Correva il tre luglio, e nell'editoriale raccontavo di un progetto per lo sviluppo di un kit che permettesse l'esecuzione di programmi Linux su Xbox. Un progetto ovviamente osteggiato da Microsoft perchè richiedeva di bypassare le protezioni che impediscono l'esecuzione di programmi privi della firma digitale richiesta agli "applicativi" per la console di Redmond.
Un -allora- ignoto mecenate dell'Open Source decise di offrire la bellezza di duecentomila dollari a chiunque fosse riuscito nell'intento di far girare Linux su Xbox SENZA avvalersi di modifiche hardware. La ricompensa sarebbe stata assegnata solo se gli obiettivi fossero stati portati a termine entro il 31 dicembre 2002. Chi poteva essere l'anonimo donatore? Linus Torvalds? O lo stesso Bill Gates?
La fine dell'anno è arrivata e passata, nessuno è riuscito ad intascare la "taglia", e la scadenza è stata ulteriormente prorogata. In compenso, il misterioso individuo ha finalmente un nome e un volto: si tratta di Michael Robertson, capoccione della Lindows.com (http://www.lindows.com), la società che ha sviluppato un sistema operativo basato su Linux ma in grado di far girare gli applicativi Microsoft (già al centro di un diverbio legale (http://www.tgmonline.it/news/marzo2002/2 0020323003909) per il nome del prodotto).
«Non c'è nessun interesse d'affari dietro questa iniziativa», ha commentato Robertson. «L'ho fatto perchè credo che la gente dovrebbe avere il diritto di sviluppare e usare il codice che vuole sull'hardware che desidera». Lasciatemi dire di non essere molto d'accordo con quanto affermato dal CEO di Lindows: sposare la filosofia Open Source è una cosa, forzarla anche su sistemi "chiusi" come quello di una console è peccare di "accanimento". Se voglio una macchina a gasolio me ne compro una, non mi metto a smanettare su quella a benzina fino a che non digerisce anche il carburante diesel, per di più prendendomela con il costruttore della macchina perchè la cosa mi riesce difficile... Oddio, mi rendo conto che non è un gran paragone, ma è l'unico che mi è venuto in mente...