Pag 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 361
  1. #326
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Non sono molto d'accordo sul discorso storia prima della musica...

    ...secondo me la musica, visto che stiamo parlando di un disco di musica ( ) è la cosa importante, anzi scusa ma fondamentale...chissene frega della storia, io voglio ascoltare musica della madonna, poi pure se il testo dicesse: mi gratto l'ascella per questo mi chiamo samsung, andrebbe bene lo stesso

  2. #327
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Ok, mi son spiegato male è vero, quello che voglio dire è che ci dev'essere comunque atmosfera, l'ultima volta che ho sentito atmosfera è stato nel secondo di 6doit, ovvio che non voglio uno che parla e basta! Però come ripeto un tipo di cd che mi piacerebbe ascoltare dei dt è di tipo introspettivo.

    Poi eh se mi sfornano un cd degno, ma veramente degno dei lte non me la prendo anzi sarebbe una manna dal cielo!

  3. #328
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Si ma anche i Lte seppur immensi, sono moooolto legati agli anni '90 come stile...io preferirei un ennesimo cambio di rotta, totale, come spesso hanno fatto, ma più riflessivo e ricercato...boh io ci spero, poi staremo a vedere...comunque se vogliono sanno fare di tutto, più o meno...l' importante è che siano ispirati bene quando iniziano a lavorare ad un nuovo album, e che non abbiano restrizioni ne da parte di membri del gruppo, ne dalla casa discografica...

    Ps.

    Comunque Sc continua a spaccare il **** alla maggior parte delle uscite metal dell' anno (sempre personalmente parlando eh...)

  4. #329
    La Nebbia L'avatar di Paul Atreides
    Data Registrazione
    08-05-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Se di DT facessero un album identico per atmosfere e sonorita a Images and Words io sarei molto contento

  5. #330
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarak Visualizza Messaggio
    Si ma anche i Lte seppur immensi, sono moooolto legati agli anni '90 come stile...io preferirei un ennesimo cambio di rotta, totale, come spesso hanno fatto, ma più riflessivo e ricercato...boh io ci spero, poi staremo a vedere...comunque se vogliono sanno fare di tutto, più o meno...l' importante è che siano ispirati bene quando iniziano a lavorare ad un nuovo album, e che non abbiano restrizioni ne da parte di membri del gruppo, ne dalla casa discografica...

    Ps.

    Comunque Sc continua a spaccare il **** alla maggior parte delle uscite metal dell' anno (sempre personalmente parlando eh...)
    Secondo me la produzione di Arjen Lucassen ( soprattutto come Ayreon ) è avanti di diverse lunghezze agli ultimi album dei DT.

    Senza contare molti altri gruppi prog metal semi sconosciuti... :\

  6. #331
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Madò Human Equation degli Ayreon è un capolavoro!!

    Com'è l'ultimo? (si chiama tipo 0001001100111 e roba del genere giusto? )

  7. #332
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Madò Human Equation degli Ayreon è un capolavoro!!

    Com'è l'ultimo? (si chiama tipo 0001001100111 e roba del genere giusto? )
    Dai un'occhiata qui che siamo già abbastanza OT.

  8. #333
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    a cosa spaccherebbe il deretano SC? a quali uscite? voglio farmi due risate
    occhio eh

  9. #334
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Infatti vogliamo i nomi!

  10. #335
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Mah in generale in ambito metal non è che ci son tutti sti disconi e innovazioni a giro...gli stessi SX seppur abbiano confezionato bene ed in maniera accattivante il loro ultimo album non mi pare stiano brillando a livello di idee e ispirazione...o l' ultimo degli Opeth che è carino, ma le parti più pese sono totalmente già sentite milioni di volte...tanto per citare due nomi grossi e comunque validi all' interno del metal, eh...poi vabbè uscendo dal metal il discorso cambia...ci sono state diverse uscite parecchio interessanti (anche se di inovazione ne sento sempre poca...però guarda caso si fa pesare solo ai Dream, questo... ) come Paramount dei Sieges Even, ad esempio (oltretutto dovrebbe uscire a momenti o essere uscito un primo cd live di loro)

    Questo mi porta a fare una riflessione...secondo me i Dream Theater deludono le aspettative di tanti anche perchè molti fan che venivano dal metal classico, o thrash, si sono via via anche grazie a loro "evoluti"...e adesso è il fatto stesso che ci sia una componente metal molto presente nella band viene vista da questi fan come un limite...boh a volte o questa impressione.

  11. #336
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Aspe cioè tu stai dicendo che preferisci Systematic Chaos a Watershed degli Opeth!?

    No, allora non sono proprio nemmeno lontanamente d'accordo.
    Inoltre, visto che Dream Theater e Opeth sono si metal, ma non solo, ti ricordo che nell'ambito della musica prog (caratteristica che già li definisce meglio a entrambi no?) nello stesso periodo di SC sono usciti Fear oF A Blank Planet e Nil Recurring dei Porcupine Tree...
    Mi dispiace ma i Dream di oggi non sono quelli di ieri, e di gruppi che oggi raggiungono risultati migliori ce ne sono
    Ah, ecco: Blood Mountain dei Mastodon.
    Cioè, i dream se devono dà na mossa.

  12. #337
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Guarda, continuo a pensare che sia soggettivo...Fear oF A Blank Planet a me piace molto, ma non posso proprio usarlo come pietra di paragone con i dream...è un modo totalmente diverso di fare prog, ma francamente devo dire che mi rimane molto più in testa un SC che un Foabp...del resto come atmosfere sono fin troppo diversi...Poi vabbè probabilmente io sono un po' un cassonetto dei rifiuti ultimamente...nel senso che negli ultimi anni ho cambiato il mio modo di vedere il prog e la musica in generale...diciamo che se fatto bene e con tanto mestiere apprezzo pure le digressioni commerciali in questo genere (purchè dietro ci sia Musica, cura nei particolari, arrangiamento...), magari sbaglierò, ma credo che l' equilibrio tra commerciabilità di un disco e cura di tecnica, composizione, arrangiamento denoti grande maturità per un gruppo...riuscire ad arrivare a sempre più persone...non la vedo così negativa come cosa. So che questo discorso può essere facilmente frainteso come un calcolo di mercato, ma non intendo questo.

    Madò come ho scritto a cacchio...è che ho fatto le 3 a reinstallare tutto sul pc e non connetto molto bene ...pardon

  13. #338
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Bè de gustibus, che ti devo dire

    Per me non c'è proprio paragone tra Systematic Chaos e Fear of... dei porcupine.
    Cioè proprio non c'è storia, ma manco per ipotesi.
    FoaBP è un Capolavoro davvero fuori scala. Per me.

    Poi ripeto, ognuno pensa quello che vuole.

  14. #339
    La Nebbia L'avatar di Paul Atreides
    Data Registrazione
    08-05-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarak Visualizza Messaggio
    Guarda, continuo a pensare che sia soggettivo...Fear oF A Blank Planet a me piace molto, ma non posso proprio usarlo come pietra di paragone con i dream...è un modo totalmente diverso di fare prog, ma francamente devo dire che mi rimane molto più in testa un SC che un Foabp...del resto come atmosfere sono fin troppo diversi...Poi vabbè probabilmente io sono un po' un cassonetto dei rifiuti ultimamente...nel senso che negli ultimi anni ho cambiato il mio modo di vedere il prog e la musica in generale...diciamo che se fatto bene e con tanto mestiere apprezzo pure le digressioni commerciali in questo genere (purchè dietro ci sia Musica, cura nei particolari, arrangiamento...), magari sbaglierò, ma credo che l' equilibrio tra commerciabilità di un disco e cura di tecnica, composizione, arrangiamento denoti grande maturità per un gruppo...riuscire ad arrivare a sempre più persone...non la vedo così negativa come cosa. So che questo discorso può essere facilmente frainteso come un calcolo di mercato, ma non intendo questo.
    Non ho ancora avuto modo di ascolatare Fear of a blank planet, di cui corro a informarmi, per cui non entro nel merito della discussione, però il discorso che fai sul giusto equilibrio tra tecnica e commerciabilità dell'album lo condivido appieno. Nel metal e nel prog in particolare si sente spesso il paragone commerciale=scadente il che non è sempre corretto.

  15. #340
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Bè io personalmente con il termine commerciale intendo più o meno sempre qualcosa di facilmente vendibile, anzi pensato apposta per essere venduto a più gente possibile. Quindi lo intendo sempre come un dispregiativo.
    Quindi non definisco SC commerciale, ma semplicemente più orecchiabile, come del resto anche altri pezzi del periodo recente Dream Theater.

    Cmq, Fear of A Blank Planet, per quanto mi riguarda, non è per nulla insondabile o difficile da sentire o niente del genere...in linea di massima tutto ciò che fin'ora ho sentito dei Porcupine Tree ha il suo lato melodico e orecchiabile.
    Il che non toglie nulla al fatto che è musica spettacolare.

    Mica prog/bella musica=intricato e inascoltabile

    Che poi altri gruppi, come gli Opeth, siano meno "orecchiabili" ai più è dato da altri fattori (il growl e sonorità death metal in primis...non tutti le digeriscono), ma io credo che alcuni pezzi loro possano piacere più o meno a tutti (aldilà dei totali dementi, per tutti intendo chiunque cmq sappia apprezzare la musica, senza arrivare alla nostra conoscenza profonda ovviamente ).

    Certo, mi viene da pensare che quello che ho detto forse non è per forza vero, del resto io posso considerare orecchiabile un pezzo dei Porcupine Tree ma chi me lo dice che chi ascolta tutto il tempo christina aguilera non lo recepisca come suoni senza senso? Questo in effetti non posso saperlo

    Tra parentesi, si sa nulla del progetto wilson-portnoy-akerfeldt?
    Ancora tutto tace?

  16. #341
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Sinceramente se un gruppo scende a compromessi tra qualità e commercilità la cosa mi da fastidio. Però penso anche che questo è un discorso molto complesso e articolato, ora cerco di dirvi come la penso senza incasinarmi troppo.

    Intanto partiamo col dire come avete detto voi qualità non coincide con musica intricatissima x forza e dal lato opposto commercialità non coincide con melodie orecchiabili. detto questo c'è la componente personale, il nostro gusto. Ora c'è un'altra cosa, la capacità di un artista/gruppo di creare una melodia che abbia una certa musicalità, cioè di creare quell'armonia sonora (spero di non usare termini inappropriati) che ti prende e ti coinvolge. Che spesso (ma non sempre) sono melodie semplici. Ora sta a noi e al nostro gusto decidere se una melodia la facciamo rientrare nella commercialità o nella bravura dell'artista di cui sopra.

    In sc ho sentito poco questa loro bravura, purtroppo non ci sono pezzi dove mi vien da dire MONDIALE! oppure ci sono ma son contornati da tanti altri che mi fan cahare..

    non ricordo più dove volevo andare a parare , spero qua !

    Mi vengono in mente i pink floyd, han sfornato capolavori dove le melodie non parevano particolarmente ostiche (che piacciano o meno), ma dopo quella decina d'anni circa la magia è venuta un po a meno, e loro magari ci mettevano anche impegno (oppure no? e chi lo sa?)... fatto stà che i pink floyd uno li ricorda x the wall dark side, atomheart.., wish you... non x division bell o un qualche album degli anni 80.

    vacca boia ho scritto di getto, spero ci sia un senso

  17. #342
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Si, c'è il senso e sono d'accordo.

    La cosa migliore per me è quando un gruppo tira fuori qualcosa di complesso (un minimo, mica per forza cose assurde...però un minimo caxxo ) ma che risulti anche molto musicale all'orecchio.

    I porcupine sono un esempio lampante, gli opeth pure.

    Per questo sono tra i miei preferiti.

    I dream theater a suo tempo anche ne erano capaci.
    Ora non tanto direi.
    Plof.

    Cmq aspetto con ansia il loro prossimo concerto, ormai a quelli ci so affezionato

  18. #343
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarak Visualizza Messaggio
    Mah in generale in ambito metal non è che ci son tutti sti disconi e innovazioni a giro...gli stessi SX seppur abbiano confezionato bene ed in maniera accattivante il loro ultimo album non mi pare stiano brillando a livello di idee e ispirazione...o l' ultimo degli Opeth che è carino, ma le parti più pese sono totalmente già sentite milioni di volte...tanto per citare due nomi grossi e comunque validi all' interno del metal, eh...poi vabbè uscendo dal metal il discorso cambia...ci sono state diverse uscite parecchio interessanti (anche se di inovazione ne sento sempre poca...però guarda caso si fa pesare solo ai Dream, questo... ) come Paramount dei Sieges Even, ad esempio (oltretutto dovrebbe uscire a momenti o essere uscito un primo cd live di loro)

    Questo mi porta a fare una riflessione...secondo me i Dream Theater deludono le aspettative di tanti anche perchè molti fan che venivano dal metal classico, o thrash, si sono via via anche grazie a loro "evoluti"...e adesso è il fatto stesso che ci sia una componente metal molto presente nella band viene vista da questi fan come un limite...boh a volte o questa impressione.
    Sì ma il progressive metal non è solo mainstream eh... i nostrani Pathosray hanno sfornato un disco che pur non essendo una perla di originalità ha uno spessore triplo rispetto al songwriting di Systematic Chaos, che personalmente ritengo a tratti offensivo per l'ascoltatore. Non è un problema di suonare commerciali, è un problema di idee, e francamente i DT attuali le hanno esaurite da un bel pò di tempo.

  19. #344
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Pure il demo dei Noumeno c'ha più da dire che i theater secondo me

  20. #345
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    sono d'accordo

  21. #346
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Che c' entra, pure io col mio gruppo ormai gli si dà le paste...

    p.s. continuo a non trovare le faccine, anche in modalità avanzato...mi da solo le icone messaggio...che abbia problemi di visualizzazione del forum??!

    p.p.s. comunque se non c' ero io a tirar su il dialogo sui dt che facevate!? asdasd

  22. #347
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarak Visualizza Messaggio
    Che c' entra, pure io col mio gruppo ormai gli si dà le paste...

    p.s. continuo a non trovare le faccine, anche in modalità avanzato...mi da solo le icone messaggio...che abbia problemi di visualizzazione del forum??!

    p.p.s. comunque se non c' ero io a tirar su il dialogo sui dt che facevate!? asdasd
    Io, io, io...non è che ti chiami petrucci per caso?

  23. #348
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarak Visualizza Messaggio
    Che c' entra, pure io col mio gruppo ormai gli si dà le paste...

    p.s. continuo a non trovare le faccine, anche in modalità avanzato...mi da solo le icone messaggio...che abbia problemi di visualizzazione del forum??!

    p.p.s. comunque se non c' ero io a tirar su il dialogo sui dt che facevate!? asdasd
    beh però trovati qualcuno che ti dia man forte! basta che non finiamo come xxxxxxxxx.xx di xxxxx
    si mi sa che hai problemi di visualizzazione..


    ah... petrucci è una fighetta da palestra ormai
    Ultima modifica di progjedi; 26-06-08 alle 09:02:04

  24. #349
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    ..ma siete ancora a parlare di questo oggettivamente brutto disco?
    che poi possa piacere è ovvio, i gusti sono gusti, ma diamine, è...nn riesco a trovare le parole x descrivere adeguatamente tutta la sua pochezza....
    il mio pensiero di fondo è che i DTI sono una band che è stata "uccisa" dal proprio (super)ego e schiacciata dalla sua stessa tecnica....

  25. #350
    Il Fantasma L'avatar di Tarak
    Data Registrazione
    01-07-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [1]Systematic Chaos [2007]

    ho risolto (come si può notare) il problema delle faccine...
    c' era un' impostazione bislacca che di defaut visualizzava il minimo indispensabile nella scrittura dei post. (ok, basta faccine)

    Comunque dire che non piace è un conto, dire che è oggettivamente di una pochezza disarmante mi pare un po' presuntuoso...come minimo significa che chi lo apprezza (e non credo di essere l' unico che quando è in macchina se lo ascolta volentieri, assieme ad altri millemila dischi d' ogni genere) non capisce una cippa...

    ...comunque sono petrucci se fosse stato un tastierista (ancora più nerd )

Pag 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato