Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: La paura dei ragni

  1. #51
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Citazione Originariamente Scritto da Alb83 Visualizza Messaggio
    Quelle non sono tarantole ma migali! Sono ragni decismente grossi diffusi tra gli allevatori...
    Io ne ho avuta una..

    Le tarantole sono Lycosidi e sono presenti anche qua in Italia.. sono moooolto più piccole anche se fanno la loro figura
    la prima è una Theraphosa Leblondi...

  2. #52

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    scusate la domanda che sarà probabilmente banale...

    ma in italia si possono tenere nuovamente animali velenosi? faccio riferimento a ragni, scorpioni e via dicendo...

    per i serpenti so già di no, ma mi sembrava di capire da come avevate postato precedentemente che in italia persone che allevano e commercializzano ragni ci sono...

    io ne sono poco esperto e non troppo affascinato... però sono molto curioso! gestire uno di quegli animaletti cosa comporta?
    mi considero abbastanza esperto nel tenere rettili ed acquari... un po' meno ferrato sugli anfinbi... me di ragni proprio non ne so nulla! quindi se potete non tralascite nemmeno le virgole...

    grazie!

  3. #53
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Io sapevo che c'era una legge che impediva di tenere tutti gli animali pericolosi per l'uomo... chiaramente molte migali da allevamento non lo sono però chi ha fatto la legge non lo sa...

    E' comunque una legge ambigua e in alcune fiere ci sono scambi di ragnetti..

    I ragni hanno bisogno di umidità (a seconda della specie può variare), un riparo, un substarto dove non possano ferirsi e un po' di insettoni da mangiare..

    La storia di dargli dei topi è un po' una caSSata.. non sono fondamentali per la dieta..

  4. #54

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Ciao a tutti

    Scusate se mi intrometto in questi lidi, che non sono solito frequentare, ma finalmente qui sembra ci sia qualcuno che mi capisce! Trovo che i ragni siano animali nobili e degni di rispetto.
    Ogni qual volta uno si introduce in casa mia sorella (aracnofobica forte) mette in piedi uno show. Io mi limito ad accompagnare l' ospite fuori di casa, il mondo è abbastanza grande per tutti.
    Quando abitavo per i fatti miei, un bel ragnetto con le zampe lunghe, si trasferì da me, liberandomi dalle odiose zanzare coinquiline. Ricordo che poi non lo ("la" sarebbe più adatto ) vidi più in giro e dopo un pò comparvero un paio di ragnetti piccoli piccoli dello stesso tipo. Ero diventato papà adottivo!
    Anche in negozio, dov'ero praticamente solo, si trasferì un ragnetto. E anche quello fu benvenuto, in fondo ragno porta guadagno .
    In definitiva posso anche capire le persone fobiche, ma non capisco perchè spiaccicarli

  5. #55

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    ... quini tirando le somme...
    • teca 60x40x50 (è sufficiente per 1?)
    • substrato: corteccie di conifera
    • 1 tronco (tana) + 1 ramo per fare palestra...
    • 1 umidificatore (60%), può servire anche il generatore di nebbia?
    • grlli e blatte e profusione
    • 1 vaschetta per l'acqua per bere e bagnetto... Serve?
    • temperatura? 28°C? ovviamente cambierà da specie a specie, ma come valore indicativo può andare?
    • luminosità? faccio un classico 10/12? serve la UV? e per la notte metto la infrarossi? o la notturna marina (luce blu)?
    dovrebbe essere tutto no? a no certo manca 1 cosa... il ragnetto!
    consigli? e soprattutto dove lo trovo?

    per la legge però credo che in ogni caso non ci sia scampo! se un animale è considerato pericoloso non si fa distinzione tra selvatico e d'allevamento...
    quindi comunque è confermato il mio timore... non è legale tenerne... mannaggia... valuterò

    ultima cosa... manipolarlo... eviterei volentieri di farmi ammazzare... immagino che la peluta bestiola ogni tanto vada ai servizzi... e che quindi sia necessario ogni tanto dare una ripulitina alla sua umida casetta.
    per prenderlo e spostarlo? Guanti di cuoio? o uso una retina? coi serpenti ormai sono capace, ma almeno loro hanno una testa e un corpo... i ragni solo tante zampe e una bocca...

    grazie della disponibilità

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Guarda io non sono molto esperto di allevamento.. ti consiglio vivamente di fare un salto sul sito di aracnofilia, è un'associazione di allevatori, sono molto preparati e disponibili (hanno anche un forum).

    Io ti posso dire di non esagerare con l'arredamento perchè il ragno si potrebbe far male, sono molto delicati. Stessa cosa per quanto riguarda prenderlo in mano, è solo uno stress inutile per l'animale secondo me..
    Le luci non mi pare siano necessarie ma penso che dipenda dalla specie..

    Potrà sembrarti una cazzata però perchè non provi intanto con ragni nostrani, ce ne sono di belli.. io oltre alla mille mila pardose che allevo per la tesi ho allevato questa bestiola: Hogna radiata

    Non do di dove sei ma è abbastanza comune nei prati, fa delle tane sottoterra ed è abbastanza grosso

  7. #57

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    grazie!

    adesso valuto e decido...

  8. #58
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-05
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    raga ma i ragni piccoli non sono un problema. Pensate i serpenti! mado sono peggio di indiana jones in sto campo.

  9. #59
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    Si condivido il provare con ragni nostrani, quelli che fanno la tela sono anche facili da nutrire nel senso che basta lasciar cadere l'insettino di turno (moschine / formiche / farfalline / mosconi etc, a seconda della grandezza del ragno) sulla tela ed il gioco e' fatto, e poi essendo sedentari non han bisogno nemmeno di chissa' che (se hai spazio gli argiope o i crociati sono anche molto belli, con tele grosse e resistentissime )

    Di quelli che cacciano invece io ricordo ancora dei ragni, sinceramente non so di che famiglia, che trovai un anno in sicilia (marzamemi per l'esattezza, che e' uno dei posti piu' a sud d'italia) ed erano come delle tarantole in miniatura, "miniatura" si fa per dire rispetto alla media dei ragni italiani, visto che comunque erano almeno 2.5 cm di corpo piu' un'altro e mezzo di gambe ma il fatto e' che erano proprio "pieni", mi spiego, tanti "ragni lupo" nostrani sono grossi come diametro poiche' hanno le gambe generalmente lunghe, pero' non troppo "tozze" quindi risultano con tanto spazio "vuoto" all'interno del diametro esterno.. quelli le avevano belle tozze invece!
    Chissa' che cos'erano, cmq li trovai solo quell'anno (su 6/7 di vacanze li) e ne trovai 3, poco reattivi, quasi sul "morente" percio' non li catturai nemmeno.
    A trovarne altri penso potrebbero dare parecchie soddisfazioni dal punto di vista dimensioni e apparenza

  10. #60

    Predefinito Re: La paura dei ragni

    ... stavo valutando il ragno suggerito da Alb83, la Hogna radiata.
    ho fatto un po' di ricerca e mi piacerebbe anche... a mia madre penso meno...
    cmq pensavo che a trovare una di quelle bestiole ci potrei perdere volentieri del tempo!
    solo che da bravo rompiscatole inesperto ho il solito paio di domandine...

    1 dove diamine lo trovo? io abito a brescia, di verde a disposizione ne ho anche parecchio, ma come li identifico? un'indicazione di habitat preferenziale?
    2 viste le dimensioni la teca che avevo detto prima è decisamente esagerata... un fauna box da 20x30 sarebbe sufficiente?
    3 il fondo... visto che fa la tana in terra avrà bisogno della terra come substrato, questo facilita molte cose (come l'umidità), ma a questo punto mi chiedo, visto che resterà infrattato tutto il tempo, vale la pena imbastire questa cosa per vedere un buco nella terra o il signorino il naso fuori dalla sua casetta ogni tanto lo mette?
    4 come alimento larve di mosca carnaia e stadi adulti andrebbero bene?
    5 e ultima... quanto vive?
    5 bis... potrei tenerene più di un esemplare assieme? qualora dovessi riuscire a trovarli... e sperare magari che mettano la testa a posto e decidano di metter su famiglia?

    lo so 1000 domande con milioni di possibili risposte ognuta con altrettante possibili sfumature, ma se riusciste a farmi un quadro indicativo ve ne sarei grato!

    in ultimo chiedo se posso continuare a parlare qui della cosa o se preferite che mi giro su qualche altra sezione, non vorrei sforare dall'argomento che sono si i ragni, ma più precisamente la loro fobia.

    grazie

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato