+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Exclamation Il PC non si accende...

    Come da topic.Appena provo ad accendere il pc,parte le ventola della CPU,sento un rumore dall'HD e dopo appena 1 secondo si spegne tutto,se provo a riaccenderlo non parte per nulla(se invece stacco a riattacco la presa e provo a riaccendere,riparte per 1 secondo come prima).
    Ho un AMD 3200+;ASUS K8N-E;ATI Radeon 9550;1GB di RAM(2 da 512).
    Il LED della scheda madre è accesso(se la spina è attaccata,ovviamente) ma il "beep che fa di solito all'avvio non lo emette (credo non abbia il tempo materiale).
    E' qualche filo in corto o devo salutare qualche pezzo del mio pc?
    Grazie dell'attenzione!





    P.S:Non credo sia un problema di temperature in quanto,da quando è iniziato il caldo,ho usato il pc con un lato del case aperto e tenendo sempre le temperature sotto controllo.

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    stacca hd/lettori/modem pci e cazzate varie

    prova a togliere a testare con solo un banco di ram alla volta

    se puoi prova con un altro alimentatore e con un'altra scheda video

    se anche così non funzia, mi sa che tocca testare mobo e cpu

  3. #3

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    imho il modem se c'è, o una ram, e lo psero x te se no come detto da Baz, e sono cazzi
    magari è solo l'ali, ma insomma...

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di tiamat77
    Data Registrazione
    25-06-07
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Ciao!!!

    io ho avuto lo stesso problema con il mio portatile. Amio avviso potrebbe essere la mobo o l'alimentatore. Cmq dovresti fare come ti hanno suggerito per circoscrivere le possibili cause!!

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Ok,grazie per l'aiuto.
    Ho provato a staccare tutto(i 2 lettori,floppy e HD) ma non parte lo stesso;idem alternando i due banchi di RAM.
    Ho un altro ali,ma è molto vecchio se provo a montarlo mica corro qualche rischio?(Sono sicuro che funziona perchè è quello del pc "mulo")
    Scusate per la noobagine





    P.S:'Inchia che velocità a rispondere!

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di tiamat77
    Data Registrazione
    25-06-07
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da Flashgun Visualizza Messaggio
    Ok,grazie per l'aiuto.
    Ho provato a staccare tutto(i 2 lettori,floppy e HD) ma non parte lo stesso;idem alternando i due banchi di RAM.
    Ho un altro ali,ma è molto vecchio se provo a montarlo mica corro qualche rischio?(Sono sicuro che funziona perchè è quello del pc "mulo")
    Scusate per la noobagine

    P.S:'Inchia che velocità a rispondere!

    Per me è colpa dell'ali. Tienici informati!!!

  7. #7

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    hai staccato anceh vga, modem, schede audio, ecc? le pci e agp insomma?



    da quanto è il vecchio ali, e quello nuovo? e su che config?
    cmq non dovresti danneggiare nulla provando solo un boot, se si accende sai che è l'ali, ovvio se provi un 135w su un p4 3,6ghz non andrà...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    L'ali vecchio è a 300W,credo bastino,il tempo di smontarlo e faccio una prova.
    Il pc nuovo ha praticamente tutto integrato sulla scheda madre,però non ho provato a staccare la scheda video perchè è messa in una posizione un po' scomoda,può fare la differenza?
    Anche io spero sia colpa dell'ali,perchè avevo in programma un netto upgrade per settembre e 2 mesi di anticipo forzato mi creerebbero qualche fastidio
    Grazie ancora ^^


    EDIT:Ho appena notato un attacco dell'ali "ATX 12V" che il vecchio ali non supporta,credo sia un optional ma non vorrei fare guai,posso fare partire tranquillamente il pc anche senza il suoddetto attacco?

    EDIT2:Anche con il vecchio ali,ha lo stesso problema.L'unica differenza che ho notato è che posso anche "spammare" il tasto di accensione e continua a far girare la ventola della CPU.Probabilmente non vuol dire nulla,ma magari no

    EDITNONC'èDUESENZATRE!:A questo punto,potrebbe essere colpa della scheda video?(credo di no dato che il pc non parte proprio,ma non si può mai sapere )
    Se ci sono possibilità posso vedere se la vecchia scheda video è compatibile con l'attacco AGP del pc "nuovo"
    Ultima modifica di Flashgun; 11-07-07 alle 15:09:00

  9. #9

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    allora, se vecchio ali non ha l'attacco a 12v, quasi sicuramente la mainboard non parte o parte ma non boota, con cpu decenti

    probva a togliere la vga, ma se il pc andasse tutto ok, in teoria dovrebbe bippare prima ancora per le ram, quind se vuoi la vga prova ma non creod sia lei

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    allora, se vecchio ali non ha l'attacco a 12v, quasi sicuramente la mainboard non parte o parte ma non boota, con cpu decenti

    probva a togliere la vga, ma se il pc andasse tutto ok, in teoria dovrebbe bippare prima ancora per le ram, quind se vuoi la vga prova ma non creod sia lei
    Ma,ho capito male,o il test dell'ali è stato inutile data l'assenza dell'attacco a 12v?

    Per la scheda video,credo non sia compatibile come voltaggio dell'attacco agp e comunque,come hai detto tu,la diagnostica iniziale(alla fine della quale c'è il beep) non comprende la scheda video.Almeno credo

    Comunque,il fatto che la ventola della CPU(che credo sia "gestita" dalla mainborad) gira e che il led della scheda madre si accende mi fa venire un po' di dubbi.


    P.S:Ma,per curiosità,l'attacco ATX a 12v cosa alimenta di preciso?
    Ultima modifica di Flashgun; 11-07-07 alle 15:29:35

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Non ho capito una cosa, dopo il "secondo" di funzionamento, si spegne completamente tutto oppure i led e le ventole continuano a funzionare?
    Edit, ho riletto ora, il led è acceso. Prova a resettare il CMOS ed a riavviare con un solo banco di ram per volta o meglio con un banco sicuramente funzionante.
    Ultima modifica di NaKa; 11-07-07 alle 15:38:49

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da NaKa Visualizza Messaggio
    Non ho capito una cosa, dopo il "secondo" di funzionamento, si spegne completamente tutto oppure i led e le ventole continuano a funzionare?
    No,dopo il "fatidico secondo",il PC si spegne normalmente,cioè si spengono ventole e led (eccezion fatta per il led sulla scheda madre che segna se c'è corrente,ma è normale).
    Cioè è come se ci fossero dei fili che si toccano da qualche parte e appena la corrente arriva da loro il pc va in corto e si spegne (non so se vi è mai capitato di prendere 2 fili dell'ali qualsiasi e farli toccare tra di loro,il pc si spegne subito)

  13. #13

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    se si psegne ci sono buone speranze x l'ali imho...quando friggono le mobo al 90% pososno anche stare li ore accese senza bootare..

    la 12 sulla mobo alimenta principalmente la cpu... per me puoi stare quasi sicuro sia l'ali, se no...l'upgrade volevi farlo comparando online? se no in negozio chiedis epossono provare...

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da Flashgun Visualizza Messaggio
    No,dopo il "fatidico secondo",il PC si spegne normalmente,cioè si spengono ventole e led (eccezion fatta per il led sulla scheda madre che segna se c'è corrente,ma è normale).
    Cioè è come se ci fossero dei fili che si toccano da qualche parte e appena la corrente arriva da loro il pc va in corto e si spegne (non so se vi è mai capitato di prendere 2 fili dell'ali qualsiasi e farli toccare tra di loro,il pc si spegne subito)
    Mi è capitato lo stesso identico problema con un PC pochissimo tempo fa, c'è il topic in modding zone. Il problema era l'alimentatore (adesso in sostituzione), provandolo con un modello identico il problema si era risolto.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Grazie,mi riempite di nuova speranza
    Io volevo upgradare solo la trinità(CPU,mobo e vga) con un e6600 una 8800gts e una p5b e stavo mettendo da parte i soldi e aspettando il 22 per il calo delle cpu,non avevo ancora deciso dove ordinare.
    Se è l'ali ad aver spirato allora non mi crea problemi!
    Appena posso vedo di procurarmi un ali più "moderno" e provo.

    EDIT:Ma montare l'ali "nuovo" sul computer muletto potrebbe servire a dimostrare qualcosa?
    EDIT2:Spero di si,perchè il muletto con l'ali del pc "nuovo",parte per 1 solo secondo(anche se al secondo tentativo è durato di più,però nessun beep dalla scheda madre),quindi l'ali è sicuramente spirato.Appena posso mi procuro un altro ali funzionante e controllo che sia solo l'ali ad avermi abbandonato.Grazie di tutto ^^
    Ultima modifica di Flashgun; 11-07-07 alle 16:23:06

  16. #16

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    è al 99% solo lui

    p5b=? vai minimo di p5k col nuovo chipset, se vuoi stare su chipset 965, vai di gigabyte ds3 a basso costo, o di p5b dlx - o dfi p965s dark a medio costo

    p5b lasciala stare se riesci va...6600 e 8800gts ok
    già che ci sei, se riesci, pendi un ali decente - ovvero di marca, e almeno 550w

    diciamo LC power se spendi 50€, corsair/seasonic, tagan, ocz, enermax, se ne spedni 100 e rotti - ma te lo ricicli poi un ali così

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    è al 99% solo lui

    p5b=? vai minimo di p5k col nuovo chipset, se vuoi stare su chipset 965, vai di gigabyte ds3 a basso costo, o di p5b dlx - o dfi p965s dark a medio costo

    p5b lasciala stare se riesci va...6600 e 8800gts ok
    già che ci sei, se riesci, pendi un ali decente - ovvero di marca, e almeno 550w

    diciamo LC power se spendi 50€, corsair/seasonic, tagan, ocz, enermax, se ne spedni 100 e rotti - ma te lo ricicli poi un ali così
    Onestamente della mobo non avevo ancora la certezza,visto che non mi sono ancora informato a dovere,visto che ci siamo,mi potresti elencare le principali differenze tra le varie sk madri che hai elencato?Siccome non sono un overclocker e non ho HD in raid non ho mai dato troppo peso alla mobo,l'ho sempre scelta prendendo quella con il miglior rapporto qualità/prezzo della fascia media compatibile con la cpu scelta.

    Per l'ali,visto che ho ancora un po' di tempo prima dell'upgrade,credo che ci investo un po' per la longevità ^^

  18. #18

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    chipset 965: ok per i c2d, no per quelli nuovi. collaudat, robusto, ormai economico, ma ti limiterà se vorrai aggiornare la cpu. meglio la dfi p965 o la gigabyte ds3 tra le 965 imho.

    p35, nuovo, in rodaggio e promette bene, compatibilità con nuovi processori penryn a 45nm quando usciranno...un po' più costoso, ma da scegliersi imho, se non si va sullo straeconomico

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    chipset 965: ok per i c2d, no per quelli nuovi. collaudat, robusto, ormai economico, ma ti limiterà se vorrai aggiornare la cpu. meglio la dfi p965 o la gigabyte ds3 tra le 965 imho.

    p35, nuovo, in rodaggio e promette bene, compatibilità con nuovi processori penryn a 45nm quando usciranno...un po' più costoso, ma da scegliersi imho, se non si va sullo straeconomico
    Grazie per il chiarimento!
    Ma tra le mobo con il chipset p35,quali sono le migliori come rapporto qualità/prezzo?Ho provato a googlare,ma sono molto recenti ed è difficile trovare delle recensioni chiare ^^

  20. #20

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    infatti sono poche, io conosco la p5k asus (anche -e wifi e anche deluxe, 3 prezzi a salire) e la p35 della gigabyte che sembra **** pure lei, ma ancora non ne ho provate e non c'è un feedback vero e proprio...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Talking Re: Il PC non si accende...

    Ho trovato un ALI funzionante in cantina e...sto scrivendo dal mio pc
    Grazie di tutto,per quanto riguarda il pc nuovo...ci sentiremo a settembre o giù di li

  22. #22

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    ok, occhio che l'ali sia buono, ma se non senti tlack vari o simili, a settembre dovresti arrivarci

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ok, occhio che l'ali sia buono, ma se non senti tlack vari o simili, a settembre dovresti arrivarci
    E' un 450W di marca ignota gli amperaggi sono:
    +3.3V-18A
    +5V-30A
    +12V-19A
    +5VSB-2A
    -5V-0.5A
    -12V-0.8A
    Ne capisco ben poco,ma sono migliori del vecchio ali ma a quanto pare solo sulla carta:per farlo partire devo staccare i 2 lettori altrimenti non si avvia la scheda video e comunque i giochi vanno più a scatti,ma credo che resisterò..
    L'unica cosa che mi insospettisce è che sta scritto "ATX12V(Version 1.3)" e io sapevo che la versione nuova era 2.03,mica può dare problemi?Non vorrei che per risparmiare fino a settembre mi fulmino il pc per un ALI incompatibile

  24. #24

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    non avrà prese per vga, per sata, e la atx a 24pin, ma se il pc non è recentissimo dovresti starci...

    se cmq quel pc conti di riutilizzarlo... potresti pensare a un ali decente (lc power 50€ online) o almeno a uno scrauso si, ma nuovoe sovradimensionato (tecnoware double fan 500w 30€)

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Flashgun
    Data Registrazione
    20-07-03
    Località
    Shambala
    Messaggi
    2,073

    Predefinito Re: Il PC non si accende...

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non avrà prese per vga, per sata, e la atx a 24pin, ma se il pc non è recentissimo dovresti starci...

    se cmq quel pc conti di riutilizzarlo... potresti pensare a un ali decente (lc power 50€ online) o almeno a uno scrauso si, ma nuovoe sovradimensionato (tecnoware double fan 500w 30€)
    No ma credo che questo ali sia relativamente recente,ha l'atx a 24 pin(infatti 2 rimangono fuori,la mia mobo ne ha solo 22 :asd),ha una ventola 120x120 e ha il cavo di alimentazione per il SATA,però non mi riesco a spiegare come mai,nonostante abbia amperaggi più alti e più potenza,non riesce a reggere tutti i pezzi senza problemi.

    Questo pc non verrà riciclato perchè mi servono alcuni dei suoi pezzi per quello nuovo (case,ram,hdd e lettori).Lo smonto e metto da parte i pezzi funzionanti,o al massimo upgrado il muletto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato