+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Finisce GEA

  1. #1

    Predefinito Finisce GEA

    Ieri ho acquistato l'ultimo albo di questa opera del talentuoso Luca Enoch e scopro mio malincuore che il prossimo numero, quello in edicola alla fine di novembre, sarà l ultimo della seria.

    Che dire mi spiace parecchio perchè era stata l unica opera Bonelli con un certo stile non ancorato ai soliti clichè di investigatori/indagatori/agenti segreti etc...

    Ho apprezzato molto l opera in questione sia per i disegni molto puliti, regolari e precisi (anche se di solito preferischi tratti più "stilizzati) che per lo sforzo profuso nell approfondimento delle varie tematiche. Pur concedendosi qualche eccesso nelle varie elucubrazioni su questa e quella teoria, Enoch ha il pregio di aver fatto qualcosa di "suo", caratterizzato molto bene che ha tenuto un buon ritmo narattivo durante tutti i volumi.

    A molti miei amici Gea non è piaciuto e visto il tipo di fumetto posso anche capirli, non è sicuramente indirizzato a tutti.

  2. #2
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Non l'ho mai letto...magari proverò a prendere gli arretrati, ora che si è concluso, però apprezzo veramente tanto questo sforzo della Bonelli nel lanciarsi in un progetto molto "manga" nel suo stile.

    Speriamo non sia l'ultimo.

  3. #3
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    ma non è meglio una storia che inizia e finisce piuttosto che il solito limbo stile Tex?

  4. #4

    Predefinito Re: Finisce GEA

    mi pongo spesso il tuo stesso dubbio. Mi rispondo sempre che per ogni cosa c'è la giusta "lunghezza" .

    In quest caso ad esempio il livello qualitativo mai calato in questi pochi numeri mi portava a sperare addirittura in una promozione a, chessò, trimestrale. In altri come dylan dog (che continuo a comprare) ciò che mi spinge è comunque un personaggio che mi piace al 100% e che sono disposto ad acquistare pur notando degli alti e bassi notevoli.

    In un berserk ad esempio ci vuole una fine.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Sono dispiaciuto per il fatto che una delle serie più divertenti che abbia letto, termina, però devo dire di apprezzare molto i fumetti che raccontano una storia. Che ha un inizio e una fine.

    E poi, magari Luca Enoch ci proporrà una seconda stagione di Gea, nella quale racconterà una nuova storia.......magari.........

  6. #6
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    quanti numeri sono? si trovano gli arretrati?

  7. #7
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    ma non è meglio una storia che inizia e finisce piuttosto che il solito limbo stile Tex?
    "Purtroppo", lo stile italiano è questo: storie seriali.

    Spero sempre si possa cambiare.

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Questo volume mi arriverà tra un po' quindi non spoilerate niente, vi prego

    Sono contento che finisca proprio per poter giudicare nel suo complesso un esperimento che credo sia nuovo, o comunque raro, per la Bonelli.
    Mi è sempre piaciuta molto per la grafica pulita di Enoch, lo stile scanzonato e le contaminazioni dai manga ma sempre filtrate da una grande italianità, al contrario di Legs dove erano riportate più "as is".

    Spero che questi ultimi due albi siano più dinamici perché per ora la storia mi è parsa avere un ritmo discontinuo: molto veloce nello svolgimento delle premesse per lo scontro finale e poi un arresto nelle fasi successive.
    Ora ci starebbe bene un bel po' di dinamismo in più.

    Spero solo che Enoch ci risparmi nel finale una banalità come la morte di Gea, od il suo passaggio ad uno stato superiore.

    Comunque si sapeva da un pezzo che sarebbe finita col numero 16 e, ridi e scherza, sono già otto anni che prosegue

  9. #9
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da The Puppet Master Visualizza Messaggio
    quanti numeri sono?
    17, col prossimo, il 18, si concluderà

    si trovano gli arretrati?

    http://www.sergiobonellieditore.it/a...=9&code=arr_sp

    Ho appena comprato il 17 e l'ho solo sfogliato, ma
    Spoiler:
    mi sembra che Gea abbia preso abbastanza bene la notizia della gravidanza

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Spoiler:
    Effettivamente l'opera ha la Femmina e la femminilità come punto cardine, quindi non poteva mancare.

    Non è un caso che tutte le figure non dico di potere supremo, ma che agiscono siano per lo più femmine.

  11. #11

    Predefinito Re: Finisce GEA

    mi mancherà...(18 numeri - 9 anni )

    spero in una seconda saga di gea e sono anche curioso di leggere quel volume autoconclusivo in edicola domani in stile fantasy di cui enoch ha fatto parte

  12. #12
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Io spero solo che la Bonelli si accorga di quanto possa funzionare davvero un esperimento del genere, e che possa dare spazio ad altri autori che abbiano buone storie da proporre. C'è bisogno di svecchiare il fumetto nostrano.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Io spero solo che la Bonelli si accorga di quanto possa funzionare davvero un esperimento del genere
    Perchè, questo ha funzionato?

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Gea credo sia il solo che abbia funzionato, e bonelli cerco anche di boicottarlo dicendo all'autore di togliere i riferimenti politici

    Del resto parliamo di una casa editrice cha ha spacciato BRAD BARRON come suprema opera .

    no dico, Brad Barron.

    avete provato a leggerlo?

  15. #15
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Ebdomade Visualizza Messaggio
    Perchè, questo ha funzionato?
    A quanto pare si. E fidati che la Bonelli, se la serie fa cacare, non ci mette molto a tagliargli le gambe.

  16. #16
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Ebdomade Visualizza Messaggio
    Perchè, questo ha funzionato?
    Direi di si, visto che va avanti da 8 anni.

    La Bonelli non ci ha pensato due volte a segare Brad Barron (era Brad Barron la wannabe space opera con la scimmietta? ), Johnatan Steele e una serie collaudata come Legs.

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    Gea credo sia il solo che abbia funzionato, e bonelli cerco anche di boicottarlo dicendo all'autore di togliere i riferimenti politici
    Guarda, i riferimenti politici nei fumetti in generale sono di una banalità (sinistra da terza liceo) e di una retorica veramente insostenibili.
    Mi sembrava già pesante Dylan Dog, figuriamoci Enoch quando si dà le arie da el kultura.

    Disegna più donne nude e bon

  18. #18
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Io spero solo che la Bonelli si accorga di quanto possa funzionare davvero un esperimento del genere, e che possa dare spazio ad altri autori che abbiano buone storie da proporre. C'è bisogno di svecchiare il fumetto nostrano.
    Secondo me uno dei punti di forza di Gea è che storia e disegni sono dello stesso autore, con tutti gli ovvi vantaggi che la cosa comporta.
    Non che questa sia una circostanza indispensabile per la riuscita di un fumetto, ma così sei sicuro che TUTTO è esattamente come l'ha voluto l'autore.

    Non so quanti altri autori italiani se la sentirebbero di rischiare come Enoch.

  19. #19

    Predefinito Re: Finisce GEA

    BRAD BARRON non era così pessimo,dai. cmq mi dispiace moltissimo della fine di gea, forse il miglior fumetto bonelli assieme a Napoleone negli ultimi anni

  20. #20
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Secondo me uno dei punti di forza di Gea è che storia e disegni sono dello stesso autore, con tutti gli ovvi vantaggi che la cosa comporta.
    Non che questa sia una circostanza indispensabile per la riuscita di un fumetto, ma così sei sicuro che TUTTO è esattamente come l'ha voluto l'autore.

    Non so quanti altri autori italiani se la sentirebbero di rischiare come Enoch.
    Difatti è per questo che l'ho definito un esperimento "manga". Secondo me qualcuno con qualche bella idea c'è, ma gli va data fiducia e sostegno. Non si può andare avanti all'infinito con delle serie e basta.

    P.S.: Anche Gregory Hunter è stato cassato

  21. #21
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Ma mi pare che la storia secondo cui Gea sia stato "cassato" per via dei riferimenti politici fosse stata smentita dallo stesso Enoch, in un editoriale o nel suo blog, non ricordo...in ogni caso la serie già in origine non doveva durare più di 20 numeri

  22. #22
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Direi di si, visto che va avanti da 8 anni.

    La Bonelli non ci ha pensato due volte a segare Brad Barron (era Brad Barron la wannabe space opera con la scimmietta? ), Johnatan Steele e una serie collaudata come Legs.

    johnatan steele cmq non è stato segato, è passato a un altra casa editrice. Ne ho preso un paio di numeri e ho notato che adesso l'autore è libero di mostrare esplicitamente jonhatan e jasmine che trombano allegramente

  23. #23
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    johnatan steele cmq non è stato segato, è passato a un altra casa editrice. Ne ho preso un paio di numeri e ho notato che adesso l'autore è libero di mostrare esplicitamente jonhatan e jasmine che trombano allegramente
    E' lo stesso, la Bonelli se n'è disfatta più che volentierei.

  24. #24

    Predefinito Re: Finisce GEA

    anche demian avrà vita breve. strano si sentiva proprio il bisogno di un altro indagatore/investigatore nella bonelli, ce ne sono pochi. ricordo che anche Martin Myster è stato retrocesso a bimestrale e non sono sicuro ma forse anche magico vento (troppa fatica controllare sul sito bonelli)

    Dragonero a parte spero che la bonelli dia ad Enoch altre possibilità e non si lasci sfuggire un talento del genere. Un fantasy sarebbe ben visto, magari dragonero è un fumetto d avanscoperta.

  25. #25
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Finisce GEA

    Anch'io direi basta investigatori, e lanciarsi su qualcos'altro...più azione e più mazzate generali Ci vuole una bella storia, fresca, che sappia accattivarsi il pubblico.
    Non è possibile che tutto il mondo le trovi meno che noi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato