+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ubuntu

  1. #1

    Predefinito Ubuntu

    Ubuntu è Open Source o sbaglio?
    Se volessi studiarmelo, dove posso reperire il source code? pur avendo scaricato il DVD completo non mi pare ci sia dentro.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Ubuntu

    Ehm, dipende da cosa ti interessa..
    La maggior parte del software che compone ubuntu non c'entra con la distro, devi andare a cercarti i sorgenti da chi l'ha realizzato, di specifico penso ci siano solo gli script di installazione/gestione del sistema.

  3. #3

    Predefinito Re: Ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da kaaio Visualizza Messaggio
    Ehm, dipende da cosa ti interessa..
    La maggior parte del software che compone ubuntu non c'entra con la distro, devi andare a cercarti i sorgenti da chi l'ha realizzato, di specifico penso ci siano solo gli script di installazione/gestione del sistema.
    Beh vorrei studiare il codice sorgente di un sistema operativo in generale, solo che essendo niubbo, non volevo andare cercando il source del kernel, il source di GNU, immagino che prima di essere assemblati in ubuntu, questo codice abbia subito modifiche e sia stato "fuso" in qualche modo, quindi mi interessava il source di TUTTO l'OS, senza applicazioni e default o altro, il source del kernel, gli algoritmi di gestione dei file dell'OS, e il comparto "grafico" (finestre, etc etc).

  4. #4

    Predefinito Re: Ubuntu

    Devi andare a cercare nei siti che ospitano i vari componenti che ti interessano.
    Se vuoi studiare il kernel basta che vai nella directory /usr/src/linux, se hai i sorgenti installati lo trovi li'.
    Altrimenti su http://www.kernel.org/ trovi tutti i sorgenti delle varie versioni. Nel kernel trovi anche tutto quello che riguarda la gestione dei file system supportati.
    Prova a scaricare un kernel e a lanciare la sua utility di configurazione (es. make menuconfig) per vedere tutte le funzionalita' presenti. Se sei sotto ubuntu assicurati di avere le librerie ncurses installate.
    Se vuoi studiare il comparto grafico allora ti conviene partire da http://www.x.org/wiki/

    Il source di tutto l'os non esiste raggruppato in una singola sezione, in quanto ogni distribuzione di Linux e', semplificando, un kernel con una serie di pacchetti installati attorno. Distribuzioni diverse usano pacchetti diversi.
    Se vuoi capire come funziona l'os che usi forse e' meglio che inizi a vedere i vari script di avvio, per capire come vengono caricati i vari componenti.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Ubuntu

    Dato che, per tua ammisione, sei "niubbo" non penso capiresti molto guardando i sorgenti del kernel linux o di qualche altro software complesso.
    A meno che tu non abbia solide basi teoriche ti consiglio di cominciare con qualche programma semplice scritto in un linguaggio che conosci.

    Se vuoi capire come funziona l'os che usi forse e' meglio che inizi a vedere i vari script di avvio, per capire come vengono caricati i vari componenti.
    Anche questa è un'ottima idea, credo ti convenga seguire questo consiglio

  6. #6

    Predefinito Re: Ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da SideWindeR [00] Visualizza Messaggio
    Devi andare a cercare nei siti che ospitano i vari componenti che ti interessano.
    Se vuoi studiare il kernel basta che vai nella directory /usr/src/linux, se hai i sorgenti installati lo trovi li'.
    Altrimenti su http://www.kernel.org/ trovi tutti i sorgenti delle varie versioni. Nel kernel trovi anche tutto quello che riguarda la gestione dei file system supportati.
    Prova a scaricare un kernel e a lanciare la sua utility di configurazione (es. make menuconfig) per vedere tutte le funzionalita' presenti. Se sei sotto ubuntu assicurati di avere le librerie ncurses installate.
    Se vuoi studiare il comparto grafico allora ti conviene partire da http://www.x.org/wiki/

    Il source di tutto l'os non esiste raggruppato in una singola sezione, in quanto ogni distribuzione di Linux e', semplificando, un kernel con una serie di pacchetti installati attorno. Distribuzioni diverse usano pacchetti diversi.
    Se vuoi capire come funziona l'os che usi forse e' meglio che inizi a vedere i vari script di avvio, per capire come vengono caricati i vari componenti.
    Citazione Originariamente Scritto da kaaio Visualizza Messaggio
    Dato che, per tua ammisione, sei "niubbo" non penso capiresti molto guardando i sorgenti del kernel linux o di qualche altro software complesso.
    A meno che tu non abbia solide basi teoriche ti consiglio di cominciare con qualche programma semplice scritto in un linguaggio che conosci.


    Anche questa è un'ottima idea, credo ti convenga seguire questo consiglio
    Grazie ragazzi, sempre utili, sempre mitici

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato