+ Rispondi alla Discussione
Pag 312 di 11112 PrimaPrima ... 162302310311312313314322462812 ... UltimaUltima
Risultati da 7,776 a 7,800 di 277792

Discussione: [CLUB] Juventus

  1. #7776
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Brasato di Pollo Visualizza Messaggio
    Come mai appena un non juventino posta qua pensate a me?
    cmq è vero,a firenze sono successe porcherie peggiori e tutti zitti,ora invece...
    ora anche voi potete subire torti arbitrali come tutte le squadre,cosa che prima non succedeva causa moggi

    Caspita...ho scirtto il tuo nome e ti ho evocato....

  2. #7777

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Non sò perchè ma prima o poi brasato mi costerà un ban, prima o poi

  3. #7778
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Brasato di Pollo Visualizza Messaggio
    cmq è vero,a firenze sono successe porcherie peggiori e tutti zitti,ora invece...
    hai detto due inesattezze in poche parole....
    1)non direi proprio peggiori
    2)se n'è parlato, eccome se n'è parlato

    capisco anche questo tuo interesse verso le altre squadre, visto quello che sta facendo il Milan

  4. #7779
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Mi associo alla segnalazioni per Hanalone, comunque l'errore non e' di Sailaciccio a mio avviso avendo visto e rivisto le immagini, visto che non poteva recuperarlo avendo LeFrattaglie che si frapponeva tra lui e l'altro.
    Boh, allora ricordo male l'episodio...
    Io ricordo tre difensori sopra (compreso lefrattaglie), il napoletano che gli passa sotto e più in basso (assolutamente non impallato da nessuno) salicoso a cogliere margherite.
    sai dove prendere il video? Ora mi hai fatto venire la curiosità di rivederlo...

  5. #7780
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da CappallaioMatto Visualizza Messaggio
    Non sò perchè ma prima o poi brasato mi costerà un ban, prima o poi
    Non ne vale la pena

  6. #7781
    Banned L'avatar di Brasato di Pollo
    Data Registrazione
    18-07-02
    Messaggi
    10,314

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    hai detto due inesattezze in poche parole....
    1)non direi proprio peggiori
    2)se n'è parlato, eccome se n'è parlato

    capisco anche questo tuo interesse verso le altre squadre, visto quello che sta facendo il Milan
    1-gol di iaquinta da annullare e due rigori grossi per la fiorentina...
    2-dai media non più di tanto,ieri addirittura la gazzetta titolava in prima pagina "juve perde causa arbitro",un titolo mai visto prima

    I forum sono fatti per questo,non devo mica postare solo in quello della mia squadra;per quanto riguarda il milan,c'è il serio rischio di arrivare dietro a voi in campionato

  7. #7782
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio

    Caspita...ho scirtto il tuo nome e ti ho evocato....
    Un altro buon motivo per segnalarti

  8. #7783
    Il Puppies L'avatar di Zlatan
    Data Registrazione
    17-08-04
    Località
    Alpha Centauri
    Messaggi
    507

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio
    Un sola cosa per zlatan.
    Anche se non avessi visto il tuo nick, saprei che sei sicuramente interista.
    Oppure sei Brasato, con un nuovo nick....
    mai stato interista in vita mia, anzi odio mancini dal profondo del cuore, ma stimo moratti perchè nonostante abbia fatto doversi sbagli da quando è presidente è sicuramente un signore. scusami, perchè dovrei essere interista? ho semplicemnte riportato un articolo, con cui tra l'alto non sono d'accordo perchè c'è una bella differenza fra i rigori di napoli e gli errori di firenze

  9. #7784
    Il Nonno L'avatar di cla24
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Ercolano
    Messaggi
    7,840

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    a beh....Reja ha avuto il coraggio di dire che i rigori dal campo sembravano esserci (mega )
    Stavi anche tu dove si trovano le panchine delle squadre?

    comunque il gomito alto di Domizzi c'era (ricordare che Nedved per un gomito alto è stato espulso direttamente mi sembra inutile...); Domizzi ha simulato un'entrata di Nocerino che gli è costato persino un cartellino giallo...Domizzi ha segnato i due rigori inesistenti....
    Ti riferisci a quando entra caricando come un toro dopo che l'arbitro ha fischiato la fine della partita?

  10. #7785
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da cla24 Visualizza Messaggio
    Stavi anche tu dove si trovano le panchine delle squadre?
    e tu?

    evidentemente la panchina del Napoli, ma soprattutto il posto sul quale stava seduto Reja era l'unico (oltre a quello di Bergonzi) che permetteva di far vedere i rigori da inesistenti a netti....persino i due commentatori di Sky, dalla comodissima e vicinissima postazione della tribuna stampa, si erano accorti in telecronaca diretta che i rigori erano inventati...come qualsiasi telespettatore da casa sua disteso sul divano.
    Pensa che sfigato che deve essere il posto nel quale stava Reja


    Ti riferisci a quando entra caricando come un toro dopo che l'arbitro ha fischiato la fine della partita?
    sì quella.....gomito alto addosso alla faccia dell'avversario!

  11. #7786
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Brasato di Pollo Visualizza Messaggio
    1-gol di iaquinta da annullare e due rigori grossi per la fiorentina...
    grossi??parliamone se vuoi
    il gol si è detto che era non regolare..

    2-dai media non più di tanto,ieri addirittura la gazzetta titolava in prima pagina "juve perde causa arbitro",un titolo mai visto prima
    il titolo ha pienamente ragione, che devo dirti?
    mai visto prima? si vede che non sei juventino!

  12. #7787
    La Borga L'avatar di Brix
    Data Registrazione
    30-10-05
    Messaggi
    11,251

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Ultimamente questa sezione del Bar Sport è diventate una vera e propria arena stile fight club

    E' normale se mi preoccupo dell'Empoli?
    Vabbè che io mi preoccupo per ogni partita ,ma ho la sensazione che i giocatori pensano già all'Inter(basta che non perdano,poi)

    P.S
    Oggi mi han detto che la juve è stata battuta con la stessa moneta :lì ho avuto la conferma,mentre me ne andavo con i corpi morti dietro alle spalle,che purtroppo siamo costretti a portare questa croce anche quando non abbiamo fatto niente
    Rassegnamoci.

  13. #7788
    Il Nonno L'avatar di cla24
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Ercolano
    Messaggi
    7,840

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    e tu?

    evidentemente la panchina del Napoli, ma soprattutto il posto sul quale stava seduto Reja era l'unico (oltre a quello di Bergonzi) che permetteva di far vedere i rigori da inesistenti a netti....persino i due commentatori di Sky, dalla comodissima e vicinissima postazione della tribuna stampa, si erano accorti in telecronaca diretta che i rigori erano inventati...come qualsiasi telespettatore da casa sua disteso sul divano.
    Pensa che sfigato che deve essere il posto nel quale stava Reja
    Neanche io
    I telespettatori come me,te e tutti quelli che hanno assistito alla partita in tv non fanno testo.Guardiamo le azioni con angolazioni e telecamere che ci permettono di vedere mooolto meglio di chi sta fermo in panchina a guardarla senza ausilio di supporto tecnologico.Soprattutto quando le azioni sono così distanti dalle panchine come nel caso delle aree di rigore.
    Inoltre a che pro mentire spudoratamente dicendo che dalla sua posizione era nettamente rigore,quando è stato provato che non c'era minimamente?
    Che male ci sarebbe a dire:"Anche a me sembrava che il rigore non ci fosse".Per questa serie di motivi non vedo perchè dubitare della sua buonafede
    sì quella.....gomito alto addosso alla faccia dell'avversario!
    Ma,forse il fatto che la partita fosse finita e che lui si sia avventato lo stesso ha inficiato "leggermente" nel giudizio dell'arbitro...

  14. #7789
    Il Nonno L'avatar di cla24
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Ercolano
    Messaggi
    7,840

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Brix Visualizza Messaggio
    Ultimamente questa sezione del Bar Sport è diventate una vera e propria arena stile fight club

    E' normale se mi preoccupo dell'Empoli?
    Vabbè che io mi preoccupo per ogni partita ,ma ho la sensazione che i giocatori pensano già all'Inter(basta che non perdano,poi)

    P.S
    Oggi mi han detto che la juve è stata battuta con la stessa moneta :lì ho avuto la conferma,mentre me ne andavo con i corpi morti dietro alle spalle,che purtroppo siamo costretti a portare questa croce anche quando non abbiamo fatto niente
    Rassegnamoci.
    Sì o' scuorn e napul

    Un napoletano che tifa juve fa piangere il cuore

    Torna sulla retta via finchè sei in tempo

  15. #7790
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Boh, allora ricordo male l'episodio...
    Io ricordo tre difensori sopra (compreso lefrattaglie), il napoletano che gli passa sotto e più in basso (assolutamente non impallato da nessuno) salicoso a cogliere margherite.
    sai dove prendere il video? Ora mi hai fatto venire la curiosità di rivederlo...
    L'ho preso qui http://it.youtube.com/watch?v=LMS8gv3JoFI

  16. #7791
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da cla24 Visualizza Messaggio
    Neanche io
    allora che discutiamo?
    Però mi ha stupito molto in positivo, DeLaurentis.

    Ma,forse il fatto che la partita fosse finita e che lui si sia avventato lo stesso ha inficiato "leggermente" nel giudizio dell'arbitro...
    può darsi....però l'ammonizione a Domizzi ci stava

  17. #7792
    Il Nonno L'avatar di cla24
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Ercolano
    Messaggi
    7,840

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    allora che discutiamo?
    Però mi ha stupito molto in positivo, DeLaurentis.
    Era per farti capire che non possiamo dire:"Che pallista che è Reja:come ha fatto a non vedere che non c'era il rigore".Non stavamo nella sua posizione e non possiamo giudicare.Poi ti ho spiegato anche le motivazioni perchè è probabile che sia in buonafede ma mi sa che l'hai saltate a piè pari
    Per quanto riguarda De Laurentiis sono contento di averlo come presidente.A volte è una testa calda e alcune sue idee sul calcio sono opinabili ma è una persona seria,intelligente e sportiva
    Sì gruoss presidè

    può darsi....però l'ammonizione a Domizzi ci stava
    Diciamo che ci poteva stare
    Ultima modifica di cla24; 29-10-07 alle 18:01:06

  18. #7793
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Zlatan Visualizza Messaggio
    mai stato interista in vita mia, anzi odio mancini dal profondo del cuore, ma stimo moratti perchè nonostante abbia fatto doversi sbagli da quando è presidente è sicuramente un signore. scusami, perchè dovrei essere interista? ho semplicemnte riportato un articolo, con cui tra l'alto non sono d'accordo perchè c'è una bella differenza fra i rigori di napoli e gli errori di firenze
    uno che faceva spiare i suoi giocatori?
    non intendo semplicemente pedinamenti, ma controllo dei conti correnti e comunicazioni.
    C'è un concetto di giustizia molto discutibile in giro
    Ultima modifica di firewall76; 29-10-07 alle 19:37:07

  19. #7794
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Zlatan Visualizza Messaggio
    scusate la lunghezza, ma non poso non metterlo...
    ziliani non sa cosa sta scrivendo. Paragonare la partita con il napoli con quella di firenze

  20. #7795
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Ora sono un po' preoccupato per l'arbitraggio di mercoledì e soprattutto per quello di domenica.
    Spero che non succeda nulla nè in negativo nè in positivo, nè furti nè regali.

  21. #7796
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Ora sono un po' preoccupato per l'arbitraggio di mercoledì e soprattutto per quello di domenica.
    Spero che non succeda nulla nè in negativo nè in positivo, nè furti nè regali.
    è quello che pensavo anche io: speriamo che con l'empoli non ci siano episodi pro (vabbé che quando si vuole si riescono a trovare): non fosse altro per dimostrare la compensazione. Sarebbe un peccato rovinare una partita del genere. Comunque stiamo a vedere non vorrei che qualcuno farneticasse su una eventuale arrendevolezza dovuta ai nostri giovani in squadra da loro

  22. #7797
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Dossier doping: il processo di primo grado



    La fase istruttoria, che si conclude il 29 maggio 2000, determina il rinvio a giudizio per il medico sociale della Juventus, Riccardo Agricola e per l’amministratore delegato Antonio Giraudo. I due sono chiamati a presentarsi il 31 gennaio 2002 per l’inizio del processo presieduto dal giudice Giuseppe Casalbore.
    La società Juventus è accusata di frode sportiva per abuso di farmaci. In pratica, il capo dello staff medico, in accordo con il manager bianconero, avrebbe somministrato prodotti farmacologici leciti per sfruttarne gli effetti collaterali con lo scopo ultimo del miglioramento delle prestazioni sportive. Una modalità di impiego dei farmaci definita “off-label”, cioè fuori etichetta, fuori prescrizione.
    L’accusa è debole poiché si tratta sempre di prodotti non inseriti nelle liste antidoping e, soprattutto, perché il fatto non costituisce reato secondo la legge sulla frode sportiva del 1989. Ma il colpo di scena è dietro l’angolo. Giugno 2004: dopo una serie di udienze a calciatori, dirigenti e allenatori che non apportano sostanziali elementi di novità, il giudice Casalbore richiede l’intervento dell’ematologo Giuseppe D’Onofrio per eseguire delle perizie sui valori sanguigni dei calciatori juventini. Questi, coadiuvato dal dr. Eugenio Muller, produce un teorema dai risultati originali e dalle fondamenta discutibili: nelle variazioni dei valori ematici dei giocatori si può presumere che, in pochi casi, si sia verificata la somministrazione di Epo. Il colpo è duro e inaspettato e la difesa contesta subito la mancanza di vere basi scientifiche in grado di validare le conclusioni di D’Onofrio. Questi, al contrario, insiste sull’accusa di somministrazione di Epo, nonostante gli sbalzi di ematocrito e di emoglobina superino di poco e in sole due occasioni le soglie consentite. Sta di fatto che il 15 luglio 2004 all’incolpazione di abuso di farmaci e di altri reati minori, si aggiunge anche quella di somministrazione di eritropoietina, farmaco del quale non esiste prova di acquisto da parte della Juventus.
    Il 15 ottobre 2004, la requisitoria dei pm Sara Panelli e Gianfranco Colace dà per certo l’uso «a bassi dosaggi ma cronico» di questa sostanza, pur senza che un giocatore bianconero sia mai stato trovato positivo ad un controllo. Incredibile come la Panella cerchi di avvalorare questa teoria: «Sui suoi computer (di Agricola, nda) abbiamo ritrovato un’ impressionante quantità di dati sui giocatori, con persino i grafici dei loro valori del sangue». In sostanza, il dottor Agricola era troppo preciso e questo testimonierebbe che l’abuso di farmaci era una consuetudine perfettamente organizzata. Ma affermare che la “prova del dolo” risiede nella meticolosità stessa del dottore nello svolgere il suo lavoro è quantomeno illogico: se operare con precisione ed efficienza significa essere sicuramente colpevoli, allora vi è un qualche difetto di logica. Secondo questa ottimistica congettura, doparsi un po’ come capita costituirebbe addirittura un’attenuante. Inoltre, non era solo la Juventus a prevedere frequenti controlli dei propri atleti. Il milanista Seedorf, chiamato in causa per essersi rifiutato di sottoporsi al controllo incrociato sangue-urine, ebbe a dichiarare che a Milanello, venivano svolti controlli ogni due mesi ( Cfr C.Petrini, Le corna del diavolo, Kaos, pag.259). Il che rientrerebbe nella media di quelli svolti dalla Juventus. I pm chiamano in causa anche Giraudo, reo di essere stato a conoscenza delle pratiche mediche di Agricola e di non aver mosso un dito al riguardo. Durante il discorso accusatorio si registra anche un grottesco episodio di cui si rendono protagonisti i due pm, i quali chiedono conto ad Agricola del contenuto di un testo di ematologia pubblicato alla fine degli anni Settanta:

    Agricola: «Non mi sono mai occupato direttamente di questa materia»
    Pm: «Lo ha scritto lei, Renzo Agricola»
    Agricola: «Veramente io mi chiamo Riccardo»

    Si passa poi alla creatina, sostanza notissima nelle palestre di tutto il mondo, che sarebbe stata somministrata in dosi anche di 10 grammi (Nelle palestre si consigliava di fare una settimana di “carico” con dosi di 20 grammi giornalieri per proseguire con alcune settimane di “mantenimento” con 5 grammi per dì). Ma la creatina è argomento caldo già da qualche tempo negli ambienti medici al punto che da più parti si erano lette e ascoltate testimonianze del suo utilizzo. Il medico della nazionale francese Marcel Ferret, il 26 settembre 2002, nella deposizione davanti a Guariniello sostiene di aver appreso dell’esistenza della creatina dai calciatori italiani: «Gli studi dell’epoca consigliavano 20 grammi al giorno, ma solo un atleta disse che ne prendeva tanta: lo ricordo bene, non giocava nella Juve, ma nel Toro. E non la tollerava: gli venivano i crampi. Poi c’erano Zidane e Deschamps. Il primo parlava di 5/6 grammi al giorno, il secondo non ricordo» Milan, Parma e Roma sono le altre squadre citate da Ferret come “sperimentatrici” della sostanza. Si viene a sapere che la Juventus aveva incominciato a fare uso di creatina nel marzo del 1995 (pare quindi che i Vialli e i Ravanelli del primo scudetto di Lippi corressero anche senza di essa…) su consiglio del commissario tecnico della nazionale di atletica, Elio Locatelli, che la ordinava dalla Svezia.
    Alla fine della stagione ‘94/’95 la Juventus cambiò fornitore, scegliendo la Also-Enervit, che nel frattempo era diventata uno degli sponsor della società. Nelle deposizioni di Agricola si legge che la sostanza era somministrata agli atleti in dosi da 6 grammi (due bustine da 3 grammi l’una). Lo stesso Agricola, in precedenza, aveva disinvoltamente parlato di creatina (giacché sostanza lecita) in più occasioni, come nel libro “Sul campo con la Juve” ( G.Lodi, G.Ventrone, Sperling & Kupfer, 199 dove con l’allora preparatore atletico Ventrone illustra le metodologie di allenamento degli atleti bianconeri. In quel volume, il dottore afferma che inizialmente non vi era molta letteratura scientifica sull’uso di creatina e non si conosceva con precisione quali fossero i dosaggi corretti. Successivamente ricorda come la sostanza fosse somministrata in dosi di 10 grammi giornalieri durante la preparazione estiva, al fine di favorire l’anabolismo (incremento della massa muscolare) e poi a stagione in corso, in dosi di 3 grammi, esclusivamente negli intervalli delle partite.
    Nelle deposizioni di fronte a Guariniello, persino alcuni giocatori della Lazio zemaniana hanno ricordato come la creatina venisse impiegata durante i ritiri estivi. Secondo l’allora capitano biancoceleste, Gianluca Favalli, fu utilizzata soltanto nella stagione 1995 in due somministrazioni alle 9 di mattina e alle 13. Il trattamento sarebbe durato solo 1-2 mesi durante i quali il giocatore avrebbe riscontrato un aumento di peso pari a 2kg (da 77 a 79). Favalli ha raccontato che la decisione da parte sua e dei suo compagni di squadra ha suscitato vivo disappunto in Zeman. Versione dei fatti successivamente confermata da Paolo Negro, altro laziale.
    Parole concordanti sull’argomento sono giunte anche da Paolo Zeppilli, medico della Nazionale, che ha sottolineato come la creatina fosse usata nel club azzurro il giorno antecedente le partite, in particolar modo durante Mondiali ed Europei, in dosi di 4 o 5 grammi. Lo stesso Zeppilli aggiunge che, agli inizi della diffusione dell’uso di creatina, non se ne conoscevano i dosaggi appropriati al punto che alcuni testi scientifici consideravano non nociva la somministrazione di 20 grammi giornalieri ( Cfr. Mauro Barletta, Il calcio in farmacia, Lindau, pag.70).
    Infine, secondo alcuni calciatori e tecnici, la creatina sarebbe un integratore inutile per le prestazioni sportive, se non dannoso, visti alcuni effetti collaterali come intolleranze specifiche e gastriti. L’ex laziale Di Matteo ha affermato che in Nazionale smise di assumere creatina perché gli procurava dei fastidi gastrointestinali mentre il medico sociale del Milan, Rodolfo Tavana, ha dichiarato che la sostanza era stata ampiamente somministrata agli atleti rossoneri, salvo poi essere dismessa dal momento che «non si era riscontrata alcuna utilità».
    Ma non è la creatina ad interessare nell’immediato i giornali poiché il giorno successivo la requisitoria, arrivano titoli roboanti a nove colonne che si fanno baffo di ogni presunzione di innocenza: «La Juve ricorreva all’Epo e abusava di farmaci» oppure «La Juve ha fatto uso di Epo» e «Epo ai giocatori». Che non si sapesse che una requisitoria non è una condanna definitiva?

  23. #7798
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Dossier doping: l'abuso di farmaci



    A questo punto è doverosa una digressione sui farmaci che sono stati protagonisti nelle aule del processo: è stato assodato e reso noto che la farmacia personale del dottor Agricola ne annoverava ben 281. Un dato del genere, tuttavia, non è di per sé probante sull’uso dei medesimi per scopi illeciti: tutti (e ripetiamo “tutti”) quei farmaci non rientravano nelle liste delle sostanze proibite dal Coni (cosa che basterebbe, essa sola, per sgonfiare il processo), inoltre a quei tempi non si aveva idea precisa di quanti o quali prodotti una società calcistica di alto livello potesse disporre. Si spara una cifra, 281, ma non la si può confrontare con nessun’altra.
    Se, per esempio, si fosse scoperto che il numero medio di farmaci posseduti da una società di serie A era di 100, allora sarebbe stato corretto sostenere che quelli “a catalogo” della Juventus erano eccessivi. Come vedremo più avanti, il possesso di questi prodotti era una consuetudine generalizzata anche in tutte le altre società, cosa comprensibile vista anche l’elevata estrazione scientifica dei medici e dei preparatori atletici che vi ci lavoravano. È ridicolo pensare che un solo medico, Agricola, conoscesse così bene i farmaci che aveva a disposizione mentre gli altri dottori fossero completamente all’oscuro di cosa questi usasse con i calciatori.
    Ma proseguiamo con un’importantissima considerazione che tutti gli organi di informazione si sono ben guardati dall’esprimere: scorrendo la lista (La lista di farmaci in possesso della Juventus è pubblicata negli atti del processo) delle specialità farmaceutiche di casa Juve ci si accorge che i farmaci “unici” sono relativamente pochi: molti dei nomi in elenco non sono altro che ripetizioni della stessa medicina, la quale si presenta in formati diversi di somministrazione (fiale, compresse, buste, sciroppo, ecc…) o in differenti contenuti di principio attivo (100mg,200mg, ecc…). Per esempio, il principio attivo dell’aspirina (l’acido acetilsalicilico) è presente in quattro preparati di differente nomenclatura ma, a tutti gli effetti, equivalenti: Aspirina, Aspirina C, Aspirina C effervescente, Aspirina 500mg.
    Fa sorridere, infine, notare nella lista a disposizione di Guariniello la presenza di alcuni farmaci di uso comune nella gran parte delle famiglie italiane. Ci riferiamo a nomi ben noti a chiunque possegga in casa propria un seppur minimo armadietto medico. Solo per citarne alcuni:

    Ananase (blandissimo antiinfiammatorio), Aspirina (analgesico-antiinfiammatorio-antipiretico), Augmentin (antibiotico), Bacacil (antibatterico), Tachipirina (analgesico-antipiretico), Fastum gel (pomata per le contusioni), Allergodil (antiallergico per uso oculare), Feldene (antiinfiammatorio-antireumatico), Flectadol (antiinfiammatorio-analgesico), Fluimucil (mucolitico, sciroppo per la tosse), Bisolvon Linctus (mucolitico, sciroppo per la tosse), Mesulid (antiinfiammatorio), Plasil (antiemetico, disturbi gastrici), Centellase (pomata per edemi e per ulcere varicose), Imodium (antidiarroico), Polaramin (antistaminico), Buscopan (antispastico, disturbi gastrici), Nizoral (antimicotico), Otalgan (antidolorifico e antiinfiammatorio per l’orecchio, in gocce), Rinazina (decongestionante nasale, antistaminico), Toradol (antidolorifico, trovato in 6 forme diverse), Transact (cerotto antidolorifico), Verecolene (lassativo), Vivin C (compresse di vitamina C), Ciproxin (antibiotico), Zepelin (pomata e compresse analgesiche e antiinfiammatorie), Zimox (antibiotico).

    Ipotizzare che una squadra di calcio potesse “doparsi” con un antibiotico, uno sciroppo per la tosse, un collirio, un analgesico o una pastiglia contro la diarrea è realmente al di là di ogni possibile supposizione.
    La pubblicazione della notizia del ritrovamento di oltre 200 farmaci nello spogliatoio bianconero può essere lecita e persino doverosa, ma solo ed esclusivamente se accompagnata dalla precisazione che il 95% di essi sono inefficaci per una qualsiasi pratica volta al miglioramento delle prestazioni sportive. A meno che non si creda che un calciatore, se raffreddato, debba giocare con il naso chiuso per non avvantaggiarsi rispetto a chi non possiede un decongestionante.
    In virtù di questo, se si esclude la pletora di farmaci che non possono verosimilmente influire né sulle prestazioni né sul recupero dalla fatica, ci si ritrova con una lista davvero esigua di prodotti non “ordinari”. E i nomi sono quelli delle solite scatolette (Voltaren, Neoton, ecc...) che affollano gli armadi medici delle società professionistiche italiane (A proposito di Voltaren, Ronaldo ha deposto davanti a Guariniello (22 agosto 199 di averne fatto ricorso in numerose occasioni, soprattutto durante i mondiali di Francia quando, per calmare i dolori al ginocchio, lo assunse per tre volte in via intramuscolare, più altre volte per via orale. Secondo alcuni, il suo malore prima della finale tra i verdeoro e la Francia sarebbe da imputarsi ad un uso scorretto di questo e di altri farmaci. Una supposizione comunque da prendere con la dovuta cautela).
    L’universale utilizzazione di questi prodotti farmaceutici non è mai stata abbastanza sottolineata dagli organi di informazione che, invece, hanno prodigato sforzi nel far passare l’equazione Juventus = abuso di farmaci = doping. Questa circostanza non è però sfuggita ai legali della società bianconera che al processo hanno prodotto prove di come le pratiche di integrazione e supplementazione farmacologica fossero talmente diffuse al punto da essere dichiarate preventivamente all’antidoping. Nello specifico vennero mostrati i verbali di prelievo antidoping per le partite di Juventus e Torino, concernenti il campionato e la coppa Italia 1997/98. In questi documenti emerge come i medesimi prodotti contestati alla Juventus (tra l’altro regolarmente denunciati), compaiano anche nelle liste di tutte le altre società italiane. Citiamo qui alcuni esempi che riguardano i farmaci dichiarati dalle squadre in occasione di partite contro la Juventus:

    ▪ 14 settembre 1997
    Roma: Deflanat, Rinogutt

    ▪ 5 ottobre 1997
    Fiorentina: Esafosfina, Neoton, Voltaren, Tad 600, Feldene, Danzen, Polase, Cebion, Supramyn, Epargriseovit, Losferron, Mesulid

    ▪ 9 novembre 1997
    Napoli: Voltaren fiale, Ducos fiale

    ▪ 14 dicembre 1997
    Piacenza: Voltaren, Muscoril, Neoton, Tad600, Zovirox pomata

    ▪ 4 gennaio 1998
    Inter: Flectadon, Voltaren, Aulin

    ▪ 7 gennaio 1998
    Fiorentina: Cebion, Polase, Glutanev, Esafosfina, Epargriseovit, Neoton, Rifocin, Aureomicina

    ▪ 8 febbraio 1998
    Roma: Voltaren fiale, Rinogutt, Pi Food, Nutrix

    ▪ 28 febbraio 1998
    Fiorentina: Friliver Energy, Creatina Complex, Polase, Esafosfina flebo, Cebion comp., Neoton cv, Odue, Ferlixit, Paefolic, Liosfernan, Epargriseovit, Ipoazotal, Feldene

    ▪ 5 aprile 1998
    Lazio: Esafosfina, Biochetasi, Enterogermina, Epargriseovit, Samyr 200 fiale, Supradin, Cebion, Nofilex

    In altri verbali, non citati qui per brevità, si legge come moltissime altre squadre abbiano dichiarato gli stessi farmaci contestati alla Juventus, Samyr compreso (ad esempio Sampdoria, Genoa, Foggia, Pescara, Fidelis Andria, Monza e Reggina). In questo modo risulta ancora più evidente, se ce ne fosse bisogno, la diffusione capillare di queste sostanze in tutti gli spogliatoi calcistici tanto che, per dirla con le parole dell’avvocato Chiappero, «è importante sapere come si siano comportati gli avversari, non per adottare il principio del “così fan tutti”, ma per comprendere quale fosse, nell’ambiente calcistico, l’atteggiamento verso i farmaci».
    Stessa musica anche dalle parole di Giuseppe Papadopulo, ex allenatore della Lazio: «Le flebo vengono usate da tutte le squadre. È necessario accertare quali prodotti contengono. Ma se il Neoton si può prendere, come sembra, allora non vedo perché non farle».
    Nonostante tutte queste argomentazioni, che sanno quasi di palese ovvietà, i pm non hanno voluto assolutamente recedere dalle loro posizioni. Secondo loro, infatti, la Juventus si distingueva dalle altre squadre perché gli stessi farmaci erano usati con più continuità, adducendo l’esempio di Vialli, il quale dichiarò il Voltaren per 11 volte dalla fine del 1994 all’inizio del 1996.

  24. #7799
    La Borga L'avatar di Brix
    Data Registrazione
    30-10-05
    Messaggi
    11,251

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da cla24 Visualizza Messaggio
    Sì o' scuorn e napul

    Un napoletano che tifa juve fa piangere il cuore

    Torna sulla retta via finchè sei in tempo
    mi dispiace ma ho il cuore bianconero
    però se fai caso,Napoli è(ovviamente dopo Torino)uno dei maggiori punti di concentrazione di juventini
    vabbè che siamo onnipresenti
    però Napoli è la mia terza squadra (la seconda è il Savoia )!

  25. #7800
    Il Nonno L'avatar di major1977
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    TORINO (vicino casa di Alex!!)
    Messaggi
    6,064

    Predefinito Re: [24] [CLUB] Juventus

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio
    Questa storia dei due rifgori mi ha davvero stancato.
    La stanno ripetendo ad oltranza in tutte le trasmissioni sportive.......E BASTAAAAAAA........
    Ma insomma, se l'arbitro fa una cappella a favore della Juve è tutto a posto e poi se la fa contro la Juve, allora si grida subito alla vendetta per calciopoli.
    Questo vittimismo non mi piace, così come non mi piace quando lo fanno le altre squadre, non mi piace quando lo fa la Juve.
    Ieri Capello ha fatto una battutona su Tiago.
    C'era anche Ranieri, e gli chiedevano se ola Juve sarebbe dovuta intervenire sul mercato. Lui ha risposto in maniera diplomatica che Tiago aveva bisogno di ambientarsi e
    Capello gli ha detto: "Ma se non gioca mai come fa ad ambientarsi?" e Ranieri: "Ha bisogno di tempo". Allora Capello gli ha fatto la battutona. "Mister, perchè non gioco?" "Perchè dobbiamo vincere"........
    Si e sisono pure stretti la mano

    Citazione Originariamente Scritto da Brasato di Pollo Visualizza Messaggio
    1-gol di iaquinta da annullare e due rigori grossi per la fiorentina...
    2-dai media non più di tanto,ieri addirittura la gazzetta titolava in prima pagina "juve perde causa arbitro",un titolo mai visto prima

    I forum sono fatti per questo,non devo mica postare solo in quello della mia squadra;per quanto riguarda il milan,c'è il serio rischio di arrivare dietro a voi in campionato
    Ma te hai capito che siete a +3 dalla retroceCESSIone...magari provate anche voi l'emozione della B ...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 312 di 11112 PrimaPrima ... 162302310311312313314322462812 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato