+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    Ci sono riuscito! VLC sotto Ubuntu, e funziona alla grande!
    Posto una mini guida che ho scritto per tutti i neofiti come me!

    Spero sia utile ed eviti ad altri di dover cercare per tutta internet (come ho fatto io) i passaggi da compiere!

    Premetto che vengo dal mondo Windows, Linux l'ho visto si e no da qualche amico, per cui se ho scritto alcune cose che sembrano ovvie, non lo sono (erano) per me (e credo nemmeno per gli altri utenti “Windows Only”).
    Io l'ho installato su una PS3 pal, con modem Alice Gate (questo qui,
    ha un ingresso USB e Ethernet, alla ps3 l'ho collegato via Ethernet) e adsl a 2MB (alice flat 2 Mega).


    Necessari:
    cd-rw (o R)
    Tastiera e mouse USB
    Modem ADSL Ethernet

    Seguire le istruzioni presenti sul sito qui: http://psubuntu.com/installation-instructions/

    Io ho scaricato Ubuntu normale.

    Consiglio di collegare subito il modem ADSL alla presa ethernet della console.
    Una volta avviato UBUNTU (si tratta di una versione anche “live” cioè utilizzabile da cd, senza necessità di installazione, però dal supporto è moolto lenta, e per lenta intendo che passano anche minuti prima che al doppio clic su un'icona corrisponda l'apertura del programma...) basta fare un doppio clic sull'icona “install” presente sul desktop. Ci vorrà più o meno un'ora e mezza.
    Basta seguire tutte le istruzioni a video, (chiede l'ora locale, la tastiera, la lingua... ecc).
    Una volta completata l'installazione ci sarà un riavvio. Se la console si blocca (lo si nota perché il led ambra di lettura disco non si illumina per più di due minuti), bisognerà procedere ad uno spegnimento hardware (bisogna tenere premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi, la console farà un primo bip, poi al secondo si spegne).
    Alla riaccensione il sistema operativo predefinito sarà Ubuntu. Al prompt (scritta kboot) è sufficiente premere invio e si avvierà Linux (invece scrivendo boot-game-os e invio si avvierà il software PS3).

    NB Al prompt la tastiera anche se ITA verrà riconosciuta come USA, per cui per poter scrivere il tasto “-” bisognerà premere il tasto con il punto di domanda “?”

    Avviamo Linux, e al termine del caricamento andiamo nella barra in alto; scegliamo “System --> Help And Support”. Nella finestra che si aprirà, il link “Connessione a Internet” e poi “Connessione ADSL”. Ora basta seguire le istruzioni a video (alla lettera!). Le riporto qui per praticità:


    Questa sezione spiega come configurare una connessione Internet ADSL tramite modem ethernet PPPoE.

    È necessario aver sottoscritto un abbonamento con un Internet Service Provider ed è necessario che la connessione sia funzionante. Solitamente la luce «DSL» del modem indica che la linea è sincronizzata.

    Sono necessari il proprio nome utente e la password relativi all'account oltre a una scheda ethernet collegata al modem PPPoE con il corretto tipo di cavo. (Il normale cavo che viene fornito insieme alla console NDRyo)

    Infine, assicurarsi di aver installato il pacchetto PPPoE per poter continuare con la configurazione. Questo pacchetto è installato in modo predefinito, ma potrebbe essere stato cancellato se è stata modificata la configurazione. Se il comando che segue non funziona, è necessario installare questo pacchetto che è disponibile sul CD di Ubuntu.

    Per configurare il modem:

    1.

    Scegliere Applicazioni → Accessori → Terminale

    2.

    Nel terminale, digitare:

    sudo pppoeconf

    3.

    Un programma testuale guiderà nei successivi passi:
    1. Conferma della presenza della scheda ethernet.
    2. Inserire il nome utente.
    3. Inserire la propria password.
    4. Se è già presente una connessione PPPoE, verrà chiesto se modificarla.
    5. Opzioni molto comuni: verrà chiesto se si desiderano le opzioni “noauth” e “defaultroute” e se si intende rimuovere “nodetach”. Scegliere Sì.
    6. Usare il peer DNS. Scegliere Sì.
    7. Problema di MSS limitato. Scegliere Sì.
    8. Alla richiesta di attivare la connessione all'avvio, è consigliato acconsentire.
    9. Infine, chiede se attivare immediatamente la connessione.


    4.

    Una volta completati questi passi, la connessione dovrebbe essere attiva.

    Per avviare la connessione ADSL in un qualsiasi momento, in un terminale, digitare:

    sudo pon dsl-provider

    Per terminare la connessione ADSL, in un terminale, digitare:

    sudo poff dsl-provider




    Al termine la connessione ad internet dovrebbe essere attiva (per verificarlo basta cliccare sull'icona di firefox nella barra in alto e provare ad andare su www.google.it (o un qualsiasi altro sito). Se carica la pagina allora tutto funziona perfettamente.
    Pre prima cosa conviene aggiornare la distribuzione con le ultime patch uscite; per farlo bisogna scegliere “System --> Amministrazione --> Gestore Aggiornamenti”. Installiamo tutto.

    Ora, sempre dalla barra in alto:
    “Application --> Add/remove” e dalla finestra scegliere “All” poi “Show --> All avable Application”. Scorrendo l'elenco dei software disponibili dovrebbe comparire VLC. Spuntare la casella, poi ok.
    VLC sarà scaricato e installato. Al termine lo si trova in “Applicazioni --> Audio Video”. Per creare un collegamento sul desktop , lo si seleziona, destro del mouse e “Add this luncher to desktop”.

    Per aprire un file bisogna caricarlo da VLC. Io ho provato DivX e XviD a vari bitrate e codec, e funziona tutto alla perfezione, sia leggendo direttamente da cd/dvd, che da pen drive/disco esterno.

    NB Inserendo un dvd/cd nella console Ubuntu fa comparire un'icona di collegamento diretto sul desktop. Per espellere il disco dato che il tasto sulla console non funziona, bisogna cliccare con il destro sull'icona del cd presente sul desktop e scegliere Eject. La stessa cosa fa fatta prima di scollegare un pen drive o un disco esterno collegati via USB. (sì, eject anche qui).

    Inconvenienti che ho riscontrati (non so se siano imputabili a Ubuntu o VLC):
    Il cd ogni tanto viene espulso senza che si prema niente
    Non è possibile cambiare la risoluzione dello schermo o il refresh (su una tv HD Ready della Sony da me era impostato a 25 Hz con una risoluzione di )
    Alcune voce rimangono in inglese anche se si sceglie l'installazione in Italiano.
    Nel menù di Log-Off/spegmimento non c'è l'opzione “riavvia sistema operativo PS3”, bisogna per forza scriverlo al boot.
    La tastiera viene riconosciuta come USA al boot (ma solo al boot).
    L'ADSL, seguendo la procedura descritta nella guida, perde le impostazioni ad ogni riavvio, per collegarsi ad internet bisogna inserire le impostazioni ogni volta.
    Apertura dei programmi è lentissima (tutto, Firefox, Openoffice...), certo, non come nel caso di un avvio da live ma è comunque lenta (una decina di secondi abbondanti).
    Alle volte durante il riavvio o lo spegnimento la console si blocca, costringendo ad uno spegnimento hardware.

    Ad ogni modo VLC è perfettamente usabile e gestibile, spero che venga integrato nelle prossime versioni della distribuzione e che questa sia più stabile!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    scusa ma se ti colleghi al modem con cavo ethernet a che ti serve username e password??

    Nelle connessioni pppoe di solito i parametri di autenticazione vengono
    impostati sul modem/router... ed indirizzo ip e dns vengono assegnati alla scheda di rete dal modem stesso...

    sul tuo pc basta che abiliti la scheda di rete ed imposti il dhcp...

    boh...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    Non so cosa dirti, ma se collego il modem al pc via ethernert e non inserisco l'username non mi permette di connettermi ad internet, stessa cosa su ps3 (infatti con Yellow Dog Linux avevo questo problema, riconosceva il modem ma non avendo inserito user e pass non mi permetteva di collegarmi).

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    ok, allora puo' essere che il modem faccia solo da bridge, e trasforma il segnale da atm a ethernet (per farla breve)...

    l'autenticazione quindi non viene fatta dal modem...

    pero' che pacco di hardware che rifila telecom...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da Ryo Saeba Visualizza Messaggio
    Non so cosa dirti, ma se collego il modem al pc via ethernert e non inserisco l'username non mi permette di connettermi ad internet, stessa cosa su ps3 (infatti con Yellow Dog Linux avevo questo problema, riconosceva il modem ma non avendo inserito user e pass non mi permetteva di collegarmi).
    non è che ti chiede la password di sistema (quella di root per yellow dog , quella di user per ubuntu) è non quella di per autenticazione ppp?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    no no sono sicuro, mi chiede anche quella dell'ADSL!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da lishi Visualizza Messaggio
    non è che ti chiede la password di sistema (quella di root per yellow dog , quella di user per ubuntu) è non quella di per autenticazione ppp?
    mi pare strano... l'avrebbe capito... e in ubuntu per far partire la connessione(ethernet perlomeno) in genere non c'è bisogno di farlo a manina con tanto di password...


    però in effetti ci avrei dovuto pensare quando te ne parlavo:

    il mio router alice non tiene i dati dentro di se' e non permette di impostarli: per evitare che li debba impostare l'utente hanno fatto in modo d'inserirli dentro una smart card da inserire nel router stesso (che rende il tutto ancora più ingombrante)... era ovvio che se il tuo router non aveva una cosa del genere bisognava impostarla

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da Ryo Saeba Visualizza Messaggio
    no no sono sicuro, mi chiede anche quella dell'ADSL!
    non dovresti essere a dormire tu?













    comunque sono contento che ora ti funzioni

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: [PS3] Linux e VLC, guida passo passo

    Avrei dovuto sì! (Ehi ma... senti chi parla!! )
    Spero che la mia guida serva a chi si trova nella mia situazione precedente! 4 mesi per installare VLC...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato