+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    Visto che sono inesperto, e' la prima multa che prendo, chiedo a voi:
    (scrivo qui e non in 2ruote perche' tanto le multe sono uguali per tutti e qui ha sicuramente piu' visibilita')

    mi ritrovo con una multa di 82 (!!!) euro per sosta su marciapiede (in moto poi.. ) dove il marciapiede nemmeno c'e' ne c'erano cartelli di divieto

    Se volessi fare ricorso al giudice di pace, nel caso in cui il ricorso fallisse che succede? mi aumenta la multa? se si di quanto?

    come "prova" ho solo questa:

    (la foto originale e' piu' grande e a fatica ma si legge la targa)
    In ogni caso qui si nota chiaramente che non c'e' marciapiede ma solo il limite DESTRO (quindi dove ho io la moto non ci vanno) della corsia dei taxi.

    ho tempo ancora una 20ina di giorni per pagare o fare ricorso al giudice di pace.. cheffare?

  2. #2
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    Beh, che ti aumentino la multa non credo, l'infrazione è sempre quella.

    Certo che sulla parte soccombente gravano sempre le spese di giudizio, quindi se perdi il ricorso ti paghi tutte le spese.

    Cmq nemmeno sapevo che bisognava far ricorso al giudice di pace

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Kill A T
    Data Registrazione
    28-01-06
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,888

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    la multa è troppo piccola e non ti conviene fare ricorso

    peccato, tra l'altro, perchè se ti hanno contestato davvero la sosta sul marciapiede, visto che il marciapiede non c'è l'avresti vinto con tutta probabilità

    il problema è che, nel 99% dei casi, anche se vinci il Comune non viene mai condannato a pagare anche le spese. di conseguenza, per quanto onesto possa essere il legale a cui ti rivolgi, ti prenderà sempre di più degli 82 euro della contravvenzione. l'alternativa potrebbe essere quella di ricorrere senza l'ausilio dell'avvocato, facendo il tutto di persona: in questo caso dovresti informarti, magari presso qualche associazione di consumatori, su come fare... in ogni caso un bello sbattimento e un discreto rischio: se perdi la multa si raddoppia

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    Quindi per voi dovrei pagare e bon?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Daniele86
    Data Registrazione
    07-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,973

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    chk ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 17:26
    Quindi per voi dovrei pagare e bon?
    I rischi son tanti e per 82 euro, che si son tanti però non impossibili, il gioco non vale la candela.

    Se per te non ci sono problemi a pagare un possibile raddoppio della multa prova a far causa

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    Per me ci son gia' problemi per gli 82 euro

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    io avevo chiesto informazioni per la multa "passaggio con semaforo rosso" e mi dicevano che se andavo dal giudice di pace e poi perdevo ero costretto anche a pagare una multa in più, non ricordo di quanto ma sempre tanto


    quindi se perdi ti danno una multa "così impari a sfidarci"

  8. #8
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    CX3200 ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 20:03
    io avevo chiesto informazioni per la multa "passaggio con semaforo rosso" e mi dicevano che se andavo dal giudice di pace e poi perdevo ero costretto anche a pagare una multa in più, non ricordo di quanto ma sempre tanto


    quindi se perdi ti danno una multa "così impari a sfidarci"

    Beh, non è una questione di mettertelo nel è questione di scoraggiare ricorsi fatti "tanto per provare se mi va bene" e ricorsi fatti con scopi dilatori...

    Insomma, il legislatore non l'ha fatta a caso sta legge.
    Certo, ogni tanto ci perde il cittadino onesto....


    MA QUANDO MAI!!!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Kill A T
    Data Registrazione
    28-01-06
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,888

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    la cosa più vergognosa comunque resta il fatto che, di proposito, gli enti pubblici non vengono quasi mai condannati a pagare le spese, anche quando perdono. questo è un sopruso vero e proprio, perché attraverso questo sistema si inducono i cittadini a non tentare mai il ricorso, se non quando l'imposto dovuto è più alto di quello dell'onorario dell'avvocato. è il caso di chk, che con tutta probabilità ha ragione, ma non gli conviene economicamente neppure vincere l'eventuale ricorso, perché per recuperare 82 euro dovrebbe spenderne di più

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di maxgenio
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    Vero tutto quello che è stato detto fin'ora ma hai considerato che in assenza di marciapiede bisogna parcheggiare ad una distanza minima dal muro per permettere comunque il passaggio dei pedoni? Questi sono lontani ricordi della teoria di scuola guida quindi non ti so dire i cm giusti... Informati così potrai metterti il cuore in pace o decidere di far ricorso.
    Anche solo la consulenza di un avvocato per chiarire il perché dell'effrazione ti costerebbe un botto, se avessi torto non sarebbe una bella cosa.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Domanda multa et ricorso al giudice di pace

    chk ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 17:26
    Quindi per voi dovrei pagare e bon?
    purtroppo sì.
    ti consiglio invece caldamente di arrecare un danno equivalente al bene comunale come risarcimento del danno morale.
    la scritta "sindaco rubagalline" su un bel muro di un edificio comunale potrebbe andar bene.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato