+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Ubuntu vs Kubuntu

  1. #1

    Predefinito Ubuntu vs Kubuntu

    Devo installare linux per studio (e a dire il vero non mi dispiace, era tanto che volevo installarlo); la mia scelta è caduta su Ubuntu e simili, sapete spiegare ad un profano che no ne capisce niente in maniera semplice la differenza fra ubuntu e kubuntu? O meglio fra GNU e KDE (non so manco che sono, dal poco che ho capito credo una specie di motore grafico per sistemi operativi, che a quanto ho capito è la differenza unica o principale); grazie.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    uh, ma tu non avevi già installato linux?

    allora...
    linux=kernel, il nucleo del sistema operativo, NON È l'interfaccia a riga di comando
    GNU=gnu's not unix, acrostico ricorsivo, un progetto di sistema operativo unix libero (vedi FSF), mai completato(prima di tutto manca un kernel ufficiale), attualmente consiste di una serie di programmi, fra cui il compilatore gcc (senza di quello non si combina niente^^) , GNOME (altro acrostico, la prima lettera comunque sta' per gnu come molti altri programmi per gnome), alcuni programmi che stanno sotto gnome, e altra roba diffusa colla licenza gpl...
    GPL= gnu general public license, licenza open source e free software adottata da un mucchio di roba fra cui il kernel stesso di linux... ma questo è più un ambito da beghe legali...
    GNU/linux=linux+gnu
    GNOME=desktop environment GNU, basato sulle gtk
    KDE=desktop environment anch'esso distribuito grazie alla gnu gpl... basato sulle QT, che all'inizio non rispettavano i canoni della fsf, e hanno alzato un po' di polverone nella comunità, niente che t'interessi comunque
    GNU/qualchecosa=sistema GNU con kernel hurd, opensolaris, *bsd... alternative minori... fondamentalmente non è necessario che sia tutto gnu, ma siccome è già bello pronto lo usano in molti, pe: pcbsd come DE predefinito mi pare usi kde...
    Distribuzione linux=kernel linux+ altra roba...
    Ubuntu=distribuzione linux derivata da debian, e in quanto tale usa per i pacchetti i .deb e per installarli apt (apt-get)... il desktop scelto è gnome
    Kubuntu= come ubuntu ma usa kde al posto di gnome
    Xubuntu=idem ma usa xcfe (più leggero degli altri)

    per scegliere: se hai delle live prova a vedere quale ti piace di più, altrimenti leggiti degli articoli/guarda delle immagini e poi decidi...

    i programmi gnome funzionano su kde e viceversa, ma funzionano meglio sul desktop nativo... pe: konqueror su gnome pare che sia un pighna in hulo....

  3. #3

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    uh, ma tu non avevi già installato linux?

    allora...
    linux=kernel, il nucleo del sistema operativo, NON È l'interfaccia a riga di comando
    GNU=gnu's not unix, acrostico ricorsivo, un progetto di sistema operativo unix libero (vedi FSF), mai completato(prima di tutto manca un kernel ufficiale), attualmente consiste di una serie di programmi, fra cui il compilatore gcc (senza di quello non si combina niente^^) , GNOME (altro acrostico, la prima lettera comunque sta' per gnu come molti altri programmi per gnome), alcuni programmi che stanno sotto gnome, e altra roba diffusa colla licenza gpl...
    GPL= gnu general public license, licenza open source e free software adottata da un mucchio di roba fra cui il kernel stesso di linux... ma questo è più un ambito da beghe legali...
    GNU/linux=linux+gnu
    GNOME=desktop environment GNU, basato sulle gtk
    KDE=desktop environment anch'esso distribuito grazie alla gnu gpl... basato sulle QT, che all'inizio non rispettavano i canoni della fsf, e hanno alzato un po' di polverone nella comunità, niente che t'interessi comunque
    GNU/qualchecosa=sistema GNU con kernel hurd, opensolaris, *bsd... alternative minori... fondamentalmente non è necessario che sia tutto gnu, ma siccome è già bello pronto lo usano in molti, pe: pcbsd come DE predefinito mi pare usi kde...
    Distribuzione linux=kernel linux+ altra roba...
    Ubuntu=distribuzione linux derivata da debian, e in quanto tale usa per i pacchetti i .deb e per installarli apt (apt-get)... il desktop scelto è gnome
    Kubuntu= come ubuntu ma usa kde al posto di gnome
    Xubuntu=idem ma usa xcfe (più leggero degli altri)

    per scegliere: se hai delle live prova a vedere quale ti piace di più, altrimenti leggiti degli articoli/guarda delle immagini e poi decidi...

    i programmi gnome funzionano su kde e viceversa, ma funzionano meglio sul desktop nativo... pe: konqueror su gnome pare che sia un pighna in hulo....
    Infatti avrei dovuto gia averlo installato da un pezzo, ma la scelta è delicata e i problemi che mi sta dando il mio vecchio, maledetto portatile, mi stanno dando il tempo di decidere con calma, ho scaricato entrambe le live e, kubuntu mi sembra + intuitivo e carino, grazie sei stato chiarissimo !!!

  4. #4

    Talking Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    uh, ma tu non avevi già installato linux?

    allora...
    linux=kernel, il nucleo del sistema operativo, NON È l'interfaccia a riga di comando
    GNU=gnu's not unix, acrostico ricorsivo, un progetto di sistema operativo unix libero (vedi FSF), mai completato(prima di tutto manca un kernel ufficiale), attualmente consiste di una serie di programmi, fra cui il compilatore gcc (senza di quello non si combina niente^^) , GNOME (altro acrostico, la prima lettera comunque sta' per gnu come molti altri programmi per gnome), alcuni programmi che stanno sotto gnome, e altra roba diffusa colla licenza gpl...
    GPL= gnu general public license, licenza open source e free software adottata da un mucchio di roba fra cui il kernel stesso di linux... ma questo è più un ambito da beghe legali...
    GNU/linux=linux+gnu
    GNOME=desktop environment GNU, basato sulle gtk
    KDE=desktop environment anch'esso distribuito grazie alla gnu gpl... basato sulle QT, che all'inizio non rispettavano i canoni della fsf, e hanno alzato un po' di polverone nella comunità, niente che t'interessi comunque
    GNU/qualchecosa=sistema GNU con kernel hurd, opensolaris, *bsd... alternative minori... fondamentalmente non è necessario che sia tutto gnu, ma siccome è già bello pronto lo usano in molti, pe: pcbsd come DE predefinito mi pare usi kde...
    Distribuzione linux=kernel linux+ altra roba...
    Ubuntu=distribuzione linux derivata da debian, e in quanto tale usa per i pacchetti i .deb e per installarli apt (apt-get)... il desktop scelto è gnome
    Kubuntu= come ubuntu ma usa kde al posto di gnome
    Xubuntu=idem ma usa xcfe (più leggero degli altri)

    per scegliere: se hai delle live prova a vedere quale ti piace di più, altrimenti leggiti degli articoli/guarda delle immagini e poi decidi...

    i programmi gnome funzionano su kde e viceversa, ma funzionano meglio sul desktop nativo... pe: konqueror su gnome pare che sia un pighna in hulo....
    GNU è un acronimo non un acrostico!!!!!!!!!!

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    ma fra kde e gnome quale interfaccia grafica necessita di più ram???

  6. #6

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    ma fra kde e gnome quale interfaccia grafica necessita di più ram???
    Guarda a quel poco che ho trovato, pare siano veramente quasi "gemelle", entrambe rispondono agli stessi requisiti, parlo di entrambe 7.04:

    #
    Un processore da 400 Mhz
    #
    Almeno 256 MB di Ram
    #
    3 GB di spazio sul disco

    questo è quello che ho trovato ma effettivamente io le ho provate su un
    Toshiba Satellite Pro 4290; processore Celeron 450mhz, 320MB Ram, HD40GB e mi sembra girino egregiamente entrambe, sullo stesso livello.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Ultra Sparc Visualizza Messaggio
    GNU è un acronimo non un acrostico!!!!!!!!!!
    io li ho sempre chiamati così i termini esistenti a cui viene dato un significato per ogni lettera/iniziale

    purtroppo non esiste il termine backronym in italiano, ed acrostico è qualcosa più legato alla poesia che altro...


    d'altronde se ti riferisci al fatto che non è un backronym cercando su google si trovano l'una o l'altra affermazione... non che sia importante ^^

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    ma fra kde e gnome quale interfaccia grafica necessita di più ram???
    si dice sempre che kde è più pesante, ma sinceramente non mi sembra che ci siano particolari differenze...

    più che altro ci sono alcuni programmi che vengono sempre mantenuti in background (alcuni potrebbero essere attivi di default), come ad esempio beagle per l'indicizzazione per le ricerche...

    tenere questi attivati o meno imho influisce di più che il mero desktop che si è scelto... anche perchè avevo letto che lo spazio occupato dai due è praticamente equivalente...

  8. #8

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    io li ho sempre chiamati così i termini esistenti a cui viene dato un significato per ogni lettera/iniziale

    purtroppo non esiste il termine backronym in italiano, ed acrostico è qualcosa più legato alla poesia che altro...


    d'altronde se ti riferisci al fatto che non è un backronym cercando su google si trovano l'una o l'altra affermazione... non che sia importante ^^



    si dice sempre che kde è più pesante, ma sinceramente non mi sembra che ci siano particolari differenze...

    più che altro ci sono alcuni programmi che vengono sempre mantenuti in background (alcuni potrebbero essere attivi di default), come ad esempio beagle per l'indicizzazione per le ricerche...

    tenere questi attivati o meno imho influisce di più che il mero desktop che si è scelto... anche perchè avevo letto che lo spazio occupato dai due è praticamente equivalente...
    Si, infatti come dicevo, girano entrambe allo stesso modo ed egragiamente sul computer postato poco su, a parte un po di swap e rallentamenti ogni tanto, dati però dal fatto che girino live dal CD, l'installazione mi sta dando qualche problema :(

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da zujilin Visualizza Messaggio
    l'installazione mi sta dando qualche problema :(
    che problemi?

  10. #10

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    che problemi?
    Ma niente che sia colpa di Linux è colpa di quello stramaledetto portatile, il lettore CD sta partendo e quindi inizia ad installare poi però quando lavora troppo il lettore si surriscalda e smette di riconoscere il CD, è la 4 volta che riformatto xk installato a metà non mi riconosce + windows, non riesco a trovare un lettore sostitutivo compatibile; vorrei cambiare tutto il portatile ma x ora soldi non ce ne sono.

  11. #11
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Se puoi bootare da usb, forse e' meglio che installi da una chiavetta.

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di Keytwo
    Data Registrazione
    30-05-07
    Località
    Soket 939
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Altrimenti esistono soluzioni comode come ad esempio i lettori CD esterni. Sono un po' anacronistici, ma funzionano sempre...

    Bella

  13. #13

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Se puoi bootare da usb, forse e' meglio che installi da una chiavetta.
    No, purtroppo non fa boot da USB, troppo vecchio come modello.

    Citazione Originariamente Scritto da Keytwo Visualizza Messaggio
    Altrimenti esistono soluzioni comode come ad esempio i lettori CD esterni. Sono un po' anacronistici, ma funzionano sempre...

    Bella
    Stessa cosa sopra, ho il lettore esterno, ma poichè va collegato mediante la USB, non lo riconosce in fase di boot ma solo a SO caricato, ad ogni modo sono riuscito a risolvere; ho scelto Ubuntu, in pratica ho aperto il portatile pezzo pezzo e ho effettuato l'installazione a "cuore aperto" tenendo il lettore all'esterno con un ventilatore puntato sopra per farlo surriscaldare un po meno; per un po ho temuto xk è rimasto bloccato un buon 20 minuti su Installazione del Sistema Base 6%, ma alla fine è riuscito ad installare tutto; grazie mille del supporto.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    non ho capito se hai già la partizione funzionante di windows. nel caso con una ricerchina su google trovi qualche tool per installare *ubuntu da windows.

  15. #15

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Khoma Visualizza Messaggio
    non ho capito se hai già la partizione funzionante di windows. nel caso con una ricerchina su google trovi qualche tool per installare *ubuntu da windows.
    Si la partizione di windows è funzionante, per fortuna l'intallazione alla fine è andata però, a saperlo prima che ci sono tools per installarlo da windows mi risparmiavo ste fatiche di Ercole .

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di Keytwo
    Data Registrazione
    30-05-07
    Località
    Soket 939
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Se fossi un vero geek avresti dovuto intallare tutto con dd
    LOL

  17. #17

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Keytwo Visualizza Messaggio
    Se fossi un vero geek avresti dovuto intallare tutto con dd
    LOL
    cosa sono geek e DD?

  18. #18
    La Nebbia L'avatar di Keytwo
    Data Registrazione
    30-05-07
    Località
    Soket 939
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    LOL, ok
    I geek sono i nerd, i secchioni, gli smanettoni

    dd è un util:
    Codice:
    NAME
           dd - convert and copy a file
    
    SYNOPSIS
           dd [OPERAND]...
           dd OPTION
    
    DESCRIPTION
           Copy a file, converting and formatting according to the operands.
    La si usa spesso per copiare immagini di dischi su vari supporti (compact flash ad esempio o comunque dispositivi a blocchi)

    Ciaps

  19. #19

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Keytwo Visualizza Messaggio
    LOL, ok
    I geek sono i nerd, i secchioni, gli smanettoni

    dd è un util:
    Codice:
    NAME
           dd - convert and copy a file
    
    SYNOPSIS
           dd [OPERAND]...
           dd OPTION
    
    DESCRIPTION
           Copy a file, converting and formatting according to the operands.
    La si usa spesso per copiare immagini di dischi su vari supporti (compact flash ad esempio o comunque dispositivi a blocchi)

    Ciaps
    Grazie mille, ho capito tutto, geek, lol. Ma pure usando DD, permane il limite fisico dell'hardware, ammesso che mi metta l'immagine sulla pendrive, poi lo spieghi tu alla mia caffettiera che si deve leggere quella pendrive da boot USB? , io ci ho provato, nemmeno a parolacce si convince a fare boot usb.

  20. #20
    La Nebbia L'avatar di Keytwo
    Data Registrazione
    30-05-07
    Località
    Soket 939
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Ok, ora andiamo per passi ma più seriamente...

    1. Qual'è il modello del poratile?
    2. Che versione del BIOS hai su?
    3. Il PC ha una seriale o una COM?

    Ciao

  21. #21

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Keytwo Visualizza Messaggio
    Ok, ora andiamo per passi ma più seriamente...

    1. Qual'è il modello del poratile?
    2. Che versione del BIOS hai su?
    3. Il PC ha una seriale o una COM?

    Ciao
    1. Toshiba Satellite Pro 4290, che monta un Celeron M450, 64MB->uppati a 320MB
    HD 6GB -> uppato 40GB, lettore CD (rotto :( , il chipset non vuole riconoscere altri CD, avevo un combo lettore DVD masterizzatore CD che no ne vuole sapere di leggere)
    2. Bios 2.70-trad (ultima versione aggiornata, disponibile sul sito); il notebook mi impedisce l'accesso al bios x settaggi, mi fa entrare solo nella scelta boot che risulta essere:
    a. CD
    b. floppy
    c. HD
    3. si, la COM sicuro e mi pare di avere anche la seriale.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    ormai non serve più a niente... ma se il problema era che (senza lettore cd) mancava il boot da usb (come ai miei pc) non si poteva risolvere con un boot loader/manager da far partire da floppy?

  23. #23

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    ormai non serve più a niente... ma se il problema era che (senza lettore cd) mancava il boot da usb (come ai miei pc) non si poteva risolvere con un boot loader/manager da far partire da floppy?
    Si, per ora non serve, ma potrebbe riservirmi in futuro per una nuova reinstallazione; si, il boot loader da floppy mi sembra fattibile, ma non saprei come creare e dove trovare un boot floppy per linux; per queste cose con windows XP risolsi scaricando la serie di bootable floppy da sito microsoft che servivano a questo scopo, 13floppy che partivano da boot, avviavano l'installazione, poi alla fine della boot sequence, iniziavi ad installare da un'altro supporto, sta cosa sotto ubuntu mi servirebbe non poco, come posso fare?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    allora... prima di tutto: non mi è facile trovare ciò che cerco: inanzitutto pare che sfruttare grub non sia possibile... oltre a trovare solo gente che non ci riesce c'è questo che demoralizza: http://www.linuxquestions.org/questi...=544144&page=2


    per caricare sempre lo stesso sistema da usb invece forse questo funziona:
    http://club.mandriva.com/xwiki/bin/v...anUSBharddrive

    in questo topic pare esserci la soluzione ma non pare passare per un singolo kernel bootato...
    http://www.knoppix.net/forum/viewtopic.php?p=93758

    in generale ho cercato con query tipo questa:
    http://www.google.com/search?q=grub+...fficial&hs=Y8Z

    poi esistono soluzioni come questa... ma mi paiono troppo masochistiche per il tuo problema...
    http://marc.herbert.free.fr/linux/win2linstall.html

    c'è questo... ma non mi da' l'idea di essere molto testato(e quindi magari funziona solo con ciò che ha testato l'autore)...
    http://linuxgazette.net/116/okopnik1.html


    ovviamente su wikipedia c'è una tabella con vari bootloader che permettono di bootare sistemi da usb (io mi sono messo a cercare informazioni su grub prevalentemente perchè ce l'hanno già quasi tutti gli utenti linux)
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...ers#_note-bios

    d'altronde il problema pare essere che bootare da usb senza il supporto del bios implica che
    -o si ha già le informazioni e tutto il resto su ciò che bisogna bootare
    -o bisogna bootare un kernel completo di supporto usb per poter riconoscere qualsiasi cosa risieda su usb

    ho scritto tutti i link nudi e crudi che non avevo voglia di sbattermi a scrivere qualcosa di presentabile^^ se qualcuno trova qualcosa di utile ben venga, e magari faccia sapere^^

  25. #25

    Predefinito Re: Ubuntu vs Kubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    allora... prima di tutto: non mi è facile trovare ciò che cerco: inanzitutto pare che sfruttare grub non sia possibile... oltre a trovare solo gente che non ci riesce c'è questo che demoralizza: http://www.linuxquestions.org/questi...=544144&page=2


    per caricare sempre lo stesso sistema da usb invece forse questo funziona:
    http://club.mandriva.com/xwiki/bin/v...anUSBharddrive

    in questo topic pare esserci la soluzione ma non pare passare per un singolo kernel bootato...
    http://www.knoppix.net/forum/viewtopic.php?p=93758

    in generale ho cercato con query tipo questa:
    http://www.google.com/search?q=grub+...fficial&hs=Y8Z

    poi esistono soluzioni come questa... ma mi paiono troppo masochistiche per il tuo problema...
    http://marc.herbert.free.fr/linux/win2linstall.html

    c'è questo... ma non mi da' l'idea di essere molto testato(e quindi magari funziona solo con ciò che ha testato l'autore)...
    http://linuxgazette.net/116/okopnik1.html


    ovviamente su wikipedia c'è una tabella con vari bootloader che permettono di bootare sistemi da usb (io mi sono messo a cercare informazioni su grub prevalentemente perchè ce l'hanno già quasi tutti gli utenti linux)
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...ers#_note-bios

    d'altronde il problema pare essere che bootare da usb senza il supporto del bios implica che
    -o si ha già le informazioni e tutto il resto su ciò che bisogna bootare
    -o bisogna bootare un kernel completo di supporto usb per poter riconoscere qualsiasi cosa risieda su usb

    ho scritto tutti i link nudi e crudi che non avevo voglia di sbattermi a scrivere qualcosa di presentabile^^ se qualcuno trova qualcosa di utile ben venga, e magari faccia sapere^^
    Grazie mille e, complimenti per il modo in cui hai setacciato la rete, sei un grande !!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato