+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 37 di 37
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    Nemo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 18:26
    non ho ben capito la domanda.. se uno ha già esperienza per quel lavoro ha anche le capacità per svolgerlo, suppongo...
    si vabbè magari.. se si parla di pubblica amministrazione è magari vero il contrario.. ma se il titolo di laurea non avesse valore legale allora anche Giuseppe imboscato in cancelleria al comune dal cuggino piero potrebe diventare un tizio importante (tanti marescialli potrebbero diventare ufficiali..che poi ci sono comunque università che gli regalano gli esami necessari..)
    a parte ciò, ma se non avesse più valore legale la laurea, ma allora per iscriversi agli albi sarebbe sempre necessaria?se sì allora fondamentalmente sarebbe inutile abolire il valore legale, se no sarebbe assurdo.. (a parte che non ci si riferisca forse a risolvere quei problemi di eccessiva qualificazione dei laureati per certi lavori, tipo cassiere, che pertanto sono loro preclusi)

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di lory
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    7,188

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    Nemo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 16:36
    Chiwaz ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 16:00
    Nemo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 15:54
    l'abolizione del valore legale ha un'immediata conseguenza.. le università cominceranno a cercare di assicurare la miglior qualità possibile (almeno in teoria) perchè, se è noto al pubblico che l'università tal dei tali sforna somari, gli studenti non si iscriveranno.. quindi meno finanziamento dal ministero quindi morte prematura dell'università di bassa qualità..

    quando sentiamo che qualcuno si è laureato in fisica (o in chimica o in scultura col pongo) al MIT automaticamente associamo un alto tasso di competenza (ci mancherebbe, ci insegnano fior di premi Nobel).. ben altra cosa è se ci si presenta qualcuno che si è laureato a Vattelapesca.. spero che ora il concetto sia più chiaro...
    Ma si fa già... secondo te una ditta predilige un laureato al Politecnico di Milano o dell'università di Vattelapesca ?

    Addirittura anni fa veniva scartato automaticamente chi risultava laurato nel '68/'69...

    Boh, secondo me è inutile che stiamo qui a romperci la testa, visto che non sappiamo con chiarezza cosa hanno intenzione di fare.
    forse il problema è che usiamo due metri differenti.. tu pensi al mondo delle aziende private.. io al mondo dell'università e alla qualità dell'insegnamento..
    a parte che per i concorsi è illegale escludere qualcuno proprio perchè la laurea HA valore legale (questa del '68 non la sapevo, grazie dell'info), le università italiane non hanno grande interesse a dare la caccia ai migliori (prima meno di adesso in effetti) perchè in ogni caso sfornano gente LEGALMENTE "vendibile".. se invece alcune università si ritrovassero nella condizione LEGALE di essere valutate pari a zero allora dovrebbero per forza migliorare la qualità della didattica...

    sono il primo a sapere che un certo meccanismo di selezione già esiste... renderlo effettivo per legge sarebbe utile per sradicare un po' di personaggi che si beano della loro presunta onnipotenza locale lasciando spazio a gente che merita... se non altro, il numero di trucchetti attuabili per far passare ai concorsi i candidati locali con curriculum palesemente inferiore sarebbe ridimensionato...

    Chiwaz, si ritorna sempre allo stesso punto.. ogni trovata che serva a smuovere l'ambiente universitario italiano dal suo immobilismo è ben accetta

    ma abolire il valore legale di tutti i titoli di studio, solo per prevenire un certo clientelismo all'interno dell'università, non ti pare un po' eccessivo, come rimedio?

    aggiungi inoltre che non è per nulla garantito che spariscano le università di basso livello: semplicemente, costeranno meno, e attireranno i ceti che non si possono permettere le università di "qualità".
    niente di nuovo sotto il sole, dopotutto.

  3. #28
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    i costi delle tasse sono oggi abbastanza uniformati.. a meno che non parliamo delle università private.. ma in quel caso già adesso la loro frequenza è proibitiva a meno che non si riesca ad ottenere una borsa di studio.. un meccanismo simile a quello della Scuola Normale che ammette un certo numero di studenti (indipendentemente da reddito) e li sostiene economicamente a patto che si facciano un mazzo così (ma poi la differenza con uno "studente medio" si vede eccome)..

    e poi, come sostenuto da Chiwaz, nelle aziende questa selezione già viene effettuata.. l'abolizione del valore legale sarebbe una costatazione di una realtà di fatto.. è chiaro che nei concorsi pubblici potrebbero continuare a permettere l'accesso con la laurea ottenuta ovunque.. in quel caso farebbe fede l'esame sostenuto durante il concorso..

  4. #29

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    Bisognerebbe alzare la qualità delle università ed eliminare le caste baronali, ma non abolire il valore legale del titolo di studio che garantisce degli standard minimi di livello di istruzione sotto i quali non si può andare. Lo Stato deve farsi garante di tale mantenimento qualitativo.

    Quote:
    La ricorrente affermazione secondo la quale l’abolizione del valore legale del titolo di studio rappresenterebbe la panacea di tutti i mali del sistema superiore della formazione appare superficiale e ingannevole.

    Il valore legale del titolo di studio è fondato su due pilastri: l’ordinamento didattico nazionale, che fissa le caratteristiche generali dei corsi di studio e dei titoli rilasciati, e l’esame di Stato, che ha la funzione di accertare il possesso di determinate conoscenze e competenze.

    Esiste una ‘terza via’ praticabile fra abolizione e mantenimento: sì al valore legale ma introduzione dell’accreditamento dei corsi.

  5. #30
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    due domande.. in che modo il valore legale garantisce gli standard minimi di cui parli? e chi definisce l'accreditamento dei corsi?

  6. #31

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    Nemo ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 15:25
    due domande.. in che modo il valore legale garantisce gli standard minimi di cui parli? e chi definisce l'accreditamento dei corsi?
    Lo standard minimo credo dovrebbe essere garantito da "controlli", ispezioni e quant'altro (scrivo così ma sono solo uno studente universitario, non un esperto) da parte del ministero (ovviamente ciò vale unicamente per le università statali, non quelle private).

    Per l'accreditamento dei corsi leggi questo.

  7. #32
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    ho letto (con un po' di fatica.. odio il burocratese, sono abituato alle equazioni, complicate ma chiare e sintetiche.. inoltre qui da me è notte fonda)... ma non mi è ancora chiaro chi dovrebbe certificare.. nel testo si accenna vagamente a una commissione che dovrebbe avviare la sperimentazione.. e la commissione da chi è costituita? dai soliti amici degli amici?

    siccome siamo persone pratiche sappiamo come funzionano le cose nella realtà.. hai detto di essere uno studente universitario.. dimmi la verità.. da voi non ci sono corsi che "tanto non vale la pena seguirli.. il prof è una capra.. e poi il programma è semplice.. solo 60 pagine"... ho smesso di avere rispetto delle facoltà umanistiche quando ho scoperto che in molti casi gli esami venivano giudicati a pagina.. un tanto al kilo.. non in base a quello che si impara.. vabbè.. è un altro discorso...

  8. #33

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    Nemo ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 16:28
    ho letto (con un po' di fatica.. odio il burocratese, sono abituato alle equazioni, complicate ma chiare e sintetiche.. inoltre qui da me è notte fonda)... ma non mi è ancora chiaro chi dovrebbe certificare.. nel testo si accenna vagamente a una commissione che dovrebbe avviare la sperimentazione.. e la commissione da chi è costituita? dai soliti amici degli amici?

    siccome siamo persone pratiche sappiamo come funzionano le cose nella realtà.. hai detto di essere uno studente universitario.. dimmi la verità.. da voi non ci sono corsi che "tanto non vale la pena seguirli.. il prof è una capra.. e poi il programma è semplice.. solo 60 pagine"... ho smesso di avere rispetto delle facoltà umanistiche quando ho scoperto che in molti casi gli esami venivano giudicati a pagina.. un tanto al kilo.. non in base a quello che si impara.. vabbè.. è un altro discorso...
    Guarda io faccio ingegneria ma è la stessa gente di lettere che ammette di fare una facoltà più "facile".

    Ad ingegneria (io faccio automatica, non so gli altri indirizzi) ci sono dei corsi farlocchi ma saranno due o tre sull'intero programma (ad esempio "programmazione ad oggetti" non è molto tenuta in considerazione dagli ing. automatici, sebbene sia un corso obbligatorio).

    Per quanto riguarda il documento non so risponderti. Era un testo che avevo salvato e che ho ritrovato su google. L'idea di fondo (che condivido) è che l'abolizione del valore legale del titolo di studio non è la soluzione.

    PS
    Curiosità: dove sei?

  9. #34
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    a Tokyo... per ricerca, seminari.... e turismo...

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    devilmanAmon ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 19:47
    Nemo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 18:26
    non ho ben capito la domanda.. se uno ha già esperienza per quel lavoro ha anche le capacità per svolgerlo, suppongo...
    si vabbè magari.. se si parla di pubblica amministrazione è magari vero il contrario.. ma se il titolo di laurea non avesse valore legale allora anche Giuseppe imboscato in cancelleria al comune dal cuggino piero potrebe diventare un tizio importante (tanti marescialli potrebbero diventare ufficiali..che poi ci sono comunque università che gli regalano gli esami necessari..)
    a parte ciò, ma se non avesse più valore legale la laurea, ma allora per iscriversi agli albi sarebbe sempre necessaria?se sì allora fondamentalmente sarebbe inutile abolire il valore legale, se no sarebbe assurdo.. (a parte che non ci si riferisca forse a risolvere quei problemi di eccessiva qualificazione dei laureati per certi lavori, tipo cassiere, che pertanto sono loro preclusi)
    è proprio il caso di Giuseppe che intendevo...
    Tempo fà alla Regione Lazio fu attuata una specie di indulgenza plenaria chiamata perequazione che creò più dirigenti che impiegati

  11. #36
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    Dos ex machina ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 16:37
    Guarda io faccio ingegneria ma è la stessa gente di lettere che ammette di fare una facoltà più "facile".
    Bof barabof, al di là del fatto che anch'io ammetto ciò senza alcun problema (anzi pure con uno spiccato senso di inferiorità) e che lo sfrondamento fatto dal nuovo ordinamento si fa indubbiamente sentire, devo ancora trovare un corso che si avvicini anche solo lontanamente ai livelli di pochezza descritti da Nemo.

    Mi sarà andata bene, che so.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: titolo di studio (proposta UDC?)

    the_lamb ha scritto lun, 27 marzo 2006 alle 22:44

    Bof barabof
    Ahi ahi, un bof doppio carpiato...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato