Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Perchè la città lampeggia ?

    Come da titolo. La prima spiegazione che mi è venuta in mente è che dipende dall'illuminazione alimentata a corrente alternata, ma non mi sembra molto credibile. Qualcuno mi illumina () al riguardo ?
    NB: Ovviamente si intende la città quando vista da lontano.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Credo dipenda (o forse è solo una concausa...) dal fatto che l'aria non è mai completamente limpida: tra l'osservatore e le luci si frappongono centinaia di migliaia di corpuscoli, che attenuano (talvolta in maiera impercettibile) la luce che reaggiunge l'occhio... Un fenomeno simile si verifica anche osservando le stelle (ad occhio nudo) e tutte le luci lontane in generale.

  3. #3
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    non credo di aver capito bene la domanda



    se ti riferisci ala fatto che di notte guardando una città da lontanto ti sembra che le luci lampeggino è un semplice effetto ottico, in realtà le luci non lampeggiano ma ben si i tuoi occhi...mi spiego meglio come ben sai le palpebre si chiudo automaticamente ogni tot secondi, di giorno non te ne accorgi nemmeno ma se fissi una luce, soprattutto di notte lo sbattere di palpebre (visto che questo avviene in decimi di secondo) da l'effetto lampeggiante

  4. #4
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Se fosse un fenomeno ottico mi aspetterei di veder lampeggiare tutte le luci insieme, e invece non è così. Inoltre anche tenendo gli occhi forzatamente aperti, l'effetto rimane. I corpuscoli mi sembrano una spiegazione interessante

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Uhm, da quel che sapevo io il fenomeno è dovuto non solo ai corpuscoli ma anche ai moti convettivi e quasi casuali dell'aria. Infatti l'aria calda, essendo meno densa, diffrae la luce in modo diverso dall'aria fredda, quindi i raggi luminosi che partono dalle luci e che raggiungono i tuoi occhi vengono continuamente "piegati" in direzioni diverse dalle varie sacche d'aria (che si muovono continuamente) che incontra e quindi a tratti ti arriverà una luce più intensa e a tratti una più debole. Il fenomeno è un po' quello che si vede guardando in orizzontale appena sopra un barbecue o il tetto di una macchina surriscaldata dal sole e che fa sembrare tremolanti gli oggetti al di là della colonna di aria calda che sale!

  6. #6
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Se fosse un fenomeno ottico mi aspetterei di veder lampeggiare tutte le luci insieme, e invece non è così. Inoltre anche tenendo gli occhi forzatamente aperti, l'effetto rimane. I corpuscoli mi sembrano una spiegazione interessante

    l'ho detto che non avevo capito bene la domanda


    se mi dicevi subito che le luci lampeggiavano a intervalli diversi la teoria dell'illusione ottica non la tiravo mica fuori

  7. #7

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Neanche io ho capito la domanda, ma leggendo le pseudorisposte di prima direi...

    Aria con densità diverse variabili, quindi diversi indici di rifrazione, diversi cammini ottici, diversi effetti di interferenza costruttiva/distruttiva... il tutto che varia.

    Poi la cosa che non ho capito è quando la città lampeggia?
    Io vivo in città e non lampeggia niente!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Citazione Originariamente Scritto da MscG Visualizza Messaggio
    Uhm, da quel che sapevo io il fenomeno è dovuto non solo ai corpuscoli ma anche ai moti convettivi e quasi casuali dell'aria. Infatti l'aria calda, essendo meno densa, diffrae la luce in modo diverso dall'aria fredda, quindi i raggi luminosi che partono dalle luci e che raggiungono i tuoi occhi vengono continuamente "piegati" in direzioni diverse dalle varie sacche d'aria (che si muovono continuamente) che incontra e quindi a tratti ti arriverà una luce più intensa e a tratti una più debole. Il fenomeno è un po' quello che si vede guardando in orizzontale appena sopra un barbecue o il tetto di una macchina surriscaldata dal sole e che fa sembrare tremolanti gli oggetti al di là della colonna di aria calda che sale!
    ecco la risposta corretta, mi ha preceduto ;-)

    è anche il motivo x cui per osservare il cielo i telescopi di ultima generazione utilizzano un'ottica attiva

  9. #9

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    ecco la risposta corretta, mi ha preceduto ;-)

    è anche il motivo x cui per osservare il cielo i telescopi di ultima generazione utilizzano un'ottica attiva
    Si ok ma a me sfugge il legame con la città... cioè la domanda è sulle luci in distanza?

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Penso di sì, sennò stando in città non lampeggia nulla, a parte qualche neon!

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    ecco la risposta corretta, mi ha preceduto ;-)

    è anche il motivo x cui per osservare il cielo i telescopi di ultima generazione utilizzano un'ottica attiva
    What's ottica attiva?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    il fronte d'onda proveniente dalle stelel lontane è un fronte d'onda piano, e resta piano per tutti gli anni luce che percorre per arrivare a noi... poi bastano 20-30km di atmosfera per deformarlo in modo che l'immagine puntiforme di una stella diventa sul piano focale del telescopio come un disco (questo è uno dei tantimotivo poi ci sono le aberrazioni e la diffrazione)

    poichè minore è la dimensione di questo disco maggiore è la risoluzione delle immagini che vediamo al telescopio capisci che se non ci fossero queste turbolenze atmosferiche si riuscirebbe a vedere molto meglio

    in che modo si risolve la cosa?

    con un sensore posto davanti al telescopio che misura la deformazione del fronte d'onda e con dei micropistoni che deformano la lente del telescopio in modo che questa compensi la sia deformazione

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Perchè la città lampeggia ?

    Ottima spiegazione Rigel! Grazie!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato