+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Stealer
    Data Registrazione
    06-03-06
    Località
    Valhalla [Ginosa (TA) ]
    Messaggi
    16,525

    Predefinito Leggere un libro in inglese

    Primo post in quest'area
    Mi chiedevo in vista dell'uscita del settimo HP se mi conviene leggerlo in inglese, e in generale volevo sapere di vostre esperienze a riguardo.
    Aggiungo che mi piace molto l'inglese, e che me la cavicchio nelle traduzioni (come la maggior parte di voi credo =) ).

    La mia conoscenza dell'inglese non è proprio approfonditissima, però capisco sempre a grandi linee il contenuto della frase

    Allora, qualcuno mi sa dare consigli, magari spiegandomi come iniziare a praticare letture inglesi?

    grazie in anticipo per le risposte (che spero arriveranno )


  2. #2
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    La mia esperienza è stata quella di leggere in lingua originale romanzi che avevo già letto tradotti o che comunque conoscevo a grandi linee: dove trovavo qualche difficoltà mi veniva in aiuto il ricordo del testo già affrontato. Non so se sia un approccio giusto o sbagliato, tuttavia è un modo per iniziare.

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Ma alla fine non credo ci siano problemi al leggere Harry Potter, è scritto in modo molto semplice. Non dovresti avere grossi grattacapi

  4. #4
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Infatti, l'unico problema è che ci sono un pò di neologismi (babbani, maghinò, etc) che all'inizio possono dare problemi

    Cmq consiglio di iniziare a leggere autori famosi per uno stile lineare... il primo che mi viene in mente è Asimov

  5. #5
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Se conosci la lingua leggere in inglese è veramente semplicissimo, i primi capitoli li passi a "metabolizzare" il testo il resto lo leggi come se fosse italiano.

  6. #6
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    io nonostante non abbia problemi linguistici odio leggere in inglese.
    Questo perchè di solito leggo poco prima di addormentarmi e non ho voglia di sforzare il cervello leggendo in inglese

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Io ho letto il sesto di Harry in inglese ed effettivamente, passati i primi capitoli ad archiviare i termini "tecnici" (babbano ecc..) e i nomi, è stata una lettura semplice...Dopo un po' non si fa caso che è in inglese.

  8. #8
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    se oltre ai libri (o al libro) ti piace o ti interessa la lingua inglese, è il miglior modo di imparare. quando ti senti in grado di comprendere un testo anche non nella sua completezza, se cominci a leggere libri puoi ampliare il tuo vocabolario e la comprensione in maniera mostruosa.

    leggiti pure il settimo harry potter e stai tranquillo che mancherai molte cose e ne fraintenderai altre. e poi vai avanti. leggine altri. poi torna su harry potter... avrai delle belle sorprese.

    io ho imparato l'inglese così, leggendo zzap! un passo alla volta, naturalmente.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Io ti sconsiglio l'uso del vocabolario a meno che non ti serva capire il significato di una parola per comprendere il senso della frase. Trovo che fermarsi ogni cinque-sei parole a cercare sul dizionario renda la lettura molto ma molto più noiosa.

  10. #10
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Stealer Visualizza Messaggio
    Primo post in quest'area
    Mi chiedevo in vista dell'uscita del settimo HP se mi conviene leggerlo in inglese, e in generale volevo sapere di vostre esperienze a riguardo.
    Aggiungo che mi piace molto l'inglese, e che me la cavicchio nelle traduzioni (come la maggior parte di voi credo =) ).

    La mia conoscenza dell'inglese non è proprio approfonditissima, però capisco sempre a grandi linee il contenuto della frase

    Allora, qualcuno mi sa dare consigli, magari spiegandomi come iniziare a praticare letture inglesi?

    grazie in anticipo per le risposte (che spero arriveranno )

    Caro amico e compagno di lotta contro l'editoria capitalista e oscurantista.

    C'è un trucco per passare dal semplice tradurre al bilinguismo ed è conoscere le parole se impari metà dei vocaboli di un dizionario poi la sostituzione della frase dal inglese al italiano diventa automatica imparare le lingue non è difficile trovare buoni maestri è sempre più difficile e quasi impossibile.
    fare da soli è tortuoso e privo di riconoscimenti.
    Comunque per iniziare devi comprare libri che realmente ti interessano e tradurre con l'ausilio del vocabolario, dopo un paio di anni il vocabolario diventerà sempre meno indispensabile.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Io ormai i libri inglesi o americani li leggo solo in lingua originale e non è che abbia fatto chissà che cosa. Semplicemente sin da quando avevo circa dodici anni ho iniziato a leggere libri in inglese ed in poco tempo non ho più avuto bisogno del vocabolario

  12. #12
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    ricordando a oni che le parole in un vocabolario sono nell'ordine delle centinaia di migliaia, e che un uomo mediamente colto è in grado di utilizzarne con proprietà si e no diecimila, e concludendo che l'obbiettivo di conoscere metà delle parole del dizionario è un'impresa piuttosto ambiziosa, dico che se lo si coosce a livello almeno un po' più che scolastico non c'è nessun problema a leggere in inglese.
    personalmente ho affrontato HP6 con un po' di timore, e non ho avuto alcun problema di comprensione, poi A Feast for Crows con ancor più timore, e anche lì tutto liscio... quest'anno provo Terry Pratchett.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    eccomi anch'io al primo post in quest area

    E anch'io sono interessato a provare a a leggere in inglese.
    Vorrei qualche consiglio sul libro, (sono appassionato di thriller, fantasy e fantascienza) in modo che pescando a caso non vada a beccarmi uno che scrive difficilissimo...
    e magari anche qualche consiglio sul metodo da usare nel leggerlo..

  14. #14
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Se ti piace il fantasy magari potresti provare Pratchett
    Genere FAntasy/Comico per ragazzi, ma si fa apprezzare tantissimo anche dagli adulti
    In una statistica che ho letto non ricordo più dove risulta che i libri di Pratchett sono i più taccheggiati d'Inghilterra

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    in questo periodo sono più orientato agli altri due generi ad essere sincero... Del tipo, avevo una mezza idea di leggere it in inglese... oppure qualcosa di dan brown..

  16. #16
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    credo che Brown sia più semplice di King... però IT è IT.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    potresti provare Pratchett
    Quoto.
    Anche Douglas Adams è abbordabile, mentre sconsiglio vivamente Lovecraft.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Io ho cominciato con Clancy (il Clancy ancora serio dei suoi primi libri) e come stile è molto facile da leggere.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Clancy potrebbe non essere male come idea! Che libri consigli?

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Leggere un libro in inglese

    Beh IMHO i primi tre libri che ha scritto (The Hunt for Red October, Red Storm Rising e The Kardinal of the Kremlin) sono MOLTO al di sopra degli altri per cui a quel punto tutto ricade sulle preferenze personali di genere letterario: Red Storm Rising è la descrizione degli eventi di una ipotetica terza guerra mondiale, Kardinal è invece una spy story in tutto e per tutto e Red October ha un po' di tutti e due.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato