+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Salve, avendo tra le mani un Core 2 Duo E6600 ed una Asus P5B mi è venuto naturale il tentativo di overlclock...allora, ho provato a settare il fsb a 333Mhz (CPU a 3.0GHz), settando la ram PC6400 a 666MHz. Queste sono frequenze che i componenti in oggetto dovrebbero reggere senza il minimo problema, senonchè il pc si è spento e se premo il tasto di accensione non da segni di vita (se non una breve lucina nei led frontali, dopo aver tenuto spento l'alimentatore per un po, dopodichè ritorna nel buio). Ho fritto qualcosa? So' che le Asus hanno la funzione di resettare il CMOS se tolta l'alimentazione, ma la cosa non si risolve...Che fare?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù




  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Fatto, non si risolve niente. Ho provate anche a riavviare staccando i due masterizzatori Samsung, un HD, un banco di ram e la scheda Pinnacle. Anche qui nessun risultato.
    Chissà perchè ma sono pessimista...
    Comunque spiego meglio quanto accade, sono stato un po frettoloso nel primo post:
    Premo il tasto di accensione, i led frontali si illuminano per un istante, le ventole sembrano partire (si muove per qualche millimetro), ma tutto si spegne subito. Se premo di nuovo il tasto non accade niente. Se lo premo per diverso tempo e provo a tenerlo premuto, ripremo ecc. per un po, riottengo lo stesso effetto. Se spengo l'alimentatore per qualche tempo e lo riaccendo, quando vado a premere il tasto di accensione si ripete quanto detto sopra.
    Se Stacco il cavo di alimentazione idem.
    La configurazione nello specifico è questa:

    Asus P5B (Chipset Intel 965)
    Core 2 Duo E6600
    Ram 2x1GB Corsair PC6400
    Sapphire Radeon X1650 XT 256MB
    Scheda Pinnacle 500 PCI
    HD 2x320GB Seagate Barracuda SATA II
    Alimentatore Enermax Liberty 620W.
    Se serve sapere altro chiede pure, al momento non mi viene in mente altro.

    Io ho veramente paura che qualcosa possa essersi rovinato permanentemente, ma sono andato su tranquillo tranquillo sapendo che le Asus P5B vanno tranquillamente sopra i 400MHz di FSB e gli E6600 sui 3.0GHz ci arrivano senza problemi. Ho messo FSB a 333 e CPU a 2997, non mi sembrava niente di che...oltretutto queste schede madri se l'overclock è troppo spinto si resettano da sole e si spengono per prevenire danni.
    Ultima modifica di NaKa; 30-06-07 alle 20:05:58

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Citazione Originariamente Scritto da NaKa Visualizza Messaggio
    Io ho veramente paura che qualcosa possa essersi rovinato permanentemente, ma sono andato su tranquillo tranquillo sapendo che le Asus P5B vanno tranquillamente sopra i 400MHz di FSB e gli E6600 sui 3.0GHz ci arrivano senza problemi. Ho messo FSB a 333 e CPU a 2997, non mi sembrava niente di che...oltretutto queste schede madri se l'overclock è troppo spinto si resettano da sole e si spengono per prevenire danni.
    Il ragionamento è corretto, non vedo come il sistema possa aver subito danni.
    Hai seguito alla lettera le istruzioni, compreso il cavo d'alimentazione scollegato?

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Allora, ho fatto così:
    ho premuto il tasto di spegnimento dell'alimentatore, ho aspettato che il led verde della scheda madre (quello interno) si spegnesse, poi ho staccato il cavo di alimentazione, ho aperto il case, ho tolto la batteria, ho sistemato il jumper nella posizione descritta nell'immagine, ho aspettato qualche minuto (sebbene dica 10-15 secondi) per sicurezza, ho rimesso il jumper nella posizione corretta, ho rimesso la batteria, collegato il cavo di alimentazione, premuto il tasto I/O della PSU e settato su I, premuto il tasto di avviamento del pc e...puff.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Perfetto.

    Non saprei che dire , prova un solo banco di ram spostandolo in uno slot diverso da quelli precedentemente utilizzati.
    Se hai lo speaker nel case, nessun beep diagnostico?

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Ho provato ad avviare anche senza ram, in tal caso dovrebbe darmi un messaggio di errore e farmi dei beep, invece no, nessun beep, nessun segno di vita: illuminazione per qualche istante (meno di un secondo) e si spegne tutto.

    Edit: controllando altri forum, mi è stato suggerito che forse il problema è imputabile al fatto di non aver fissato manualmente le frequenze PCI e PCI Express e di aver danneggiato irreperabilmente la scheda a causa di questo. Io ho modificato solo le impostazioni sopra descritte (BUS e ram), lasciando tutto il resto su automatico. A quanto ne sapevo però, queste schede avevano fix automatici ed in ogni caso lasciando su auto (non in rapporto o cose simili, proprio su automatico) non si correvano rischi...
    Ultima modifica di NaKa; 01-07-07 alle 12:52:11

  8. #8
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    infatti imho al 60% è partita la sk video :(
    ne hai una di scorta per fare una prova?

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    No, posso provare separatamente solo l'alimentatore. Per il resto, toccherebbe portarlo al centro assistenza (ma avendo overclockato la garanzia non c'è).

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Guh...brutta storia...

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Citazione Originariamente Scritto da NaKa Visualizza Messaggio
    No, posso provare separatamente solo l'alimentatore. Per il resto, toccherebbe portarlo al centro assistenza (ma avendo overclockato la garanzia non c'è).
    La scheda madre ha una funzione di overclock integrata e lecita che arriva, se non erro, al 20%, più che sufficiente per fare da capro espiatorio.

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Vuoi dire che overclockando entro un certo range la garanzia non decade? Comunque il 20% di 266 è circa 54, che sommato al fsb di base arriva a 320, 333 sarebbe fuori dal range.
    Ultima modifica di NaKa; 04-07-07 alle 15:50:29

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Non esiste una regola fissa su garanzia ed overclock, ma anche la scheda madre nel suo piccolo lo prevede.

    Il quanto imho non ha troppa importanza visto che, anche mettendoci le mani sopra, è difficile sapere se e cosa è successo.

  14. #14

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Portalo in assistenza e di che misteriosamente..non parte +! Usa la garanzia, che se non siamo svegli noi sono i costruttori che ce la tirano in quel posto

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Più che altro, posso garantire pure io che lavoro in un negozio di assistenza di pc come tecnico, che una delle prime cose che si fanno quando il pc non boota più è fare un clear cmos, perchè capita spesso che qualche ragazzino o ancor peggio qualche genitore di qualche ragazzino mettano le mani nel bios e incasinano tutto.
    Facendo così, non riesci più a capire se il sistema è stato occato o meno, a meno che inavvertitamente ti sparino il voltaggio a valori inimmaginabili e ti brucino la cpu, in quel caso FORSE ce ne si può accorgere, ma è difficile anche lì...
    Imho fai bene ad andare in negozio, anche perchè non hai fatto un oc incosciente...

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Ma non dovrebbe rimanere qualcosa registrato nell'eeprom in ogni caso? Io posso portare anche il pc in assistenza, mi chiedono se ho fatto overclock ed io dico di no, testano i pezzi e vedono che la scheda madre è bruciata -> la sostituiscono o la mandano all'Asus, scheda video idem (ponendo per assurdo che anche questa si sia bruciata, così come la scheda Pinnacle), magari alla Asus controllano l'eeprom e vedono che è stato fatta una variazione di frequenza...a meno che anche i dati sull'eeprom non si cancellino con il reset del CMOS :? .

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Citazione Originariamente Scritto da NaKa Visualizza Messaggio
    a meno che anche i dati sull'eeprom non si cancellino con il reset del CMOS :? .
    Sì, cancella i dati "volatili" (comprese le impostazioni personalizzate).

  18. #18

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Bravo Mizio , non volevo offendere la categoria dei tecnici, naturalmente

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Non offendi nessuno, tranquillo...
    Anche perchè qui c'è comunque gente mooooolto più competente di me...

  20. #20

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Bartuc

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Si...poi il Baz, il Nerevar...

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    Invertiamo l'ordine dei post...

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    E un anno fa avrei detto che c'ero pure io, poi ho smesso di seguire il tutto (sono rimasto al chipset 955 ed all'Athlon FX-60 ) . Ora combino solo danni
    Grazie comunque per le risposte ed i suggerimenti .

    P.S. non so se con il nuovo nick mi avete riconosciuto, in passato ero Kane .
    E per la cronaca, sto trovando la pace interiore quindi non sono più arcigno come prima .

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù


    Ti avevo riconosciuto...
    Anche perchè leggendo il tuo nick ho subito pensato a NAruto+KAne

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Dopo l'overclock il PC non boota piùùù

    E' esattamente quello il motivo della scelta del mio nick .
    Mi fai paura, sei un veggente? Oppure era palese?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato