+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 37 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 921

Discussione: I Am Legend

  1. #126
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    bhè oddio... tra le tante sparate questa è la più grossa... tra le mille, inutili, formattazioni, non ho capito se hai letto o meno il libro, almeno per capire cosa c'è che non va in quel teaser, che prodotto finito o meno, non ha nemmeno una scena che ricordi l'opera originale (almeno una, e che diamine). Come detto dopo aver finito il libro e rivedendo il teaser mi viene un po' da ridere per carità, l'idea della città vuota e dell'ultimo uomo rimasto sulla terra è stra affascinante, sbavo sempre per queste ambientazioni apocalittiche e ho sempre apprezzato i film di smith (wild wild west a parte ), però accidenti capisco perfettamente chi è rimasto deluso, proprio perchè il libro è "A" e il teaser è "Z".

    e poi per carità, finiscila con queste formattazioni, non ti si può leggere. Ottieni l'effetto completamente opposto
    Conosco e amo quel libro per quel che è... un buon romanzo sci-fi mainstream, non certo un testo con implicazioni filosofiche come possono invece essere "1984" di Orwell, "il mondo nuovo" di Huxley, "La Svastica sul Sole" di Dick... nè la satira sociopolitica del sottovalutatissimo "Fanteria dello Spazio" di Heinlein.

    Nella fattispecie, ho letto il libro 2 volte. La prima nel 1997, quando Ridley Scott opzionò i diritti e Schwarzenegger avrebbe dovuto vestire i panni di Neville (la sceneggiatura, sulla quale l’attuale di Akiva Goldsmith si dice si basi, è di John Logan, quello de “Il Gladiatore” e “L’Ultimo Samurai”). Più di recente, l’ho riletto l'anno scorso, quando si tornò a parlare del film. Quindi, l'ho ben presente in testa. Matheson è sicuramente grande nello scavare nella disperazione, nel disgusto prima e nell'orrore poi del protagonista... tutte cose che, casomai dovessero esserci nel film, certo non finirebbero in un teaser!

    Perchè?

    Perchè (e ogni buon conoscitore di cinema lo sa bene) di solito i teaser si confezionano quando ancora le riprese sono in corso o appena finite. Quindi, la scelta delle immagini da mostrare è limitata a:

    a) le sequenze la cui postproduzione (non parlo solo di effetti speciali, ma di tutto: dalla correzione gamma alla traccia audio) è ultimata o comunque già soddisfacente;

    b) alla legge non scritta per cui un teaser deve solo informare, incuriosire, non spiegare troppo (il trailer, invece, presenta i capisaldi della vicenda narrata). Alla luce di b, credo tutti capiranno perchè nel teaser di I am Legend s'è scelto di non far alcun riferimento ai vampiri.

    Orbene, di solito i film non si girano seguendo la sequenza degli eventi narrati (l’unico che mi viene in mente che usi questo approccio a Hollywood oggigiorno è M. Night Shyamalan), bensì secondo una schedula preparata in fase di pre-produzione.

    La schedula è di solito impostata in modo da girare per prime le sequenze più laboriose, complesse o che necessitino di pesanti effetti digitali, onde iniziarne il prima possibile la post-produzione, ma anche per avere il tempo, casomai ci si accorgesse che non vanno bene, di rigirarle di sana pianta col senno di poi (è successo molto spesso, negli ultimi anni… il caso più recente è “Pirati 3”).

    Dunque, nel momento in cui si deve preparare il teaser di un film come I am Legend, spessissimo ci si ritrova con tante scene d’azione più o meno decentemente rifinite, e tutto il resto ancora in corso d’opera. Ecco quindi che si sceglie che impronta dare al teaser in base a ciò che si ha in mano.

    Un buon esempio in tal senso è X-Men 1. Se qualcuno ricorda o va a ripescare il primissimo trailer, noterà che si concentra esclusivamente sulle sequenze d’azione, non ci sono quasi dialoghi e Hugh Jackman non si vede quasi mai. Questo perché le scene d’azione, specie quelle che non coinvolgevano Wolverine (il cui attore designato, Dougray Scott, dovette rinunciare a riprese già iniziate) erano state girate per prime, mentre quelle “statiche” e quelle in cui l’attore appariva furono girate alla fine. La cosa è di pubblico dominio, ma è possibile rendersene conto in ogni caso notando che la barba e i capelli di Jackman sono assai più lunghi e folti all’inizio del film, piuttosto che alla fine.

    Semplicemente, girato al contrario. E, ovviamente, ne fece le spese il teaser che scontentò praticamente tutti. I trailer successivi, potendo selezionare e scegliere tra TUTTO il girato, risultarono assai più profondi e fedeli all’impostazione e allo spirito finale del film. Tuttavia, quel primo teaser fece gridare allo scandalo. Tutto sommato immotivato, per quanto X1 abbia parecchie pecche.

    E adesso? Il teaser di I am Legend non mostra nessuna delle sequenze del libro. Le riprese, forse qui mi ripeto, sono state ultimate 3 settimane fa.

    Francamente, visto quanto è vecchio il libro e quanto spesso Matheson stesso lo rielaborò pesantemente in sceneggiatura (quella de “L’ultimo Uomo Sulla Terra” fu scritta proprio da lui dietro lo pseudonimo di “Logan Swanson”, lo sapevate?), non mi stupirò se non sarà una traduzione perfetta (che, personalmente, nemmeno vorrei – ciò che funziona su carta non necessariamente funziona su schermo, e se rivoglio la storia pari pari tanto vale rileggersi per la terza volta il libro)…

    …ma non mi stupisco nemmeno se le sequenze-cult del libro
    Spoiler:
    (la caccia diurna ai vampiri, la fuga verso casa, la scoperta che lui è un mostro per alcuni di loro, ecc.)
    non sono incluse nel teaser.

    Da che mondo e mondo, coi teaser film d’azione capita così – a meno di non scegliere la strada battuta da Raimi in Spider-Man 1 (teaser interamente in CGI che mostrava esclusivamente una ragnatela, voce fuori campo che recitava “there’s a fine line between being an ordinary man or an extraordinary hero…”, titolo e data d’uscita, fine) o da Bay in Transformers (La sonda che atterra su Marte e viene distrutta da un robot, sequenza girata apposta e non inclusa nel film).

    Fermo restando che, ancora, non ho letto la sceneggiatura di Goldsmith (cosa che mi ripropongo di fare al più presto), quindi non so sinceramente se lo scopo finale è mantenere una fedeltà di tipo episodico, o piuttosto allo spirito, o infine solo ai presupposti del libro.

    Comunque, ricordo bene e vi giro una massima che gira tra gli sceneggiatori cinematografici per quanto riguarda le trasposizioni: "Amare un'opera significa saperla tradire". Come dire, essere disposti a snaturarla, ma senza snaturarla troppo.

    Tuttavia, alla luce di quanto detto sopra, mi astengo dal farmi idee positive o negative sul film vero e proprio, e vi invito ancora una volta a fare altrettanto.

    Detto questo, il teaser non m’è piaciuto granchè. Ma è solo un teaser.
    Ultima modifica di Mr.Wolverine; 11-06-07 alle 21:50:51

  2. #127
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: I Am Legend

    io spero che sia un crescendo......

    le prime locandine erano tamarre.....l'ultima sembra migliore

    il primo teaser ha qualche elemento smargiasso........magari sono gli unici....

  3. #128
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I Am Legend

    spero almeno che
    smith non sia dotato di strani congegni alla van helsing
    il finale sia mantenuto

  4. #129
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Beko
    Data Registrazione
    24-10-05
    Località
    Umbertide
    Messaggi
    22,099

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    spero almeno che
    smith non sia dotato di strani congegni alla van helsing
    il finale sia mantenuto
    !

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: I Am Legend

    No no: qualora sia una vaccata, voglio la vaccata completa.
    Non morti che volano e pullman corazzati e sparaboccette d'acqua santa.

    In tutto questo io il trailer manco l'ho visto e già 'sto film mi fa schifo, pensate un po'.

  6. #131
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: I Am Legend

    Novità nel frattempo:

    Goldsmith ha scritto la sceneggiatura ispirandosi sia a quella del'97 di John Logan (che sto attualmente leggendo) sia a quella di "Occhi bianchi sul pianeta Terra" (The Omega Man), il film del '71 con Charlton Heston. Di positivo c'è che in entrambi il finale è simile a quello del libro. Di negativo che il personaggio di Neville è un (bel) po' più agguerrito e organizzzato che nel libro. No, non va esattamente a caccia di mostri, se è questo che temete... solo, non è uno scarso nè a risorse, nè a piombo.
    Ultima modifica di Mr.Wolverine; 13-06-07 alle 18:16:53

  7. #132
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: I Am Legend

    Non è che nel libro fosse un pacifista remissivo, eh.

  8. #133
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    Dannazzione mi avete tentato, al diavolo il server Sql, ora esco e vado in libreria sperando di trovarlo

    [OT] ho beccato l'ultima copia in libreria, si ringrazia la commessa biondina tanto carina e gentilissima (fossero tutte così le commesse starei tutti i giorni a comprare libri ) che mi ha trovato anche l'ultima copia di Manuale Per Sopravvivere agli Zombie.
    Queste sono le volte in cui si esce dalla libreria soddisfatti e col sorriso (merito anche della commessa )

    ps: il fatto che i due libri sopracitati siano stati piu volte consigliati da Hellvis è una pura casualità

    [FINEOT]
    Ultima modifica di Nevade; 13-06-07 alle 19:10:07

  9. #134
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I Am Legend



    e comunque anche nel libro neville va a caccia di mostri

  10. #135
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    Ah un piccolo aneddoto, mentre stavo pagando e scambiavo quattro chiacchiere con l'amorevole e dolcissima commessa parlando del fatto che non conoscevo questo libro e ne avevo sentito parlare con Internet lei mi da il resto e fa.
    "Si è abbastanza famoso, ora che ci fanno il film sicuramente ce lo rimandano ,io l'ho letto ed è bellissimo, ma il film sarà una cagata"

  11. #136
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I Am Legend

    commessa

    uhg, gà mi immagino le nuove ristampe con in copertina will smith armato di balestra e la fascetta con su scritto "il libro che ha ispirato il film"

    ricordo ancora la fascetta su 1984 che diceva "il libro che ha ispirato il grande fratello"

  12. #137
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: I Am Legend

    nel libro piantava paletti e aveva torturato oltre che essere ubriaco ogni notte.....

  13. #138

    Predefinito Re: I Am Legend

    da una che lavora in un negozio di libri che vi aspettavate?

    andate dalla mia pusher di dvd e otterrete una risposta tronfia di sana ignoranza cartacea condita da un seno che le ha sempre impedito di conoscere i propri piedi...

  14. #139
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    ps: il fatto che i due libri sopracitati siano stati piu volte consigliati da Hellvis è una pura casualità

    [FINEOT]
    FAKE.

  15. #140
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    da una che lavora in un negozio di libri che vi aspettavate?

    andate dalla mia pusher di dvd e otterrete una risposta tronfia di sana ignoranza cartacea condita da un seno che le ha sempre impedito di conoscere i propri piedi...
    O_O

  16. #141

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    da una che lavora in un negozio di libri che vi aspettavate?

    andate dalla mia pusher di dvd e otterrete una risposta tronfia di sana ignoranza cartacea condita da un seno che le ha sempre impedito di conoscere i propri piedi...

  17. #142
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    FAKE.
    Uooorf Morandar insinuaaa!

  18. #143
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: I Am Legend

    Il mio riferimento era a Occhi Bianchi sul pianeta Terra, non al libro.

    In quel film, Neville non va semplicemente a caccia... Combatte una guerra aperta e continua.

    Il Neville nella sceneggiatura di John Logan del '97 si muove per la città su una Range Rover e su una Hummer supercorazzate ed ha in dotazione armi militari (non parlo solo di mitra, ma di visori infrarossi, binocoli digitali, ecc.), un po' come Charlton Heston, che aveva una mitragliera.

    Fin qui, le similitudini sarebbero già tante...

    ...Ma il fatto che Akiva Goldsmith abbia voluto accentuare ulteriormente la somiglianza tra quel film e questo che verrà, potrebbe dirla lunga...

  19. #144
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Ah un piccolo aneddoto, mentre stavo pagando e scambiavo quattro chiacchiere con l'amorevole e dolcissima commessa parlando del fatto che non conoscevo questo libro e ne avevo sentito parlare con Internet lei mi da il resto e fa.
    "Si è abbastanza famoso, ora che ci fanno il film sicuramente ce lo rimandano ,io l'ho letto ed è bellissimo, ma il film sarà una cagata"
    Hai fatto la figura di quello che compra il libro solo perchè esce il film.
    Mi dovevi uscire dicendo: "Oibò, aborro quei N44b che comprano i libri perchè tratti da un film, proprio non li sopporto, pfui".
    La commessa ti avrebbe dato del nerd e dello spocchioso ma avresti fatto una porchissima figura

  20. #145
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da BlackLotus Visualizza Messaggio
    Hai fatto la figura di quello che compra il libro solo perchè esce il film.
    Mi dovevi uscire dicendo: "Oibò, aborro quei N44b che comprano i libri perchè tratti da un film, proprio non li sopporto, pfui".
    La commessa ti avrebbe dato del nerd e dello spocchioso ma avresti fatto una porchissima figura
    Ma considerando che ci volevo provare ampiamente con la suddetta, ho dovuto scegliere tra il mio snobbismo nerd e la wiga, non ci ho pensato piu di 0.8 decimi

  21. #146
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Ma considerando che ci volevo provare ampiamente con la suddetta, ho dovuto scegliere tra il mio snobbismo nerd e la wiga, non ci ho pensato piu di 0.8 decimi
    Adesso ho capito perchè quando siamo su MSN devi sempre "andare in libreria"

  22. #147
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    ho visto il trailer ieri sera al cinema (prima di sorbirmi Hurry Fotter) ed è uguale al benemerito teser che c'è linkato su questo top. Patetico.

  23. #148
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: I Am Legend

    ho visto il trailer al cinema
    qualche domanda
    -xke l'umanità è sull'orlo dell'estinzione?guerra fratricida (immaginato dai caccia che bobardano i ponti)?
    -il tizio non è solo.....chi o cosa è rimasto con lui sulla terra?
    -Io sono Leggenda...a chi si riferisce?al protagonista?

  24. #149
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    ho visto il trailer al cinema
    qualche domanda
    -xke l'umanità è sull'orlo dell'estinzione?guerra fratricida (immaginato dai caccia che bobardano i ponti)?
    -il tizio non è solo.....chi o cosa è rimasto con lui sulla terra?
    -Io sono Leggenda...a chi si riferisce?al protagonista?
    praticamente vuoi spoilerarti tutto il film

  25. #150
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: I Am Legend

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    ho visto il trailer al cinema
    qualche domanda
    -xke l'umanità è sull'orlo dell'estinzione?guerra fratricida (immaginato dai caccia che bobardano i ponti)?
    -il tizio non è solo.....chi o cosa è rimasto con lui sulla terra?
    -Io sono Leggenda...a chi si riferisce?al protagonista?
    Ciao!
    Nel libro l' umanità è sull'orlo dell' estinzione a causa di un invasione di vampiri. Leggenda si riferisce al protagonista, che pare essere l'unico sopravvissuto umano, il resto della popolazione invece fa parte della feccia vampira ! é_é

    Non so se cambi qualcosa nel film, ma credo proprio di si !

+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 37 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato