non riesco a capire, ci sto spippolando da stamattina.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Il Fedel Griso ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 19:58
    Sì ho proprio XpSp2...come faccio a cambiarla in "di base", è questo che non riesco a capire, ci sto spippolando da stamattina.
    arriva a gestione disco nel modo che preferisci (io faccio tasto dx su risorse del pc>gestione...>gestione disco) tasto destro sul disco e trasforma in disco di base.
    Ora però: non sono in windows, se dopo ci vado ti confermo il percorso esatto, e io lo feci su un disco vuoto, per cui non so cosa possa succedere facendolo su un disco con dei dati!Quindi in caso occhio!

  22. #22
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    Niente, è oscurata l'opzione, forse proprio perchè il disco ha una partizione piena...peccato porca miseria. Ora dovrò creare una partizione sull'altro, ma non mi andava molto. Ma vaff winXp...

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    azz mi spiace se ti capiterà di mettere un disco nuovo da windows ricordati di dirgli di metterlo di base (spero di ricordarmi pure io )

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    il 160 te lo vede sui 140? è normale
    è dai tempi dei 60gb che la dimensione reale non equivale a quella nominale, 250gb di solito sono sui 230 o giu' di li...


  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Riprendo Linux in mano!

    CaFFeiNe ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 19:50
    il 160 te lo vede sui 140? è normale
    è dai tempi dei 60gb che la dimensione reale non equivale a quella nominale, 250gb di solito sono sui 230 o giu' di li...

    non è tanto "te lo vede" quanto "è effettivamente" però cacchio un 160 che in realtà è 150-152 è normale, mentre un 160 che è un 140 è sfi..sfortuna!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato