Pag 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 361
  1. #301
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Oh finalmente riesco a fare al basso tutta erotomania quasi perfettamente!!!
    E ovviamente, perché non dirlo nel topic di Systematic Chaos?
    Citazione Originariamente Scritto da tender Visualizza Messaggio
    le parole di repentance sono stupende...va bè poi la musica è quella che è insomma. però devo anche dire che la canzone che mi ha lasciata più scioccata è the dark eternal night: non me l'aspettavo proprio da loro una cosa così!
    Scioccata positivamente o negativamente?

    EDIT: ho visto ora che anche te sei della provincia di Lecco.

  2. #302
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Ho riascoltato SC dopo un mese e passa... non ho tempo x scrivere tanto ma quello che mi viene in mente ora è questo, che suoni strani che han messo, nel senso non sono osceni però potevano far meglio!

    portnoy è troppo alto di volume, petrucci ha a volte distorsioni o effetti tali che non si capisce che suona una music man + mesa boogie + tuttoquellochecidietro!

    mi viene in mente ora costant motion, non voglio parlare di melodia (quale? ) ma i suoni che tira fuori petr mi sanno di plastica, no di metal visto che quella canzone dovrebbe essere abbastanza metal-oriented

    ok sto ascoltando ora cm, l'intro non è male però mi sa di metal poco impegnato, poi quando inizia a cantare mi viene il nervoso le melodie della strofa-ritornello (sia musica che voce) non riesco a farmele piacere neanche a forza.
    a 2:49 si svegliano fuori un po ma dura 15 secondi circa...
    a 3:43 quando inizia la parte strum dico "ollèh era ora!" petr finalmente sfodera un solo che x lo meno ha della melodia e interessante e poi ci infila dei suoi soliti vrrrr però ha un occhio di riguardo alla melodia.
    una cosa che fanno da diversi cd e secondo me non sempre è azzeccata (anche nei lte) è la staffetta di soli tra chitarra e tastiera. in questo caso non mi piace molto perchè di fondo c'è il giro di chitarra sotto da accompagnamento che è il primo giro (mi pare) della canzone e ho già detto che non lo sopporto. avrei preferito un passaggio chitarra-tastiera con una base diversa, non necessariamente l'opposto, ma qualcos'altro. infatti nel solo di etr c'è portnoy che perlomeno si sbizzarisce un po, arriva rudd e l'estro finisce.
    poi solita strofa e riff vedete sopra.

    non voglio fare il saccente, quindi a chi piace x piacere non mi venga a dire hai detto cazzate, è la mia opinione. invece è gradito molto (visto che il forum è un po alla deriva) che chi ha da dire qualsiasi critica costruttiva, (magari contro la mia così si parla un po!!) analisi su questa o su altre canzoni si faccia avanti
    Ultima modifica di progjedi; 18-04-08 alle 11:07:57

  3. #303
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Boh, a me questo disco piace...non sarà originalissimo, non sarà il capolavoro assoluto della band, ma tutto questo accanimento non lo capisco (parlo in generale a quelli che lo definiscono obrobrioso e proprio non lo possono sentire)

    Ad esempio, la parte strumentale di Tden la trovo di una coerenza compositiva e di un gusto stratosferico...cioè...analizzando le varie parti attentamente mi viene da dire che è perfetta. Non fa una piega.

    Poi in generale il sound del disco è piuttosto marcato, può piacere o no, però secondo me nel bene e nel male ha un suo carattere definito e riconoscibile...insomma non mi sembra che ci sia tutta questa mancanza di ispirazione.

  4. #304
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    io non me lo ricordo neanche più.. vabè una riascoltatina gliela darò..

  5. #305
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    turutù
    turuturu turuturu turuturutù
    Pararapàppa papPààà Ppàà
    UOUAUORNIN!
    SPIKKOVATERRIBOLDEINGER!



    Grandi!



    Cmq sono sempre più curioso di cosa tireranno fuori alla prossima.

    Ma aldilà di ciò, ma qualcuno qui ha sentito i remix delle canzoni nel greatest hits.

  6. #306
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    x absint: io li ho sentiti, non male x carità ma inutili... a parer mio non c'era alcun bisogno di restyling. poi le radio edit sono dannose e fastidiose

    x tarak: che sia tutta colegata tden ti do ragione, la parte strum ci sta con quello che han fatto prima e dopo, ma quando la ascolto sento come dei vuoti (ma come si fanno a sentire i vuoti?), come se il sound generale non fosse completo. scarno ecco

  7. #307
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    No ma infatti a me solo l'idea di un remix di Take the Time mi fa accapponare la pelle

    Io quella canzone fantastica non la toccherei nemmeno di striscio.

  8. #308
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da progjedi Visualizza Messaggio
    x tarak: che sia tutta colegata tden ti do ragione, la parte strum ci sta con quello che han fatto prima e dopo, ma quando la ascolto sento come dei vuoti (ma come si fanno a sentire i vuoti?), come se il sound generale non fosse completo. scarno ecco
    Si, ma secondo me è sempre e comunque una scelta...non sarebbero i primi che con la maturità tendono a diminuire il numero delle note...alla fine non hanno certo da dimostrare nulla tecnicamente...secondo me gli arrangiamenti in generale di questo disco possono sembrare molto più scarni e semplicistici (ci sono anche poche sovraincisioni, soprattutto nelle digressioni strumentali) ma analizzando i brani si scopre una cura impressionante...nulla lasciato per scontato...evoluzioni dei temi, che si ripresentano si arrovesciano ricompaiono ma con strumenti diversi...insomma non è affatto un disco "tirato via" come molti hanno avuto da pensare alla sua uscita...poi che possa non piacere è naturalmente un fatto soggettivo.

    Anche la stessa Repentance...dio mio come è arrangiata!!! suona semplice ma allo stesso tempo è curatissima! arrangiamenti tra i tre strumenti melodici che si fondono benissimo!

  9. #309
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da dtpancio Visualizza Messaggio
    io non me lo ricordo neanche più.. vabè una riascoltatina gliela darò..
    Quoto. Ce l' ho sul lettore mp3 ma ogni volta passo oltre...

    Se voglio sentire i Metallica, sento i Metallica. Se voglio ascoltare i Muse, ascolto i Muse. Se voglio sentire Steven Wilson, mi metto su un disco dei Porcupine Tree. Non un disco che scopiazza tutti e tre.

    E se voglio sentire robetta da teenager, mi riascolto i Linkin Park.

  10. #310
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Mmm...eppure, pur conoscendo tutti i gruppi da te citati e riconoscendo le influenze che hanno avuto per questo ed anche il precedente album dei Dt, non posso assolutamente ritenere che SC sia privo di valore musicale e che non abbia comunque un' impronta tipicamente Dream, che non me lo farebbe confondere con un altro qualsiasi album di un altro gruppo.

    Ps. mi vergogno quasi a chiederlo...ma sono un false su questo forum...MA DOVE DIAVOLO SONO LE FACCINE???! asdfasd ^^

  11. #311
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Spoiler:
    x le faccine clicca su Vai avanzato


    che bello finalmente forse si parla un po... allora, a me non interessa che i dt facciano più note, più figate x farmi piacere l'album (come secondo me è successo in TOT). sono convinto che questo SC sia stato una loro scelta ben precisa, lasciamo stare discorsi tipo commerciali ecc che a sto punto lasciano il tempo che trovano, semplicemente le idee che hanno messo in musica non mi piacciono, semplici come dici te e scarne come dico io nel senso che ad esempio la batteria è tutta o quasi uguale, non mi da quel senso di progressione, di EVOLUZIONE che io voglio in una canzone. ma non solo, le mie orecchie ormai non sentono alcun groove in questa canzone che mi trasporti. la parte strumentale si salva appena x me, c'è un pezzettino molto ben fatto.
    poi in generale è come hanno "attaccato" le loro idee che non mi soddisfa...
    repentance non è male neanche x me, ma l'inizio ad'esempio, queste cose io non le sopporto, fanno il giro di this dying soul 4 volte di fila e poi quello è tutto il tema principale... x me non c'era alcun bisogno di metterlo, in tutta la canzone si sente quel richiamo, cavolo mi sa di scontato, bisognava evolverlo! dopo che quel giro lì non mi piaccia tanto è un altro discorso.

    solo lati negativi? no no stai tranquillo, petrucci nei soli non mi dispiace x niente (a parte il solo finale di TDEN dove x me la musicalità sta da un altra parte), non mi pare forzi troppo su virtuosismi fini a se stessi, ma ricerca la melodia, come in ministry ad esempio. però questi spiragli di idee sono "contornate" da un sound in generale poco innovativo e poco ispirato

  12. #312
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarak Visualizza Messaggio
    Mmm...eppure, pur conoscendo tutti i gruppi da te citati e riconoscendo le influenze che hanno avuto per questo ed anche il precedente album dei Dt, non posso assolutamente ritenere che SC sia privo di valore musicale e che non abbia comunque un' impronta tipicamente Dream, che non me lo farebbe confondere con un altro qualsiasi album di un altro gruppo.

    Ps. mi vergogno quasi a chiederlo...ma sono un false su questo forum...MA DOVE DIAVOLO SONO LE FACCINE???! asdfasd ^^
    Secondo me, invece, è proprio molto poco Dream. Tutti gli elementi sono "trasfigurati", Portnoy con dei giri banalissimi, Rudess che infila sempre lo stesso suono dappertutto, Petrucci che piazza riffoni qui e li e Labrie che imita chiunque.

    Questo disco non ha personalità, ne ha diverse e tutte copiate. Ovviamente, imho.

  13. #313
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Chissà il prossimo come sarà?
    Io spero che allunghino il minutaggio delle canzoni però prendendosela più comoda, meno giri paurosi o colpi di tecnica micidiali ma un po' freddi e più concezione della canzone in chiave progressive (quello vero)...atmosfere che cambiano all'interno di un pezzo e cose simili...

    E più spazio al bassista!
    Myung fatti sentire, per me sei sempre il più fico!!



    Notare il mio sofisticato modo di esprimermi
    Ultima modifica di Absint; 10-06-08 alle 20:46:27

  14. #314
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Oramai ho rinunciato a leggere i tuoi post sforzandomi di capirli. Cerco di cogliere qualche parola qui e li e riformulo il concetto a modo mio...

  15. #315
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Eh certo, bisogna interpretarli i miei post, mica scrivo per la massa io

  16. #316
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Secondo me, invece, è proprio molto poco Dream. Tutti gli elementi sono "trasfigurati", Portnoy con dei giri banalissimi, Rudess che infila sempre lo stesso suono dappertutto, Petrucci che piazza riffoni qui e li e Labrie che imita chiunque.

    Questo disco non ha personalità, ne ha diverse e tutte copiate. Ovviamente, imho.
    Bhe ovviamente ognuno ha un suo modo di cogliere e "sentire" un disco, però io intendevo dire che comunque queste canzoni le suonano loro e pur avendo tante influenze io non so immaginarmi nessuno di quei gruppi citati che se ne esca con una canzone di questo album...per questo non le sento come copiature o prive di una personalità...

    Comunque io per un nuovo album spero in un cambio di sonorità drastico...dopo diversi dischi in cui comunque il suono si è incupito ci starebbe bene un bell' album più rarefatto, magari con elementi acustici massicci...insomma tanto so già che sarà comunque qualcosa che non ci si aspetta, nel bene e nel male.

  17. #317
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    -sbagliato posto-
    Ultima modifica di progjedi; 16-06-08 alle 18:43:38

  18. #318
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarak Visualizza Messaggio
    Bhe ovviamente ognuno ha un suo modo di cogliere e "sentire" un disco, però io intendevo dire che comunque queste canzoni le suonano loro e pur avendo tante influenze io non so immaginarmi nessuno di quei gruppi citati che se ne esca con una canzone di questo album...per questo non le sento come copiature o prive di una personalità...
    io non sono un detrattore a priori dei dream (anche se ogni tanto li leggo su qualche altro forum e me la spasso , anche se è da un po' che...), ma... ti faccio un esempio:
    in the spirit carries on di sfam (canzone godibile ma x me non esaltante) non l'ho mai abbinata ad alcun gruppo ispiratore, ma leggendo in giro gente dice che è chiaramente una citazione dello stile pink floyd (o queen non ricordo, ma forse quella è one last time o qualche passaggfio di chitarra), mi vien da pensare si può essere, non ci avevo mai pensato ma potrebbe starci come cosa, forse un po tirata anche x me però...
    invece appena ho sentito prophets non ho avuto alcun dubbio ma neanche minimamente che non fossero fin troppo ispirati ai muse. (e poi x me comunque in dark eternal, portnoy si rifà chiaramente a uno stile pantera)

  19. #319
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Bhe chiaro che i detrattori a priori, come i sostenitori a priori, fanno sorridere...comunque capisco cosa intendi...resta il fatto che quel pezzo a me piace e non riesco a sentirlo come un mero plagio...(non nascondo che adesso ci starebbe bene una sterzata verso qualcosa di più personale e meno sentito...boh vediamo cosa hanno da proporci per il futuro).

  20. #320
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Suonare nello stile di qualcun'altro non vuol dire plagiare.
    Può anche andare benissimo volendo, e però forse non è il caso dei dream, cmq sia si, anche io per il prossimo disco vorrei meno coattate con le chitarrone e gli urlazzi e più atmosfere prog intrippanti.

  21. #321
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    eh sarebbe figo... chissà se ne sono capaci?

  22. #322
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Secondo me si, l'importante sarebbe che prendessero coscenza di questo fatto.

  23. #323
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    guarda anche secondo me sarebbero capaci, dovrebbero prima disintossicarsi altrimenti verrebbe fuori una porcheria

  24. #324
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Spero che questo progetto di protnoy insieme con steve wilson e akerfeldt gli faccia riscoprire il piacere dello scrivere vera musica spettacolare.

    Cmq resta che non posso sputare tanto facilmente sopra i dream theater, perchè Images & Words, Awake e Scenes from a Memory sono dischi che mi fanno venire la pelle d'oca appena li sento, e rimarranno tra i miei dischi preferiti a vita.
    Quindi ho cmq un grande rispetto per loro.

    Avete presente Lines in The Sand?
    Ecco, secondo me dovrebbero puntare su quello stile là.
    L'intro in tastiera è bellissimo, e tutto il resto del pezzo per me è un capolavoro.

  25. #325
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    si, io mi riferivo a una cosa un po diversa a dir la verità, ben vengano quelle sonorità e soprattutto idee su uno stile più ricercato e personale, ma intendevo un trip tipo be dei pain of salv, dove c'è una storia e la musica viene quasi in secondo piano, o comunque è il mezzo x trasmettere qualcosa.. una cosa così i dt non l'hanno mai fatta

    comunque x me la pelle d'oca più d'oca doker me la fa venire gran finale di 6doit e trial of tears

Pag 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato