+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59

Discussione: Parliamo di gas

  1. #26
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Scusa Boa, io per te ho una certa simpatia, ma post come questo te li potresti anche risparmiare... il fatto che a te vada bene il consumo di una moto non significa che debba andare bene anche agli altri, e (per rispondere all'inevitabile post "se vuoi consumare poco prenditi uno scooter") c'è gente che preferisce le moto agli scooter anche considerando il lato puramente pratico.
    Mah.
    A me pare di sognare...
    Ombrellone legato alla moto, un casco vale l'altro, impianto a gas... ma siete sicuri che volete le moto? Non era meglio la macchina?

    La mia moto, tirandoci, con ago del contagiri molto vicino alla zona rossa, 120cv, 4 carburatori da 37, mi fa piu' di 250 km con poco meno di 15 euro.
    La tua ne fara' quasi 400 suppongo visto che va la meta'ed e' a iniezione.

    E' un consumo piu' basso che con un diesel a iniezione diretta, francamente NON vedo come faccia a essere considerato una cosa da diminuire.
    con la differenza che parliamo nel mio caso di un veicolo che sfiora i 260 km/h e prende i 100 in piu' o meno 3 secondi.
    Quindi se effettivamente non ti sta bene il consumo prenditi qualcosa di meno oneroso, tipo un Ciao, un Si, un Velosolex o una di quelle orrende bici elettriche.

    Io l'impianto lo capisco su vetture medio/grosse a benzina perche' c'e' un risparmio notevole, ma sulle utilitarie si fa solo per motivi di blocco al traffico.

    EDIT
    Beninteso che io ho tutto il diritto di non essere d'accordo con te.
    Se entri in un bar tra amici e dici una cosa del genere ci sara' chi e' d'accordo, chi se ne frega e chi considera l'idea una ******ata.
    Tantopiu' che hai fatto un errore logico tremendo: siccome le moto consumano gia' poco beneficerebbero maggiormente del gas.
    No, perche' il gas va bene per quei mezzi che consumano troppo, quelli che consumano poco hanno il costo ammortizzato in troppo tempo.
    Ultima modifica di Boa74; 10-07-07 alle 02:36:15

  2. #27
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Commento questo post solo con un pensiero. Meglio una Z750 con bombola che pesa 200kg o un Harley a benzina?
    Meglio una Z750 a benzina. Il discorso e' che per avere minimo risparmio vai a cmq a diminuire l'autonomia e ad aumentare il peso.
    Questo vale per tutti i modelli, il gas appesantisce sempre il veicolo.

    Chi ha detto che se uscisse la moto a metano avrebbe la bombola al posto del serbatoio?
    In una moto c'e' un telaio, 2 ruote e in mezzo un serbatoio collegato al motore.
    Non so, dove la mettiamo 'sta cacchio di bombola?? Sotto il motore? Ok e il motore pero' lo sposti in alto.
    In un apposito bauletto? E chi la fa piu' curvare una moto cosi?

  3. #28
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Meglio una Z750 a benzina. Il discorso e' che per avere minimo risparmio vai a cmq a diminuire l'autonomia e ad aumentare il peso.
    Questo vale per tutti i modelli, il gas appesantisce sempre il veicolo.



    In una moto c'e' un telaio, 2 ruote e in mezzo un serbatoio collegato al motore.
    Non so, dove la mettiamo 'sta cacchio di bombola?? Sotto il motore? Ok e il motore pero' lo sposti in alto.
    In un apposito bauletto? E chi la fa piu' curvare una moto cosi?
    Ma boa, io non sto criticando se abbia senso o meno una moto a metano (o gpl).

    Anzi, una moto ce la vedrei poco (uno scooter si, esistono già).

    Critico il fatto che le critiche mosse sono opinabili. Chi ha detto che un costruttore non potrebbe mettere la bombola dove le buell hanno lo scarico? Non avresti il baricentro alto...

    Ma ora arriva Vox che dice che se prende una buca salta per aria.

    Detto questo, spero sia chiaro, NON sono a favore di una moto a metano (ma se facessero una 400cc che mi togliesse qualche TMAX dalla strada non la odierei più di tanto). Dico solo che finchè non abbiamo lauree in ingegneria e finchè non conosciamo a menadito i comportamenti dei gas, è inutile venir a dire cosa non si può fisicamente fare o che pericoli si corrono...

  4. #29

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Da quanto

  5. #30
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    apparentemente è possibile che un buco faccia esplodere una bombola devo informarmi di più
    chiamasi decompressione esplosiva. E' lo stesso curioso effetto che può capitare nelle carlinghe pressurizzate degli aerei. Se fai un buco abbastanza grande, non esce l'aria dal buco, si distrugge la carlinga.

    Allo stesso modo l'integrità strutturale di un contenitore in pressione, se danneggiata da un foro, o da una cricca in una saldatura, o un punto debole qualsiasi, viene meno e quindi se il differenziale di pressione è consistente e magari la bombola è pure groSa, si apre come un carciofo.

    chiaro che su piccoli bombolazzi non succede tanto facilmente o non succede affatto, ovviamente per via delle dimensioni e delle quantità di energia in gioco. Per il solito gioco del "la pressione si esercita su una superficie (piana, che aumenta al quadrato), mentre l'energia pontenziale del gas aumenta col suo volume (che è tridimensionale e quindi aumenta al cubo)". E' il motivo per cui, al di là delle necessità strutturali, le bombole più groSe non sono semplicemente uguali a quelle piccole in scala più grande ma hanno strutture, spessori e altre cose wtfanti diverse


    L'esperimento per verificare questo è presto fatto. Prendete una merendina di quelle nel cellophane. Praticate un buchino con un ago o uno spillone. Noterete che se premete con poca forza l'aria esce dal buco e bon. Se invece gli date un pugnazzo sciòpa su tutto, anche se c'è il buco. L'energia che voi usate per premere è quella che esercita il gas, essenzialmente.

    EDIT: ah, non puntate la merendina verso nessuno eh, don't try this at home
    Ultima modifica di Automatic Jack; 10-07-07 alle 10:07:31

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Ma boa, io non sto criticando se abbia senso o meno una moto a metano (o gpl).

    Anzi, una moto ce la vedrei poco (uno scooter si, esistono già).

    Critico il fatto che le critiche mosse sono opinabili. Chi ha detto che un costruttore non potrebbe mettere la bombola dove le buell hanno lo scarico? Non avresti il baricentro alto...

    Ma ora arriva Vox che dice che se prende una buca salta per aria.

    Detto questo, spero sia chiaro, NON sono a favore di una moto a metano (ma se facessero una 400cc che mi togliesse qualche TMAX dalla strada non la odierei più di tanto). Dico solo che finchè non abbiamo lauree in ingegneria e finchè non conosciamo a menadito i comportamenti dei gas, è inutile venir a dire cosa non si può fisicamente fare o che pericoli si corrono...
    Bello, esposto ad ogni sorta di detrito tirato su dalla gomma davanti ..se mi si riga lo scarico con i sassolini me ne frego, ma se inizia a segnarsi la bombola del gas perdonami, ma io non sarei troppo felice di andarci anche se mi garantissero che non succede nulla.
    E cmq se metto la bombola al posto dello scarico, lo scarico dove lo metto? gh

    Sinceramente quoto boa pesantemente.
    Specie perche' appunto ci sono moto tranquille che consumano molto poco, e ridurre i costi carburante avrebbe un margine di guadagno molto risicato.. oltre al fatto che probabilmente un impianto a gas costerebbe la meta' del costo di una moto tranquilla .

    Per le moto sportive invece il senso non esiste, poiche' sportivo implica alcune cose tra cui imho un impianto a gas non rientra. Nessuno compra una ferrari pretendendone consumi bassi.

  7. #32
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Bello, esposto ad ogni sorta di detrito tirato su dalla gomma davanti ..se mi si riga lo scarico con i sassolini me ne frego, ma se inizia a segnarsi la bombola del gas perdonami, ma io non sarei troppo felice di andarci anche se mi garantissero che non succede nulla.
    E cmq se metto la bombola al posto dello scarico, lo scarico dove lo metto? gh
    Eh vabbeh
    Non ho capito se non vengono letti i miei post, o se non scrivo italiano.
    Ma te pensi che se uno (pazzo) facesse una cosa del genere, metterebbe la bombola a vista senza protezioni? Te pensi che se una casa facesse una moto con l'impianto di serie non ci penserebbe? Te pensi che un reparto ricerca e sviluppo non sarebbe in grado di metterti la bombola al posto dello scarico delle buell e lo scarico da qualche altra parte?


    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Sinceramente quoto boa pesantemente.
    Specie perche' appunto ci sono moto tranquille che consumano molto poco, e ridurre i costi carburante avrebbe un margine di guadagno molto risicato.. oltre al fatto che probabilmente un impianto a gas costerebbe la meta' del costo di una moto tranquilla .

    Per le moto sportive invece il senso non esiste, poiche' sportivo implica alcune cose tra cui imho un impianto a gas non rientra. Nessuno compra una ferrari pretendendone consumi bassi.
    Ridaje...
    NON STO CRITICANDO LA VALIDITA' DELLA SOLUZIONE. Per me non è valida. Punto.
    Critico il fatto di come tutti si scoprano ingegneri, stabilendo in partenza cosa è possibile sviluppare e cosa no.

    Dal primo post ho detto che non ce la vedo una moto a gas...

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Eh vabbeh
    Non ho capito se non vengono letti i miei post, o se non scrivo italiano.
    Ma te pensi che se uno (pazzo) facesse una cosa del genere, metterebbe la bombola a vista senza protezioni? Te pensi che se una casa facesse una moto con l'impianto di serie non ci penserebbe? Te pensi che un reparto ricerca e sviluppo non sarebbe in grado di metterti la bombola al posto dello scarico delle buell e lo scarico da qualche altra parte?

    Ridaje...
    NON STO CRITICANDO LA VALIDITA' DELLA SOLUZIONE. Per me non è valida. Punto.
    Critico il fatto di come tutti si scoprano ingegneri, stabilendo in partenza cosa è possibile sviluppare e cosa no.

    Dal primo post ho detto che non ce la vedo una moto a gas...

    Beh per la questione delle protezioni sulla bombola non si sa mai

    Per i costi mi sembra che i ragionamenti siano sensati, una moto da 5000 euro o poco piu' con 2000 euro di impianto a gas imho e' poco sensato, e no non mi sto mettendo a fare l'analista di mercato, e' solo una mia opinione.

    Mentre per la questione dello scarico basta guardare come sono fatte le moto, nelle 4 cilindri (praticamente tutte penso) i raccordi tra collettori e il terminale solitamente passano sotto, poiche' il motore e' gia' largo, e farli passare a lato lo vedo sconveniente, montare il motore 'al contrario' (o fare le luci di scarico dietro, insomma ci siam capiti) mi chiedo come farebbero uscire dalla "gabbia" che si verrebbe a creare tra forcellone e telaio.

    Non e' questione di scoprirsi ingegneri eh, e' questione di osservare come sono fatte le altre moto e dire il proprio parere di conseguenza.

    Adesso pensandoci su mi verrebbe anche da chiedermi se tenere la bombola vicino a cose che passano bellamente i 100 gradi sia salutare.. ma boh

    Siam qui per dire la nostra, poi se per parlare qui dentro bisogna dire solo cose sensate e con cognizione di causa, smettiamo di discutere e iniziamo a cancellare roba, perche' di post non adatti ce ne sarebbero a quintali

  9. #34
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Ok, però sono qua a dire, che se te due anni fa mi dicevi che sarebbe uscita l'auto ibrida benza\elettrica, io sarei esploso dal ridere, se mi avessi detto pure diesel (che i motori sono, mediamente, ancora più ingombranti), me la sarei fatta sotto.

    Invece, eccola lì, il diesel ancora da commercializzare mi pare, ma ci sono entrambe.

    Ora star qui a dire cosa si può e cosa non si può mi pare una cosa da utenti "piccoli". Piccoli nel senso che non vedono al di là di un certo limite.

    Tutto qui.

    Poi, io sono il primo a dire che secondo me nessuna casa farà la moto a gas perchè i problemi da risolvere suppongo siano abbastanza e la clientela suppongo sia troppo poca.
    E sono il primo a dirti che se uscisse la vedrei dura come peso e quant'altro è stato detto.
    Ma non vengo a dire che NON si può fare perchè dove metto i collettori, dove metto le bombole o dove metto chissachè.

    Tutto qua.

    Peace & ride

  10. #35
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    sull'auto ibrida io sto ridendo ancora adesso


    ihihihihih

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    intanto hanno venduto più di 500.000 Prius...

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    http://www.topmoto.it/vedinew.asp?id1=675&id=345

    250 euro la trasformazione
    5.2 litri la capacità della bombola
    max 15 kw

  13. #38
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da ILMazze Visualizza Messaggio
    intanto hanno venduto più di 500.000 Prius...
    Che consumano ne più ne meno di un buon diesel non troppo tirato eh.

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Mah.
    A me pare di sognare...
    Ombrellone legato alla moto, un casco vale l'altro, impianto a gas... ma siete sicuri che volete le moto? Non era meglio la macchina?

    La mia moto, tirandoci, con ago del contagiri molto vicino alla zona rossa, 120cv, 4 carburatori da 37, mi fa piu' di 250 km con poco meno di 15 euro.
    La tua ne fara' quasi 400 suppongo visto che va la meta'ed e' a iniezione.

    E' un consumo piu' basso che con un diesel a iniezione diretta, francamente NON vedo come faccia a essere considerato una cosa da diminuire.
    con la differenza che parliamo nel mio caso di un veicolo che sfiora i 260 km/h e prende i 100 in piu' o meno 3 secondi.
    Quindi se effettivamente non ti sta bene il consumo prenditi qualcosa di meno oneroso, tipo un Ciao, un Si, un Velosolex o una di quelle orrende bici elettriche.

    Io l'impianto lo capisco su vetture medio/grosse a benzina perche' c'e' un risparmio notevole, ma sulle utilitarie si fa solo per motivi di blocco al traffico.

    EDIT
    Beninteso che io ho tutto il diritto di non essere d'accordo con te.
    Se entri in un bar tra amici e dici una cosa del genere ci sara' chi e' d'accordo, chi se ne frega e chi considera l'idea una ******ata.
    Tantopiu' che hai fatto un errore logico tremendo: siccome le moto consumano gia' poco beneficerebbero maggiormente del gas.
    No, perche' il gas va bene per quei mezzi che consumano troppo, quelli che consumano poco hanno il costo ammortizzato in troppo tempo.
    amen.

  15. #40
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    La tua ne fara' quasi 400 suppongo visto che va la meta'ed e' a iniezione

    E a parità di spesa potrebbe farne parecchia di più con un impianto a gas
    (che non ho intenzione di montare eh, come ho detto pago la benzina 86 cent al litro, però se la pagassi piena sarebbe diverso)

    E' un consumo piu' basso che con un diesel a iniezione diretta, francamente NON vedo come faccia a essere considerato una cosa da diminuire
    Qualsiasi consumo andrebbe diminuito se è possibile farlo

    Quindi se effettivamente non ti sta bene il consumo prenditi qualcosa di meno oneroso, tipo un Ciao, un Si, un Velosolex o una di quelle orrende bici elettriche
    Perchè, di grazia?
    Se potessi avere una moto che costa per km percorso quanto uno scooterino spiegami perchè dovrei prendermi un ciao.

    Non tutti quelli che hanno una moto ci piegano come pazzi e/o ci vanno in pista. Ma non è detto che tutti coloro che non usano le moto in modo sportivo non gioiscano dello stile di guida... personalmente da quando ho la mia posso dire che la preferisco tantissimo allo scooter, mi diverto molto di più. Però ti assicuro che mi divertirei anche se pesasse un po' di più per via della ipotetica bombola...

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    chiamasi decompressione esplosiva <CUT>
    Adoro le tue spiegazioni, tu dovresti essere un professore universitario, i tuoi studenti ti adorerebbero

    Comunque non so quanto voi usate la moto, ma se uno la usa come mezzo principale fa presto a spendere un capitale in benzina... ovvio che se la usi per farti le gite fuori porta il weekend il prezzo dell'impianto a gas si ammorta in trenta generazioni, ma se la usi tutti i giorni per muoverti ovunque non ci vuole poi tanto.
    Questo se il kit costasse come quello di un'auto.
    Se costasse 250 euro come quello della lovato... non vedo ragioni per cui NON metterlo.

    Rifaccio la domanda supplementare: esiste qualche modo per gassare un motore a due tempi?
    Edit: leggo dal link sulla Lovato...
    "I mezzi possono essere sia a due che quattro tempi"
    Come si fa per miscelare il gas al lubrificante?

    Citazione Originariamente Scritto da ILMazze Visualizza Messaggio
    intanto hanno venduto più di 500.000 Prius...
    Hanno venduto anche milioni di dischi di 50 cent...
    La quantità di prodotto venduto spesso e volentieri dice più quanto sono pecoroni gli acquirenti piuttosto di quanto è buono il prodotto...
    A onor del vero, la Prius è ottima se c'è da muoversi tanto in città e poco altrove. Ma scommetto che un'ottima parte di quelle 500000 prius sono state acquistate da gente che l'auto la usa in modo totalmente normale...
    Ultima modifica di Iron Mew; 10-07-07 alle 15:18:51

  16. #41
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da ILMazze Visualizza Messaggio
    http://www.topmoto.it/vedinew.asp?id1=675&id=345

    250 euro la trasformazione
    5.2 litri la capacità della bombola
    max 15 kw

    Perde circa il 7% di potenza.

    Perdere il 7% su 15kw Vabbeh Comunque correrebbe di più della mia Vespa se vogliamo...


    Quoto solo dal sito (per la discussione che ho un pelino flammato):

    Lovato ha già dimostrato con i crash test che in caso di incidente un impianto a gas è addirittura più sicuro di un serbatoio di benzina.

    Chiuso.

    Ovviamente stando la bombola nel sottosella, sono considerazioni che non valgono per le moto.

  17. #42
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio

    E a parità di spesa potrebbe farne parecchia di più con un impianto a gas
    (che non ho intenzione di montare eh, come ho detto pago la benzina 86 cent al litro, però se la pagassi piena sarebbe diverso)
    Nella parita' di spesa ci devi mettere il costo dell'impianto e la costrizione a cercare un distributore, magari la domenica.

    Facendo un po' di conti:
    se fai 3000 km in un anno (come molti che utilizzano la moto) spendi meno di 200 euro di carburante. Con l'impianto a gas risparmieresti la bellezza 60/80 euro.
    A 60 euro l'anno e' fatica ripagare l'impianto.
    Facciamo 10.000? Hai 500 euro di broda e ne risparmi circa 200. Un impianto per auto a iniezione viene sui 2000 euro, ti tieni la moto 10 anni per riprenderti i soldi spesi.

    Se invece hai un'auto che consuma 12 litri per 100 km un impianto a gas ti fa effettivamente risparmiare e si paga anche in un solo anno (dipende dai km che fai).

    Quindi come vedi non e' vero che qualsiasi consumo vale la pena di essere diminuito.
    Mica si puo' comprare un impianto o un mezzo che ti fa risparmiare a fronte di una spesa maggiore.

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Te pensi che un reparto ricerca e sviluppo non sarebbe in grado di metterti la bombola al posto dello scarico delle buell e lo scarico da qualche altra parte?
    il posto più sicuro su una moto è la zona del serbatoio

  19. #44
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Nella parita' di spesa ci devi mettere il costo dell'impianto e la costrizione a cercare un distributore, magari la domenica.

    Facendo un po' di conti:
    se fai 3000 km in un anno (come molti che utilizzano la moto) spendi meno di 200 euro di carburante. Con l'impianto a gas risparmieresti la bellezza 60/80 euro.
    A 60 euro l'anno e' fatica ripagare l'impianto.
    Facciamo 10.000? Hai 500 euro di broda e ne risparmi circa 200. Un impianto per auto a iniezione viene sui 2000 euro, ti tieni la moto 10 anni per riprenderti i soldi spesi.
    L'impianto costa 250 euro. Diciamo 400 considerando montaggio e tutto, e che probabilmente per una moto sarebbe di dimensioni superiori a quelle per uno scooter.

    Il problema maggiore qua è ovviamente la presenza di distributori di gas...

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    L'impianto costa 250 euro. Diciamo 400 considerando montaggio e tutto, e che probabilmente per una moto sarebbe di dimensioni superiori a quelle per uno scooter.

    Il problema maggiore qua è ovviamente la presenza di distributori di gas...
    beh spetta, 250 euro (dicono) e' quel robino li dello scooter, dove c'e' gia' il vano quindi non c'e' bisogno di ingegneri per studiare un sistema dove metter la bombola, e' un 2 tempi quindi non c'e' nemmeno l'eccesso di calore in prossimita' della bombola, e' un impianto per massimo 15 kw, e ha un serbatoio di ben ( ) 5.2 litri

    Nelle macchine i costi di un impianto a gas sono ben lontani da 250 euro.
    Imho metterlo su una moto sarebbe molto piu' vicino a metterlo su una macchina come costo, se non maggiore, visto che sulle macchine ormai hanno esperienza e sono anni che li fanno.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    magari se ci fossero più distributori gpl si potrebbe mettere al posto del serbatoio, ma di serie non farebbero mai una cosa del genere ora come ora.

  22. #47
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Qualcuno mi fa capire come cacchio si fa a gassizzare un due tempi?

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    per risparmiare di più potresti togliere il motore e mettere dei buoni pedali da bicicletta

    risparmi benzina ma rimane lo stile da moto

  24. #49
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi fa capire come cacchio si fa a gassizzare un due tempi?
    Gli iniettori del gas iniettano il gas, il miscelatore continua a mandare olio, magari un po' di piu' visto che il gas e' piu' secco.

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: Parliamo di gas

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Mah.
    A me pare di sognare...
    Ombrellone legato alla moto, un casco vale l'altro, impianto a gas... ma siete sicuri che volete le moto? Non era meglio la macchina?

    La mia moto, tirandoci, con ago del contagiri molto vicino alla zona rossa, 120cv, 4 carburatori da 37, mi fa piu' di 250 km con poco meno di 15 euro.
    La tua ne fara' quasi 400 suppongo visto che va la meta'ed e' a iniezione.

    E' un consumo piu' basso che con un diesel a iniezione diretta, francamente NON vedo come faccia a essere considerato una cosa da diminuire.
    con la differenza che parliamo nel mio caso di un veicolo che sfiora i 260 km/h e prende i 100 in piu' o meno 3 secondi.
    Quindi se effettivamente non ti sta bene il consumo prenditi qualcosa di meno oneroso, tipo un Ciao, un Si, un Velosolex o una di quelle orrende bici elettriche.

    Io l'impianto lo capisco su vetture medio/grosse a benzina perche' c'e' un risparmio notevole, ma sulle utilitarie si fa solo per motivi di blocco al traffico.

    EDIT
    Beninteso che io ho tutto il diritto di non essere d'accordo con te.
    Se entri in un bar tra amici e dici una cosa del genere ci sara' chi e' d'accordo, chi se ne frega e chi considera l'idea una ******ata.
    Tantopiu' che hai fatto un errore logico tremendo: siccome le moto consumano gia' poco beneficerebbero maggiormente del gas.
    No, perche' il gas va bene per quei mezzi che consumano troppo, quelli che consumano poco hanno il costo ammortizzato in troppo tempo.
    Per me il topic è finito qui.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato