+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: Parliamo di gas

  1. #1
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Parliamo di gas

    Maxpar dice che non propongo più topic strampalati. Non è vero eccone qua uno tutto per voi

    A me pare che le moto, veicoli che già di per se tendono a consumare parecchio meno di un'auto grazie al peso molto più basso, beneficerebbero parecchio dell'alimentazione a gas

    Ormai con gli impianti di adesso non c'è quasi perdita di prestazioni, e si dovrebbe sopportare solo un peso leggermente superiore dovuto alla bombola.
    Ovvio che non sto pensando ai possessori di Hayabusa e R1 quando propongo moto a GPL/Metano, ma più che altro a chi la moto la prende in parte per passione e in parte per spendere di meno e non sopportarsi il traffico.

    Facendo parte di questa categoria, gradirei parecchio se le case proponessero dei kit ufficiali per gassare le proprie moto o magari vendessero versioni a gas dei loro modelli, che non necessitino di alcuna modifica.

    Ho già visto moto modificate in casa per farle andare a gas, ma non sono mai cose che può fare qualsiasi meccanico, e ovviamente ogni garanzia va a farsi benedire.

    A me la cosa interessa relativamente, perchè da una settimana ho la tessera per la benzina agevolata, e pago la verde 86 cent al litro... però per tutti coloro che non stanno a Trieste e devono pagare il prezzo pieno penso sarebbe cosa gradita

    E poi l'alimentazione a gas mi pare comunque molto più adatta a un motore a combustione interna... pulita, pratica e senza puzzolenti liquidi che vadano a sporcare dappertutto...

    Voi che ne pensate?

    Domanda supplementare: esiste qualche modo per mischiare del lubrificante al gas e far andare a GPL/Metano un motore a due tempi?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    problemi dal punto di vista meccanico non dovrebbero esserci ...penso però che il problema principale sia la sicurezza

    in caso di caduta il serbatoio/bombola del gas potrebbe spaccarsi ..nel caso dell'auto invece è "più protetto" .

    cioè nella moto stai seduto su una bombola


    certo .. non è che stare con la faccia su un serbatoio di benzina sia molto meglio

    per quanto riguarda il miscelamento gas+lubrificante .. bhè ..di sicuro si va a far benedire la pulizia del gas .. perchè bruci anche lubrificante sporco (e le emissioni sono ben diverse da quelle del solo metano)
    Ultima modifica di Flame Guardian; 08-07-07 alle 13:40:43

  3. #3
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    ma perchè a Trieste la benzina costa meno?

  4. #4
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Flame Guardian Visualizza Messaggio
    certo .. non è che stare con la faccia su un serbatoio di benzina sia molto meglio
    Appunto.
    Anzi, penso che col gas sia più sicuro. Una bombola, specie se per autolocomozione, è fatta con certi standard di sicurezza. Un serbatoio è una lamiera e poco altro...

    Poi considera che la benzina cola ovunque, comprese le parti calde del motore, e quindi ha più rischio di prendere fuoco... il gas si sfoga con un unico getto dal buco, e se non c'è niente che gli dia fuoco nelle dirette vicinanze fa presto a rarefarsi abbastanza da divenire innocuo.

    Poi in caso di incendio la benzina si sparge per terra e da fuoco a tutto, il gas il più delle volte si limita a fare una grande fiammata nella sola direzione in cui c'è il buco. Certo nessuna delle due è una situazione favorevole ma se devo scegliere tra un incendio diffuso e una fiammata unidirezionale preferisco la seconda...

    E inoltre il gas, essendo sotto pressione, fa presto a uscire tutto quanto dal serbatoio in caso di foratura... e una volta uscito non c'è più da preoccuparsi. La benzina invece sporca tutto e rimane un rischio anche quando smette di uscire dal serbatoio...

    per quanto riguarda il miscelamento gas+lubrificante .. bhè ..di sicuro si va a far benedire la pulizia del gas .. perchè bruci anche lubrificante sporco (e le emissioni sono ben diverse da quelle del solo metano)
    Ovvio, ma qua sto pensando a come si potrebbe fare per gassare un cinquantino 2t...

    Citazione Originariamente Scritto da fedeRIX0 Visualizza Messaggio
    ma perchè a Trieste la benzina costa meno?
    Perchè tempo fa si accorsero che tantissima gente per pagare meno passava il confine, faceva rifornimento e tornava in italia. Quindi hanno introdotto la benzina agevolata (a rischio di sparizione, purtroppo) e quella regionale (meno scontata dell'agevolata ma illimitata), perchè hanno visto che gli conveniva più così che lasciando che tutti facessero rifornimento in Slovenia.
    Ultima modifica di Iron Mew; 08-07-07 alle 14:07:36

  5. #5
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Ho visto che si fa normalmente su scooter, dato che la bombola ti fotte il sottosella, ma non vedo dove si potrebbe mettere una bombola decente su una moto, che garantisca un'autonomia seria...

    Forse al posto del serbatoio diretto, ma non puoi richiedere ad un terzo che fa impianti di fare una bombola su misura (uguale al serbatoio originale) per ogni modello e marca di moto....

    Una casa non lo farà mai di sua iniziativa. Così credo io.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    E tu saliresti su una moto che ha nel serbatoio del Gas???


    La maggior parte della gente ha paura delle auto a metano, figurarsi cosa ne penserebbe delle moto, che già reputa pericolose di per se

    E poi verrebbe fuori il discorso delle prestazioni... Insomma, credo che le case non lo facciano perchè non gli converrebbe

  7. #7
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    E' una leggenda metropolitana che le auto a gas sono pericolose, evitiamo certe cose su un forum come questo...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Se guardi ho scritto "la maggior parte della gente" per sottolineare la falsità della cosa, non era certo mia intenzione affermare che le auto a metano siano pericolose, so benissimo che è solo una leggenda metropolitana...
    Ma che molta gente ancora non si fidi è (purtroppo) un dato di fatto... Per non parlare di tutti quelli che ancora non sanno che non c'è più il crollo delle prestazioni...

    Quello che invece penso è che sviluppare un serbatoio per il metano sicuro per le moto non sia esattamente così semplice come per le automobili. Il serbatoio, in caso di caduta, va a grattare direttamente sull'asfalto...
    Alla fine credo che semplicemente per le case non sia una cosa conveniente dal punto di vista economico... Anche perchè chi compra una moto non si interessa granchè dei consumi, quindi non c'è tutta questa domanda di un mezzo che consumi poco.
    Vedrei già più fattibile uno scooterone a metano: a quel punto il serbatoio se ne starebbe più protetto, e anche la clientela sarebbe più interessata ad un mezzo dai consumi ridotti.

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Forse al posto del serbatoio diretto, ma non puoi richiedere ad un terzo che fa impianti di fare una bombola su misura (uguale al serbatoio originale) per ogni modello e marca di moto
    Vero, ma si potrebbe anche modificare la forma del serbatoio per farci stare dentro una bombola di dimensioni standard...

    Per quanto riguarda me non mi farei problemi neanche a avere la bombola in bella vista al posto del serbatoio tenuta in posizione da aste di metallo, ma si sa che io ho modi di pensare diversi dai più

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    la bombola in bella vista al posto del serbatoio tenuta in posizione da aste di metallo
    aereodinamica
    sicurezza

  11. #11
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Vedrei già più fattibile uno scooterone a metano: a quel punto il serbatoio se ne starebbe più protetto, e anche la clientela sarebbe più interessata ad un mezzo dai consumi ridotti.
    C'è già...secoli fa avevo letto di un privato che negli scooteroni con sottosella faceva l'impianto a gas

  12. #12
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    aereodinamica
    sicurezza
    non ero totalmente serio
    Solo un po'

    Citazione Originariamente Scritto da fedeRIX0 Visualizza Messaggio
    C'è già...secoli fa avevo letto di un privato che negli scooteroni con sottosella faceva l'impianto a gas
    Si, mi pare che prendesse uno scooter cinese 150 e montasse un impianto a gas...

  13. #13
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    non ero totalmente serio
    Solo un po'


    Si, mi pare che prendesse uno scooter cinese 150 e montasse un impianto a gas...
    questo significa che almeno una volta nella vita hai preso Insella

  14. #14
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Mah...

    Intanto una bombola per poter resistere alla pressione del gas e' piu' robusta e quindi PESANTE rispetto a un comune serbatoio che puoi fare in alluminio ciucciato. Preferisco un serbatoio da 20 litri che una bombola di pari capacita'.

    Se i consumi delle moto paiono eccessivi ci sono alternative quali la bici e l'autobus.

  15. #15
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    secondo me su una moto sarebbe poco sicuro, ingombrante e pesante.
    lo vedo più su uno scooter, anzi mi pare di aver letto tempo fa di un prototipo, se non sbaglio della piaggio

  16. #16
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    La benzina non è altamente infiammabile. Sono i vapori della benzina ad essere altamente infiammabili.
    Il gas è più pericoloso per il fatto che per essere tenuto nello stato liquido è sotto pressione.
    E le bombole del gas non fanno la fiammata, esplodono.

    Bon, adesso lapidatemi
    Ultima modifica di David™; 09-07-07 alle 00:28:19

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    non ha senso.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    che io sappia c'è la possibilità di installare un impianto a gpl (si, una volta l'ho letto su Insella...), ma c'è un limite di cavalli, quindi credo sia solo per scooterino 50.

  19. #19
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    .

    Se i consumi delle moto paiono eccessivi ci sono alternative quali la bici e l'autobus.

  20. #20
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da fedeRIX0 Visualizza Messaggio
    questo significa che almeno una volta nella vita hai preso Insella
    Ha tante belle foto

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Se i consumi delle moto paiono eccessivi ci sono alternative quali la bici e l'autobus.
    Scusa Boa, io per te ho una certa simpatia, ma post come questo te li potresti anche risparmiare... il fatto che a te vada bene il consumo di una moto non significa che debba andare bene anche agli altri, e (per rispondere all'inevitabile post "se vuoi consumare poco prenditi uno scooter") c'è gente che preferisce le moto agli scooter anche considerando il lato puramente pratico.

    Citazione Originariamente Scritto da BlackDavid Visualizza Messaggio
    E le bombole del gas non fanno la fiammata, esplodono.
    Questo non mi risulta
    Oddio, nei film si, ma nella realtà che io sappia esplodono solo se sono chiuse e se hanno del fuoco attorno non provocato dal loro stesso contenuto. La pressione sale finchè la bombola non regge più e si ha una BLEVE.
    Se invece c'è un buco nella bombola il gas esce tutto ad alta pressione e un'eventuale fiamma brucia solo all'esterno.
    Edit: dovrei leggerle le pagine della wikipedia prima di linkarle apparentemente è possibile che un buco faccia esplodere una bombola devo informarmi di più
    Ariedit: da quanto capisco le esplosioni dovute a BLEVE capitano in contenitori più grandi di una bombola da veicoli, che probabilmente contiene troppo poco gas ed è troppo resistente per causarle...

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    non ha senso.
    Che ci fai tu qua? Sciò, pussa via

    Ultima modifica di Iron Mew; 09-07-07 alle 13:50:42

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Mah...

    Intanto una bombola per poter resistere alla pressione del gas e' piu' robusta e quindi PESANTE rispetto a un comune serbatoio che puoi fare in alluminio ciucciato. Preferisco un serbatoio da 20 litri che una bombola di pari capacita'.

    Se i consumi delle moto paiono eccessivi ci sono alternative quali la bici e l'autobus.
    Quoto "pesantemente" , non oso immaginare quanto sarebbe mastodontica e pesante una moto con la bombola del metano..
    Intendiamoci , io sono a favore del metano per automobili, magari montanto su un motore turbo , ma su una moto una bombola ad altezza serbatoio renderebbe la moto più pesante di un bel po' di kg, nonchè molto meno gestibile per via del baricentro altissimo

  22. #22
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da sharkman Visualizza Messaggio
    Quoto "pesantemente" , non oso immaginare quanto sarebbe mastodontica e pesante una moto con la bombola del metano..
    Intendiamoci , io sono a favore del metano per automobili, magari montanto su un motore turbo , ma su una moto una bombola ad altezza serbatoio renderebbe la moto più pesante di un bel po' di kg, nonchè molto meno gestibile per via del baricentro altissimo

    Premetto che non sono proprio a favore delle moto a metano (ma degli scooter si....).

    Commento questo post solo con un pensiero. Meglio una Z750 con bombola che pesa 200kg o un Harley a benzina?

    Perchè preoccuparsi del peso di una moto quando c'è gente che gira su cose che hanno la retro da quanto pesano? Chi ha detto che se uscisse la moto a metano avrebbe la bombola al posto del serbatoio?

  23. #23
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Perchè con una Harley non ci fai quello che fai con una Z750.
    Dai, non ha senso... mettiamo il gas anche alle Ferrari, consumano troppo...

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    deve essere una figata scivolare sull'asfalto con una bombola di gas in pressione
    al posto del serbatoio. una vera figata.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    nessuno ha mai parlato di metano, solo di gpl! e cmq rimane il punto dei (pochi) cv massimi. Secondo me non è fattibile su una moto, non tanto per la sicurezza, quanto più per peso e ingombro!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato