Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 60

Discussione: La paura dei ragni

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito La paura dei ragni

    Sarebbe dovuta a reazioni emotive e non a una valutazione razionale del pericolo
    Secondo uno scienziato, la fobia dei ragni sarebbe infondata e gli aracnidi sarebbero molto meno pericolosi per gli esseri umani rispetto a scorpioni, api o vespe
    In un articolo pubblicato sulla rivista “The Lancet”, Geoffrey Isbister del Mater Misericordiae Hospital di Newcastle, in Australia, sostiene che la paura dei ragni, comune in molte persone, è del tutto infondata. “Se mettiamo da parte le emozioni e il disgusto per queste creature, e ci basiamo su una valutazione razionale dei rischi - spiega lo scienziato - scopriamo che la maggior parte dei ragni non costituisce un pericolo dal punto di vista medico. Persino i ragni che possono provocare avvelenamenti clinicamente significativi per gli esseri umani causano una mortalità o una morbosità molto limitata. In confronto, gli scorpioni sono responsabili in tutto il mondo di malattie ben più gravi. In Australia e negli Stati Uniti, le punture di api e vespe causano molti più decessi rispetto ai morsi di ragno”. Isbister paragona i ragni alle automobili: la paura delle auto è poco diffusa (rispetto per esempio a quella degli aerei), eppure ogni anno si verificano molti più incidenti automobilistici mortali rispetto ai casi letali di morsi di ragno. Nel 2001, in Australia, ci sono stati 1183 decessi dovuti a incidenti automobilistici e nessuno dovuto ai ragni. Isbister presenta diversi modelli per spiegare la fobia dei ragni: il modello “non associativo”, secondo il quale la paura non si basa su una precedente esperienza negativa ma semmai su un timore Darwiniano innato che i ragni siano velenosi; un altro modello, che suggerisce come la fobia dipenda dal condizionamento e da un’informazione negativa; la teoria della “sensibilità al disgusto”, per la quale le persone terrorizzate dai ragni hanno anche paura di altri animali che evocano disgusto, come lumache e vermi.
    L'ho sempre sostenuto anch'io!!!!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    In effetti e' decisamente piu' facile venire punti da un ape che morsi da un ragno

    Comunque io penso che la fobia che la gente ha per i ragni / insetti / animali diversi da cane gatto e criceti, sia una pura repulsione visiva, e se vogliamo una qualche forma di ignoranza e chiusura verso un lato del mondo animale, mai sentito nel reparto rettili e anfibi le mamme urlare "ommioddiocheschifo andiamo via" senza nemmeno aver guardato gli esserini che stanno li a far nulla e fanno tutt'altro che schifo? E magari portandosi dietro i figliolini curiosi che guardavano interessati e che vengono cosi' 'iniziati' all'arte dello schifo generalizzato

    La potenziale letalita' imho incute una paura diversa ed innanzitutto bisognerebbe sapere che il determinato ragno e' mortalmente velenoso e dubito che molti siano a conoscenza delle specie velenose, soprattutto quelli che ne hanno la fobia e che li vedono tutti uguali, siano essi ragni o opilionidi e spesso perfino coleotteri e altro (coccinelle escluse chiaramente quelle portano fortuna )

    Domenica mi si e' infilata una vespa sotto la maglietta e mi ha punto 3 volte -_-v maledetta lei, un male cio' nonostante mica temo le vespe gh

  3. #3
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Secondo uno scienziato, la fobia dei ragni sarebbe infondata e gli aracnidi sarebbero molto meno pericolosi per gli esseri umani rispetto a scorpioni, api o vespe
    Speriamo che sia stato il giornalista a riportare male questa notizia, dato che anche gli scorpioni sono aracnidi.

    Personalmente comunque sono insieme terrorizzato ed affascinato dai ragni e, paradossalmente, temo di più quelli piccoli (medi, diciamo) piuttosto che le migali. Infatti per qualche tempo ho meditato pure l'acquisto di una Grammostola Rosea, giusto finchè non ne ho parlato a mia moglie...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Sai che scoperta?


    Io sono aracnofobico, anche con il più piccolo dei ragni (pure quelli secchi senza peli) mi blocco e non riesco a muovermi di un passo (a volte il contrario, crisi di panico con urli da checca isterica )...

    E tutti a dire "ahah ma che fai, mica ti mangia".. Quindi ecco il mio sfogo personale: NON E' UNA PAURA DI EVENTUALI DANNI FISICI, MORSI, SCHIAFFI... è palese che il ragno di appartamento manco riesce a morderti; è puro senso all'ennesima potenza, che ti fà rimanere di ghiaccio. Il solo pensare alle zampettine che ti camminano addosso... brrrrr

    Poi per dire, prendo tranquillamente in braccio serpentoni enormi senza batter ciglio.. Eh, la mente umana

  5. #5
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Mi sembrano scemenze (intendo l'articolo)

    A me nessun animale fa schifo, tranne i ragni. Lombrichi vermi centipedi scorpioni, datemi qualunque cosa e non batterò ciglio.

    Ma coi ragni è diverso, so che sono totalmente innocui e anche se venissi punto da una vedova nera molto difficilmente morirei. Il mio problema è che ho il terrore puro della loro forma e dei loro movimenti.

    Oltre alla repulsione visiva che provo, e non sono assolutamente una persona 'schifiltosa' nei confronti di insetti e roba varia (trovo che anche i ragni siano bestie non 'brutte', sono aggraziati e veloci nonchè hanno qualcosa di felino) se ho un contatto visivo con un ragno mi si rizzano i peli del corpo, i miei sensi si acutizzano tantissimo e il respiro si fa veloce. Finito il contatto a seconda di quanto è durato gli effetti si protraggono per diversi minuti, quando circa due mesi fa ho trovato un ragno enorme sul muro in salotto oltre al blocco totale di ogni attività per non so quanto tempo appena l'ho visto ci ho messo almeno un'ora per decidere di ucciderlo. Eseguito il compito l'ho raccolto con la scopa tenendola il piu lontano possibile dal corpo e l'ho buttato via. Per tutta la sera e durante la notte ho avuto pruriti, sensazioni di disagio e agitazione, pelle d'oca.

    Non è paura nel senso di potenziale pericolo o minaccia, almeno non lo è consciamente. Non saprei come spiegarlo, se vedo un cane rabbioso in mezzo alla strada che mi rincorre ho paura, ma la paura è per la minaccia in se e per la mia salute. Se vedo un ragno che non sia versione minuscola la mia reazione è peggiore, un terrore puro di non so cosa ma c'è. Forse l'estetica, forse il fatto che abbiano una forma 'aliena', non so che diavolo è ma è una fobia che mi porterò molto probabilmente fin nella tomba.

    Insomma pur essendo un fobico totale dei ragni mi rendo perfettamente conto che sono innocui.

    è proprio vero che la mente umana è strana.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    io provo un senso di repulsione incontenibile verso qualunque insetto, mosche a parte, soprattutto se pelosetto e con più di 4/6 zampe
    quando ne vedo uno inizio a urlare come una matta, mi fan senso

  7. #7

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    mah a me i ragni mi schifano un po ma solo prchè ho paura di un eventuale morso..se fossi sicuro che un ragno non morde o che il suo morso è fastidioso quanto una puntura di zanzara allora tale ragno potrebbe anche saltarmi in faccia assieme a tutta la sua famiglia che non mi farebbe ne caldo ne freddo..

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Possiamo tranquillamente dire che tale prof. non ha scoperto che l'acqua tiepida(non calda,perchè non c'ha azzeccato del tutto)
    La grande maggioranza della paura rivolta verso animali vari nasce dal condizionamento psicologico e culturale delle singole persone.Alcuni film hanno aumentato la paura per certi animali(vedi Lo Squalo),altre paure sono semplicemente nate da leggende rurali e popolane.Altre semplicemente dall'ignoranza,tipo quella rivolta verso anfibi ,sauri(di serpenti effettivamente ce ne sono molti anche estremamente velenosi,quindi un po' la paura generalizzata è spiegata in modo pratico)e chirotteri,i quali non possono farci niente in ogni modo,ma sono comunque soggetti a disprezzo e disgusto da parte di tanti.Cosa che finisce,spesso,con l'uccisione di tali animali quando si incontrano,senza sapere che molti sono animali protetti

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Bhe.. tutti i chirotteri italiani sono in direttiva habitat quindi se li ammazzano rischiano guai molto seri!
    Ultima modifica di Alb83; 16-06-07 alle 22:30:10

  10. #10
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Citazione Originariamente Scritto da DoR33N Visualizza Messaggio
    io provo un senso di repulsione incontenibile verso qualunque insetto, mosche a parte, soprattutto se pelosetto e con più di 4/6 zampe
    Se ha più di 6 zampe non è un insetto.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    Se ha più di 6 zampe non è un insetto.
    anche se ne ha meno visto che indica il 4 ma non facciamo i fiscali del resto e' un topic fobico

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    E già che ci siamo ricordiamo che i ragni non sono insetti! Lo so.. sono un rompibolas!
    Ultima modifica di Alb83; 16-06-07 alle 22:30:19

  13. #13
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    non ho terrore per nessun insetto/aracnide...eccetto le blatte...quelle mi fanno schifo e quando ne vedo una provo un senso di paura misto a schifo...

  14. #14
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Io da piccolo ne avevo una paura FOLLE. La casa al mare ne era praticamente PIENA, dunque per me le vacanze non erano esattamente tranquille... Vivevo con la paura addosso... Adesso che sono cresciuto la faccenda si è notevolmente ridimensionata, anzi in un certo qual modo quando vedo un aracnide ne resto affascinato. Certo da qui a prenderli in mano ce ne passa... Del resto non prenderei in mano nemmeno dei vermi o uno scarafaggio, penso sia normale...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Citazione Originariamente Scritto da Alb83 Visualizza Messaggio
    Bhe.. tutti i chirotteri italiani sono in direttiva habitat quindi se li ammazzano rischiano guai molto seri!
    Molti non lo sanno,ahimè!
    Comunque acchiappare un pipistrello è pressochè impossibile
    Rettili e anfibi invece vengono presi !!
    Ultima modifica di bashar; 24-06-07 alle 21:21:00

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Ma il "professorone" ha scoperto che le fobie sono irrazionali?
    Bella scoperta.

  17. #17
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    A me i ragni fanno uno schifo pazzesco, su qualunque piano della razionalità la si voglia mettere.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  18. #18

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    io ho il terrore dei ragni !!!!zampettano ovunque!!ahhhhh

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Certo che ci voleva uno scienziato per dire certe cose

    I ragni non mi sono simpatici, ma la mia vera fobia insettifora riguarda grilli (quelli di grosse dimensioni) e cavallette. Non solo mi fanno proprio repulsione visiva, ma c'è anche l'aggravante che sono assai poco controllabili.
    Persino un insetto volante può essere tenuto d'occhio. Ma quelli lì sono immobili un secondo prima, e magari con un salto improvviso ti sono addosso in un istante, senza che ci si possa fare nulla

  20. #20

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Certo che ci voleva uno scienziato per dire certe cose

    I ragni non mi sono simpatici, ma la mia vera fobia insettifora riguarda grilli (quelli di grosse dimensioni) e cavallette. Non solo mi fanno proprio repulsione visiva, ma c'è anche l'aggravante che sono assai poco controllabili.
    Persino un insetto volante può essere tenuto d'occhio. Ma quelli lì sono immobili un secondo prima, e magari con un salto improvviso ti sono addosso in un istante, senza che ci si possa fare nulla
    eheheheh hai ragione!invece io le adoro mi diverto molto a prenderle in mano....
    da piccola facevo anche giochetti sadici con le cavallette>.> ma emh.. è una parte del mio passato che voglio dimenticare...

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di -Azrael-
    Data Registrazione
    01-08-06
    Messaggi
    21,853

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Ragni. Zampette. Instetti.

    L'impatto visivo ha un ruolo abbastanza importante(non fondamentale),ma le lugubrazioni mentali che ci sono dietro vanno oltre ogni logica. Rispetto agli altri piccoli esserini dotati di micro-zampe/pungiglioni/ali, i ragni sono quelli che riesco ad affrontare con una minuscola dose di coraggio, perchè so che non volano/saltano sopra [ovviamente quando sono per terra]. La minuscola dose di coraggio si ritrova nel non scappare a gambe levate dal luogo dalla sua locazione,ma osservare i suoi movimenti. E' assai inutile perchè nel momento in cui posso "toglierli di mezzo" provo raccapriccio nel pensare a quel coso con tante zampette sfracellato sotto una scarpa,dietro un giornale. Mi sento male.

    Per il resto degli insetti...il pensiero che una farfalla possa posarmisi su di un braccio mi fa provare panico, sento i muscoli del corpo che si contraggono. Ho paura delle coccinelle. Mi mette pensiero eliminare le zanzare, se devo farlo a mani nude non ci riesco. Le cimici.Sono il mio peggiore nemico. Paura, terrore, raccapriccio, se ne vedo una corro e mi chiudo in una stanza che non può essere raggiunta da quell'animale.

    Cosa fanno le cimici? Niente. E' follia pura averne paura, ma mi sento male anche a parlarne. Esteticamente non hanno niente di mostruoso,me ne rendo conto,ma...che cosa posso dire a quel qualcosa che me le fa temere come se fossero una raffica di lamette affilate?

    Non è una questione di impatto visivo perchè di vermi, bruchi, serpenti, lumache con e senza guscio, rane, camole, begattini,lucertole, ne ho toccati.
    Sicuramente ci saranno molte persone talmente "umanizzate" che si comportano senza usare un minimo della razionalità di cui ci vantiamo, ma ci sono anche casi [tipo il mio] che hanno le radici nel profondo, un profondo che non può essere controllato neanche con tutta la volontà del mondo.
    Ultima modifica di -Azrael-; 06-07-07 alle 17:20:53

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di rozer
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    2,014

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    aprite se non siete aracnofobici ....
    Spoiler:

    camel spider ... troppo schifuz .... aiuto se fossero vicino dove abito io cambierei zona ...
    Ultima modifica di rozer; 08-07-07 alle 20:22:37

  23. #23
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Sai che scoperta?


    Io sono aracnofobico, anche con il più piccolo dei ragni (pure quelli secchi senza peli) mi blocco e non riesco a muovermi di un passo (a volte il contrario, crisi di panico con urli da checca isterica )...

    E tutti a dire "ahah ma che fai, mica ti mangia".. Quindi ecco il mio sfogo personale: NON E' UNA PAURA DI EVENTUALI DANNI FISICI, MORSI, SCHIAFFI... è palese che il ragno di appartamento manco riesce a morderti; è puro senso all'ennesima potenza, che ti fà rimanere di ghiaccio. Il solo pensare alle zampettine che ti camminano addosso... brrrrr

    Poi per dire, prendo tranquillamente in braccio serpentoni enormi senza batter ciglio.. Eh, la mente umana
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    Mi sembrano scemenze (intendo l'articolo)

    A me nessun animale fa schifo, tranne i ragni. Lombrichi vermi centipedi scorpioni, datemi qualunque cosa e non batterò ciglio.

    Ma coi ragni è diverso, so che sono totalmente innocui e anche se venissi punto da una vedova nera molto difficilmente morirei. Il mio problema è che ho il terrore puro della loro forma e dei loro movimenti.

    Oltre alla repulsione visiva che provo, e non sono assolutamente una persona 'schifiltosa' nei confronti di insetti e roba varia (trovo che anche i ragni siano bestie non 'brutte', sono aggraziati e veloci nonchè hanno qualcosa di felino) se ho un contatto visivo con un ragno mi si rizzano i peli del corpo, i miei sensi si acutizzano tantissimo e il respiro si fa veloce. Finito il contatto a seconda di quanto è durato gli effetti si protraggono per diversi minuti, quando circa due mesi fa ho trovato un ragno enorme sul muro in salotto oltre al blocco totale di ogni attività per non so quanto tempo appena l'ho visto ci ho messo almeno un'ora per decidere di ucciderlo. Eseguito il compito l'ho raccolto con la scopa tenendola il piu lontano possibile dal corpo e l'ho buttato via. Per tutta la sera e durante la notte ho avuto pruriti, sensazioni di disagio e agitazione, pelle d'oca.

    Non è paura nel senso di potenziale pericolo o minaccia, almeno non lo è consciamente. Non saprei come spiegarlo, se vedo un cane rabbioso in mezzo alla strada che mi rincorre ho paura, ma la paura è per la minaccia in se e per la mia salute. Se vedo un ragno che non sia versione minuscola la mia reazione è peggiore, un terrore puro di non so cosa ma c'è. Forse l'estetica, forse il fatto che abbiano una forma 'aliena', non so che diavolo è ma è una fobia che mi porterò molto probabilmente fin nella tomba.

    Insomma pur essendo un fobico totale dei ragni mi rendo perfettamente conto che sono innocui.

    è proprio vero che la mente umana è strana.
    posso solo quotare quello che è stato detto
    non importa la dimensione, piccoli grossi medi sono tutti uguali...
    so che non mi possono fare niente, ma se ne vedo uno per dipiù vicino o peggio addosso a me allora è panico.

    Non ci son santi non è una cosa razionale succede e basta e succede SOLO coi ragni... Ovvio che se c'è uno scarafaggio magari mi allontano ma quello è un discorso più di schifo e igiene che di altro... E una volta allontanato non ci penso più coi ragni è diverso perchè succede proprio quello che ha detto kurtz nel suo aneddoto: dopo averlo ucciso ha passato la notte con pruriti e sensazioni varie...

    non sono invenzioni purtroppo succede davvero

    EDIT: e tutto questo vale anche se li vedo in tv o in fotografia perchè non riesco a guardarli

    quindi se si potesse togliere l'immagine di qui sopra sarei anche molto grato... diciamo che così riuscirei a seguire il topic con più tranquillità
    almeno spoileratela

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    quoto il saggio blue che troppo spesso mi ha salvato il pc da infezioni varie (a proposito è un po' che sto pulita )

    cmq, non c'entra nulla con i ragni, ma una volta stavo dando da bere ai fiori e mi è saltata in faccia una cavalletta... stavo per svenire

  25. #25

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Citazione Originariamente Scritto da rozer Visualizza Messaggio

    camel spider ... troppo schifuz .... aiuto se fossero vicino dove abito io cambierei zona ...


    ahahha ma cos'è un ragno messicano??
    O_O sembra una verdura!!
    fa abbastanza ridere questo ragno....

    o per lo meno l'immagine non mi fa senso...forse perchè ha le zampre grosse... boh...

Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato