+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Distro per pc anzianotto

    Salve a tutti

    Vi spiego suibito il mio problema: la sorella della mia ragazza ha un pc piuttosto vecchio (P3 a ?Mhz con 64 Mb di Ram, scheda video 3D Rage PRO, modulo audio ES1688 e modem ADSL USB D-LINK DSL-200) con il quale sarebbe contenta, soltanto che ha il problema di doverlo condividere con il figlio di 7 anni e come tutti sapete le qualità di sicurezza e separazione utente di Windows 98SE non sono esattamente eccelse
    Avevo pensato quindi di installarle una distro linux abbastanza semplice tipo ubuntu o Suse, tanto ci penserei io ad amministrarla e loro dovrebbero solo usarla. Ora la questione è: che distro posso usare che mi dia buoni risultati con una macchina del genere? ho visto per esempio che Ubuntu ha una versione light, ma quella viene indicata "per pc con meno di 256 Mega di ram" ed il coso in questione ne ha solo 64...

  2. #2
    La Nebbia L'avatar di Keytwo
    Data Registrazione
    30-05-07
    Località
    Soket 939
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Mi sa che poco importa quale distro usi, con così poca RAM e con le esigenze dei tuoi utenti è più importante non fargli subire uno choc da migrazione troppo pesante...

    Certo 64 Mb sono un po' pochini per un sistema video completo...
    sicuramente diventa pressoché impossibile usare KDE, solo le QT ti porterebbero via almeno il doppio di RAM.
    Gnome non è più leggero come una volta.
    XFCE potrebbe essere interessante da provare, ma anche lui usa GTK, perciò non saprei quanta RAM occuperebbe.
    A questo punto hai poche altre scelte:
    - Windows Maker
    - Fluxbox
    - Blackbox
    Gli ultimi due occupano all'incirca 44 Mb di RAM, perciò potrebbero essere una valida alternativa tuttavia tieni presente che l'impatto potrebbe essere parecchio choccante...

    Per quel che riguarda la scelta della distro a questo punto poco importa, ma prendi in considerazione una Slack minimalista

    Bella

    [UPDATE]

    Non riesci a ravanare in qualche vecchio scassone e recuperare almeno un paio di banchi da 128 Mb?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    purtroppo no, ogni pezzo di scassone che possiedo finisce dritto su ebay , comunque grazie per i consigli

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Tre nomi:
    deli linux
    damn small
    vector

    Prova a darci un occhiata

  5. #5

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti

    Vi spiego suibito il mio problema: la sorella della mia ragazza ha un pc piuttosto vecchio (P3 a ?Mhz con 64 Mb di Ram, scheda video 3D Rage PRO, modulo audio ES1688 e modem ADSL USB D-LINK DSL-200) con il quale sarebbe contenta, soltanto che ha il problema di doverlo condividere con il figlio di 7 anni e come tutti sapete le qualità di sicurezza e separazione utente di Windows 98SE non sono esattamente eccelse
    Avevo pensato quindi di installarle una distro linux abbastanza semplice tipo ubuntu o Suse, tanto ci penserei io ad amministrarla e loro dovrebbero solo usarla. Ora la questione è: che distro posso usare che mi dia buoni risultati con una macchina del genere? ho visto per esempio che Ubuntu ha una versione light, ma quella viene indicata "per pc con meno di 256 Mega di ram" ed il coso in questione ne ha solo 64...
    Processore e VGA sono MOLTO meglio della mia il che è tutto dire, solo sulla RAM ne ho + di te 320, e cosi facendo gestisco bene Ubuntu, a questo punto prova Xubuntu, magari in Live, forse ce la fa, se no, penso devi uppare almeno 1 pochetto di Ram xk 64 sono pochi si !!! (ma forse ce la fai per Xubuntu, partizionando 1GB o 2 di partizione swap)

  6. #6
    pask
    ospite

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Quoto per Xubuntu.
    Si tratta di una derivata dell'Ubuntu, alla quale è stato messo Xfce al posto di Gnome. E' molto più leggero
    http://www.xfce.org/

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da Hal Jordan Visualizza Messaggio
    Quoto per Xubuntu.
    Si tratta di una derivata dell'Ubuntu, alla quale è stato messo Xfce al posto di Gnome. E' molto più leggero
    http://www.xfce.org/
    64Mega sono cmq pochi, nn penso che xubuntu ci giri benissimo..
    Anche per Vector siamo al limite ma secondo me funzionerebbe meglio, mentre DamnSmall e Deli vanno anche con 8 o 16 MB.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da zujilin Visualizza Messaggio
    (ma forse ce la fai per Xubuntu, partizionando 1GB o 2 di partizione swap)

    Con 64 mega di ram 1 o due Giga di swap ?
    A parte che un PC così vecchio avrà un disco di qualche giga, non risolvi niente così..

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    il disco mi pare fosse di una ventina di giga, comunque grazie per i consigli, proverò con xubuntu (che dice che richiede minimo 64mega per girare quindi forse ce la faccio) e cercherò di rimediare un altro po' di ramme

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Xubuntu gira pure anche su un PII. Non dovresti aver problemi.

  11. #11

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da kaaio Visualizza Messaggio
    Con 64 mega di ram 1 o due Giga di swap ?
    A parte che un PC così vecchio avrà un disco di qualche giga, non risolvi niente così..
    So che la regola dovrebbe essere in genere swap = doppio della ram, quindi si fa per regola + o - a 512MB -> 1GB di swap, però, mica può creare uno swap da 128MB? Credo che cmq un po lo aiuto; stado alla datazione del suo PC i notebook da 64MB hanno un HD da 6-10 GB, opzionale alcuni 20, come il mio che aveva di default 64MB prima dell'up.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da Konton Visualizza Messaggio
    Xubuntu gira pure anche su un PII. Non dovresti aver problemi.
    ma (in generale) la ram non è molto più vincolante del processore??


    comunque quoto: xubuntu è leggera, ma 64MB sono pochi...

    se non vuoi cose "esotiche" come quelle consigliate da kaaio potresti installare un ubuntu minimale (l'installazione server giusto?) ed aggiungerci xorg e fluxbox (da quel che ho visto fluxbox è MOOLTO meglio rispetto a icewm o altri wm minimali... poi ditemi voi, io li ho provati davvero poco)...

    però a sto' punto non so che vantaggio ci sarebbe rispetto a un delilinux qualsiasi...

  13. #13

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    ma (in generale) la ram non è molto più vincolante del processore??


    comunque quoto: xubuntu è leggera, ma 64MB sono pochi...

    se non vuoi cose "esotiche" come quelle consigliate da kaaio potresti installare un ubuntu minimale (l'installazione server giusto?) ed aggiungerci xorg e fluxbox (da quel che ho visto fluxbox è MOOLTO meglio rispetto a icewm o altri wm minimali... poi ditemi voi, io li ho provati davvero poco)...

    però a sto' punto non so che vantaggio ci sarebbe rispetto a un delilinux qualsiasi...
    Si la ram è MOLTO + vincolante del procio, anche se per quanto possa vedersela burtta 64 è nei requisiti minimi dell'OS, Ubuntu minimale? Come si fa? La versione server non credo sia + leggera, ma solo abbia applet adibiti alla gestione della macchina in quanto server, ad ogni modo se pure esistesse una "Ubuntu lite", credo sarebbe sempre e cmq + pensante di Xubuntu, in quanto utilizza Gnome al posto di Xforce di Xubuntu.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da zujilin Visualizza Messaggio
    Ubuntu minimale? Come si fa? La versione server non credo sia + leggera, ma solo abbia applet adibiti alla gestione della macchina in quanto server, ad ogni modo se pure esistesse una "Ubuntu lite", credo sarebbe sempre e cmq + pensante di Xubuntu, in quanto utilizza Gnome al posto di Xforce di Xubuntu.
    premesso che per quel poco che so i server non sono tutti uguali... anche ubuntu desktop c'ha alcune cose che possono venir su utili per un server, ma se uno vuole mettersi su un server in genere ci installa sopra i programmi che servono per gestire quel server...

    e da quel che so ubuntu server è senza interfaccia grafica (ne' xorg) di sorta... perciò si dovrebbe partire da quello se si vuole un desktop senza xcfe, gnome o kde

  15. #15

    Predefinito Re: Distro per pc anzianotto

    Quoto deli linux, anche se il consiglio e' quello di procurarti almeno 256MB di ram e metterceli sopra

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato